Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Economia Italiani, i conti ISTAT...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76
    non credo siano le piccole e medie aziende ad evadere
    piuttosto sono i professionisti quelli che denunciano il minimo e che grazie ai contatti con i cittadini riescono a farsi pagare in nero....
    vogliono trasparenza????
    l'unico sistema è fare in modo che i cittadini possano scaricare l'iva come fanno le imprese...
    tutto fatturato e tutto scaricato

    Comment


    • Font Size
      #77
      Originally posted by stecca975 View Post
      non credo siano le piccole e medie aziende ad evadere
      piuttosto sono i professionisti quelli che denunciano il minimo e che grazie ai contatti con i cittadini riescono a farsi pagare in nero....
      vogliono trasparenza????
      l'unico sistema ? fare in modo che i cittadini possano scaricare l'iva come fanno le imprese...
      tutto fatturato e tutto scaricato
      Sai quanti ne conoscevo che eran ufficialmente nulla facenti e tiravan su milionate? solo che quelli furbi lo han fatto e per un p? e pra si son dati... Ovviamente io lo ho scoperto quando si son dati che lavoravan solo in nero...

      Comment


      • Font Size
        #78
        Originally posted by stecca975 View Post
        non credo siano le piccole e medie aziende ad evadere
        piuttosto sono i professionisti quelli che denunciano il minimo e che grazie ai contatti con i cittadini riescono a farsi pagare in nero....
        vogliono trasparenza????
        l'unico sistema ? fare in modo che i cittadini possano scaricare l'iva come fanno le imprese...
        tutto fatturato e tutto scaricato
        Anche le piccole e medie Aziende fanno del nero non tutte ma tante

