Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mercato moto in netto calo !

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Mercato moto in netto calo !

Marzo 2008 si è chiuso male, malissimo rispetto allo stesso mese dell'anno passato. Il bilancio è negativo e poco consola pensare che il mese appena trascorso abbia avuto 3 giorni lavorativi in meno rispetto al 2007 per via delle festività pasquali.

Vero è invece che i dati di venduto correnti rispecchiano quelli del 2006. Come molti ricorderanno, i primi mesi del 2007 erano stati baciati dal sole e da temperature miti, che avevano spinto le vendite delle moto (ben più di quanto facciano oggi gli incentivi governativi).

Marzo ha visto scendere in strada 46.317 nuovi veicoli, di questi 37.003 sono immatricolati (moto e scooter over 50cc), mentre i 50 centimetri cubici si fermano a 9.314 pezzi.
    I primi perdono il 22,9%, mentre i cinquanta limitano i danni a un contenuto
    -5,9% mensile, che permette loro di mantenere un consolidato trimestrale positivo (+5,1%).

Le moto immatricolate nel primo mese di primavera sono state 15.307, un quarto in meno (-25,5%) rispetto a marzo 2007.
    Il calo più significativo riguarda le moto fino a 600 cc, sono le naked e le sportive pure a patire maggiormente (-25% abbondante per entrambe).

In questo scenario cupo si salvano, anzi fanno numeri considerevoli, le enduro stradali (+17,3%) e, in misura minore, le scattanti supermotard (+10,1%).

In vetta alla classifica troviamo ancora lei, la naked sportiva prodotta da Kawasaki, Z-750. L'ultimo restyling le ha decisamente giovato ed è andato incontro ai gusti dei bikers italiani.
    1.934 le moto immatricolate nei primi 3 mesi del 2008.
    Al secondo posto è stabile Bmw R1200GS (1.789 unit&#224, se a questa sommiamo le 600 immatricolazioni della opulenta versione Adventure, arriviamo alla cifra record di 2.389 moto immatricolate.
    Davvero un risultato lusinghiero per un prodotto dal prezzo di acquisto importante.

Anche la sorella minore, F800GS, ha un esordio felice. Nel suo primo mese di commercializzazione piazza 233 moto, che la fanno balzare al 34° posto nella classifica di vendita del trimestre.

Al terzo e quarto posto troviamo i due cavalli di battaglia Honda, Hornet 600 (1.452 pezzi) e Transalp XLV 700 (1.403 unit&#224, seguiti dalle Yamaha FZ6 Fazer e YZF-R6 (entrambe con 854 immatricolazioni). R-6 è la prima supersportiva a figurare nella top ten.

Scooter. Vado al maximo.
    Ci riferiamo al risultato di Yamaha T-Max 500, che ha dell'incredibile. Il re degli scooter sportivi colloca sul mercato la bellezza di 5.662 pezzi, una cifra irraggiungibile - al momento - dalla concorrenza.
    È seguito dal trio SH di Honda, che occupa saldamente le 3 posizioni di rincalzo con le versioni da 300, 150 e 125 centimetri cubici (per un totale di 10.902 scooter targati).
    Il 50 cc che ha fatto segnare la migliore performance del 2008 viene da Noale, è Aprilia Scarabeo 50 a 2 tempi (1.726 pezzi), seguito da Piaggio Liberty 50 a 4 tempi (1.684 pezzi).

