Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

capo del personale e legge sulla privacy

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Il tuo capo ha tutti i diritti a conoscere i tuoi straordinari, la tua rimanenza ferie, e la tua retribuzione.
    i primi due per una questione di pianificazione del lavoro, quindi pi? che legittimo che ne sia a conoscenza, e la tua retribuzione, per poter pianificare nel tempo eventuali aumenti di stipendio.
    sempre che stiamo parlando del tuo responsabile diretto.
    ovvio che il capo di un altro reparto/ufficio non ? tenuto a saperlo

Comment

• Font Size
      parliamo di superiore, non di capo del personale quindi non ha diritto manco per cavoli a sapere la retribuzione

Comment

• Font Size
        ti confermo che ? assolutamente regolare, se mi dici dove ? scritto il contrario sar? ben lieto di darti ragione

Comment

• Font Size
          c'è una sentenza del tar su un caso simile di un dipendente che ha denunciato il suo superiore che conosceva lo stipendio, il tar disse che erano dati personali che non potevano essere divulgati dal capo del personale...io ero in dubbio se per la parte delle ferie era la stessa cosa sullo stipendio è sicuro

Comment

• Font Size
            Anzi nel dettaglio ti posso dire che una azienda seria, fa firmare a chi maneggia dati sensibili (sono uno di questi per la mia azienda) un documento dove ci si impegna a non divulgarli al di fuori delle normali necessit? operative dell'azienda.
            nel caso di inadempienza ? previsto anche il licenziamento.

Comment

• Font Size
              Originally posted by doc67 View Post
              c'? una sentenza del tar su un caso simile di un dipendente che ha denunciato il suo superiore che conosceva lo stipendio, il tar disse che erano dati personali che non potevano essere divulgati dal capo del personale...io ero in dubbio se per la parte delle ferie era la stessa cosa sullo stipendio ? sicuro
              Ma te lo hanno detto parlandone in generale di sta sentenza o possono andare nel dettaglio ?
              Perch? a me piacerebbe molto sapere i riferimenti della sentenza (quale TAR, in quale processo ...) che vorrei leggerla per capire le motivazioni dei giudici

Comment

• Font Size
                Mi pare strano, domani mi informo su questa sentenza
                lo trovo molto strano perch? come fa il tuo superiore a proporti per un aumento se non sa nemmeno quanto guadagni?????

Comment

• Font Size
                  Originally posted by div View Post
                  Il tuo capo ha tutti i diritti a conoscere i tuoi straordinari, la tua rimanenza ferie, e la tua retribuzione.
                  i primi due per una questione di pianificazione del lavoro, quindi pi? che legittimo che ne sia a conoscenza, e la tua retribuzione, per poter pianificare nel tempo eventuali aumenti di stipendio.
                  sempre che stiamo parlando del tuo responsabile diretto.
                  ovvio che il capo di un altro reparto/ufficio non ? tenuto a saperlo
                  E' andata proprio cos?.
                  Un paio di mesi fa poi ho avuto un aumento, senza chiederlo. E' stato proprio il mio capo a chiederlo a chi sta sopra di lui e una volta concesso me l'ha comunicato.
                  Prima di assumermi ? stato il mio attuale capo a farmi il colloquio, cosa ovvia dato che avrei dovuto lavorare con lui.
                  Nel momento in cui mi hanno comunicato che la loro scelta era ricaduta su di me, ci siamo incontrati con il respons del personale che mi ha prospettato l'inquadramento contrattuale-economico, ma era presente anche il mio futuro capo.
                  Legale o meno, il problema ? che la produttivit? ? in presa diretta con lo stipendio, quindi tutto di conseguenza.

Comment

• Font Size
                    illegale conoscere i dettagli del contratto?? ma scherziamo? a parte che la figura del capo del personale non è richiesta per legge, quindi non si può investire di tali responsabilità una figura non richiesta. e poi il superiore deve conoscere i dettagli del contratto di un collaboratore, qualora questi fossero rilevanti nell'ambito dell'attività svolta. ma secondo voi chi è padrone del vostro destino quando chiedete un aumento di stipendio? a parte chi materialmetne tira fuori i soldi, chi vi giudica è colui che vi dirige in prima battuta ed è giusto che sappia quale sia la vostra retribuzione per poter stabilire se sia opportuno o meno divulgare certe informazioni. e poi gli organigrammi non sono richiesti per legge, quindi anche si trattasse di dati riservati al capo del personale, ci vuole poco a dare tali responsabilità a chiunque, anche solo informalmente.. la privacy riguarda prima di tutto ciò che accade all'esterno dell'azienda. quanto a ciò che accade all'interno, è scontato che ci siano comunque vincoli per quanto riguarda la circolazione delle informazioni.

Comment

• Font Size
                      secondo me molti di voi confondono il significato della parola superiore con quello che e' nel vosro lavoro un superiore...nel mio lavoro un superiore e' una figura che ha la mansione di firmarti le ferie compilarti la moduilistica per andarci e girarti niente di piu' che nuove procedure...poi sopra di lui c'e' il capo del eprsonale che ha appunto le mansioni che dite voi

Comment

• Font Size
                        Originally posted by doc67 View Post
                        secondo me molti di voi confondono il significato della parola superiore con quello che e' nel vosro lavoro un superiore...nel mio lavoro un superiore e' una figura che ha la mansione di firmarti le ferie compilarti la moduilistica per andarci e girarti niente di piu' che nuove procedure...poi sopra di lui c'e' il capo del eprsonale che ha appunto le mansioni che dite voi
                        Da noi ( Fiat ) funziona pressappoco così :
                        Il capo ute, il diretto superiore e responsabile legale dell'operaio/addetto linea, è a conoscenza di tutto il prospetto ferie/permessi/rol di ogni singolo individuo da lui gestito, visto che è lui che li concede ed è sempre lui che imposta la "squadra" per avviare le saturazioni. Quindi è ovviamente un suo diritto sapere il piano ferie e permessi, altrimenti non potrebbe svolgere il suo lavoro e non potrebbe organizzare la produzione, visto che non sarebbe a conoscenza di eventuali assenze...... Invece per quanto riguarda gli aumenti ( che possono essere sia di livello che di paga oraria ) il capo ute può solo proporre il suddetto e non è assolutamente a conoscenza dell'effettiva retribuzione di un operaio, questo da noi è vietato e credo che sia vietato in tutte le grandi fabbriche, ma potrei sbagliarmi . Sopra il capo c'è il gestore operativo, sopra il gestore c'è il responsabile di produzione, sopra il responsabile c'è il capo unità ed infine arriva il direttore del personale che fa comunque parte del lato produttivo dello stabilimento e non amministrativo/contabile, credo che nemmeno lui sia a conoscenza dell'effettiva retribuzione Da premettere che questo è solo il lato produttivo dello stabilimento, poi c'è il lato amministrativo/contabile, che ovviamente è a conoscenza della retribuzione effettiva e non ha nessun obbligo di divulgazione interna visto sono paralleli e non dipendenti alla produzione e non rispondono al direttore del personale produttivo, hanno un loro direttore del personale e a conti fatti sono quasi un'altro ente ( infatti loro stessi provvedono a raccogliere i dati per compilare le buste paga ). C'è da dire però che lo stabilimento per il quale lavoro impiega più di 6500 persone, quindi forse non fà testo !
                        Last edited by yellow rr; 15-05-08, 05:52.

Comment

X
                        Working...
                        X