Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Risparmi e stipendi....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    ciao

non saprei dire una percentuale, dipende molto dalle spese che affronto

ci sono mesi in cui non riesco a mettere da parte niente o quasi e mesi in cui invece riesco a mettere via qualche cosa

di certo per chi come me ha un lavoro da dipendente e quindi una retribuzione fissa se davvero si riuscissero ad abbattere le trattenute, che ormai sono a livelli incredibili e folli, sarebbe una cosa ben fatta e giusta

e costerei meno anche all'azienda per cui lavoro

un duplice beneficio

ettore

Comment

• Font Size
      Originally posted by ett69 View Post
      ciao

non saprei dire una percentuale, dipende molto dalle spese che affronto

ci sono mesi in cui non riesco a mettere da parte niente o quasi e mesi in cui invece riesco a mettere via qualche cosa

di certo per chi come me ha un lavoro da dipendente e quindi una retribuzione fissa se davvero si riuscissero ad abbattere le trattenute, che ormai sono a livelli incredibili e folli, sarebbe una cosa ben fatta e giusta

e costerei meno anche all'azienda per cui lavoro

un duplice beneficio

ettore
      caro ettore magari fosse cos?...sono vent'anni che lavoro e dal primo giorno sento parlare di abbattere il carico fiscale sul lavoro per dare benefici a dipendenti e aziende....non ci sono mai riusciti, impossibile davvero o mancanza di volont? non s? ma oggi la situazione ? disastrosa, conosco famiglie che fino ad un paio di anni f? vivevano discretamente bene ed oggi, senza che abbiano avuto tracolli finanziari, tirano a campare.....paradossalmente quest'anno guadagno un p? di pi? dell'anno scorso eppure ho pi? difficolt? ad arrivare alla fine del mese, senza aver cambiato tenore di vita....insomma o si danno una mossa seriamente oppure la vedo grigia o marrone a seconda dello stato d'animo

Comment

• Font Size
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        Come puoi ben immaginare conoscendomi un minimo , io personalmente non concepisco questi ragionamenti , specie da uomini a 30 anni ... per voi fanciulle , io , la vedo gia' piu' comprensibile .
        beh lele sinceramente non lo concepisco nemmeno io nel senso che per me a 30 anni si può arrivare a non avere da parte un minimo di capitale solo se non si sono fatti investimenti diversi, tipo ovviamente comprare una casa
        e questo vale sia per gli uomini che per le donne

nel caso di una casa direi che tutto cambia.. ti faccio solo un mio personale esempio... questo mese pagando mutuo, bolletta del gas ed enel, spese condominiali e tasse sui rifiuti (tutto sto mese caz ) mi rimangono 300 euro dal mio stipendio... secondo te è ipotizzabile che riesca a risparmiare? o sarà più facile andare ad attingere ai soldi risparmiati nei mesi scorsi?

ovviamente quando ho comprato casa lo sapevo, e ho fatto i miei calcoli. Senza casa non avrei da pagare 7/8000 euro all'anno di solo mutuo.. vuoi mettere? però so anche che la metà andrebbero via in altre cazzate, avendoli a disposizione
        e cmq spero che come per la prima casa si dimostri un investimento positivo

Sperare nella sussistenza dello stato , o comunque nell'assistenzialismo da altre persone , non fa per me ma e' uno stile di vita piu' che comprensibile al quale non avevo nemmeno pensato (ecco perche' al mia domanda) ... solo che in Italia essendo cittadino Italiano non e' sicuro che tu possa beneficiare di aiuti statali a meno che sia un clandestino (soprattutto in campo medico )
        beh su questo non sono d'accordo
        nel senso che dal mio stipendio ogni mese mi vengono tolti un sacco di soldi che vanno allo stato e che però mi garantiscono in caso di malattia o infortunio di continuare a prendere lo stipendio, ed è quindi il minimo che io faccia affidamento su questo
        si sa è uno dei lati positivi dell'essere lavoratori dipendenti, dove non prenderai mai dei gran soldi ma avrai cmq delle garanzie.. a differenza degli autonomi che guadagnano si tanto (in teoria ) ma devono pensare agli imprevisti tipo questi... e al futuro (inteso come pensione)
        Last edited by ladyduke; 05-03-08, 08:53.

Comment

• Font Size
          c'è qualcosa che non mi torna da sto sondaggio (ovviamente non voglio fare i conti in tasca a nessuno e nemmeno polemica) ma, se + del 50% dei votanti dichiara di risparmiare meno del 20% di stipendio com'è che c'è un sacco di gente con + di una moto, gente che gira regolamente in pista, ferie + di una volta all'anno, ...

Comment

• Font Size
            Originally posted by Scorpion View Post
            c'è qualcosa che non mi torna da sto sondaggio (ovviamente non voglio fare i conti in tasca a nessuno e nemmeno polemica) ma, se + del 50% dei votanti dichiara di risparmiare meno del 20% di stipendio com'è che c'è un sacco di gente con + di una moto, gente che gira regolamente in pista, ferie + di una volta all'anno, ...

perchè per mantenere 2 moto andare in pista e farsi le ferie attingono a dei soldi che potenzialmente potrebbero risparmiare

che c'è di strano scusa?

uno dichiara quanto risparmia in base alle spese che ha, e queste comprendono anche gli sfizi tipo moto pistate e viaggi

se io non avessi la casa risparmierei oltre il 60 probabilmente ma un buon 20/30 se ne andrebbe in cazzate, farei più viaggi ad esempio o più shopping etc etc etc
            ma visto che la casa c'è e qualche sfizio pure....

la domanda infatti era quanto risparmiate non quanto potreste risparmiare privandovi di tutto
            Last edited by ladyduke; 05-03-08, 09:00.

