Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Accanimento terapeutico e cecit? affettiva

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Accanimento terapeutico e cecit? affettiva

    Uhm...non so nemmeno io perchè ve ne voglio parlare...

    Bah.

    Infarto, anossìa cerebrale, ingenti danni cerebrali, coma.



    Poi il risveglio.

    Dapprima riesce ad esprimersi SOLO nella sua seconda lingua(perchè poi non più in italiano?Mah...), poi piano piano perde la parola e si esprime solo a versi...Sondino gastrico per l'alimentazione, tracheotomìa, pannolone.

    Primi timidi progressi motorii, qualche passo "automatico"(non volontario)se tenuto da dietro, poi solo regressi.
    Accudito da moglie e figlia ,dedite al 100% a lui, la barba, la nutrizione,il cambio pannolone ecc.

    Lo tratto da un paio di anni ormai,le gambe ancora lo reggono ma non credo neppure se ne renda conto.IMHO, non collabora, quando forzo la mobilizzazione si lamenta soffiando tipo Nazgul ma è ovvio.

    La cosa che più mi pesa è avere mogie e/o figlia accanto a me che continuano con:
    <<Guarda come partecipa>>
    <<Guarda come ti sorride>>
    <<Ora l'hai fatto arrabbiare>>
    <<Ti manda il bacino ora che te ne vai>>
    <<HA visto i nipotini ed &#232; cos&#236; felice>>
    <<Che bravo,che bravo>>
    <<Guarda come muove la guancia per salutarti>>

    E lui sempre l&#236; immobile con la testa torta su un lato, lo sguardo vitreo la maggio parte delle volte...

    Io so solo che le cose che gli ho insegnato gliele ho insegnate in modo automatico, a m&#242; di bastone e carota insomma...e poi,capirai che cose...alzare il sedere per agevolare il cambio pannolone.E francamente non credo capisca alcunch&#232;.Anche perch&#232; la mobilizzazione del collo credo gli dolga parecchio...e in teoria il solo vedermi lo dovrebbe far strepitare da subito per paura di sentire il dolore...

    Premesso che moglie e figlia sono estremamente religiose, adesso se ne sono uscite con la novit&#224;...Vogliono collegarlo ad una di quelle macchine per sintetizzare i suoni, o creare parole...Mah...
    Io ho fatto notare che in due anni non ho mai visto un movimento volontario di nulla...n&#232; occhi,n&#232; dita...Ammesso e non concesso che funzioni che cosa credono che dica?

    Ogni volta mi fanno il sermone su quanto un malato di questo tipo possa arricchirti la vita ecc ecc, e che lui &#232; felice ad avere intorno la sua famiglia ma...
    Boh, mi dicevano che era uno tutto d'un pezzo prima,salutista,sportivo ,molto militaresco...
    Secondo me , pi&#249; che dire :<<Soffocatemi con un cuscino >> cosa potr&#224; mai dire?Boh.

    Magari tra un paio d'ore vedr&#242; la cosa diversamente, ma io le trovo cieche al di l&#224; dell'affetto.

    Ma poi come funziona 'sta macchina?
    Last edited by gabelbrucken; 13-03-08, 19:55.

  • Font Size
    #2
    Una mia cliente ha un figlio sulla sedia rotelle.Incidente in macchina,finisce contro una pianta,coma per qualche giorno.Si sveglia e non parla,non cammina ecc...Lei non si &#232; arresa,si &#232; trasferita dalle Marche a Parma per la riabilitazione e Manuele migliora di mese in mese.Ora parla un p&#242; e inizia a stare in piedi e camminare.
    Ovvio che dipende da caso e caso.Io sono contro l'accanimento terapeutico quando uno &#232; ridotto veramente a un vegetale.

    Comment


    • Font Size
      #3
      gabel sei fin troppo cinico per occuparti di pazienti che hanno di questi problemi ..scusa eh ...ma la frase: la speranza &#232; l'ultima a morire non ti dice niente....?


      ...per te quello li &#232; una "palla al piede" ...per loro un padre e marito ...e che cazzzo...
      Last edited by JOHNNY; 13-03-08, 20:03.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by JOHNNY View Post
        gabel sei fin troppo cinico per occuparti di pazienti che hanno di questi problemi ..scusa eh ...ma la frase: la speranza ? l'ultima a morire non ti dice niente....?


        ...per te quello li ? una "palla al piede" ...per loro un padre e marito ...e che cazzzo...
        In effetti....

        Comment


        • Font Size
          #5
          intanto mi complimento col tuo lavoro, &#232; pure sempre un "lavoro" come un'altro ma secondo me ti arricchisce piu di ogni altro mestiere, quando vedi scene come questa..

