Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Novit? che nn si conoscono sul Cds (lungo ma utile a tutti)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Novit? che nn si conoscono sul Cds (lungo ma utile a tutti)

Dopo il mio post di ieri di sconforto per "colpa" del velox (colpa mia a dirla tutta), oggi sto un p? molto meglio, grazie anche ad un Amico (badate, A maiuscola, e questo da prima del fattaccio), in pratica ieri pomeriggio abbiamo girato per informarci, presso i suoi contatti, di come si poteva fare ad evitare la sospensione della patente.
    Sabato sera - dovete sapere - dovrei esser stato pizzicato da un autovelox in moto. Strada fuori dai centri abitati, campagna a perdita d'occhio, asfalto tutto sommato non male, velocit? mia 110 km/h, limite 50 km/h (che strano eh?)... B?, insomma, grazie a questo mio Amico, mi sono mosso in anticipo e ora so come comportarmi. Lo avevo gi? letto su "Vigileamico.it", ma non sapendo a quando era aggiornato ho preferito informarmi prima. La cosa mi ? stata confermata da:
    Polizia Autostradale di Modena
    Polizia Stradale di Reggio Emilia (fra l'altro gentilissimi e disponibilissimi, a dimostrare che non sono tutti cos? bastardi, ma qualcuno tranquillo c'? ancora, ma si contano sulla punta delle dita)
    Vigile con 30 anni di esperienza che lavora da circa dieci anni nell'ufficio di un Giudice di Pace, per cui vede ricorsi e robe simili tutti i giorni

In pratica, se vi fotografano con un velox ad oltre 40 km/h dal limite, ma non vi fermano subito, vi viene recapitata a casa una multa di tot ? (una easgerazione), un modulo da compilare e restituire, e l'invito di presentarsi al comando (attenzione, INVITO, non obbligo). Non ottemperando alle ultime 2 (in pratica, fregandosene del modulo e dell'invito), si incorre nell'articolo 180 il quale esercita una specie di diritto di rivalsa sull'intestatario del veicolo. In sostanza, vi vengono decurtati i punti, vi viene "appioppata" la multa, ma NON viene sospesa la patente perch? non c'? la certezza di chi guidava.

Quelli che riporto qui sotto sono due domande, con altrettante risposte che potete trovare all'indirizzo http://www.vigileamico.it/chiedi_al_...velox/A208.htm e http://www.vigileamico.it/chiedi_al_...velox/A246.htm

E' vero che la sospensione della patente, prevista quando si oltrepassa di oltre 40 km/h il limite di velocit?, viene applicata solo in caso di contestazione immediata della infrazione da parte di una pattuglia ? Ossia la patente non viene ritirata se la notifica della multa non avviene immediatamente ?

Nei casi di mancata contestazione immediata viene invitato il proprietario del veicolo ad esibire i documenti di guida. Qualora non ci si presenti e non si forniscano i documenti si incorre nella sanzione prevista dall'art 180 comma 8. Per la detrazione dei punti, qualora non si fornisse il nominativo di chi conduceva il veicolo al momento dell'infrazione, verranno detratti al proprietario se in possesso di patente di guida.

Gentile vigile amico, mi ? stata recapitata una multa per violazione art. 142 comma 9 (superamento limite velocit? di oltre 40 km/h), con rilevazione a mezzo autovelox. 353 ? di sanzione pecuniaria, 10 punti decurtati dalla patente e 30 giorni di sospensione della stessa. Riporto dal vostro sito:
    "Al proprietario del veicolo se persona fisica titolare di patente se si presenta e non comunica il nominativo del conducente -sanzione amministrativa in misura ridotta di ? 343,35; -decurtazione di n? 10 punti dalla patente"
    Cosa vuol dire? che se non sono in grado di comunicare il nominativo del conducente, ma mi presento presso il comando dei vigili, mi tolgono i punti ma non mi sospendono la patente? Mi ? poco chiaro questo punto... e nel caso di sospensione della patente, da quando decorre? Devo fisicamente consegnare la patente o mi avviseranno del periodo in cui verr? sospesa? Grazie delle informazioni Emanuele

La violazione dell'art. 142 comma 9 (superamento limite velocit? di oltre 40 km/h) prevede una sanzione di euro 343,35 di sanzione pecuniaria, 10 punti decurtati dalla patente e da 1 a tre mesi di sospensione della stessa. Se Lei indica, entro trenta giorni dal ricevimento del verbale il nome di chi era alla guida, il verbale viene inviato al nuovo nominativo e a quel nominativo viene applicato tutto quanto detto. La patente sar? consegnata all'organo di polizia stradale che Le notificher? l'ingiunzione del Prefetto e sar? indicato come e quando ritirarla. Se, invece, Lei non risponde, dovr? pagare la sanzione e Le verranno detratti 10 punti dalla Sua patente. La patente di guida non verr? sospesa a nessuno.

