Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Economia del petrolio

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    ATTENZIONE non facciamo confusione ... ci? che gaudagna l'OPEC ? un conto ... ci? che guadagnano i petrolieri un altro: non sottovalitiamo questo contributo di prezzo ... se non ci fosse la mediazione dei petrolieri il carbarente costerebbe meno di 75?cent/L in realt? a 0,75 circa ci arriviamo meno per colpa dell'importazione e della raffinazione pi? per colpa della speculazione
    Per arrivare al prezzo alla pompa ci sono tutte le imposte statali (del c@zzo) che sono di tipo percentuale quindi anche lo stato ha interesse rispetto a questi aumenti ...
    Se ancora non ci credete nel 2006 alcune delle principali compagnie petrolifere sono state multate con l'accusa di accordi collusivi per aver innalzato i prezzi ...
    L'OPEC centra Agip,Esso,Q8,etc. cetrano ancora di +

Comment

• Font Size
      Enio.......hai perfettamente ragione...ma la speculazione dove la lasci???

cmq sia io ho ridotto drasticamente l'uso dei mezzi che pago......andando a lavorare in ufficio 2 giorni su 5....cosi ho addirittura risparmiato!!

Comment

• Font Size
        Ieri sera ho messo 50€ ad un self service Agip che quando è chiuso applica il prezzo di € 1,344. ho messo alla mia Y 37,20 litri che hanno riempito il serbatoio del tutto. Visto che l'auto la uso poco durante la settimana, penso che andrò avanti con questa benzina almeno fino ai primi 10 giorni di aprile.

Comment

• Font Size
          Originally posted by alexab13 View Post
          Senza infognarci troppo nei grafici il punto ? che:
          -il petrolio ? un bene essenziale e finito;
          -i paesi con economie emrgenti ( Cina, India) ne consumano sempre di pi? e di pi?...
          -il mercato ? controllato dalle 7 sorelle che ci vogliono speculare sopra.

Ergo...il prezzo del petrolio sfugge a ogni logica di mercato e, fintanto che ad ogni aumento non corrisponde una diminuzione del consumo....aumenter? sempre di pi? il prezzo alla pompa.
          Siamo fottuti.

Pi? che altro saremo fottuti dalla Guerra.....perch? quando gli equilibri mondiali cominciano a vacillare, ? difficile che certi imperi economici si facciano impunemente ribaltare senza fare una grinza.

Comment

X
          Working...
          X