Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

El Alamein, Il Sacrario Sara' Territorio Italiano

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

El Alamein, Il Sacrario Sara' Territorio Italiano

ciao

tratto da "IL GIORNALE"

" El Alamein, il sacrario sarà territorio Italiano"

" Un «sì» diplomatico e un «sì» storico. Ieri il presidente egiziano Hosni Mubarak, durante un colloquio con Romano Prodi, ha annunciato che il suo Paese cederà all’Italia la proprietà dell’area di sua competenza del sacrario di El Alamein. A differenza di altri Paesi europei, come a esempio la Germania, l’Italia non è proprietaria del terreno dove riposano i suoi caduti.
    Tel El Alamein significa «la collina delle vette gemelle». È una collina a 120 chilometri da Alessandria d’Egitto e a tre dal mare: lì sorge il Sacrario che raccoglie i resti di 4.814 militari italiani morti durante le tre battaglie che, secondo molti, determinarono la sorte della Seconda guerra mondiale. Si tratta di un complesso monumentale - realizzato nel ’59 su progetto di Paolo Caccia Dominioni, un ufficiale del Genio reduce di El Alamein - che si articola in tre gruppi di costruzioni: l’imponente Torre-ossario ottagonale, alta 31 metri, dove sono custodite le spoglie dei caduti italiani noti e ignoti; alcuni edifici che sorgono vicino alla strada litoranea, dove sono tra l’altro sepolte le salme di 228 ascari libici morti combattendo a fianco degli italiani; la «Base di Quota 33», dove il 10 luglio ’42 venne sterminato il 52º Gruppo Cannoni e dove, nel ’48, venne costruita la base logistica della delegazione italiana di Onorcaduti che fino al 1960 si dedicò alla ricerca e alla raccolta delle salme nella vasta zona delle battaglie. In questa zona vennero effettuate 355 ricognizioni desertiche e percorsi oltre 400mila chilometri: un’attività, coordinata dallo stesso Caccia Dominioni, particolarmente difficile soprattutto a causa degli estesi campi minati che, nei dodici anni di ricerca, provocarono la morte di sette collaboratori egiziani.
    A occuparsi della cura e della tutela del Sacrario è un sottufficiale italiano di Onorcaduti, accreditato presso il consolato d’Italia ad Alessandria, che si serve di personale locale per i servizi di vigilanza e di giardinaggio. Il più anziano di questi dipendenti egiziani lavorò insieme a Caccia Dominioni nella ricerca delle salme e questa sua opera meritoria gli è valsa anche il titolo di Cavaliere della Repubblica."

Stavolta e finalmente quei nostri Gloriosi e Valorosi Compatrioti Caduti hanno vinto

ettore
    Last edited by ett69; 11-04-08, 05:33.

• Font Size
    Ettore, dovresti vederlo!...........un luogo speciale, un nonsoch? che stringe il cuore e che mi ha fatto pensare a come doveva essere allora la nostra societ?, i valori ed i rapporti non solo fr? commilitoni ma tr? gli italiani tutti.
    Se ti interesserebbe andarlo a vedere ti consiglio di contatare le organizzazioni di parenti dei caduti e reduci che periodicamente oganizzano il viaggio.Ciao.

Comment

• Font Size
      grande Ettore, questa non la sapevo!!!!

Comment

• Font Size
        Originally posted by PantahVeleno View Post
        Ettore, dovresti vederlo!...........un luogo speciale, un nonsoch? che stringe il cuore e che mi ha fatto pensare a come doveva essere allora la nostra societ?, i valori ed i rapporti non solo fr? commilitoni ma tr? gli italiani tutti.
        Se ti interesserebbe andarlo a vedere ti consiglio di contatare le organizzazioni di parenti dei caduti e reduci che periodicamente oganizzano il viaggio.Ciao.
        quand'ero ufficiale del genio andai col picchetto d'onore....c'erano parecchi reduci e f? un'emozione pazzesca...bella notizia

Comment

• Font Size

ciao caro MAURO

infatti ho un progetto in essere per fare un giro da quelle parti ad Onorare doverosamente quei nostri Eroici Compatrioti

grazie per i validi consigli

ettore

Comment

• Font Size

Comment

• Font Size
              Caro Ettore, non potevi ricevere un regalo di compleanno pi? bello!!!

........E LO CONDIVIDI CON NOI!!!!!!!!!

Comment

• Font Size
                E' una bella cosa, sopratutto perchè chi giace in quel posto potrà finalmente sentirsi a casa!!!
                Last edited by joker72; 11-04-08, 08:27.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by joker72 View Post
                  E' una bella cosa, sopratutto perch? chi giace in quel posto potr? finalmente sentirsi a casa!!!
                  Gi?!
                  Gran bella cosa, mi fa davvero piacere

Prima o poi devo andarci

Comment

• Font Size
                    Buono a sapersi

Comment

• Font Size
                      Dategli un'occhiata...

a me si stringe il cuore, giuro

Comment

• Font Size
                        Una cosa così bella per una cosa così triste per l'italia.
                        Last edited by Asto Delta; 11-04-08, 09:07.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Japbuster View Post
                          Credo davvero sia un luogo che meriti di essere visitato,

per comprendere!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by joker72 View Post
                            Credo davvero sia un luogo che meriti di essere visitato,

per comprendere!
                            Si, senz'altro, ma ti devo dire che averlo visitato a 16 anni per onorare un mio zio mi ha scosso in maniera tale che per mesi mi ha fatto stare male.

Comment

• Font Size
                              Un grande regalo in onore a tutti i soldati Italiani morti in sacrificio per la Patria..........

Pensate che il mio Battaglione....prende il nome proprio da El Alamein......

Il V BTG Paracadutisti El Alamein.......

Comment

X
                              Working...
                              X