A questo punto non posso che ben sperare... Pazienza per i punti e la multa, ma almeno, al momento, non mi far? l'estate a piedi...

• Font Size
    Avevo gi? sentito qualcosa di simile, speriamo sia effettivamente cos?...

D'altronde, come hai detto tu, a st? punto la multa ? la cosa meno fastidiosa se si guarda la prospettiva di un'estate a piedi...

Comment

• Font Size
      Originally posted by serio
      Avevo gi? sentito qualcosa di simile, speriamo sia effettivamente cos?...

D'altronde, come hai detto tu, a st? punto la multa ? la cosa meno fastidiosa se si guarda la prospettiva di un'estate a piedi...
      Quoto .........

Comment

• Font Size
        Questa ? una bella notizia Vyper; pensavo che la patente venisse ritirata comunque all'intestatario del veicolo qualora non vi fosse la possibilit? di rintracciare chi guidava al momento dell'infrazione.

Comment

• Font Size
          grande vyperone...era quello che cercavo da tempo....

Comment

• Font Size
            b? oh, con tutte le persone che lavorano nel "campo" che me lo hanno consigliato, io a sto punto ci provo... Poi vi sapr? dire se cambier? qualcosa... (Sperando di no...)

Comment

• Font Size
              Bela Vyper!!!
              Almeno non rimani a piedi nella bella stagione!!!

Comment

• Font Size
                Questo ? quanto sancisce il CdS ma vi dir? di pi?!!!

In base ad una circolare ministeriale datata 2 mesi fa in caso di mancata contestazione immediata non si ha la sospensione nemmeno se l'intestatario dichiara chi era alla guida (lui o chicchessia)...

... a me infatti non l'hanno mai sospesa...

Comment

• Font Size
                  Certo che siam proprio in Italia..se ti presenti ti cazziano il doppio(soldi,punti e patente)!!
                  Se te ne sbatti la patente la tieni in tasca!!
                  Cmq ottima notizia!!anche se spero vivamente di non dover mai mettere alla prova quanto suggerito!

Comment

• Font Size
                    Mmm...bene dai....ma scussa...tolgono i punti all'intestatario della moto....se non sanno chi era realmente alla guida.....ho capito bene???

Comment

• Font Size
                      si ma okkio che ora non ho sottomano la documentazione ma in caso non s i dichiari chi era alla guida ? prevista una sanziona accessoria di 350euro mi pare oltre alla multa per velox...informati bene su qst cosa

Comment

• Font Size
                        Scusate ma se xcaso il mezzo ? intestato a persona giuridica (Crolli & Disastri srl p.es.) e non si comunica chi era alla guida chi ci va di mezzo con la decurtazione punti?? il legale rappresentante ?? oppure si pagano i 343 e rotti e finisce l????

Comment

• Font Size
                          Originally posted by freddy.bike
                          si ma okkio che ora non ho sottomano la documentazione ma in caso non s i dichiari chi era alla guida ? prevista una sanziona accessoria di 350euro mi pare oltre alla multa per velox...informati bene su qst cosa
                          purtroppo freddy a pienamente ragione..... preso velox 77kh... maccina della ditta..... multa circa 140 euro e 2 punti...... se non dichiaravamo un qualunque nome di chi guidava c'era una maggiorazione di 350 euro

Comment

• Font Size
                            La multa accessoria dovrebbe essere per evitare la decurtazione dei punti,nel caso di macchine intestate a ditte ecc..
                            Cio? tu non dichiari chi era alla guida,ergo non possono decurtare i punti a nessuno,quindi ti scucio altri soldi
                            Da quello che ha scritto Vyper i punti vengono tolti all'intestatario del veicolo ma non gli viene sospesa la patente,e non vi ? nessuna multa accessoria!!

Comment

• Font Size
                              Originally posted by spettinato
                              purtroppo freddy a pienamente ragione..... preso velox 77kh... maccina della ditta..... multa circa 140 euro e 2 punti...... se non dichiaravamo un qualunque nome di chi guidava c'era una maggiorazione di 350 euro
                              attenzione massimo...l'articolo 180 comma 8 recita:

Chiunque senza giustificato motivo non ottempera all'invito dell'autorit? di presentarsi, entro il termine stabilito nell'invito medesimo, ad uffici di polizia per fornire informazioni o esibire documenti ai fini dell'accertamento delle violazioni amministrative previste dal presente codice, ? soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 343,35 a euro 1.376,55.

l'obbligo indicato ? di PRESENTARSI non di dichiarare il nome del conducente. Se ci si presenta e si dichiara che non si sapeva chi fosse alla guida del mezzo la sanzione accessoria del ritiro della patente non pu? essere applicata...verranno decurtati i punti e si dovr? pagare la multa ma la patente non pu? essere toccata!...ed in caso di sopruso qualsiasi giudice di pace in 2 giorni te la fa riavere.

Comment

X
                              Working...
                              X