Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rifiutata la pillola del giorno dopo

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by doc67 View Post
    mi spiace side ma sbagli, l'aborto ? uno dei punti fermi nella chiesa e se lo pratichi sei apertamente contro il pensiero cristiano
    Gi? ma la chiesa non ? in grado di dimostrare se la pillola del giorno sopo sia da considerare come aborto, ovvero ? una sua interpretazione considerata da tanti, anzi dai pi? (in campo scientifico) sbagliata, ? questo il punto.

Comment

• Font Size
      Originally posted by fiddler_jones View Post
      cmq dovrebbe essere impedito ad un cattolico convinto di fare il medico, cio? io dovrei mettere la mia vita in mano a uno che crede che si cammini sull'acqua ai pesci moltiplicati e compagnia bella, ma non scherziamo la medicina ? una cosa seria, certe persone stiano fuori dagli impieghi pubblici almeno.
      vale anche per altre religioni ho detto cattolico per esempio.
      Questo ? l'eccesso che porta partendo dalla parte della ragione a diventare dalla parte del torto....
      Con questo ragionamento dovrebbe essere proibito fare il medico anche a un motociclista, ovvero uno il cui valore della vita ? appeso alla mescola della pirelli all'anteriore.........

Ci sono le leggi e vanno rispettate, c'? poi la deontologia professionale.

Comment

• Font Size
        La pillola del giorno dopo ? un metodo di contraccezione d'emergenza che ha lo scopo di prevenire la gravidanza, in caso di rapporto sessuale non protetto o in caso di mancato funzionamento di un metodo anticoncezionale, bloccando l'ovulazione. In seguito alla sentenza del T.A.R. del Lazio n. 8465/2001 la ditta produttrice della pillola del giorno dopo ? stata obbligata a scrivere nel foglio illustrativo che il farmaco impedisce l'impianto dell'ovulo eventualmente fecondato, ma nel 2005 il Dipartimento di Salute Riproduttiva dell?Organizzazione Mondiale della Sanit? ha chiarito che ?la contraccezione di emergenza con levonorgestrel ha dimostrato di prevenire l?ovulazione e di non avere alcun rilevabile effetto sull?endometrio (la mucosa uterina) o sui livelli di progesterone, quando somministrata dopo l?ovulazione?, escludendo quindi un effetto intercettivo su un eventuale ovulo fecondato.
        L'efficacia della pillola del giorno dopo dipende dalla tempestivit? con cui viene assunta dopo il rapporto sessuale a rischio. ? dimostrato da uno studio dell'OMS che l'assunzione del farmaco entro le prime 24 ore dal rapporto a rischio ha un'efficacia del 95%, che scende al 9% entro le prime 72 ore.

Se invece la pillola viene assunta dopo che l'impianto dell'embrione in utero ? gi? avvenuto, essa non disturba la prosecuzione della gravidanza.

legge in Italia:
        La pillola del giorno dopo pu? essere venduta solo dietro prescrizione medica con ricetta non ripetibile. Per poter assumere il farmaco ? quindi necessario rivolgersi a un medico generico o a un ginecologo. In Italia il diritto all'obiezione di coscienza ? concesso per legge solo nell' interruzione volontaria di gravidanza, mentre manca un'espressa indicazione per quanto riguarda la prescrizione della pillola del giorno dopo. Tuttavia, secondo un parere non vincolante del Comitato nazionale per la bioetica, ? un diritto del medico scegliere di non prescrivere la pillola del giorno dopo (obiezione di coscienza). Attualmente ? nel programma dell'Unione una modifica di questa normativa in modo da abolire, anche in Italia, la necessit? della ricetta medica.
        Il dibattito etico e medico sul meccanismo di azione e sull'obiezione di coscienza [modifica]
        La contraccezione post-coitale che utilizza gli estro-progestinici o soltanto il progestinico (levonorgestrel) ha l'effetto di ritardare l'ovulazione o di impedirla[2]. Secondo la Food and Drugs Administration infatti le pillole per la contraccezione d'emergenza non sono efficaci se la donna ? gravida, poich? appunto queste agiscono solo ritardando od inibendo l?ovulazione, alterando il trasporto degli spermatozoi e degli ovociti nelle tube, in modo da inibire la fertilizzazione, oppure alterando l?endometrio e inibendo in tal modo l?impianto[3].