Top 30 Moto Gennaio-Marzo 2008

1 KAWASAKI Z 750 NAKED 1934
    2 BMW R 1200 GS ENDURO 1789
    3 HONDA ITALIA HORNET 600 NAKED 1452
    4 HONDA XL 700 V TRANSALP ENDURO 1403
    5 YAMAHA FZ6 FAZER NAKED 854
    6 YAMAHA YZF R6 SPORTIVE 854
    7 HONDA CBR 600 RR SPORTIVE 843
    8 SUZUKI GSR 600 NAKED 732
    9 YAMAHA FZ1 FAZER NAKED 722
    10 SUZUKI DL 650 U V-STROM ENDURO 699
    11 DUCATI HYPERMOTARD 1100 1100S SUPERMOTARD 690
    12 KAWASAKI ER-6N NAKED 662
    13 HONDA CBR 1000 RR SPORTIVE 628
    14 DUCATI 848 SPORTIVE 603
    15 BMW R 1200 GS ADVENTURE ENDURO 600
    16 BMW R 1200 R NAKED 579
    17 YAMAHA YZF R1 SPORTIVE 568
    18 KAWASAKI ZX 6R SPORTIVE 541
    19 DUCATI 1098 1098S SPORTIVE 469
    20 TRIUMPH STREET TRIPLE NAKED 451
    21 KAWASAKI VERSYS 650 ENDURO 449
    22 KAWASAKI Z 1000 NAKED 444
    23 KAWASAKI ZX 10 R SPORTIVE 381
    24 YAMAHA MT 03 NAKED 352
    25 SUZUKI GSX R 1000 SPORTIVE 350
    26 TRIUMPH BONNEVILLE NAKED 344
    27 DUCATI MONSTER 695 NAKED 339
    28 KTM 450 EXC R ENDURO 277
    29 BMW R 1200 RT TURISMO 274
    30 YAMAHA XT 660 X SUPERMOTARD 271

Fonte : Moto.it

Last edited by Dueruote_; 07-04-08, 06:49.

• Font Size
    Qualcuno riesce a trovare il resto della classifica ?

Vorrei vedere le altre moto italiane... sono stato diverse volte da un concessionario Ducati ultimamente e debbo dire che la richiesta sul 696 è veramente buona... mancano solo le consegne... che stanno cominciando ora.

Comment

• Font Size
      Unico neo il tempo... altrimenti secondo me la costante grosso modo è sempre la stessa...

Comment

• Font Size
        non sono solo le moto .. ? tutto il mercato in crisi ... anche le auto hanno avuto una batosta ... soldi finiti ..

ieri c'era un articolo in prima pagina ... lo stato mangia il 70% degli stipendi dei dipendenti..

con la crisi che c'? in corso le cose non potrebbero andare diversamente..

Last edited by cocis; 07-04-08, 06:54.

Comment

• Font Size
          Secondo me caleranno ancora tanto. Dagli anni '60 ad oggi il mercato moto è sempre stato una sinusoide. Aggiungi che si tratta di beni di lusso e superflui... ed il gioco è fatto.

Calo di oltre il 20% non è mica una cosa che si può imputare al meteo...

Comment

• Font Size
            Originally posted by cocis View Post
            ieri c'era un articolo in prima pagina ... lo stato mangia il 70% degli stipendi dei dipendenti..

Lungi da me tenerla per lo stato... ma vorrei vedere il conto matematico per questo dato... visto che leggo sempre la mia busta paga e non mi pare sia proprio cos?... comunque... siamo OT.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Dueruote_ View Post
              Lungi da me tenerla per lo stato... ma vorrei vedere il conto matematico per questo dato... visto che leggo sempre la mia busta paga e non mi pare sia proprio cos?... comunque... siamo OT.

io sto pensando di camiare la mia con un maxi scooter ... cos? lo uso anche x andare a lavorare al posto dell'auto ... sono passato sabato a fare un giro di qua e di la a vedere qanto costano .. do dentro la mia e mi tiro fuori un'altro -+

Comment

• Font Size
                Originally posted by Dueruote_ View Post
                Secondo me caleranno ancora tanto. Dagli anni '60 ad oggi il mercato moto ? sempre stato una sinusoide. Aggiungi che si tratta di beni di lusso e superflui... ed il gioco ? fatto.

Calo di oltre il 20% non ? mica una cosa che si pu? imputare al meteo...
                quoto....
                la gente comune ha l'acqua alla gola, ? difficile arrivare a fine mese..figuriamoci permetersi auto e moto nuove....e l'auto ? spesso indispensabile..la moto ? solo un bene di lusso....un extra che molti vorrebbero ma pochi possono permettersi...a meno che non ci si indebiti fino ai capelli...scelta che non consivido per nulla....con i mutui di ora poi..auguri!

Comment

• Font Size
                  Impressionanti le vendite del GS BMW....minirate rulezz o pieno di gente col grano ????

Comment

• Font Size
                    Originally posted by KneeSlider View Post
                    Impressionanti le vendite del GS BMW....minirate rulezz o pieno di gente col grano ????

E' semplicemente una conosciuta teoria economica sull'allargamento della forbice durante i periodi di crisi. In pratica ? "normale" che aumentino le vendite di beni costosi (guarda il mercato delle barche oggi che tira come non mai) quando aumenta il numero dei "poveri".

