Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
se vai in agenzia ti scuciono sempre parecchi soldi, senn? vai direttamente al pra, fai i versamenti, compili i moduli, porti tutta la documentazione richiesta e spendi meno ma ti scassi le palle...a te la scelta
mi sa che mi scasso le palle, tanto non lo pago io, ma comunque ? uno dei miei migliori amici...lo fo risparmiare va
informati bene per i versamenti cos? vai l? che gi? li hai fatti e quali documenti devi portare, senn? ti fanno fare avanti e indietro ...ma un'autocertificazione ? troppo difficile??
allora allora...ti parlo io che recentemente ho venduto la mia moto... e ne ho comprata una usata...
allora se vai al pra sono circa 90 euro... compresa una marca da bollo da 14, qualcosa euro che però devi fornire tu... dove sono andato io... (aci) non c'è stato bisogno di portare versamenti... i soldi se li son presi direttamente loro...
tempo previsto tra una storia e l'altra 1 oretta... (se non c'è troppa coda)
ah i fogli in questo cso li devi compilare te
mentre invece nell'altra situazione sono andato in agenzia.. 180 euro e passa la paura... tempo previsto un 15 min...
dipende dove è il pra della tua città (o quanti ce ne sono).
prima però devi fare l'atto di vendita coi dati del nuovo acquirente, se no al pra come fanno a segnare a chi va la moto?
l'atto prima si faceva dal notaio, ora lo puoi fare in comune.
ps. ovviamente in agenzia fanno tutto loro ma devi valutare se quei 100 euro in più che ci devi lasciare valgono il tempo che perderesti o meno facendo da solo.
io all'epoca 100 euro li prendevo con tre giorni di lavoro. vedi tu.
Fatto l altro giorno alla motorizzazione di Roma...
Allora, se vai sul sito ci sono tutti i documenti da portare e i versamenti da fare...
Comunque servono se non ricordo male:
- Fotocopie dei documenti di chi compra e vende
- Fotocopia del CDP
- Fotocopia del libretto di circolazione
- Fotocopia dei codici fiscali
- Atto di vendita (che si fa diretto agli uffici della motorizzazione)
- Bollettini pagati
(Più tutti gli originali)
Si fà in tempo reale allo sportello (cioe' ti stampano direttamente nuovo CDP e tagliando adesivo) e costa sugli 80 euro piu gli spiccioli delle fotocopie...
All agenzia fai tutto e subito pero' gliene lasci da un minimo di 140 a anche 180....
ah dimenticavo di dire che al pra c'è lo "sportello telematico cippalippa" o qualcosa di simile.. praticamente vai li con i contanti (no bancomat) e loro hanno i bollettini già precompilati... quindi tu dai i soldi e fine.. nessuna menata in posta.
Comment