        Dipende sempre dal Settore in cui operano

        Comment


        • Font Size
          #79
          Perdonatemi eh...ho letto tante cose in questo post. Alcune condivisibili, altre completamente campate per aria. Il risultato finale è che credo pochi abbiano davvero capito qual'è il VERO problema dell'economia italiana.
          Partiamo dal debito pubblico..
          Il debito pubblico lo abbiamo fatto tutto in casa (non c'entrano nulla le entrate o gli investimenti in valuta estera. Quelle risorse andavano in compensazione con la bilancia dei pagamenti nel commercio estero) , tra la fine degli anni '70 ed i primissimi anni '90, grazie alle massiccie campagne di emissione dei titoli di stato che hanno contribuito a distribuire denaro senza generare inflazione. In pratica il debito pubblico è una sorta di prestito forzoso che lo stato si prende dall'economia (e quindi dai redditi) che dovranno essere prodotti nel futuro.
          Esempio: Io Stato ho un problema di sviluppo economico nella regione x perchè mi serve una ferrovia lì. Purtroppo non ho i soldi per pagare i lavori. Ho due scelte:
          1)Stampo nuove banconote per pagare i lavori.
          2)Chiedo in prestito i soldi.
          Purtroppo la soluzione 1 ha il difetto di svalutare rapidamente la moneta, generando una spirale inflazionistica che erode drammaticamente il potere d'acquisto (se 1000 banconote valgono 1000 kg d'oro, tanto per fare un esempio, ed io emetto altre 1000 banconote non avendo altri 1000 kg d'oro, il valore reale del mio denaro non sarà più di 1 banconota per 1 kg, ma di 1 banconota per 0.5 kg d'oro. Sostituendo l'oro al valore generale dell'economia del paese, il meccanismo è lo stesso)
          La soluzione 2 non genera inflazione (perlomeno non nell'immediato) perchè all'emissione di banconote associo la creazione di un titolo di debito che può essere a sua volta essere commerciato o scambiato grazie al fatto che il possesso di tale debito comporta un interesse. I titoli di debito in questione sono i BOT, i CCT, i BTP...
          Cosa è successo allora tra la fine degli anni '70 ed i primi anni '90? In pratica lo Stato ha speso soldi che non aveva in cambio di titoli di stato. Tali soldi dove sono andati a finire? Sostanzialmente nelle tasche degli italiani, che hanno potuto godere di una quantità di denaro "in più" rispetto al valore reale dell'economia. Non è roba da poco. Immaginiamo che l'economia italiana in quegli anni (il PIL) valesse 100. Emettendo 50 di titoli di stato, io creo un debito pari al 50% del PIL. Se l'anno successivo faccio la stessa cosa, significa che se ho una crescita (diciamo del 5%), avrò un PIL di 105 ed un debito del 47.5% del PIL. Quel 5% in più di crescita consente di ripagare gli interessi sul debito ed eventualmente, se non dovessi avere altre spese da sostenere (perchè nel frattempo la mia famosa ferrovia l'ho finanziata), potrei provvedere ad accantonare risorse per ripianare il debito contratto. Ma se invece l'economia non cresce ed io Stato non riduco la spesa, il debito rimane, e con esso gli interessi passivi che dovrò pagare. Se gli interessi sono troppo alti, ed io emetto altri titoli per ripagare gli interessi, ecco che il debito sale ulteriormente. Facendo questo giochino per un po' di tempo, si arriva facilmente ad avere un debito che supera il PIL. Dove sta l'ulteriore inghippo? Sta nel fatto che tale debito è servito solo in minima parte a pagare infrastrutture che permettessero un incremento dello sviluppo economico e se ne è andato in larga parte in stipendi, retribuzioni, pensioni, ecc..ecc.. In parole poverette, è andato a finire nelle tasche dei nostri nonni e dei nostri genitori.
          So che questo discorso sa molto di conflitto generazionale. So anche che qualcuno si sentirà toccato nel vivo pensando che non dobbiamo essere così ingrati con i nostri genitori. Va benissimo. Vedetela come una questione tra generazioni produttive, se volete. Sta di fatto che la situazione è esattamente questa. Le generazioni che ci hanno preceduto hanno avuto a disposizione molti più soldi di quanti ne producessero col loro lavoro, tanto che hanno spesso accumulato risparmi (regolarmente poi reinvestiti in titoli di stato) o goduto di condizioni di vita altrimenti irraggiungibili. Bata che date un'occhiata al tenore di vita dell'epoca: un impiegato poteva permettersi di comprare un trilocale in città con 5/6 anni di stipendio, tanto che i mutui che andavano per la maggiore erano all'epoca i decennali o quindicennali. si parlava di mutui a lunghissimo termine per i ventennali. Adesso come adesso lo stesso trilocale costa almeno 15 anni di stipendio ed i mutui che vanno per la maggiore sono i trentennali o addirittura i quarantennali.
          Quei soldi in più che entravano nelle loro tasche sono praticamente i soldi in meno che entrano nelle nostre buste paga o, per gli imprenditori, le tasse in più che lo stato chiede piuttosto che l'aumento del costo delle materie prime. L'erosione degli utili aziendali (con conseguenti fallimenti e/o rilocalizzazione delle imprese) avrebbe dovuto essere la prima conseguenza di tale situazione, e se non ci fosse stato l'Euro a stabilizzare la nostra economia (agganciandola di fatto alle altre economie europee), oggi staremmo ancora peggio di come stiamo.
          Il problema è che per godere della stabilità dell'Euro dobbiamo sottostare a dei rigidi vincoli relativi alla crescita della spesa pubblica (per produrre infrastrutture, ad esempio..) per non destabilizzare le altre economie che a tale moneta sono agganciate. E' il famoso parametro di stabilità del 3%, che significa che la spesa pubblica non può aumentare di più del 3% del PIL. In pratica: se il PIL è 100 e lo stato mette a bilancio 50 di entrate fiscali, l'anno successivo non può spendere più di 53. Ovviamente, per poter spendere più di 53, l'anno successivo il pil deve crescere in misura tale da spostare più in là il tetto. Se l'economia si sviluppa (arrivando per esempio a 104), l'anno successivo lo stato potrà spendere 53,12.
          il problema è che noi in italia ormai abbiamo un debitro pubblico che è il 107% del PIL, che corrisponde ad una spesa annua per interessi su tale debito di circa 70 miliardi di euro. E considerando che il bilancio annuo dello stato è di circa 850 miliardi di euro, capite bene che gli interessi sul debito pesano per circa l'8% del bilancio dello stato. Se riducessimo il debito a metà, gli interessi scenderebbero a circa il 40% della cifra attuale (perchè aumenterebbe il rating dei titoli, quindi pagherebbero meno interesse perchè il rischio sarebbe minore), quindi a circa 28 miliardi di euro. Gli interessi in meno (42 miliardi di euro) sarebbero risorse che si potrebbero spendere in infrastrutture o redistribuire in busta paga o in una riduzione delle tasse. Quanto rientrerebbe nelle nostre tasche? Fate voi i conti: in italia siamo circa 60 milioni di abitanti. Fanno più o meno 700 euro a testa.
          Il problema è che per ridurre del 50% il nostro debito pubblico occorrono circa 20 anni...impegnandosi alacremente.
          L'evasione fiscale? E' inutile nascondersi dietro ad un dito. Tanto per fare un esempio: i dati UFFICIALI dell'agenzia delle entrate parlano di reddito MEDIO dei gioiellieri (intesi come categoria, s'intende, non che tutti i gioiellieri dichiarino davvero quanto indicato...ci saranno sicuramente quelli onesti che dichiarano tutto correttamente..ma la media è quella) parla di 15000 euro annui. Meno di un operaio. Onestamente la cosa è ridicola. Non si tratterà di evasione, chiamiamola elusione, se volete, ma sta di fatto che io personalmente conosco un sacco di professionisti e di imprenditori (e non parlo per astio verso la categoria, dato che sono stato anch'io libero professionista per parecchio tempo e so benissimo che la pressione fiscale è assolutamente intollerabile) che dichiarano 10 o 20 mila euro di reddito e girano col Cayenne, hanno la seconda casa di proprietà a Portofino e spendono senza problemi 2000 euro per fare una seratina nel privè dell'Old Fashion con una Escort e tanta bamba...
          Poi ci sono certamente anche i dipendenti che fanno il doppio lavoro ed arrotondano 500 o anche 1000 euro di nero al mese...ma non partono certo da redditi tali da potersi permettere di stravivere nel lusso con quel nero.
          Last edited by Chobin73; 12-05-08, 20:34.

