Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Tentare con mezzi legale di far valere le proprie ragioni è sempre, nel mio modo di vedere, cosa buona e giusta !
Sicuramente nei politici non si avrà una grossa risposta... ma si può tentare.
Sarebbe importante anche coinvolgere uno o più mensili di moto. Renderebbe le cose più facili oppure direttamente le case produttrici di accessori... oppure proprio di moto.
Per ottenere ragioni.... è necessario sempre far leva su aspetti economici, quindi farsi supportare (come detto) da giornali, case e produttori di accessori.
Se adeguatamente spronati.... tutti hanno interessi a che questa cosa vada in porto. I giornali avrebbero (gratuitamente) una crociata per i motociclisti con (forse) qualche vendita in più. I produttori di accessori sono sicuramente bloccati da questa cosa (basti pensare agli scarichi) mentre le case potrebbero avere qualche interesse.
Sicuramente diventa difficile ottenere qualcosa nei casi come Imola... dove il circuito è cittadino. Bisognerebbe studiare anche la situazione degli altri paesi CEE. Sono sempre viste male le differenze legislative tra i vari paesi della comunità europea.
i giornali, anche quelli di settore, si sono allineati a fare i finti ecologisti, dando un colpo al cerchio ( ovvero mettendo ogni tanto qualche intervista a qualcun altro, tipo jan witteveen, che dice che è cosa sacrosanta che almeno in pista i motori "cantino" ) e 10 alla botte, continuando ad insistere su come devono essere silenziate le moto...
le federazioni si stanno muovendo nello stesso senso, vedi limiti abbassati per le moto da competizione nel cross e nell'enduro...
la differenza è che mentre per lo sport ufficiale i limiti posti sono abbastanza sensati e permettono una certa "preparazione" dei motori.... nel nostro caso si tratta il più delle volte di limiti spannometrici, misurati a naso con intenti più "politici" che tecnico-ambientalisti...
fino al limite assurdo dimettere fuori norma delle motociclette OMOLOGATE per la circolazione stradale... palese dimostrazione che chi fa le norme non sa nemmeno di cosa si sta parlando..
meno male che pecorone scania e la sua combriccola sono stati buttati fuori dal parlamento... ma i danni ormai sono stati fatti ( e non solo da loro..) e penso che chi governa avrà altri cazzi da pensare che al rumore nei POCHI circuiti che ci sono in italia.... insomma... non gliene verrebbe in tasca nulla...
e le federazioni, che sono quelle che dovrebbero sbattersi davvero ed in prima persona, sono solo capaci di chiedere soldi, come quella buffonata della licenza promosport che ha permesso a cani e porci di entrare in pista insieme con tutti i rischi del caso, ma quando c'è da sbattersi ed esporsi.... non si fanno proprio vedere...
ecco perchè la risposta rimane una sola.... anzi... diverse... spagna, francia, portogallo, paesi dell'est.... alla fine, visto quanto RUBANO i circuiti italiani per far girare.... la differenza di costi non è così alta da giustificare il fatto di stare qui a farci prendere per i fondelli....
fortuna che io sono terrone e qui c'è l'anarchia più totale in pista... nel senso che sono libero anche di togliere lo scarico e nessuno mi dice nulla!!!!
Davide sono d'accordo con te. Oltretutto alle Harley che fanno più casino di noi non dicono niente!
A Varano rompono le palle perchè gli abitanti si lamentano,peccato che la pista è lì da una vita,chi gliel'ha detto di andarci a vivere?Se ne stavano a casa loro e non rompevano le palle!
Ma poi dico,uno va in pista perchè può girare in sicurezza e sfogarsi un pò,se iniziano a fare queste menate anche lì non c'è più gusto
tanto per darvi un'idea della direzione che stanno prendendo
FRANCIACORTA
97 decibel
che verranno abbassati prossimamente a 94
VARANO
98 la mattina
102 il pomeriggio
che verranno abbassati prossimamente a 90 - 98
VARANO_ NORMATIVA SUI LIVELLI DI RUMOROSITA':
Tutte le moto dovranno montare o scarichi originali o marmitte “racing” ma con obbligatoriamente il dB Killer (tappo) montato.
Non verranno accettate moto con tromboncini, anche se montano il dB Killer. Non verranno accettate altresì moto con dB Killer artigianali, modificati e/o tagliati. Le moto con marmitte “racing” senza dB Killer (tappo) verranno bloccate al cancello di ingresso e sarà impedito loro di entrare in pista.
Le moto che risultassero comunque troppo rumorose (sia con scarichi originali – sia con scarichi racing con dB Killer) verranno fermate e sottoposte a verifica fonometrica che seguirà la seguente metodologia:
- moto a 3/4 di regime di giri;
- fonometro a 50 cm. dallo scarico con angolo laterale di 45°;
- la misurazione non deve superare i 95 dB(A) per le giornate di moto stradali, e 98 dB(A) per le giornate di moto racing.
Le moto che dovessero superare i sopra citati limiti, verranno fermate definitivamente.
Non ci ho mai girato a Varano....certo che rompono di brutto....ma i soldi non gli interessano più....no perchè quelli che hanno decibel un pò più forti che fanno....semplice non ci si va....
Non ci ho mai girato a Varano....certo che rompono di brutto....ma i soldi non gli interessano pi?....no perch? quelli che hanno decibel un p? pi? forti che fanno....semplice non ci si va....
Si ma se quella diventa la legge poi la applicano dappertutto e allora che fai vai sempre all'estero????
Si ma se quella diventa la legge poi la applicano dappertutto e allora che fai vai sempre all'estero????
E' uno schifo!!
certo.....voglio vedere se applicano sta legge....sai quanti soldi perderebbero....e la gente fa presto a stufarsi e spendere soldi....io x primo sto incominciando a stufarmi....x fortuna che non sono riuscito a vendere la moto e a tirare fuori soldi....troppe cose non vanno...scusate se poi se vado fuori dal discorso...e come dice l'incazzato ACE giustamente dove ***** sono la federazione a pensare a tutelare questo sport....
Comment