          IMHO la famiglia ha un comportamento comprensibile, anche se ho notato (sar&#224; un caso) che il cinismo e la religiosit&#224; vanno spesso di pari passo...

          Io cercherei di seguire la loro strada o qualsiasi altra strada porti il malcapitato a "comunicare qualcosa di pi&#249; o meno chiaro" ... solo che se il malato la pensa come te deve comunque rassegnarsi.. quindi NO, NON sono favorevole.. sono favorevole alla "punturina" specialmente in casi come questo e specialmente se il malcapitato ne manifesta l'intenzione...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by JOHNNY View Post
            gabel sei fin troppo cinico per occuparti di pazienti che hanno di questi problemi ..scusa eh ...ma la frase: la speranza ? l'ultima a morire non ti dice niente....?


            ...per te quello li ? una "palla al piede" ...per loro un padre e marito ...e che cazzzo...
            Non ho detto che ? una palla al piede,cos'hai letto non lo so.
            Ho detto solo che dopo continui REGRESSI, a me la speranza sarebbe gi? scomparsa, tutto l? e semplicemente mi chiedevo cosa vedessero moglie e figlia nel suo non-vivere che facesse loro credere che potesse esprimersi verbalmente.Tutto l?.
            E soprattutto.IO NON VORREI NEMMENO SAPERLO COSA AVREBBE DA DIRE MIO PADRE, perch? lo saprei,reputandolo ovvio,ammesso e non concesso che potesse esprimersi.

            Aggiungo una cosa; per occuparsi di pazienti cos?, tutto devi essere tranne che "caritatevole".
            Quando non avevo esperienza sul campo mi sono innamorato di una ragazza in carrozzina, proprio perch? non avevo il giusto distacco.
            Forse non ho reso l'idea delle condizioni del paziente.Ma in certe patolog?e le cose si insegnano conle maniere forti.Immagina di dovere insegnare a camminare ad una persona cieca ,sorda, muta e senza una gamba.
            Mi piacerebbe sapere che approccio "sentimentale" e "Patchadamsiano" consiglieresti.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Ste___86 View Post
              intanto mi complimento col tuo lavoro, ? pure sempre un "lavoro" come un'altro ma secondo me ti arricchisce piu di ogni altro mestiere, quando vedi scene come questa..

              IMHO la famiglia ha un comportamento comprensibile, anche se ho notato (sar? un caso) che il cinismo e la religiosit? vanno spesso di pari passo...

              Io cercherei di seguire la loro strada o qualsiasi altra strada porti il malcapitato a "comunicare qualcosa di pi? o meno chiaro" ... solo che se il malato la pensa come te deve comunque rassegnarsi.. quindi NO, NON sono favorevole.. sono favorevole alla "punturina" specialmente in casi come questo e specialmente se il malcapitato ne manifesta l'intenzione...

              Era proprio questo l'argomento...
              Johnny e psyki si son persi nella premessa.

              Ad ogni modo grazie Ste!
              Ribadisco, non ho avuto nessuna crisi esistenziale oggi, n? dubbi.Amo il mio lavoro e mi arrabbio quando i pazienti peggiorano inevitabilmente.Il paziente che si RISVEGLIA grazie a me, ma poi viene comunque sopraffatto dalla malatt?a ? un grande dolorerima lo era a livello personale ed emotivo, ora lo ? solo a livello professionale.Non posso permettermi di portarmi a casa il dolore dei pazienti.Gi? non ho l'anima del "festaiolo"...Ci manca solo che rimugini su storie tristi...

              Comment


              • Font Size
                #8
                non hai provato a dirgli a quattr'occhi ai familiari cosa pensi del paziente? della serie evitare di spendere soldi.........

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Ste___86 View Post
                  non hai provato a dirgli a quattr'occhi ai familiari cosa pensi del paziente? della serie evitare di spendere soldi.........
                  Oggi ci ho provato timidamente, ma hanno negli occhi il sacro fuoco della speranza.


                  ? ovvio che anche a me piacerebbe l'Happy end, che magari lui riuscisse a dire che sono pi? bravo dei fisioterapisti della clinica e nessuno ha mai saputo insegnargli a mettersi in piedi come ho fatto io(ma sempre con automatismi indotti, ben inteso...), che ama la moglie,che ? orgoglioso della figlia ecc ecc, che adora sentire i nipoti che suonano il piano nell'altra stanza...

                  Io so solo che il neurologo ha detto che il cervello ? ANCORA in stato di iposs?a...ovvero di Ossigeno l? ne arriva sempre meno...quindi ammesso e non concesso che il centro del linguaggio non fosse leso, ora magari lo ?.
                  Poi mi dicono:<<Magari il lobo frontale non ? compromesso>>

                  E quindi mi chiedo io?Non parli col lobo frontale...
                  Boh, vabb?, il mio lavoro lo faccio,si illudano come vogliono.

