FMI, Case Costruttrici e Autodromi sul problema del rumore in pista
Si ? svolta oggi a Roma, indetta dalla Federazione Motociclistica Italiana, una riunione che ha visto presenti Case motociclistiche, Direttori di Autodromi, Produttori di Impianti di Scarico after market.
Obiettivo della riunione era condividere alcune considerazioni sul problema della rumorosit? in pista delle motociclette, sia nell?attivit? sportiva relativa ai Trofei Monomarca, sia nelle cosiddette ?Prove Libere?.
Il rumore ambientale prodotto in pista ? sottoposto a norme di legge specifiche, che impongono il monitoraggio delle emissioni sonore e ne regolano i livelli massimi.
Il rispetto delle norme ? sempre pi? vincolante, nel tempo, se si vuole mantenere e sviluppare l?attivit? in pista, sia dal punto di vista sportivo che amatoriale.
Al termine della riunione si ? stabilito di dare vita ad un Gruppo di Lavoro, composto da rappresentanti della FMI, consulenti tecnici, rappresentanti delle Case motociclistiche, degli Autodromi e dei Costruttori di componenti.
Il Gruppo di Lavoro deve:
* monitorare nel corso dei prossimi mesi la situazione riferita al rumore prodotto dall?attivit? motociclistica, all?interno e all?esterno degli Autodromi;
* definire un Protocollo d?Intesa, condiviso tra tutte le parti, riguardo i livelli massimi ammissibili di rumore emesso dalle motociclette impegnate in pista, per rispettare le norme legislative in vigore e quelle di futura introduzione;
* programmare un percorso definito e progressivo di riduzione della rumorosit?, tenendo ovviamente conto delle norme in vigore in Europa per l?omologazione delle motociclette di serie.
E? stato infine concordato un limite massimo di rumorosit? pari a 100 dB, per quanto riguarda i Trofei Monomarca in pista, organizzati nella stagione sportiva 2009.
Limite che scender? a 98 dB nella stagione sportiva 2010.
In base alle risultanze pervenute dal Gruppo di Lavoro, si definir? inoltre un limite massimo di rumorosit? relativo alle Prove Libere, che non potr? comunque essere superiore a quanto indicato per i Trofei Monomarca.
Data Pubblicazione: 28/03/2008
Si ? svolta oggi a Roma, indetta dalla Federazione Motociclistica Italiana, una riunione che ha visto presenti Case motociclistiche, Direttori di Autodromi, Produttori di Impianti di Scarico after market.
Obiettivo della riunione era condividere alcune considerazioni sul problema della rumorosit? in pista delle motociclette, sia nell?attivit? sportiva relativa ai Trofei Monomarca, sia nelle cosiddette ?Prove Libere?.
Il rumore ambientale prodotto in pista ? sottoposto a norme di legge specifiche, che impongono il monitoraggio delle emissioni sonore e ne regolano i livelli massimi.
Il rispetto delle norme ? sempre pi? vincolante, nel tempo, se si vuole mantenere e sviluppare l?attivit? in pista, sia dal punto di vista sportivo che amatoriale.
Al termine della riunione si ? stabilito di dare vita ad un Gruppo di Lavoro, composto da rappresentanti della FMI, consulenti tecnici, rappresentanti delle Case motociclistiche, degli Autodromi e dei Costruttori di componenti.
Il Gruppo di Lavoro deve:
* monitorare nel corso dei prossimi mesi la situazione riferita al rumore prodotto dall?attivit? motociclistica, all?interno e all?esterno degli Autodromi;
* definire un Protocollo d?Intesa, condiviso tra tutte le parti, riguardo i livelli massimi ammissibili di rumore emesso dalle motociclette impegnate in pista, per rispettare le norme legislative in vigore e quelle di futura introduzione;
* programmare un percorso definito e progressivo di riduzione della rumorosit?, tenendo ovviamente conto delle norme in vigore in Europa per l?omologazione delle motociclette di serie.
E? stato infine concordato un limite massimo di rumorosit? pari a 100 dB, per quanto riguarda i Trofei Monomarca in pista, organizzati nella stagione sportiva 2009.
Limite che scender? a 98 dB nella stagione sportiva 2010.
In base alle risultanze pervenute dal Gruppo di Lavoro, si definir? inoltre un limite massimo di rumorosit? relativo alle Prove Libere, che non potr? comunque essere superiore a quanto indicato per i Trofei Monomarca.
Data Pubblicazione: 28/03/2008
Comment