Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Economia del petrolio

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Ryback View Post
    che l'aumento della farina c'? stato ? innegabile...

io ho un ristorante pizzeria e la differenza si sente...

per? non mi sono messo ad aumentare il prezzo delle pizze, altrimenti dove andiamo a finire?

il margine su questo tipo di prodotti ? alto e per non fermare il mercato si pu? anche scendere un po a compromessi...

se aumento le pizze a 10 euro svuoto il ristorante
    l'aumento della farin ac'? stato .. e vero .. e parecchio infatti.... per? da me tutte le pizzerie .. comprese i tranci da asporto .. ... hanno aumentato tutti i prezzi e di molto .. ... x esempio .. visto che di tranci di pizza al volo ne prendo quasi tutte le settimane .... in un anno sono aumentati da 1.5?a 2?.....

10? a pizza .. poco ci manfa .. 7-8 ? quelle + complete ...
    la + classica da "poveri" ?? prosciutto e funghi ?? 5.5? .. ormai..

Comment

• Font Size
      Originally posted by cocis View Post
      l'aumento della farin ac'? stato .. e vero .. e parecchio infatti.... per? da me tutte le pizzerie .. comprese i tranci da asporto .. ... hanno aumentato tutti i prezzi e di molto .. ... x esempio .. visto che di tranci di pizza al volo ne prendo quasi tutte le settimane .... in un anno sono aumentati da 1.5?a 2?.....

Sono 3 anni che ho cambiato il forno di casa e ne ho messo uno con la funzione pizza ( piatto refrattario sul fondo ) mi faccio la pasta ogni settimana al sabato 4 o 5 pizze grandi e per me possono anche fallire le pizzerie.
      Un kilo di farina comperato al dettaglio costa sui 50 centesimi e facendo i conti per eccesso con la corrente elettrica compresa, non arrivo a 1 ? a pizza riccamente farcita

Comment

• Font Size
        Originally posted by nonno enio View Post
        Premesso che io ammetto di non essere un esperto di economia, ma la matematica (almeno a scuola) non mi dava tanti problemi.
        Allora io pongo questo problemino:
        Anni fa (mica tanti anni fa) il petrolio costava circa 85 dollari al barile.
        Siccome l'euro stava quasi alla parit? con il dollaro (se non un po' sotto ) si pu? ragionevolmente dire che il petrolio costava 85 euro a barile.
        Adesso il petrolio costa 109 dollari a barile
        L'euro sta ad un dollaro e mezzo (pi? o meno)
        Quinsi il petrolio dovrebbe costare fra i 75 e gli 80 euro al barile
        E allora come mai da noi continua a crescere il prezzo della benzina e del gasolio?
        Per un motivo molto semplice ... per colpa dei petrolieri ...
        Se il costo al barile aumenta l'incremento del costo alla pompa ? il medesimo, se il costo cala la diminuzione del costo alla pompa avviene in misura minore ...
        Si tratta quindi di un problema speculativo e non di una questione economica
        I paesi dell'OPEC comunque ragionano in ? (? pi? conveniente e si adeguano in questo modo a norvegia che opera la classificazione al barile in ?)
        Quindi il problema non sono i paesi dell'OPEC ma sono proncipalmente i nostri petrolieri Agip,IP,Esso,Tamoil etc. (che solo un anno f? sono stati multati)

Comment

• Font Size

se la benzina non costava cos? tanto le venivi a prendere da me e ti facevo risparmiare qualcosa

cmq qu? sono pi? care... da me la margherita va a 6 euro e la frutti di mare 8.5

per? almeno non le aumento

Comment

• Font Size
            Originally posted by tino59 View Post
            Sono 3 anni che ho cambiato il forno di casa e ne ho messo uno con la funzione pizza ( piatto refrattario sul fondo ) mi faccio la pasta ogni settimana al sabato 4 o 5 pizze grandi e per me possono anche fallire le pizzerie.
            Un kilo di farina comperato al dettaglio costa sui 50 centesimi e facendo i conti per eccesso con la corrente elettrica compresa, non arrivo a 1 ? a pizza riccamente farcita
            maledetto! poi se fallisco vengo a mangiare da te

Comment

• Font Size
              Originally posted by buzzy84 View Post
              Per un motivo molto semplice ... per colpa dei petrolieri ...
              Se il costo al barile aumenta l'incremento del costo alla pompa ? il medesimo, se il costo cala la diminuzione del costo alla pompa avviene in misura minore ...
              Si tratta quindi di un problema speculativo e non di una questione economica
              I paesi dell'OPEC comunque ragionano in ? (? pi? conveniente e si adeguano in questo modo a norvegia che opera la classificazione al barile in ?)
              Quindi il problema non sono i paesi dell'OPEC ma sono proncipalmente i nostri petrolieri Agip,IP,Esso,Tamoil etc. (che solo un anno f? sono stati multati)

bo .. al tg2 dicevano questo ieri ... 1 barile di petrolio costa 1?all'estrazione .. 10? raffinato ... il resto ? speculazione .... 90% di speculazione ??

Comment

• Font Size
                Originally posted by Ryback View Post
                maledetto! poi se fallisco vengo a mangiare da te
                Non c'e' problema, gli amici di mio figlio litigano tutti i sabati per venire.

