Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ostensione di Padre Pio

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by psyki View Post
    Io sono d'accordo con Chiny.Uno pu? credere in *** ma non nella chiesa come istituzione.
    E come fai a credere in uan cosa che non emtti in pratica ? Voglio dire ...s e tu credi in Di0 devi credere anche a gesu' il quale diede i 10 comandamenti tra i quali c'e anche l'obblico implicito di partecipare alla Messa . Come puoi dire di credere in una religione se non applichi nemmeno quello che dice ?Cosa c'entra lche uno non crede nell'istituzione della chiesa col non andare a messa ?

IO non ci vado quasi mai ma non mi senso giustificato . Non ci vado perche' quell'ora la voglio spendere per altre cose ... tutto qui .

Comment

• Font Size
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      E come fai a credere in uan cosa che non emtti in pratica ? Voglio dire ...s e tu credi in Di0 devi credere anche a gesu' il quale diede i 10 comandamenti tra i quali c'e anche l'obblico implicito di partecipare alla Messa . Come puoi dire di credere in una religione se non applichi nemmeno quello che dice ?Cosa c'entra lche uno non crede nell'istituzione della chiesa col non andare a messa ?

IO non ci vado quasi mai ma non mi senso giustificato . Non ci vado perche' quell'ora la voglio spendere per altre cose ... tutto qui .
      Perch? i dieci comandamenti sono parte degli insegnamenti della chiesa come i vangeli ecc.
      Poi bisogna vedere se uno prende tutto alla lettera o meno.Io non sono credente ma mi interrogo quasi ogni giorno a riguardo.Ma di sicuro non vedo in un istituzione del genere la risposta alle mie domande.Semplicemente non credo che degli uomini possano fare da tramite tra me e ***.
      Ma parlo da non credente.

Comment

• Font Size
        Boh, chi crede, se lo ritiene meritevole, fa bene a pagare per andare a vedere la salma di un Santo esposta.

Quindi, di conseguenza, la Chiesa, sapendo che c'è chi pagherebbe per vederla, fa bene ad organizzare la cosa...

Domanda ed offerta, punto e basta. Poi, se i proventi verranno utilizzati (come si spera) per fini meritevoli (che possono andare dall'aiuto ai bisognosi alla realizzazione di opere nel Comune, per i cittadini) tanto meglio.

Sta di fatto che a me la questione non tange minimamente, non essendo credente (non cresimato e sposato in Comune), ma capisco che c'è chi è disposto a pagare per vedere colui che è un Santo a tutti gli effetti...

Insomma, in Italia c'è chi è disposto ad andare in Sardegna per idolatrare i partecipanti ad Amici (a proposito, ma avete visto quanta gente c'era?!? Decine e decine di migliaia di persone!!!) che altro non sono che ragazzi che seguono una scuola di canto, ballo e recitazione, come ce ne sono a centinaia di migliaia, figuriamoci un Santo!!
        Last edited by giova3419; 28-04-08, 09:37.

Comment

• Font Size
          Cosa ne pensate?
          A me sembra tutta una trovata commerciale.Oltretutto il corpo non ? ben conservato.Ma non mi sembra una cosa carina tirare fuori un cadavere giusto per chiamare i fedeli.
          Datemi pure dell'eretico ( in fondo sono ateo convinto) ma tutta la chiesa moderna ? un buisness, la fede (e ce n'? ben poca) viene sfruttata per far soldini
          Davvero non riesco a capire perch? serva qualcuno per indicarci come e in cosa dobbiamo credere......

Comment

• Font Size
            Perch? i dieci comandamenti sono parte degli insegnamenti della chiesa come i vangeli ecc.
            Poi bisogna vedere se uno prende tutto alla lettera o meno.Io non sono credente ma mi interrogo quasi ogni giorno a riguardo.Ma di sicuro non vedo in un istituzione del genere la risposta alle mie domande.Semplicemente non credo che degli uomini possano fare da tramite tra me e ***.
            Ma parlo da non credente.
            Quindi secondo te (parlo di te perche' ti conoco ma in generale parlo dei non credenti) tutti i miliardi di miliardi di esseri umani che sono esistiti sulla faccia della terra che hanno sempre eretto templi ai loro dei ... sono tutti inseguitori di qualcosa di fittizio ?

