Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Trasformare motore 380 in 220v

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Trasformare motore 380 in 220v

Ciao ragazzi, dovrebbe arrivarmi per il mio garage/offina uno smontagomme, il motore pero funziona a 380, non avendo corrente cosi potente, e non volendo fare la richiesta, avevo visto un signore dalle mie parte che aveva mofidicato il motore per portarlo a 220v, voi sapete come si puo fare ?

Cosa c'e da modificare ?
    Info utili ?

Grazie mille

Saluti

Evo

• Font Size
    Si e' semplicissimo

Apri la scatoletta di alimentazione ed avrai 3 stecchette collegate in modo "parallelo" ... una delle file di tre va collegata in linea ed il 220 lo colleghi alla file di 3 piu' uno a caso dei tre poli singoli che ti rimangono

Si chiama colelgamento stella o triangolo

Comment

• Font Size

Colelga le "stecchette" coem lo schema di sinistra

Colelga i fili di tensione del 220 uno a "v" ed uno a "U"
      Last edited by Lele-R1-Crash; 09-04-08, 16:36.

Comment

• Font Size
        esattamente, questo nei motori trifase 220/380

Comment

• Font Size
          ma non si deve mettere anche un condensatore che simula la terza fase e comunque si ha una potenza inferiore?
          alemno questo è quello che sapevo io

Comment

• Font Size
            Originally posted by marco84 View Post
            ma non si deve mettere anche un condensatore che simula la terza fase e comunque si ha una potenza inferiore?
            alemno questo ? quello che sapevo io
            si esatto, per? non so come si faccia a calcolare quanto dev'essere il condensatore

Comment

• Font Size
              il condensatore se nn ricordo male si mette anche per fare da filtro alle skifezze che butta indietro il motore all'enel...

Comment

• Font Size
                DEvi montare un condenxatore altrimenti il motore non si avvia e inoltre tieni conto che il motore cos? collegato perde abbastanza come valore di spunto . Per aiutarti nel calcolo ti metto un link che spiega abbastanza chiaramente il tutto http://www.geocities.com/CapeCanaver.../motortrif.pdf

Comment

• Font Size
                  Ok ragazzi appena arriva vi faccio sapere e magari mi date una mano
                  Grazie ancora

Comment

• Font Size
                    se vuoi aspetare fino domani a mezzogiorno che scrocco il pranzo a casa dei miei chiedo a mio padre come calcolare il condensatore (da quello che ricordo di quando tentava di farmi entarre nella testa qualcosa di elettrico centrava anche la dimensione e lunghezza del cavo che va dal condensatore al motore)

Comment

• Font Size
                      Ok marco fammi sapere mandami pure un PM
                      Grazie mille

Comment

• Font Size
                        ok..allora mi diceva che dipende dal tipo di motore (dimensione) fino a 2 cavalli si può provare e coin condensatori da 20 micron poi dipende dalla forza che fa nello spunto, un copmpressore che fa molto sforzo nello spunto magari ha bisogno 80 micron. in pratica mi consigliava di prendere più condensatori da 20-30 micron e nel caso collegarne due o tre

Comment

X
                        Working...
                        X