Comment

• Font Size
                  grafico euro dollaro degli ultimi 5 anni

grafico petrolio euro

sostanzialmente x noi europei è cambiato poco o nulla in termini di prezzo al barile , il problema è in altro , anche se i TG ancora non lo hanno capito e la gente che gli va ancora dietro
                  Last edited by Max Power; 13-03-08, 11:54.

Comment

• Font Size
                    bo .. al tg2 dicevano questo ieri ... 1 barile di petrolio costa 1€all'estrazione .. 10€ raffinato ... il resto è speculazione .... 90% di speculazione ??
                    Così girano le cose cocis che ti piacciano o no ...
                    Me l'ha spiegato un economista con i controcazzi e tutto torna ... non me lo sono inventato io ...

ps. vedere i grafici di el_figus x credere
                    Last edited by buzzy84; 13-03-08, 12:39.

Comment

• Font Size

Dovrebbe bastare a rendere l'idea...

Quello che fa girare + le OO ? che ad aumento del petrolio corrisponde un aumento dei carburanti, ma quando il petrolio scende non abbiamo una discesa del prezzo dei carburanti che resta stabile...cos? al successivo aumento del prezzo del petrolio avremo un ennesimo aumento del prezzo dei carburanti, in pratica un aumento sull'aumento...se pensiamo agli ultimi anni abbiamo l'aumento sull'aumento dell'aumento dell'aumento dell'aumento dell'aumento dell'aumento dell'aumento dell'aumento dell'aumento dell'aumento dell'aumento dell'aumento dell'aumento dell'aumento dell'aumento dell'aumento dell'aumento dell'aumento dell'aumento dell'aumento dell'aumento dell'aumento dell'aumento dell'aumento dell'aumento dell'aumento dell'aumento dell'aumento dell'aumento dell'aumento dell'aumento dell'aumento dell'aumento dell'aumento dell'aumento dell'aumento dell'aumento dell'aumento dell'aumento dell'aumento al quale si aggiungono le accise, anche qui, si aggiungono sempre e non si levano mai! Cos? c'? l'accisa per la guerra in Eritrea, quella per il terremoto dell'Irpinia, per l'alluvione del '70, per lo Tsunami, per entrare in Europa e via dicendo...non me le ricordo tutte, ma sono uno sfacelo!!!

Comment

• Font Size
                        Ecco il dettaglio:

la guerra in Abissinia del 1935 (1,90 lire);
                        la crisi di Suez del 1956 (14 lire);
                        il disastro del Vajont del 1963 (10 lire);
                        l’alluvione di Firenze del 1966 (10 lire);
                        il terremoto del Belice del 1968 (10 lire);
                        il terremoto del Friuli del 1976 (99 lire);
                        il terremoto in Irpinia del 1980 (75 lire);
                        la missione in Libano del 1983 (205 lire);
                        la missione in Bosnia del 1996 (22 lire);
                        il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri del 2004 (0,020 euro, ossia 39 lire)

Comment

• Font Size
                          Senza infognarci troppo nei grafici il punto ? che:
                          -il petrolio ? un bene essenziale e finito;
                          -i paesi con economie emrgenti ( Cina, India) ne consumano sempre di pi? e di pi?...
                          -il mercato ? controllato dalle 7 sorelle che ci vogliono speculare sopra.

Ergo...il prezzo del petrolio sfugge a ogni logica di mercato e, fintanto che ad ogni aumento non corrisponde una diminuzione del consumo....aumenter? sempre di pi? il prezzo alla pompa.
                          Siamo fottuti.

Comment

• Font Size
                            .....ok potrei dire cavolate.... quindi correggetemi pure, ? quel che ho capito informandomi un p?....

.....a tutto quel che si ? detto, nn si ? inserita una variabile abb importante, che il prezzo di generi come petrolio o farina, ? influenzato dai mercati indipendentemente dal reale fabbisogno odierno di questi beni

.... il prezzo si basa principalmente su azioni di previsione economica, insomma i mercati scommettono su dati di consumo ed approvvigionamento di questi beni

...esempio la farina, il suo prezzo incrementa di pi? del 110% xch? gli USA ed altri paesi che sono ora tra i maggiori esportatori di grano, convertiranno la loro produzione in bio-combustibile nei prox anni, rendendo questi paesi da maggiori esportatori di grano in potenziali importatori questo unito alle previsioni di fabbisogno di grano per i prox anni.... fa si che il prezzo salga..... ora !!

..... per il petrolio oltre allo stesso tipo di discorso che fatto sulla farina, quindi previsioni di consumo e di produzione, che son legate al tasso di sviluppo molto alti di paesi come Cina ed India, che pi? si sviluppano pi? han bisogno materie prime........ c'? da pensare poi alla debolezza del dollaro, i paesi produttori di petrolio cominciano a stufarsi di esser pagati con una moneta che si svaluta cos? tanto, visto che la trattazione ? fatta in dollari....

Il problema pi? grosso a mio avviso, ? che di tutto quel che ho scritto avete mai sentito nominare la parola consumatore, come parte integrante della catena economica ?? Io no !! .....e quelli non citati siamo noi

Comment

• Font Size
                              bo .. al tg2 dicevano questo ieri ... 1 barile di petrolio costa 1?all'estrazione .. 10? raffinato ... il resto ? speculazione .... 90% di speculazione ??
                              E le royalties agli sceicchi per ogni barile estratto dove le metti?

Comment

• Font Size
                                Siamo nel mercato quindi tutti fanno il prezzo che vogliono vero?

Comment

X
                                Working...
                                X