Sul fare da tramite tra te e DI0 siamo d'accordissimo ... non vedo cosa c'entri col fatto di dedicare 1 ora la settimana a "venerare" il proprio Di0

Comment

• Font Size
              Originally posted by schwarz View Post
              Datemi pure dell'eretico ( in fondo sono ateo convinto) ma tutta la chiesa moderna è un buisness, la fede (e ce n'è ben poca) viene sfruttata per far soldini
              Davvero non riesco a capire perchè serva qualcuno per indicarci come e in cosa dobbiamo credere......

mi piacerebbe darti dell'eretico, ma dato che eresia significa in soldoni "parziale verità", e visto che non credi ti devo dare solo dell' ateo...
              Last edited by GianClark; 28-04-08, 10:19.

Comment

• Font Size
                Quindi secondo te (parlo di te perche' ti conoco ma in generale parlo dei non credenti) tutti i miliardi di miliardi di esseri umani che sono esistiti sulla faccia della terra che hanno sempre eretto templi ai loro dei ... sono tutti inseguitori di qualcosa di fittizio ?

Sul fare da tramite tra te e DI0 siamo d'accordissimo ... non vedo cosa c'entri col fatto di dedicare 1 ora la settimana a "venerare" il proprio Di0
                E perch? uno non pu? venerarlo a casa sua in solitudine? Credo che si possa dimostrate la propria fede a *** in tanti modi,anche senza andare a messa.IMHO

Comment

• Font Size

altro errore: Gesù diede 1 solo comandamento quello dell' amore, quindi la cosa é semplice fate ciò che vi suggerisce l'amore e basta, i dieci comandamenti li usiamo perché derivano dal cathechismo di pio v, sono del vecchio comandamento dato a Mosé non Gesù. Sono tenuti ora come buoni alla luce dell'unico comandamento dell'amore, perché derivano dal comandamento dell' amore.

sull' ora che preferisci spendere in altro modo: Finalmente uno che la dice tutta, in franchezza di spirito!

per psyki:

L'andare a messa per il praticante nn é un obbligo, ma un bisogno. C'é gioia nell' andare a messa nn un pesante dovere.
                  Se per uno é UN DOVERE, nn posso dire che sia meglio che stia a casa, ma almeno che si interroghi sul perché viva in malo modo una cosa che dovrebbe viverla con gioia e algrezza.
                  Last edited by GianClark; 28-04-08, 10:21.

Comment

• Font Size
                    molta gente ha bisogno di queste cose per continuare a credere...al di la dell'effetto commerciale che di sicuro c'è...la chiesa è in crisi e si sa...ed alcuni fedeli rinnovano la loro fede con questi espedienti

Comment

• Font Size
                      Originally posted by GianClark View Post
                      altro errore: Ges? diede 1 solo comandamento quello dell' amore, quindi la cosa ? semplice fate ci? che vi suggerisce l'amore e basta, i dieci comandameti li usiamo perch? derivano dal cathechismo di pio v, sono del vecchio comandamento e sono tenuti ora come buoni alla luce dell'unico comandamento dell'amore

sull' ora che preferisci spendere in altro modo: Finalmente uno che la dice tutta, in franchezza di spirito!

per psyki:

L'andare a messa per il praticante nn ? un obbligo, ma un bisogno. C'? gioia nell' andare a messa nn un pesante dovere.
                      Se per uno ? UN DOVERE, nn posso dire che sia meglio che stia a casa, ma almeno che si interroghi sul perch? viva in malo modo una cosa che dovrebbe viverla con gioia e algrezza.
                      Infatti io ho detto che parlo da non credente

Comment

• Font Size
                        Originally posted by GianClark View Post
                        mi piacerebbe darti dell'eretico, ma dato che eresia significa in soldoni "parziale verit?", e visto che non credi ti devo dare solo dell' ateo...
                        Eretico ? anche colui che sostiene una tesi errata o comunque diversa da quella comunemente ritenuta "giusta" ^^ che nel mio caso non lo ?
                        Toppato termine resta la sostanza, perch? "qualcuno" deve far soldi sulla fede della gente?

Comment

• Font Size
                          gian...io capisco che tu sia credente...e che la tua fede si senta minacciata dalle nostre "accuse"...per? davvero...il bilancio della chiesa non ? mai in rosso...credimi!!sanno fare benissimo i loro conti...

preti, frati e papa sono persone normalissime...possono sbagliare e se sbagliano devono pagare...non come i tentativi di insabbiare tutto sui preti pedofili...

la chiesa non paga l'ici su TUTTI i suoi beni...e questo non ? giusto...ci sono anche altre cose che trovo poco giuste...ma per via del timore reverenziale nel toccare certi argomenti...per paura di essere etichettati come blasfemi...molte persone evitano il discorso...evitano di dare giudizi in questi casi...

io mi sento cmq di dire che la riesumazione di padre pio ? una gran trovata commerciale...vorrei davvero fare un bilancio economico quando lo rimetteranno a riposare in pace...

per il fatto della conservazione...non diciamo fesserie...il corpo ? stato risistemato con cere particolari per poter essere esposto...ok che si ? conservato bene ma dopo 40 anni per forza di cose non sarebbe stato un gran bello spettacolo...addirittura la barba hanno detto che ? stata riscotruita...