                  Poi mi manda in bestia che l'unica cosa che ho consigliato loro di PROVARE ? lo STRUZZO, un aggeggio che potrebbe sostituirmi e che,alla lunga sarebbe anche pi? economico che pagare me(pensa te che coglione che sono...)ma loro,niente...HAnno tempo per tutto,per fare congetture assurde per pensare a miglioramenti linguistici improbabili, per comprare giocattoli ai nipotini, ma ? un anno che gli ho dettop di chiamare il negozio che fa provare GRATIS lo STRUZZO...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    se succedesse a me... ( anche meno di quella situazione direi...) .... staccate la spina... e se non ci fosse a spina... infilatela e poi staccatela...

                    che senso ha ???

                    il fatto che siano moglie e figlia non le AUTORIZZA a continuare a far soffrire quella persona solo per tenere buona la LORO coscienza...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by gabelbrucken View Post
                      Oggi ci ho provato timidamente, ma hanno negli occhi il sacro fuoco della speranza.


                      ? ovvio che anche a me piacerebbe l'Happy end, che magari lui riuscisse a dire che sono pi? bravo dei fisioterapisti della clinica e nessuno ha mai saputo insegnargli a mettersi in piedi come ho fatto io(ma sempre con automatismi indotti, ben inteso...), che ama la moglie,che ? orgoglioso della figlia ecc ecc, che adora sentire i nipoti che suonano il piano nell'altra stanza...

                      Io so solo che il neurologo ha detto che il cervello ? ANCORA in stato di iposs?a...ovvero di Ossigeno l? ne arriva sempre meno...quindi ammesso e non concesso che il centro del linguaggio non fosse leso, ora magari lo ?.
                      Poi mi dicono:<<Magari il lobo frontale non ? compromesso>>

                      E quindi mi chiedo io?Non parli col lobo frontale...
                      Boh, vabb?, il mio lavoro lo faccio,si illudano come vogliono.

                      Poi mi manda in bestia che l'unica cosa che ho consigliato loro di PROVARE ? lo STRUZZO, un aggeggio che potrebbe sostituirmi e che,alla lunga sarebbe anche pi? economico che pagare me(pensa te che coglione che sono...)ma loro,niente...HAnno tempo per tutto,per fare congetture assurde per pensare a miglioramenti linguistici improbabili, per comprare giocattoli ai nipotini, ma ? un anno che gli ho dettop di chiamare il negozio che fa provare GRATIS lo STRUZZO...


                      che situazione del caxxo..
                      purtroppo non credo che quelle persone siano "stupide" ,tantomeno "cieche"... sentirsi dire la nuda e cruda verit?, si s?, fa male.. specie se ? delicata come in questo caso...

                      Secondo me sono ben conscie di cosa quell'uomo sta passando, solo che "non vogliono crederci"...

                      ..E' un atteggiamento che riscontro sempre di piu in giro, anche (ovviamente) in ambiti diversi dal tuo.. che debbo dirti.. io tendo sempre a dire la verit?, anche se questa fa male, nel modo piu diretto possibile.. ma ecco, forse nel tuo caso mi peserebbe se non altro per l'argomento "sensibile" di cui si parla

                      Prima o poi qualuno gli dir? "lasciate perdere, sta peggiorando e non pu? che peggiorare, non pu? esprimersi in nessuna maniera n? comprendere"... e magari lo capiranno o forse no?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by gabelbrucken View Post
                        Uhm...non so nemmeno io perch? ve ne voglio parlare...

                        Bah.

                        Infarto, anoss?a cerebrale, ingenti danni cerebrali, coma.



                        Poi il risveglio.

                        Dapprima riesce ad esprimersi SOLO nella sua seconda lingua(perch? poi non pi? in italiano?Mah...), poi piano piano perde la parola e si esprime solo a versi...Sondino gastrico per l'alimentazione, tracheotom?a, pannolone.

                        Primi timidi progressi motorii, qualche passo "automatico"(non volontario)se tenuto da dietro, poi solo regressi.
                        Accudito da moglie e figlia ,dedite al 100% a lui, la barba, la nutrizione,il cambio pannolone ecc.

                        Lo tratto da un paio di anni ormai,le gambe ancora lo reggono ma non credo neppure se ne renda conto.IMHO, non collabora, quando forzo la mobilizzazione si lamenta soffiando tipo Nazgul ma ? ovvio.

                        La cosa che pi? mi pesa ? avere mogie e/o figlia accanto a me che continuano con:
                        <<Guarda come partecipa>>
                        <<Guarda come ti sorride>>
                        <<Ora l'hai fatto arrabbiare>>
                        <<Ti manda il bacino ora che te ne vai>>
                        <<HA visto i nipotini ed ? cos? felice>>
                        <<Che bravo,che bravo>>
                        <<Guarda come muove la guancia per salutarti>>

                        E lui sempre l? immobile con la testa torta su un lato, lo sguardo vitreo la maggio parte delle volte...

