Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Si ok nel caso di un elastico il Sig. Quirino l' ha fatta franca, ma la legge mi sembra parli chiaro....se uno ha un portatarga con inclinazione non regolare, ad esempio, che vada oltre la gradazione massima prevista e che non sia regolabile, manomette non solo temporaneamente la targa, quindi va in galera secondo legge.
Sia chiaro, io non sono pro-polizia, pech? giro con uno scarico completo racing (anche se per strada ci vado sempre meno), senza specchi, senza frecce ecc. ecc., per? solo perch? c'? una sentenza della cassazione che ha "graziato" questo mitico sig. Quirino non ? detto che vengano graziati tutti.
E molti portatarga aftermarket hanno inclinazione non regolare e c'? chi se li compra e li monta, magari ignaro di quello a cui va incontro.
Carta canta.....
Si ok nel caso di un elastico il Sig. Quirino l' ha fatta franca, ma la legge mi sembra parli chiaro....se uno ha un portatarga con inclinazione non regolare, ad esempio, che vada oltre la gradazione massima prevista e che non sia regolabile, manomette non solo temporaneamente la targa, quindi va in galera secondo legge.
Sia chiaro, io non sono pro-polizia, pech? giro con uno scarico completo racing (anche se per strada ci vado sempre meno), senza specchi, senza frecce ecc. ecc., per? solo perch? c'? una sentenza della cassazione che ha "graziato" questo mitico sig. Quirino non ? detto che vengano graziati tutti.
E molti portatarga aftermarket hanno inclinazione non regolare e c'? chi se li compra e li monta, magari ignaro di quello a cui va incontro.
Carta canta.....
no guarda che ti stai sbagliando...
il comma 14 dell'art.100 recita:
14. Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate ? punito ai sensi del codice penale.
la falsificazione e l'alterazione implicano la NON REVERSIBILIT? della condizione....sporca o coperta ? una cosa....falsificata(far sembrare un numero per un altro) o abrasa(decolorarne alcune cifre) ? un'altra....
la falsificazione e l'alterazione implicano la NON REVERSIBILIT? della condizione....sporca o coperta ? una cosa....falsificata(far sembrare un numero per un altro) o abrasa(decolorarne alcune cifre) ? un'altra....
Quoto!
Il distinguo ? fondamentale, perch? una targa inclinata pu? anche non essere leggibile, ma tutto ?, meno che alterata...
no...se è troppo inclinata (oltre i 30° ti multano, se invece provi a cambiare i numeri o le lettere della targa ti rettificano l'ano e francamente mi sembra giusto
inclinata, sporca............si rischia molto...........molto pi? che se per caso si fosse staccata e uno se la porta dietro aspettando il primo posto utile per rimetterla, semplice sanzione prevista dal codice stradale..........
io...visto che già 4 anni fà volevano vedere se ero in grado di fargli sparire la paletta senza usare le mani (poi alla fine non mi hanno fatto neanche la multa ma mi hanno messo la targa "verticale", da "orizzontale")... eviterei qualsiasi "alterazione della leggibilità"...in finale, le leggi ci sono e vengono pubblicate e la legge non ammette ignoranza...è un pò come dire "uomo avvisato..."
ps: ormai sto tranquillo, vado solo in pista....però...
Scusa la fonte di quello che dici qual'??
No perch? io ero rimasto che la manomissione irreversibile della targa porta conseguenze penali, mentre circolare con la targa sporca o illeggibile comporta una sanzione amministrativa, in quanto trattasi di violazione al Codice della Strada, quindi infrazione e non Reato.
C'? una sentenza della Cassazione che toglie ogni dubbio in merito.
Ieri ho visto una moto che al posto della targa aveva un cartello con su scritto RITENTA... se quel tizio causasse un sinistro e non si dovesse fermare? Oltre al penale, io metterei anche la confisca del mezzo a chi non rende leggibile la propria targa!
Ieri ho visto una moto che al posto della targa aveva un cartello con su scritto RITENTA... se quel tizio causasse un sinistro e non si dovesse fermare? Oltre al penale, io metterei anche la confisca del mezzo a chi non rende leggibile la propria targa!
a treviso uno con una punto ... ha coperto la targa dell'auto .. e di notte ha fatto scattare tutti gli autovelox fissi del "circuito" di treviso ..
c'era sul giornale il giorno dopo ... lo stanno ancora cercando
la falsificazione e l'alterazione implicano la NON REVERSIBILITà della condizione....sporca o coperta è una cosa....falsificata(far sembrare un numero per un altro) o abrasa(decolorarne alcune cifre) è un'altra....
Ciao, riporto tutta la legge come ho già riportato in altro mio post sopra. Anzitutto io non ho mai parlato di targa sporca, ma di targa inclinata troppo con manomissione della leggibilità (che è di per sè una manomissione). Io parlo anche di tutti noi che abbiamo una enduro e facciamo una fotocopia rimpicciolita della targa: so che lo facciamo per non tagliarci le gambe se facciamo il botto, ma la legge dice chiaramente che non si può, cos' come non si può modificare neanche la struttura portante della targa stessa con parametri non omologati.
La legge recita quanto segue:
Il comma 14 dell’art. 100 C.d.S. si pone come norma penale, laddove stabilisce che chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito ai sensi del codice penale.
Con questa disposizione si incrimina innanzitutto la condotta diretta a cagionare l'evento giuridico di falsità materiale, e cioè di offesa alla pubblica fede mediante fabbricazione abusiva (falsificazione sotto il profilo della genuinità, alterazione (dei caratteri di identificazione del veicolo di una targa originale), o infine manomissione, che designa, per esclusione, l'operazione che cagioni la mutazione fisica di quelle che il precedente comma 9 definisce "le caratteristiche costruttive, dimensionali, fotometriche, cromatiche e di leggibilità, nonché i requisiti di idoneità per l'accettazione", ed insomma gli stessi componenti strutturali del corpo della targa. Pertanto nessuna di queste condotte, ed in particolare quella di manomissione consiste nel cagionare un impedimento meramente estemporaneo alla leggibilità della targa (Cassazione Penale – Sez. V – 18/02/2003).
Questa è la legge completa a cui stiamo facendo riferimento, mi sembra abbastanza chiara, parla anche di impedimento della leggibilità estemporaneo (quindi casuale, improvviso, occasionale), cosa che non è nel caso in cui si inclini la targa orizzontalmente........per cui chi lo fa può essere perseguito secondo legge. Chi dimostra invece che magari c'è una chiazza d' olio sulla targa, che ha messo l' elastico per tenere su la targa, e quindi è una cosa casuale, occasionale, può appellarsi e anche vincere come ha fatto il ns. sig. Quirino.
A me la legge sembra abbastanza chiara.
Comment