La Chiesa cattolica ha mosso numerose obiezioni all'utilizzo di questo farmaco sostenendo come, in base a determinate considerazioni intorno al funzionamento del farmaco, esso abbia una funzione abortiva, se non di fatto almeno nelle intenzioni[4]. Bench? non si abbiano evidenze che vi sia un'efficacia dopo l'ovulazione, alcuni studiosi sostengono infatti che il suo effetto sia invece principalmente di tipo antinidatorio, avvicinando in questo modo l'azione del farmaco alla pratica abortiva[5]. Inversamente numerosi autori affermano che la "pillola del giorno dopo" previene la gravidanza ed aiuta a prevenire la necessit? dell?aborto, e che di per s? non pu? essere considerata una forma di aborto[6]. In Italia questo dibattito ha avuto una particolare fortuna, considerando la contraccezione d'emergenza un forma di aborto infatti, gli ambienti cattolici vorrebbero, se non vietarla, farla rientrare nell'ambito della Legge n.194 del 22 maggio 1978, ovvero sottoporre le donne che vorrebbero assumerla a tutti i controlli previsti in quel caso, e comunque rendendolo inutilizzabile visto che la legge prevede in questo caso un tempo di attesa di 7 giorni prima dell'intervento.

In Italia si ? quindi sviluppato un dibattito intorno all'esistenza o meno del diritto da parte degli operatori sanitari cattolici di ricorrere all?obiezione di coscienza, cio? di rifiutarsi di prescrivere la pillola alle donne che la richiedono. A questo proposito nel 2004, su sollecitazione dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Venezia il Comitato nazionale per la bioetica si dichiar? a favore della possibilit? da parte dei medici di effettuare obiezione di coscienza[7], se questa non pregidica per questioni di urgenza la salute della paziente. Va detto per? che la posizione del Comitato nazionale per la bioetica non ha alcun valore vincolante ed ? stata spesso contestata. Attualmente, nel programma di governo dell'Unione ? presente l'intenzione di togliere l'obbligo della ricetta per la contraccezione d'emergenza in modo da allinearsi alla maggioranza dei paesi europei. Se da un lato da parte degli ambienti cattolici si rivendica il diritto all'obiezione di coscienza, dall'altro c'? chi ritiene, ad esempio i radicali e in generale la sinistra laica, che la struttura o il medico che neghi il diritto all'accesso a questo farmaco, specialmente se non c'? la possibilit? per la paziente di rivolgersi altrove, commetta reato di omissione di soccorso e abuso d'ufficio[8].

Comment

• Font Size
          ci tengo ad evidenziare questa frase:
          "e invece la pillola viene assunta dopo che l'impianto dell'embrione in utero è già avvenuto, essa non disturba la prosecuzione della gravidanza."

Comment

• Font Size
            Originally posted by macicca View Post
            Doc, mia madre e' radiologa ed ecografa, il cuore lo si vede attorno all'ottava settimana dal concepimento, l'occhio si forma ancora dopo.

Negare la pillola del giorno dopo, non e' un aborto, e' un anticoncezionale. E' come se un farmacista o una cassiera al supermercato si rifutasse di vendermi una scatola di preservativi.

L'ovulo nelle 48 ore successive al concepimento non e' ancora appiccicato alle pareti dell'utero...e quando si prende la pillola, non e' nemmeno detto che l'ovulo fosse stato fecondato.

