E' notizia di ieri sera che, a seguito delle incredibili insistenze dei sindacati, la compagnia di bandiera francese si sia ritirata dalla gara di acquisto su Alitalia.
Questa decisione risulta gravissima ed apre scenare veramente sconfortanti per il gruppo italiano e che pesano, in mia opinione, in buona parte sui sindacalisti italiani nonch? sulla loro bramosia di tesserati.
Chiedere tagli in un'azienda in grave crisi finanziaria ? legittimo e necessario. Posso capire come si possano sentire le famiglie di coloro che perderanno il lavoro (sarei disperato), per? a volte bisogna tagliare qualcuno per il bene della maggioranza.
Cosa succeder? adesso ?
Sarebbe bello saperlo, ma sicuramente una ditta che perde pi? di un milione di Euro al giorno (pagati da noi) non pu? fare una bella fine.
Una cordata italiana non pu? esserci (non voglio parlare di politica) per svariati motivi. Il primo risiede negli enormi capitali e nel know-how necessario per risollevare un simile carrozzone, mentre il secondo (poco pubblicizzato dai media) risiede nell'alleanza Sky Team che gi? esiste tra Alitalia ed Air France.
Questa verrebbe meno in caso di acquisti da parte di terzi e scatterebbe una penale insostenibile per la maggior parte degli acquirenti (usare Google per maggiori notizie).
Aggiungete che i debiti del gruppo sono titanici.
Insomma... la cosa che accadr?, a mio avviso, ? che l'Alitalia fallir?. A quel punto si potr? licenziare a mani basse (tanto ? fallita) pi? di quanto sarebbe accaduto adesso, il titolo coster? molto meno dei 10 centesimi per azione offerti dai francesi, gli accordi non varranno pi? (visto che sar? liquidata) e sar? a quel punto un vero affare comprare i cocci rimasti.
Questa decisione risulta gravissima ed apre scenare veramente sconfortanti per il gruppo italiano e che pesano, in mia opinione, in buona parte sui sindacalisti italiani nonch? sulla loro bramosia di tesserati.
Chiedere tagli in un'azienda in grave crisi finanziaria ? legittimo e necessario. Posso capire come si possano sentire le famiglie di coloro che perderanno il lavoro (sarei disperato), per? a volte bisogna tagliare qualcuno per il bene della maggioranza.
Cosa succeder? adesso ?
Sarebbe bello saperlo, ma sicuramente una ditta che perde pi? di un milione di Euro al giorno (pagati da noi) non pu? fare una bella fine.
Una cordata italiana non pu? esserci (non voglio parlare di politica) per svariati motivi. Il primo risiede negli enormi capitali e nel know-how necessario per risollevare un simile carrozzone, mentre il secondo (poco pubblicizzato dai media) risiede nell'alleanza Sky Team che gi? esiste tra Alitalia ed Air France.
Questa verrebbe meno in caso di acquisti da parte di terzi e scatterebbe una penale insostenibile per la maggior parte degli acquirenti (usare Google per maggiori notizie).
Aggiungete che i debiti del gruppo sono titanici.
Insomma... la cosa che accadr?, a mio avviso, ? che l'Alitalia fallir?. A quel punto si potr? licenziare a mani basse (tanto ? fallita) pi? di quanto sarebbe accaduto adesso, il titolo coster? molto meno dei 10 centesimi per azione offerti dai francesi, gli accordi non varranno pi? (visto che sar? liquidata) e sar? a quel punto un vero affare comprare i cocci rimasti.
Comment