La vera crisi usualmente parte prima dai beni di fascia media... settore per settore...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Evy View Post
                      quoto....
                      la gente comune ha l'acqua alla gola, ? difficile arrivare a fine mese..figuriamoci permetersi auto e moto nuove....e l'auto ? spesso indispensabile..la moto ? solo un bene di lusso....un extra che molti vorrebbero ma pochi possono permettersi...a meno che non ci si indebiti fino ai capelli...scelta che non consivido per nulla....con i mutui di ora poi..auguri!
                      Condivido talmente tanto che quoto sul tuo quotare....

Comment

• Font Size
                        quoto....
                        Daccordo con questo pensiero

Io volevo cambiare il mio K2, ma sinceramente di ritrovarmi con un buco nel conto di questo periodo non e' proprio il massimo, mi dispiace per i venditori in generale, ma credo che un p? tutti noi abbiamo tirato i remi in barca sugli sfizi...

Ovvio che se uno ha i soldi in abbondanza non lo sfiora nemmeno l idea del risparmio..

Comment

• Font Size
                          mi fa piacere vedere che siete d'accordo con il mio pensiero....
                          io sono una persona che si d? da fare al massimo per lavorare e portare a casa il massimo....
                          ma vedo che ? davvero dura!!!!e la vedo ancora + nera se penso a quando andr? via di casa ( la'vrei gi? fatto se fosse economicamente una cosa possibile).......vedo che solo il mantenimento di un auto diventa una palla al piede al giorno d'oggi..tra gasolio, assicurazione, bolli, gomme eccc....sperando di non aver problemi meccanici o incidenti.............
                          mettere via soldi con uno stipendio normale ( da fame quindi!) diventa un'impresa...la vedo nera per il nostro futuro se le cose non prendono un'altra piega....( che poi siamo abituati troppo bene ? vero...telefonini,adsl, vestiti belli, cene ecc..moto eccc...) una volta si viveva con molto meno anceh x questo, le persone avevano meno sfizi e vizi...e quindi meno spese)

Comment

• Font Size
                            poi la cosa che mi impressiona.... ( ma sono mentalità diverse, ognuno è libero di vivere e gestire i soldi come vuole) è che tanti, anche dai 25 in su, non si preoccupano di risparmiare.....mi cheido come possono pensaread un futuro indipendente, se spendono tutti gli stipendi in auto e moto nuove e grosse, vestiti firmati e mille sfizi...sapendo che sono persone con normali stipendi...............boooooo!!

Comment

• Font Size
                              mi fa piacere vedere che siete d'accordo con il mio pensiero....
                              io sono una persona che si d? da fare al massimo per lavorare e portare a casa il massimo....
                              ma vedo che ? davvero dura!!!!e la vedo ancora + nera se penso a quando andr? via di casa ( la'vrei gi? fatto se fosse economicamente una cosa possibile).......vedo che solo il mantenimento di un auto diventa una palla al piede al giorno d'oggi..tra gasolio, assicurazione, bolli, gomme eccc....sperando di non aver problemi meccanici o incidenti.............
                              mettere via soldi con uno stipendio normale ( da fame quindi!) diventa un'impresa...la vedo nera per il nostro futuro se le cose non prendono un'altra piega....( che poi siamo abituati troppo bene ? vero...telefonini,adsl, vestiti belli, cene ecc..moto eccc...) una volta si viveva con molto meno anceh x questo, le persone avevano meno sfizi e vizi...e quindi meno spese)
                              Gli sfizi prima c'erano, ma erano meno accessibili, nel senso che erano meno alla portata di tutti ed erano solo per pochi fortunati, vedi ad esempio i cellulari...
                              A oggi hanno trasformato tutto per tutti, hanno fatto indebitare la gente con rate e mini rate, diciamo che loro ci hanno visto lungo e chi si e' fatto abbindolare ora piange un p?...

Io dalla mia sto cercando di contenere molto i costi, con uno stipendio diciamo buono me la cavo per ora...Ma con questo stipendio (una volta considerato ottimo) non potr? mai mantenere una casa e una famiglia...E questo ? quello che mi v? meno gi?...Se penso che prima nelle famiglie lavoravano solo i padri e bene o male riuscivano a mantenere casa famiglia e una macchina...

Comment

X
                              Working...
                              X