Aborto e pillola del giorno dopo sono due cose differenti. Un medico che non ti da la pillola, va contro la legge, non e' obiettore (perche' non esiste l'obiezione di coscienza in questo caso). Per me andrebbe sbattuto fuori dall'ordine.
            quoto macicca
            e cmq resta il fatto che per me se una cosa ? legale un medico della sanit? pubblica non pu? e non deve rifiutarsi di aiutarti in quello che ? un tuo diritto

quanto all'eutanasia, fino a prova contraria, non ? legale, ? tutta qui la differenza.. se lo diventasse il ragionamento per me sarebbe tale e quale. se sei medico e ti rifiuti semplicemente vai a lavorare nella sanit? privata, non in quella pubblica

Comment

• Font Size
              Originally posted by ladyduke View Post
              per me ? semplicemente vergognoso. come ha gi? scritto qualcuno se non te la senti di prescrivere determinati farmaci che sono legali vai a fare il medico privato non vai a lavorare in un ospedale, altrimenti quale che sia il tuo credo ti adatti e presti fede ai tuoi obblighi lavorativi
              concordo lady

mi spiace side ma sbagli, l'aborto ? uno dei punti fermi nella chiesa e se lo pratichi sei apertamente contro il pensiero cristiano
              alt, essere cattolici ed essere cristiani son due cose diverse, cmq io cristiana e pro aborto

Originally posted by Harley883 View Post
              ehm... leggo e rileggo sta cosa che l'aborto ? contro la chiesa ecc ecc..
              sar? pur vero.. Ma ci? che ? contro il MIO pensiero ( in determinati casi) ? contro di me...
              La chiesa non gestisce la mia vita e non mi sostiene se io ho bisogno di N ed 1cosa...
              so che ? vietato l'espressione su certi argomenti quindi di mio ? meglio che sto zitta...
              la chiesa si dovrebbe fare un po' de li cazzi suoi, porca miseria.

fermo restando che anche io la penso cosi'...ma allora suppongo che se uno va da un dottore e gli dice dammi qualcosa che vorrei morire(eutanasia se volete, ma non necessariamente)allora ? lo stesso discorso, anzi rafforzato eprch? decido della mia vita...giusto?
              le cose le vedo abbastanza diverse onestamente, per? sono anche pro eutanasia

Originally posted by Toledo View Post
              (Per stemperare un po' i toni)

Se la masturbazione equivale ad omicidio, la fellatio con ingoio come la consideriamo??? cannibalismo???

capottata

Originally posted by fiddler_jones View Post
              cmq dovrebbe essere impedito ad un cattolico convinto di fare il medico, cio? io dovrei mettere la mia vita in mano a uno che crede che si cammini sull'acqua ai pesci moltiplicati e compagnia bella, ma non scherziamo la medicina ? una cosa seria, certe persone stiano fuori dagli impieghi pubblici almeno.
              vale anche per altre religioni ho detto cattolico per esempio.
              esattamente, indipendentemente dalla religione un medico ti deve curare, o prescrivere in questo caso la pillola del giorno dopo, ? legale? Bene, le tue credenze son cavoli tutti tuoi che rimangono fuori dalla mia salute e dalle mie decisioni personali e qui credo non ci sia nulla da ridire

Originally posted by Sideman View Post
              Gi? ma la chiesa non ? in grado di dimostrare se la pillola del giorno sopo sia da considerare come aborto, ovvero ? una sua interpretazione considerata da tanti, anzi dai pi? (in campo scientifico) sbagliata, ? questo il punto.
              Come gi? detto, qui si entra anche in campo politico, ho sempre sostenuto che la chiesa e lo stato dovrebbero essere indipendenti uno dall'altro, la legge non deve per forza rispecchiare le scelte e le convinzioni della chiesa.

Originally posted by Sideman View Post
              Questo ? l'eccesso che porta partendo dalla parte della ragione a diventare dalla parte del torto....
              Con questo ragionamento dovrebbe essere proibito fare il medico anche a un motociclista, ovvero uno il cui valore della vita ? appeso alla mescola della pirelli all'anteriore.........

Ci sono le leggi e vanno rispettate, c'? poi la deontologia professionale.

Oppure che ? cosciente di rischiare la vita ogni volta che esce in moto...allora ? vero nessuno potrebbe fare il medico

Comment

• Font Size
                Doc, mia madre e' radiologa ed ecografa, il cuore lo si vede attorno all'ottava settimana dal concepimento, l'occhio si forma ancora dopo.

