Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Decibel in pista...la FMI rema decisamente contro!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Decibel in pista...la FMI rema decisamente contro!

FMI, Case Costruttrici e Autodromi sul problema del rumore in pista

Si ? svolta oggi a Roma, indetta dalla Federazione Motociclistica Italiana, una riunione che ha visto presenti Case motociclistiche, Direttori di Autodromi, Produttori di Impianti di Scarico after market.

Obiettivo della riunione era condividere alcune considerazioni sul problema della rumorosit? in pista delle motociclette, sia nell?attivit? sportiva relativa ai Trofei Monomarca, sia nelle cosiddette ?Prove Libere?.

Il rumore ambientale prodotto in pista ? sottoposto a norme di legge specifiche, che impongono il monitoraggio delle emissioni sonore e ne regolano i livelli massimi.

Il rispetto delle norme ? sempre pi? vincolante, nel tempo, se si vuole mantenere e sviluppare l?attivit? in pista, sia dal punto di vista sportivo che amatoriale.

Al termine della riunione si ? stabilito di dare vita ad un Gruppo di Lavoro, composto da rappresentanti della FMI, consulenti tecnici, rappresentanti delle Case motociclistiche, degli Autodromi e dei Costruttori di componenti.

Il Gruppo di Lavoro deve:

* monitorare nel corso dei prossimi mesi la situazione riferita al rumore prodotto dall?attivit? motociclistica, all?interno e all?esterno degli Autodromi;

* definire un Protocollo d?Intesa, condiviso tra tutte le parti, riguardo i livelli massimi ammissibili di rumore emesso dalle motociclette impegnate in pista, per rispettare le norme legislative in vigore e quelle di futura introduzione;

* programmare un percorso definito e progressivo di riduzione della rumorosit?, tenendo ovviamente conto delle norme in vigore in Europa per l?omologazione delle motociclette di serie.

E? stato infine concordato un limite massimo di rumorosit? pari a 100 dB, per quanto riguarda i Trofei Monomarca in pista, organizzati nella stagione sportiva 2009.

Limite che scender? a 98 dB nella stagione sportiva 2010.

In base alle risultanze pervenute dal Gruppo di Lavoro, si definir? inoltre un limite massimo di rumorosit? relativo alle Prove Libere, che non potr? comunque essere superiore a quanto indicato per i Trofei Monomarca.
    Data Pubblicazione: 28/03/2008

• Font Size
    chemmerdaaaa ...ma le moto attuali non superano i 100db da originali? xk? se cosi fosse..praticamente quasi tutte le moto dal 2010 nn possono girare ...e poi uno nn deve correre in strada...

Comment

• Font Size
      Io saro' un po' fuori dal coro ma...
      Da un lato sono un appassionato di motori e tengo lo scarico aperto...
      Dall'altro posso immaginare che chi risiede nelle vicinanze di un autodromo e non gliene frega un fico secco dei motori abbia il diritto di vivere in santa pace....quindi una tutela per queste persone ci deve essere, perchè noi anche con la moto silenziosa corriamo e ci divertiamo lo stesso...
      Purtroppo come tutte le forme di tutela bisogna stabilire dei limiti, e c'è anche chi con una moto non recente potrebbe uscire dai 100 Db...
      Last edited by IlNanni; 16-04-08, 23:35.

Comment

• Font Size
        Originally posted by IlNanni View Post
        Io saro' un po' fuori dal coro ma...
        Da un lato sono un appassionato di motori e tengo lo scarico aperto...
        Dall'altro posso immaginare che chi risiede nelle vicinanze di un autodromo e non gliene frega un fico secco dei motori abbia il diritto di vivere in santa pace....quindi una tutela per queste persone ci deve essere, perch? noi anche con la moto silenziosa corriamo e ci divertiamo lo stesso...
        ma chi compra una casa vicino al autodromo..sa benissimo a cosa va incontro e di certo non pu? essere uno che odia i motori

Comment

• Font Size
          se è per questo anche chi compra una casa in centro sa che ci sono le polveri sottili...

Comment

• Font Size
            Originally posted by korra88 View Post
            ma chi compra una casa vicino al autodromo..sa benissimo a cosa va incontro e di certo non può essere uno che odia i motori
            Ci sarà anche chi si è visto costruire l'autodromo vicino casa, e cosa deve fare? cambiare casa?
            Bisogna mettersi anche nei panni degli altri ogni tanto dai...non pensare sempre a se stessi.
            In fondo ripeto, noi con lo scarico silenzioso corriamo e ci divertiamo lo stesso. Poi dovremo pur abituarci al ronzio delle nostre future moto elettriche
            Last edited by IlNanni; 16-04-08, 23:41.

Comment

• Font Size
              eh per? 98 decibel mi sembrano pochi...secondo me sia la tua che la mia moto...li superano

Comment

• Font Size
                A manetta di giri ? probabile....
                Anche perch? le nostre metti che saran omologate a 95 Db, ma a 8000 giri per dirti un valore...
                In pista con lo scarico bello caldo li superi sicuro.
                Pero' credo che il limite si riferisca ad omologazione da libretto, altrimenti non entrerebbe proprio nessuno a partire dai Ducatisti (e qui lascio ad altri la battutina scontata)

Comment

• Font Size
                  il limite immagino si riferisca a una certa distanza in circostanza continuata (tipo se una giappa esplode non conta come sforamento)

Comment

• Font Size
                    Originally posted by IlNanni View Post
                    Ci sar? anche chi si ? visto costruire l'autodromo vicino casa, e cosa deve fare? cambiare casa?
                    Bisogna mettersi anche nei panni degli altri ogni tanto dai...non pensare sempre a se stessi.
                    In fondo ripeto, noi con lo scarico silenzioso corriamo e ci divertiamo lo stesso. Poi dovremo pur abituarci al ronzio delle nostre future moto elettriche
                    questo mi pare difficile visto che gli autodromi sono stati costruiti appositamente fuori dalla citt? x non creare disturbo...dopo hanno iniziato a costrirci le case!!!

Comment

• Font Size
                      ma per curiosita' le auto di f1 quanti decibel producono????

Comment

• Font Size
                        Originally posted by korra88 View Post
                        chemmerdaaaa ...ma le moto attuali non superano i 100db da originali? xk? se cosi fosse..praticamente quasi tutte le moto dal 2010 nn possono girare ...e poi uno nn deve correre in strada...
                        esattamente, assurdo non ho parole...

Comment

• Font Size
                          il giorno che non potrò correre neanche all'estero con la moto con scarichi aperti venderò tutto

Comment

• Font Size
                            Originally posted by benjofactory View Post
                            il giorno che non potr? correre neanche all'estero con la moto con scarichi aperti vender? tutto
                            io anticipo

Comment

• Font Size
                              Originally posted by benjofactory View Post
                              il giorno che non potr? correre neanche all'estero con la moto con scarichi aperti vender? tutto

Io ho gi? venduto tutto?.mi sono rotto la minkia?.

Comment

X
                              Working...
                              X