Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Economia del petrolio

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Economia del petrolio

Premesso che io ammetto di non essere un esperto di economia, ma la matematica (almeno a scuola) non mi dava tanti problemi.
    Allora io pongo questo problemino:
    Anni fa (mica tanti anni fa) il petrolio costava circa 85 dollari al barile.
    Siccome l'euro stava quasi alla parità con il dollaro (se non un po' sotto ) si può ragionevolmente dire che il petrolio costava 85 euro a barile.
    Adesso il petrolio costa 109 dollari a barile
    L'euro sta ad un dollaro e mezzo (più o meno)
    Quinsi il petrolio dovrebbe costare fra i 75 e gli 80 euro al barile
    E allora come mai da noi continua a crescere il prezzo della benzina e del gasolio?
    Last edited by nonno enio; 12-03-08, 21:50.

• Font Size
    Tutto vero, però se ricordo a memoria quando il dollaro era "forte" il prezzo del petrolio era sotto i 60$, potrei sbagliare però...

Comment

• Font Size
      Originally posted by P A N I Z Z View Post
      Tutto vero, per? se ricordo a memoria quando il dollaro era "forte" il prezzo del petrolio era sotto i 60$, potrei sbagliare per?...
      Anch'io ricordo cos?...

Comment

• Font Size
        Originally posted by nonno enio View Post
        Premesso che io ammetto di non essere un esperto di economia, ma la matematica (almeno a scuola) non mi dava tanti problemi.
        Siccome l'euro stava quasi alla parit? con il dollaro (se non un po' sotto ) si pu? ragionevolmente dire che il petrolio costava 85 euro a barile.
        L'euro sta ad un dollaro e mezzo (pi? o meno)
        E allora come mai da noi continua a crescere il prezzo della benzina e del gasolio?
        Perche' quando diminuisce il petrolio il costo ALL'UTENTE della benzina non diminuisce ma non appena ricomincia ad aumentare il costo del petrolio la benzina la segue di pari passo . E' un processo che e' volto sempre ad aumentare il costo della benzina .

I maggiori ricavi si fermano al governo

Comment

• Font Size
          perchè il petrolio viene contrattato in dolla ma comprato in euro e poi venduto a noi sempre in euro.

Comment

• Font Size
            così su due piedi ho trovato l'andamento del prezzo del petrolio dal 99 al 2006...

75 dollari? hehehe

guarda da quanto partiva prima dell'euro.

Comment

• Font Size
              ecco qualche grafico interessante..

fonte

articolo del settembre scorso.

Comment

• Font Size
                Siccome l'euro stava quasi alla parit? con il dollaro (se non un po' sotto ) si pu? ragionevolmente dire che il petrolio costava 85 euro a barile.
                L'euro sta ad un dollaro e mezzo (pi? o meno)

ennio...si parte da presupposti sbagliati......prima vai qui...

poi cominci a capire come funzionano le "cose" nel modo.............

Comment

• Font Size
                  Siccome l'euro stava quasi alla parità con il dollaro (se non un po' sotto ) si può ragionevolmente dire che il petrolio costava 85 euro a barile.
                  L'euro sta ad un dollaro e mezzo (più o meno)
                  ciao caro ENIO

innanzitutto ti mando una stretta di mano ed un saluto possente

io sono decisamente meno ancora esperto di te in economia e argomenti similari

comunque ormai ci è noto che il prezzo della benzina e del gasolio sono altissimi perchè molto + della metà del loro costo sono tasse, alcune di una assurdità davvero incredibile

credo che una parte dell'aumento sia sicuramente dovuto a motivi internazionali che nemmno provo a capire

noi in ITALIA siamo all'apice dei costi (ingiustificati) e credo che facciano ben i furbi coloro che hanno questo settore in mano e facciano finta di niente coloro che dovrebbero intervenire e/o controllare (questo succede quando imperversano "i fubetti del quartierino" e "gli amici degli amici")

ettore
                  Last edited by ett69; 13-03-08, 06:28.

Comment

• Font Size
                    Tanto per dirne una, l'Iva sui carburanti viene colcolata sul prezzo del prodotto + le accise, quindi una tassa su un' altra tassa....

Comment

• Font Size
                      Originally posted by tino59 View Post
                      Tanto per dirne una, l'Iva sui carburanti viene colcolata sul prezzo del prodotto + le accise, quindi una tassa su un' altra tassa....
                      gi?....

ma tanto tra breve dice che vogliono togliere 2 cent a litro o sbaglio? capirai...

Comment

• Font Size
                        1.361 ... il diesel stamattina all'agip

Comment

• Font Size
                          quanto spendete di media al mese?

considerando che io durante la settimana prendo la macchina pochissimo e ci farò si e no 20 km massimo e nel week faccio avanti e indietro da Roma (140km andata e 140 ritorno) spendo circa 150 euro di gasolio al mese

Comment

• Font Size
                            ogni giorno che passa ringrazio di aver venduto la macchina turbo benzina e averne presa una turbo diesel...

nonostante consumi poco, ? una rottura lostesso...

lavoro a 6km da casa ma spendere i soldi in carburante mi scoccia lostesso...

poi non la moto non ne parliamo

secondo me, ormai, c'? da buttarsi solo sul metano...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Ryback View Post
                              secondo me, ormai, c'? da buttarsi solo sul metano...
                              Secondo me basta riuscire a levare le tende da sto paese di m....a, in spagna la benza costa 1? al litro tanto per dirne una

Comment

X
                              Working...
                              X