          Comment


          • Font Size
            #80
            Ma è ora di finirla con sta storia dell'evasione fiscale.Il disavanzo pubblico è dovuto alla malversazione degli amministratori che abbiamo eletto.
            Un piccolo esempio:io faccio l'autotrasportatore e sono attento a quello che fanno su strade e autostrade.I lavori per la quarta corsia tra Mo-nord e Borgo Panigale (32 km) sono durati 5 anni.Alla fine si è scoperto che l'opera è costata il doppio di quanto preventivato.Ecco perchè le opere da noi hanno tempi biblici.Più durano più costano.Se non è tangentopoli è votopoli,ma cambia poco.
            Ma si potrebbero fare tanti altri esempi: pensioni d'invalidità fasulle,stipendi parassitari nella p.a.,pagare i tedeschi per lo smaltimento del rusco di Napoli,ecc.ecc.
            Last edited by svitol; 12-05-08, 20:36.

            Comment


            • Font Size
              #81
              E sono appena state pronunciate parole sacrosante ... i pubblici improduttivi e lavativi saranno licenziati ... e giustizia sta epr esser fatta (non accetto moralismi in merito in quanto se non lavorano e' giusto che si trovino in strada dall'oggi al domani ... anche per rispetto verso quelli che si impegnano ! )

              Comment


              • Font Size
                #82
                Originally posted by JOHNNY View Post
                ...basta togliere i finanzieri dalle calcagna...