Comment

• Font Size
                            Personalmente provo ribrezzo nei confronti del concetto di esumazione, però capisco pure che la chiesa cattolica abbia bisogno di "fuel", per mandare avanti tutto il suo meccanismo fatto di migliaia di chiese, parrocchie, missioni, conventi ecc. senza per forza vederci il marcio che qualcuno ci vuole vedere.
                            D'altro canto, la Chiesa cattolica conserva il suo retaggio di ex Stato dal potere temporale e spirituale, come lo è stato di fatto fino al 1870 (Breccia di Porta Pia).
                            Come tale, conserva una connotazione che è ha tutti i tratti di quello che Gesù in vita, insegno a combattere ai suoi Apostoli.
                            Di fatto la chiesa è parte integrante della nostra storia, se oggi l'Italia annovera innumerevoli momumenti antichi dal grandissimo valore storico ed artistico lo dobbiamo proprio a questa "doppia" natura di Stato che la chiesa ha avuto nella storia, altrimenti con fame e povertà, oggi non avremmo avuto molto di architettonico ed artistico a testimoniare 2000 e 8 anni di storia.
                            Ovviamente la chiesa oggi non è nemmeno l'ombra di quella che fù veramente, certo in certi ambiti resta quell'antico sfarzo, che contrasta con la povertà insegnata dal Cristo ed abbracciata da S.Francesco, una cosa è la fede che può albergare nel cuore del Cristiano, una cosa è la Chiesa, che resta mini Stato.
                            Bisognerebbe accettare questa dicotomia, per farsi una ragione di molte cose.

Altra cosa ancora sono le "Reliquie" nella tradizione Cattolica, sin dai primi martiri, le reliquie sono state "simbolo" di fede e mistero.
                            Il culto del trapasso ha radici profonde nella tradizione Cristiana e i fedeli sono sempre stati abituati a convivere coi simboli di fine della vita terrena.
                            C'è tutta una cultura del sepolcro, del culto dei morti, cantata anche da grandissimi del passato, poi l'Italia è disseminata di chiese contententi reliquie, da i tempi delle catacombe, fino al Napoleonico editto di "Saint Cloud" 1804, era nostra tradizione seppellire direttamente i morti in Chiesa buttandoli dalle botole, la fede dei credenti è sempre stata alimentata dalla simbologia dell'icona o della reliquia.
                            Quindi io non mi stupisco più di tanto di questa ennesima Ostensione, anche se sono sicuro, visto il carattere schivo, che a Padre Pio non avrebbe fatto troppo piacere.
                            Last edited by Rexxx; 28-04-08, 11:12.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by schwarz View Post
                              Eretico ? anche colui che sostiene una tesi errata o comunque diversa da quella comunemente ritenuta "giusta" ^^ che nel mio caso non lo ?
                              Toppato termine resta la sostanza, perch? "qualcuno" deve far soldi sulla fede della gente?
                              la questione va rovesciata: perch? la gente chiede di avere un ricordo del santo?

Io vado a S. Giovanni e spesso porto oggetti che ragalo a persone dicendo anche loro il perch? di quell' oggetto, perch? sia per loro un segno di conforto, certo che nella preghiera ricordo anche quelli a cui poi porto il dono...

Quindi sono ben felice che ci siano quelli che vendono questi oggetti, perch? questi oggetti nn vanno acquistati e adoprati come portafortuna, ma come piccoli appigli, come piccoli sostegni nei momenti difficili e come simboli di riconoscimento ai santi che intercedono presso il Signore per noi.

Certo il mio ? un discorso in ottica di fede, capisco che per molti ? difficile comprendere, ma io non biasimo e condanno nessuno di quelli che non credono, spero per loro che abbiano modo prima o poi nella vita di convertirsi.

Comment

• Font Size
                                credimi che a chi produce questi oggetti poco importa dell'uso che ne viene fatto...

anch'io spero che i molti fedeli possano un domani diventare un po più obiettivi...

cmq alla fine ognuno la pensa a modo proprio...ed è giustissimo che sia così...

Comment

X
                                Working...
                                X