                        Io so solo che le cose che gli ho insegnato gliele ho insegnate in modo automatico, a m? di bastone e carota insomma...e poi,capirai che cose...alzare il sedere per agevolare il cambio pannolone.E francamente non credo capisca alcunch?.Anche perch? la mobilizzazione del collo credo gli dolga parecchio...e in teoria il solo vedermi lo dovrebbe far strepitare da subito per paura di sentire il dolore...

                        Premesso che moglie e figlia sono estremamente religiose, adesso se ne sono uscite con la novit?...Vogliono collegarlo ad una di quelle macchine per sintetizzare i suoni, o creare parole...Mah...
                        Io ho fatto notare che in due anni non ho mai visto un movimento volontario di nulla...n? occhi,n? dita...Ammesso e non concesso che funzioni che cosa credono che dica?

                        Ogni volta mi fanno il sermone su quanto un malato di questo tipo possa arricchirti la vita ecc ecc, e che lui ? felice ad avere intorno la sua famiglia ma...
                        Boh, mi dicevano che era uno tutto d'un pezzo prima,salutista,sportivo ,molto militaresco...
                        Secondo me , pi? che dire :<<Soffocatemi con un cuscino >> cosa potr? mai dire?Boh.

                        Magari tra un paio d'ore vedr? la cosa diversamente, ma io le trovo cieche al di l? dell'affetto.

                        Ma poi come funziona 'sta macchina?

                        ci? che fai ? ammirevole...

                        ad ogni modo credo sia un po' come dici tu... anche se la speranza ? l'ultima a morire...

                        a loro resta solo quello... e la sofferenza di vederlo cos? ? talmente forte che vedere ci? che non c'? aiuta...


                        Io non ce la faccio...di fronte a situazioni del genere ci sto male, malissimo..

                        Tempo fa sono andata a trovare in un istituto delle ragazze down... ti giuro che con molte di loro ci si st? davvero bene... ma vi farei vedere quelle pi? gravi... sedia a rotelle... autistiche...

                        uscita da l? ho apprezzato tutto ci? che mi stava intorno... ed ho pensato a quanto siamo fortunati... e quel magone m'ha accompagnata per tutto il giorno...

                        madre e figlia che prima citavi secondo me hanno una gran forza... a me fa male vedere persone che neanche conosco in quelle condizioni... penso che uno dei miei cari... b? non ci voglio neanche pensare....

                        deve esser tremendo...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by ace View Post
                          se succedesse a me... ( anche meno di quella situazione direi...) .... staccate la spina... e se non ci fosse a spina... infilatela e poi staccatela...

                          che senso ha ???

                          il fatto che siano moglie e figlia non le AUTORIZZA a continuare a far soffrire quella persona solo per tenere buona la LORO coscienza...

                          Sai, il" problema " &#232; che respira autonomamente.Non &#232; un coma...lo chiamerei "risposta minima".

                          Non so...lo guardo e lo riguardo, spesso gli sono appiccicato appiccicato per sorreggerlo, lo tamburello-percuoto per scollargli il catarro dai bronchi, mi faccio sbavare addosso pur di trovare un modo per estendergli il collo e contemporaneamente tenerlo in piedi...ma...
                          Boh, a differenza dei mielolesi che ho trattato sembra cos&#236; distante...


                          Coi mielolesi &#232; un altro paio di maiche...Ne prendo in carico pochi perch&#232; sono mentalmente strapresenti e lucidi...e ti lasciano nel cuore tristezze profonde...anche quel fastidioso senso di colpa nell'essere sano...L&#236;, mobilizzarli ,"cullarli" ,tenerli in piedi, &#232; un 'esperienza fortissima...che a volte credi di non reggere...e infatti si innescano rapporti "anomali"...come il mio innamoramento, o quello di un mio giovane collega fighetto,pieno di donne che si &#232; innamorato perdutamente di una ragazza di 36 anni paralizzata dal collo in gi&#249; che parlava solo di suicidio...
                          Last edited by gabelbrucken; 13-03-08, 20:41.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by JOHNNY View Post
                            gabel sei fin troppo cinico per occuparti di pazienti che hanno di questi problemi ..scusa eh ...ma la frase: la speranza ? l'ultima a morire non ti dice niente....?


                            ...per te quello li ? una "palla al piede" ...per loro un padre e marito ...e che cazzzo...
                            da un lato avete ragione, ma secondo me quando lo fai per lavoro ci diventi cos? senza volerlo


                            devi esser abituato a questo genere di immagini

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              uhm, io preferisco non parlare di lavoro

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X