Comment

• Font Size
              Risparmio tra il 60% ed il 65% a seconda dei mesi, però ora cambierà molto perchè ad Aprile partirà il mutuo mentre a Maggio cambierò residenza.

Il dato si riferisce a quando abitavo con i miei. La mia spesa (auto, moto, divertimenti, vestiario...) al mese si aggirava sui 450-500Euro al mese.

Purtroppo di meglio non riuscivo a fare... anche se mi accorgo che avrei dovuto... e che sarebbe stato ampiamente possibile vivendo con i genitori !
              Last edited by Dueruote_; 05-03-08, 09:00.

Comment

• Font Size
                Attualmente metto via poco, circa un 10/15% a seconda dei mesi (c'è il mutuo e tante piccole spese per completare la casa).
                Quando vivevo con mia madre riuscivo a risparmiare decisamente di più...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by ladyduke View Post
                  perch? per mantenere 2 moto andare in pista e farsi le ferie attingono a dei soldi che potenzialmente potrebbero risparmiare

che c'? di strano scusa?

uno dichiara quanto risparmia in base alle spese che ha, e queste comprendono anche gli sfizi tipo moto pistate e viaggi

se io non avessi la casa risparmierei oltre il 60 probabilmente ma un buon 20/30 se ne andrebbe in cazzate, farei pi? viaggi ad esempio o pi? shopping etc etc etc
                  ma visto che la casa c'? e qualche sfizio pure....
                  beh di strano c'? che se gi? si risparmia 0 e si va ad attingere ai risparmi (quali se non si risparmia ) in caso di imprevisti la vedo dura tirare avanti

mi spiego meglio: mi sembra assurdo lamentarsi che tutto costa troppo ma non saper rinunciare a niente

Comment

• Font Size
                    c'? qualcosa che non mi torna da sto sondaggio (ovviamente non voglio fare i conti in tasca a nessuno e nemmeno polemica) ma, se + del 50% dei votanti dichiara di risparmiare meno del 20% di stipendio com'? che c'? un sacco di gente con + di una moto, gente che gira regolamente in pista, ferie + di una volta all'anno, ...

Era dove volevo arrivare nell'altro topic col discorso dell'invidia ma poi ho mollato perche' vedo che la gente si scalda all'istante

Comment

• Font Size
                      Era dove volevo arrivare nell'altro topic col discorso dell'invidia ma poi ho mollato perche' vedo che la gente si scalda all'istante
                      ops... mi ero perso il post

Comment

• Font Size
                        mi spiego meglio: mi sembra assurdo lamentarsi che tutto costa troppo ma non saper rinunciare a niente
                        Siamo in sintonia !

Troppo facile pararsi dietro alle lamentele gratuite e cadere nel vittimismo ... pero' e' anche vero che ci sono diverse filosofie di vita ed ognuno fa tesoro di quella che piu' lo aggrada ... ed e' giusto cosi

Che non e' giusto e' ricriminare vantaggi di chi ha optato per altre scelte

Comment

• Font Size
                          beh di strano c'? che se gi? si risparmia 0 e si va ad attingere ai risparmi (quali se non si risparmia ) in caso di imprevisti la vedo dura tirare avanti

se veramente si hanno problemi economici avoglia se si rinuncia....non a tutto perch? senn? sei morto ma a molto, moltissimo.....non avere una lira vuol dire anche vedersi rifiutare il rilascio del libretto degli assegni in banca

Comment

• Font Size
                            beh di strano c'è che se già si risparmia 0 e si va ad attingere ai risparmi (quali se non si risparmia ) in caso di imprevisti la vedo dura tirare avanti

no spetta scorpion.. la media dice risparmio 10/15 perchè ha dei vizi che vuole mantenere e se li gestisce nella misura che vuole. per gli imprevisti si affida al 10/15
                            non è che dal 10/15 toglie anche gli extra tipo la seconda moto

scorpion tu quanto risparmi? vivi con i tuoi? e se vivessi da solo? e se rinunciassi alla moto? e se ti comprassi una panda di 10 anni per andare in giro? non potresti risparmiare di più cambiando qualcosa? e pensi sarebbe ancora giusto? sarebbe una vita soddisfacente o una vita di rinunce?
                            forse sbaglio ma non eri tu che chiedevi quanto serve per vivere da soli e hai poi decretato che non ce l'avresti fatta? non è forse un "lamento" anche questo?

ah.. sul lamentarsi senza saper rinunciare sono perfettamente d'accordo
                            Last edited by ladyduke; 05-03-08, 09:17.

Comment

• Font Size

Applausi per Scorpion !!!!!!!!!!

Ti quoto alla grande !

Comment

• Font Size
                                Siamo in sintonia !

Troppo facile pararsi dietro alle lamentele gratuite e cadere nel vittimismo ... pero' e' anche vero che ci sono diverse filosofie di vita ed ognuno fa tesoro di quella che piu' lo aggrada ... ed e' giusto cosi

Che non e' giusto e' ricriminare vantaggi di chi ha optato per altre scelte

esatto... a me sta bene che ognuno spenda i propri soldi come meglio crede... ma ritengo sbagliato criticare o invidiare chi, magari anche facendo grossi sacrifici, pu? permettersi qualcosa in + rispetto a chi a sempre abbracciato la teoria "guadagno 100 spendo 100"

Comment

X
                                Working...
                                X