Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Televisori 16:9 con immagini 4:3 ???

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Televisori 16:9 con immagini 4:3 ???

Allora.... vorrei fare una sorta di censimento nel forum.

I televisori in formato 16:9 vanno ormai per la maggiore, al punto ch trovare un negozio fornito di quelli in formato 4:3 è diventato quasi una rarità.

Fino a questo punto non vedo nulla di male... il mondo si evolve, ma rimane il fatto che la maggior parte delle trasmissioni terrestri analogiche siano ancora in formato 4:3.

Nessun problema. I televisori 16:9 possono visualizzarli comunque a dimensioni originali piazzando due enormi bande nere a lato dell'immagine. Così facendo (calcolatrice e teorema di Pitagora alla mano) un 40'' in formato 16:9 si trasforma però in un 28'' in formato 4:3.

Per chi non capisse posso postare i semplici calcoli...

Cosa fare ?

Ci sono una montagna di genialoni che chiedono (c'è la funzione) al televisore di visualizzare ugualmente a schermo intero in formato 16:9 la trasmissione a 4:3. Il risultato è quello di avere tutte persone più grasse di me sullo schermo, poichè l'immagine viene deformata orizzontalmente.

Alcuni di loro sono consapevoli e lo accettano (anche se a me infastidisce guardare la TV deformata) mentre altri sono addirittura inconsapevoli di aver comprato un televisore di formato differente rispetto alle trasmissioni che guardano e non si accorgono neppure della cosa (boh... come facciano non ho idea).

Ah... la cosa è molto palese nella MotoGP. Quando piegano sembra che siano ancora più sdraiati per terra rispetto al reale....

Voi cosa fate ?
    32
    Ho ancora un 4:3 in casa...
    28.13%
    9
    Ho un 16:9 ed uso le bande nere (immagine originale)...
    34.38%
    11
    Ho un 16:9 e consapevolmente deformo l'immagine a pieno schermo...
    34.38%
    11
    Ho un 16:9 e solo adesso ho capito perch? sembravano tutti grassi...
    3.13%
    1
    Last edited by Dueruote_; 02-04-08, 08:53.

• Font Size
    io la guardo in wide

Comment

• Font Size
      Io uso il 4:3 sul 16:9, non mi importa delle bande nere, preferisco vedere una "realtà" non distorta.

Comment

• Font Size
        mica c'ho capito molto...comunque io vedo la tv sempre in 16:9 e non mi pare ci siano obesi nello schermo....

Comment

• Font Size
          e' lo scandalo italiano!!!!!!

il 90% dei televisori oramai sono 16/9 e stereo e si continua a trasmetttere in 4/3 ed in mono!!!!!!

che geni che siamo.....

Comment

• Font Size
            molti televisori 16/9 hanno una funzione che lascia inalterata l'immagine al centro e "allarga" i lati riempiendo cos? lo schermo senza deformare troppo l'immagine centrale..... spero di essermi spiegato bene...

Comment

• Font Size
              Ormai mi ci sto abituando alle cose deformate. Quando proprio non ne posso pi?, metto la funzione "adatta l'immagine" che in pratica la zoomma: taglia un p? sopra e sotto, ma almeno non distorce.
              Quelli continuano a trasmettere in 4/3 perch? la maggioranza dei tv in giro ? ancora di quel tipo.

Comment

• Font Size
                Originally posted by jack View Post
                mica c'ho capito molto...comunque io vedo la tv sempre in 16:9 e non mi pare ci siano obesi nello schermo....
                In che senso non hai capito ???

Allora sei nella quarta risposta....

Comment

• Font Size
                  Originally posted by LuKawa1000 View Post
                  molti televisori 16/9 hanno una funzione che lascia inalterata l'immagine al centro e "allarga" i lati riempiendo cos? lo schermo senza deformare troppo l'immagine centrale..... spero di essermi spiegato bene...
                  il mio....

Comment

• Font Size
                    Originally posted by LuKawa1000 View Post
                    Questa non la sapevo... comunque sempre una deformazione c'?... anche se solo ai lati... oppure l'alternativa ? tagliare l'immagine... in ogni caso si perde qualcosa... perch? ? inutile... le dimensioni sono quelle.

Comment

• Font Size
                      Ho un 16:9 e solo adesso ho capito perch? sembravano tutti grassi...

Comment

• Font Size
                        ho risposto la seconda....

Comment

• Font Size
                          Ormai ci ho fatto l'occhio e non mi disturba pi? di tanto ma all'inizio mi sembravano tutti buzziconi.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Dueruote_ View Post
                            In che senso non hai capito ???

Allora sei nella quarta risposta....

probabilmente s?....ma dottor house lo vedo sempre secco...nun me pare un ciccione

Comment

• Font Size
                              il mio ha una funzione (si chiama smart) che lascia le proporzioni dell'immagine inalterata ma perdi circa un cm di immagine sia sopra che sotto.

uso sempre questa funzione per le trasmissioni in 4:3

Comment

X
                              Working...
                              X