La mia nipotina allora deve essere super!!! quando ancora era un fagiolino di 5 mm [5 mm] (hanno fatto l'egografia a mia sorella così presto perchè eran 3 anni che cercava di avere un bimbo) aveva un cuore che batteva alla grande...

alla fine sappiamo le cose bene fin solo dove i ns strumenti arrivano a misurarle... ognuno è libero di fare ciò che vuole...ma spesso su questo argomento mi sembra che molti si creino alibi per giustificare le proprie scelte.

a tanti va bene...con preservativi ..pillole (io nn ho mai avuto problemi...e magari sono stata fortunata)...ma "l'incidente" fa parte del gioco... se uno nn è in grado di accettare le conseguenze [TUTTE] forse nn dovrebbe giocare... però ripeto...ognuno faccia ciò che meglio crede...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by maracan? View Post
                  ..e da quando una donna che forse ? incinta......? una persona malata????
                  infatti non ? malata e la prevenzione rientra proprio nella pillola del giorno dopo...
                  Te lo spiego tipo favola...della buonanotte

C'era una volta un Ranocchio capo trib?..che per errore invio la propria truppa di "girini"..nello stagno della bella principessa...
                  La bella principessa...alla visione di tale truppa.. si spavent? e consultando il consigliere del RE..decise di NON uccidere la truppa.. ma solo di cacciarla dal proprio "stagno"...per non permettere la presa della "bastiglia"...

.....e cos? vissero tutti felici e contenti!!!

Ecco la pillola del giorno dopo ..pi? o meno funziona accuss?!

Comment

• Font Size
                    in effetti valutando un elemento importante quale l'impianto successivo alla fecondazione, c'è da rivalutare cosa fa realmente la pillola del giorno dopo...
                    o meglio, bisogna ben definire cosa è un aborto e se viene considerato aborto spontaneo il non impianto (naturale) di un ovulo fecondato.

Comment

• Font Size
                      infatti non ? malata e la prevenzione rientra proprio nella pillola del giorno dopo...

C'era una volta un Ranocchio capo trib?..che per errore invio la propria truppa di "girini"..nello stagno della bella principessa...
                      La bella principessa...alla visione di tale truppa.. si spavent? e consultando il consigliere del RE..decise di NON uccidere la truppa.. ma solo di cacciarla dal proprio "stagno"...per non permettere la presa della "bastiglia"...

Sei una grande!!!!!!!!!

ah ah ah ah

Comment

• Font Size
                        Tie', fateve na curtura, poi mi spiegate che cavolo ci rimaniamo per nove mesi nella panza della mamma se al secondo giorno gia' si vedono cuore e occhi....

per essere precisi, le testuali parole di mia madre sono state: " tra la sesta e l'ottava settimana si inizia a vedere prima il battito cardiaco e poi gli occhi". Ammetto di aver modificato in Ottava settimana, ma visto che qui si parlava che dopo 48 ore gia si vedevano occhi e cuore.....

Ci tengo a precisare (e se non ci credete, andate a studiare prima di controbattere) che nelle prime 48 ore dopo la fecondazione, l'ovulo fecondato si aggira per l'utero di mamma' in attesa di depositarsi, attecchire, e dare inizio allo sviluppo. La pillola del giorno dopo va presa in questo frangente in quanto impedisce l'attecchimento dell'ovulo fecondato (che ricordo e' sempre una probabilita', non una certezza) alle pareti dell'utero.

P.S. Beuccia, la tua nipotina non e' SUper, semplicemente aveva sei settimane il feto......Settimana 6 La lunghezza dell'embrione è di circa 5 mm. Un cuore primitivo inizia a battere. Testa, bocca, fegato e intestino iniziano a prendere forma.
                        Last edited by macicca; 03-04-08, 11:02.

Comment

• Font Size
                          Tie', fateve na curtura, poi mi spiegate che cavolo ci rimaniamo per nove mesi nella panza della mamma se al secondo giorno gia' si vedono cuore e occhi....

per essere precisi, le testuali parole di mia madre sono state: " tra la sesta e l'ottava settimana si inizia a vedere prima il battito cardiaco e poi gli occhi". Ammetto di aver modificato in Ottava settimana, ma visto che qui si parlava che dopo 48 ore gia si vedevano occhi e cuore.....