                ...cmq mi piacerebbe sentire da marcoro come fa un governo ad aumentare il potere d'acquisto degli operai ...per indurli a "spendere" in questa italia...

                Rispondo a te e Lele R1:
                Semplicemente detassando di qualche punto lo stipendio, detassare totalmente straordinari e premi produttivi!!!
                Inoltre ultimamente ? stato ridotto il cuneo fiscale per quanto riguarda le aziende, lo stesso va fatto sui salari e stipendi.

                un'altyro strumento ? quello di prevedere maggiori detrazioni per le famiglie!!!



                Voi, leggo + sotto, dite dobbiamo darli all'imprenditore cos? poi lui potr? ridarli ai suoi operai...... A me risulta che le imprese dal 2000 al 2005-6 abbiano avuto incentivi ma che gli stessi non siano poi arrivati ai lavoratori!!

                Pensate veramente che se lo stato da soldi a imprenditori poi loro li ridistribuiscono agli operai????? 1 su 100 in questa italia fatta di furbi.....

                Comment


                • Font Size
                  #83
                  Originally posted by marcoro View Post
                  Inoltre ultimamente ? stato ridotto il cuneo fiscale per quanto riguarda le aziende, lo stesso va fatto sui salari e stipendi.
                  In che nazione scusa ?

                  Io ho un azienda e di riduzione cunei fiscali non en ho viste ... ho visto invece aumenti spropositati di ICI ed altri balzelli oltre ad una burocrazia triplicata senza alcun senso ... saro' stato sfortunato io come azienda ? Considerando che nel mio circondario stanno chiudendo o ridimensionandosi decine di aziende penso che ad essere "sfortunati" siamo in diversi ...

                  E detassando le poche ore ammesse dallo stato come straodinari secondo te si crea piu' forza d'aquisto ?

                  Comment


                  • Font Size
                    #84
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    In che nazione scusa ?

                    Io ho un azienda e di riduzione cunei fiscali non en ho viste ... ho visto invece aumenti spropositati di ICI ed altri balzelli oltre ad una burocrazia triplicata senza alcun senso ... saro' stato sfortunato io come azienda ? Considerando che nel mio circondario stanno chiudendo o ridimensionandosi decine di aziende penso che ad essere "sfortunati" siamo in diversi ...

                    E detassando le poche ore ammesse dallo stato come straodinari secondo te si crea piu' forza d'aquisto ?
                    idem .. le spese x la burocrazia sono triplicate .. grazie visco e la legge sulla privacy ..

                    dalle mie parti c'? una crisi nera ... tutti i lavori si stanno fermando ecc..

                    $$$$$$$$$$$$$$ .. FINITI ... x quasi tutti..

                    Comment


                    • Font Size
                      #85
                      Originally posted by marcoro View Post
                      Voi, leggo + sotto, dite dobbiamo darli all'imprenditore cos? poi lui potr? ridarli ai suoi operai...... A me risulta che le imprese dal 2000 al 2005-6 abbiano avuto incentivi ma che gli stessi non siano poi arrivati ai lavoratori!!

                      Pensate veramente che se lo stato da soldi a imprenditori poi loro li ridistribuiscono agli operai????? 1 su 100 in questa italia fatta di furbi.....
                      Guarda che io non ho detto di dare nulla a nessuno ... solo di mettersi in testa che il 67% di tasse ad un azienda e' un furto e la ammazzano a livello di competitivit? ... costringendola a chiudere o delocalizzare all'estero . E' inutile insistere ... di martiri ce ne sono pochi e chi appena appena puo' se ne va fuori dalle palle da qui ...

                      Quando saranno chiuse o scappate tutte le aziende che evadono come dici tu ... non ci sara' piu' evasione e non ci saranno piu' quei bastardi imprenditori che si arricchiscono alle spalle degli operai (il luogo comune piu' bizzarro che sento e' questo) ... vorro' poi vedere come proporrai di aumentare il potere d'acquisto ...

