Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Scarichi Silenziati In Pista

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    ho letto alla fine...mi sembrava brutto intervenire così alla cieca

    vedo cmq che molti la pensano come me...dbkiller o no basta stare entro un tot di db da decidere...di sicuro non i 97 di adria o franciacorta

    almeno 104 (visto che il 1098 di cui sopra di serie esce cos&#236

    votato la 4a anch'io cmq

    Comment


    • Font Size
      #47
      il discorso dei centri abitati a mio avviso ? banale, non vuoi rumore? prendila altrove pirla !

      come se io chiedessi a trenitalia di mettere el gomem ai treni che in lontananza li sento e mi danno noia... umpf


      non ho mai posseduto un db killer per la moto , avendo avuto solo moto con scarichi o artigianali o 100% racing. l'unico db killer che ho ? quello del finale della macchina, mai usato, nuovo immacolato, non so che farmene. la voce dei motori per me ? musica non inquinamento acustico

      Comment


      • Font Size
        #48
        comunque per dire

        a laguna seca il limite è 92db

        e laguna seca se non è nel deserto poco ci manca.



        prendo da un post in giro per internet

        20 dBA e meno - ambiente silenziosissimo: stanze da letto di notte in ambiente silenzioso con doppi vetri chiusi. Si sentono ronzare le orecchie.
        30 dBA - ambiente silenzioso: rumore di fondo di una camera tranquilla di giorno a finestre chiuse.
        40 dBA - si avvertono rumori ambientali in lontananza: una stanza di giorno a finestre aperte, in zone tranquille.
        50 dBA - rumore in esterno di giorno in zone tranquille.
        60 dBA - rumore in esterno di giorno in zone trafficate.
        70 dBA e oltre - strada molto trafficata e rumorosa.
        In ambiente di vita non si misurano in genere livelli di rumore superiori a 75 dBA, che sono invece i livelli più bassi che vengono considerati in ambiente di lavoro ai fine della prevenzione del rischio da danni uditivi.
        Quest'ulteriore affermazione richiede qualche precisazione. " Quando passa un automezzo di soccorso a sirene spiegate, quando si sente un colpo di clacson vicinissimo, che livelli ci sono?". In questi casi, la rumorosità istantanea può salire anche ben oltre i 70 dBA, e toccare punte verso i 90 dBA.


        Infine questo il parere di un Dottore (per davvero...)
        Aerei che sfrecciano nel cielo, le sirene delle ambulanze, i clacson e i martelli pneumatici, lo scoppio dei petardi, il passaggio di motociclette, treni, metropolitane, mezzi pesanti e auto in velocità. La sensibilità ai rumori varia da persona a persona, ma esiste una soglia di tolleranza valida per tutti oltre la quale si possono originare danni psicofisici. La soglia di rischio è stata individuata intorno agli 80 decibel, ma l'Oms raccomanda di stare al di sotto dei 65 di giorno e dei 55 di notte (in Italia l'inquinamento acustico medio si attesta sui 70 decibel di giorno e 65 di notte): già a 90 si avverte fastidio e a 120 compare dolore, capogiro, nausea e sordità temporanea. Un rumore molto elevato oltre i 120 decibel può provocare traumi irreversibili per l'orecchio. Inoltre le conseguenze dannose dei rumori si sommano nel tempo: un suono continuo potrebbe essere dannoso già a partire dagli 80 decibel. L'esposizione al rumore può avere anche effetti extrauditivi che vanno ad interessare tutto il corpo, come l'aumento della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca, dell'ansia, dell'insonnia e dell'irritabilità.




        oppure parlando di Ferrari 360.

        "Normativa Europea
        - Per le autovetture è fissato un valore limite del livello sonoro ammissibile di 77 dB(A) che dal 1995/96 è stato ridotto a 74 dB(A). Ciò corrisponde ad una diminuzione del 50% della potenza sonora; in altre parole due auto della prossima generazione faranno assieme lo stesso rumore prodotto da un'auto di oggi. L'evidente abbassamento del livello acustico degli autoveicoli è comunque in parte annullato dall'aumento del numero e dai chilometri percorsi dalle auto, come pure dall'aumento del numero dei veicoli più pesanti e più potenti."