Ci tengo a precisare (e se non ci credete, andate a studiare prima di controbattere) che nelle prime 48 ore dopo la fecondazione, l'ovulo fecondato si aggira per l'utero di mamma' in attesa di depositarsi, attecchire, e dare inizio allo sviluppo. La pillola del giorno dopo va presa in questo frangente in quanto impedisce l'attecchimento dell'ovulo fecondato (che ricordo e' sempre una probabilita', non una certezza) alle pareti dell'utero.

P.S. Beuccia, la tua nipotina non e' SUper, semplicemente aveva sei settimane il feto......Settimana 6 La lunghezza dell'embrione ? di circa 5 mm. Un cuore primitivo inizia a battere. Testa, bocca, fegato e intestino iniziano a prendere forma.

2 giorno??? -forse volevi dire 2 mese??

riportando parte dell'articolo da te consigliato... si evince quanto segue:

L'embrione inizia la sua esistenza in realt? al 14? giorno del ciclo mestruale e quindi la terza settimana di gravidanza (terza settimana dall'ultima mestruazione) corrisponde in realt? alla prima settimana di vita dell'embrione ("et? concezionale").

3 settimana = quando dovrebbe arrivare il ciclo e invece ti rendi conto..che ritarda..e che "magari" sei incinta

Fecondazione dell'ovocita, formazione dell'embrione e suo impianto in cavit? uterina.

Infatti la pillola del "giorno" dopo va assunta entro e non oltre le 72 ore dal "presunto" concepimento.....

dopo le 72 ore pu? provocare effetti "devastanti" nella donna e non espelle la fecondazione.. quindi li si pu? parlare di un successivo aborto!

correggetemi se sbaglio...

Comment

• Font Size
                            2 giorno??? -forse volevi dire 2 mese??

riportando parte dell'articolo da te consigliato... si evince quanto segue:

L'embrione inizia la sua esistenza in realt? al 14? giorno del ciclo mestruale e quindi la terza settimana di gravidanza (terza settimana dall'ultima mestruazione) corrisponde in realt? alla prima settimana di vita dell'embrione ("et? concezionale").

3 settimana = quando dovrebbe arrivare il ciclo e invece ti rendi conto..che ritarda..e che "magari" sei incinta

Fecondazione dell'ovocita, formazione dell'embrione e suo impianto in cavit? uterina.

Infatti la pillola del "giorno" dopo va assunta entro e non oltre le 72 ore dal "presunto" concepimento.....

dopo le 72 ore pu? provocare effetti "devastanti" nella donna e non espelle la fecondazione.. quindi li si pu? parlare di un successivo aborto!

facevo una battuta a Doc67 che ha conosciuto una GINECOLOGA che gli faceva vedere foto di un feto con cuore ed occhi a 48 ore dal concepimento.........un'altra da radiare dall'albo dei medici

Comment

• Font Size

in teoria wikipedia dice che "Se invece la pillola viene assunta dopo che l'impianto dell'embrione in utero ? gi? avvenuto, essa non disturba la prosecuzione della gravidanza."

quindi oltre le 72 ore non ha efficacia, nessun aborto.. se poi abbia effetti devastanti o meno sulla donna non ne ho idea, ma a quel punto tanto prenderla non avrebbe molto senso

Comment

• Font Size

..c'era una volta una bella principessa.... ... a cui piaceva tanto giocare con i gerini inviati del ranocchio...e ci giocava sui seni...e ci giocava sulle labbra......sul viso........ci giocava un po ovunque......ma non nel proprio stagno....cio? l'unico posto..in cui i gerini dovrebbero andare...a giocare...
                                ...la fata cattiva....accortasi del fatto...fece si che un gerino..quatto quatto....raggiungesse lo stagno .....della bella principessa....che pensava solo a divertirsi.......

Comment

X
                                Working...
                                X