                      Io , in sostanza , dico che se le aziende vanno bene possono investire ... creare nuovi posti di lavoro .. creare movimenti di soldi ... creare PIL ... ma se non vanno bene siamo fritti tutti quanti ...

                      Comment


                      • Font Size
                        #86
                        Originally posted by cocis View Post
                        dalle mie parti c'? una crisi nera ... tutti i lavori si stanno fermando ecc..

                        $$$$$$$$$$$$$$ .. FINITI ... x quasi tutti..
                        Anche da me ...

                        I pochi rimasti stanno facendosi uan guerra spietata sui prezzi ... dopo gfli ultimi anni di un governo che doveva tutelare i dipendenti , molte aziende per stare a galla hanno soppresso gli straordinari perche' altrimenti andavano fuori costo ... molte altre hanno chiuso ... altre hanno ridimensionato il personale (fresca fresca un mio cliente e' passato da 120 a 30 dipendenti e sta pensando di scendere a 7-8 perche' ne ha piene le palle di lavorare e dare 3/4 di quelloc he guadagna allos ato) dove vedete il guadagno per il dipendente lo sapete solo voi ...

                        Comment


                        • Font Size
                          #87
                          ciao

                          io non ne capisco niente di nulla di economia perchè sono argomenti complessi e complicati che ignoro del tutto

                          di certo, però, so che se siamo arrivati a questo indegnissimo punto significa che chi era nei posti appropriati ed alle redini della cosa ha fatto acqua da tutte le parti, dimostrando incompetenze ed inefficienze assolute e colossali; costoro devono sparire dalla scena politica e dai posti di comando; vari top manager che hanno affossato tutto e tutti vanno cancellati

                          che la classe politica Italiana degli ultimi anni (non tutta) sia una delle maggiormente mediocri di sempre è chiaro ed è un fatto
                          e che anche la classe imprenditoriale e dirigenziale del Paese (non tutta) segua a ruota è chiaro ed è un fatto

                          io ricette non ne ho perchè sono un semplice Cittadino comune, ma so come mi comporto nel mio piccolo a casa mia per evitare la bancarotta
                          -si lavora rimboccandosi le maniche,
                          -si spende per le cose necessarie e importanti (possibilmente meno di quello che si guadagna),
                          -se rimane qualche cosa si spende per il superfluo,
                          -eventualmente ci fosse, tutto ciò che è spreco si estirpa alla radice.

                          ettore
                          Last edited by ett69; 13-05-08, 08:05.

                          Comment


                          • Font Size
                            #88
                            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                            Anche da me ...

                            I pochi rimasti stanno facendosi uan guerra spietata sui prezzi ... dopo gfli ultimi anni di un governo che doveva tutelare i dipendenti , molte aziende per stare a galla hanno soppresso gli straordinari perche' altrimenti andavano fuori costo ... molte altre hanno chiuso ... altre hanno ridimensionato il personale (fresca fresca un mio cliente e' passato da 120 a 30 dipendenti e sta pensando di scendere a 7-8 perche' ne ha piene le palle di lavorare e dare 3/4 di quelloc he guadagna allos ato) dove vedete il guadagno per il dipendente lo sapete solo voi ...

                            una mia amica che lavorava tanto x l'estero ...
                            ( anche all'estero sono fermi .. )

                            2 settimane di ferie ..

                            niente + staordinari .. niente + lavori il sabato ...

                            i muratori idem.. 8 ore al giorno e basta ...

                            pare che tremonti abbia detto l'altro giorno che il TESORETTO NO C'? + ..

                            Comment


                            • Font Size
                              #89
                              ...io non cela faccioa star dietro a leggere tutto ...do forfait

                              Comment


                              • Font Size
                                #90
                                Originally posted by JOHNNY View Post
                                ...io non cela faccioa star dietro a leggere tutto ...do forfait
                                se erano consigli sui cerchi da 18..leggevi tutto...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X