        Adesso passo la parola ad Andrea Cordani, da anni "accordatore" dei motori ferrari.
        Testualmente riporto:

        IO - Qual è il limite sonoro ammesso? E come si misura?
        AC -“Purtroppo per noi il limite è uguale per tutte le auto: sono 74 decibel. E si misura con una prova standard. Ossia la macchina viaggia a 50 Km/h e passa in quarta su un tratto di venti metri, affondando completamente l’acceleratore appena inizia il percorso. Ecco, a una distanza di 7,5 metri c’è un fonmometro che per tutta la prova non deve superare mai superare i 74 decibel”.

        IO - Ma se la progressione continua, vengono poi superati?
        AC -“Si, i nostri motori sono strapotenti, con il salire dei giri il suono aumenta considerevolmente. Però nell’utilizzo normale, nei centri cittadini, abbiamo il massimo rispetto delle normative e delle persone che passeggiano sui marciapiedi, ma quando si superano poi i 6000 giri, il discorso, anzi la musica cambia”.

        IO - E a quanti db si arriva?
        AC -“Non lo sappiamo con certezza, a dire il vero non li abbiamo mai misurati. Per noi quando il motore “urla” ad alti regimi è importante solo il timbro e la qualità del suono. Quello che fa la differenza, in sostanza, è il contenuto in frequenza, cioè quanti toni bassi e toni alti ci sono. E anche le “curve di pesatura” (ossia come l’orecchio percepisce il suono) sono molto importanti”.
        Last edited by AndreaRS250; 27-03-08, 14:47.

        Comment


        • Font Size
          #49
          andre oggi tornando dal lavoro con la macchina ho fatto suonare 1 furgone 1 audi a 4 e un negozio in pausa, secondo il trbunale di amplifon quanti anni dovrei scontare?

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by ponteHRC View Post
            andre oggi tornando dal lavoro con la macchina ho fatto suonare 1 furgone 1 audi a 4 e un negozio in pausa, secondo il trbunale di amplifon quanti anni dovrei scontare?
            buahahahahahahhahahahah grande ponte

            Comment


            • Font Size
              #51

              Comment


              • Font Size
                #52
                ma un 1098R (ad esempio) che se nn ricordo male da ORIGINALE fa 102dB non può girare in nessuna pista???

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  a rekkia e all'estero si....in italia di sicuro non a misano, adria, franciacorta e varano

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by ponteHRC View Post
                    andre oggi tornando dal lavoro con la macchina ho fatto suonare 1 furgone 1 audi a 4 e un negozio in pausa, secondo il trbunale di amplifon quanti anni dovrei scontare?
                    prima o poi ti troverai le banane nello scarico

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      a me ste chiacchiere hanno stufato...dottori arpa...case comuni, sempre figli e figliastri....ma una caz.zo di arlei devidzon quanti db f???...una marea e se ti sgasa vicino ti rompe un timpano eppure ? omologata con quel rumore e non ? fuorilegge...ma basta s?, questa non ? altro che l'ennesima presa per il culo e ho il ragionevole sospetto che l'anima scura che anima ste battaglie son sempre i verdi specializzati a rompere i coglioni a chi vive nel 20? secolo e non aspira a tornare nel 1800...scusate lo sfogo ma ognitanto ? salutare

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        ps. comunque per farvi un esempio..

                        un aereo in decollo fa 110 decibel
                        una motogp può fare i 130

                        immagino che però le misurazioni non vengano effettuate alla stessa distanza.

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by AndreaRS250 View Post
                          ps. comunque per farvi un esempio..

                          un aereo in decollo fa 110 decibel
                          una motogp pu? fare i 130

                          immagino che per? le misurazioni non vengano effettuate alla stessa distanza.
                          infatti...le misurazioni fonometriche sulle moto mettono la sonda a un metro dallo scarico praticamente

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by benjofactory View Post
                            infatti...le misurazioni fonometriche sulle moto mettono la sonda a un metro dallo scarico praticamente
                            ma la cosa bella ? che in pista sono misurati ad "orecchio" dai commissari....ma se fino a 6 mesi fa facevamo tanto rumore ormai saranno sordi poverini....e come fanno a sentire i db???...che presa in giro reg?

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by jack View Post
                              ma la cosa bella ? che in pista sono misurati ad "orecchio" dai commissari....ma se fino a 6 mesi fa facevamo tanto rumore ormai saranno sordi poverini....e come fanno a sentire i db???...che presa in giro reg?
                              no no che ad orecchio...a occhio

                              guardavano solo se avevi una cosa che somigliava a un dbkiller

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Si si ce lo vedo l'omino col fonometro dietro il reattore a prendere i decibel

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X