Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ma questo vizio di voler cambiare le persone...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Ma questo vizio di voler cambiare le persone...

da dove salta fuori???
    ... approfitto di una frase scritta da uno di noi poco fa... "Mi piacerebbe sapere se rispetto a 7 anni fa saprei domarla..."

ora...quando conosciamo una persona e ce ne innamoriamo follemente... ci innamoriamo di quella persona o dell'idea che ci facciamo di lei?

Perch? immancabilmente cerchiamo di cambiarla dopo un p?? vorrei capire che meccanismo scatta in noi!

• Font Size
    in molti casi, anche alla fine della relazione, son sicura che si è innamorati dell'idea che ci si fa dell'altro/a e non della persona in se

quanto al voler cambiare le persone penso sia dovuto al fatto che con il passare dei mesi/anni si cambia e si perdono certe attenzioni abitudini etc... e se ne prendono delle altre!
    a volte il voler cambiare è strettamente legato a questo, cioè al voler ritrovare la persona di cui ci siamo innamorati che però ora è un po' cambiata

discorso un po' contorto, ma credo sia comprensibile... spero almeno

Comment

• Font Size
      Io credo semplicemente ke nonostante ci innamoriamo di una persona siamo in grado di renderci conto dei suoi difetti.
      Ed è' quindi naturale ed istintivo cercare di eliminarli facendola cambiare per renderla "perfetta" per noi.
      Poi da qui si può disquisire se e quanto sia giusto cercare di cambiarla ma non si finirebbe mai ...............

Comment

• Font Size
        Originally posted by ladyduke View Post
        in molti casi, anche alla fine della relazione, son sicura che si ? innamorati dell'idea che ci si fa dell'altro/a e non della persona in se

quanto al voler cambiare le persone penso sia dovuto al fatto che con il passare dei mesi/anni si cambia e si perdono certe attenzioni abitudini etc... e se ne prendono delle altre!
        a volte il voler cambiare ? strettamente legato a questo, cio? al voler ritrovare la persona di cui ci siamo innamorati che per? ora ? un po' cambiata

discorso un po' contorto, ma credo sia comprensibile... spero almeno
        comprensibile e quotabile al 100%

Comment

• Font Size
          .....spesso cerchiamo di cambiare le persone per un senso egoistico di visione della vita, visto che vorremmo che la persona che abbiamo vicino si comportasse in un modo che sia il più possibile vicino al nostro ideale di comportamento...detto questo è anche vero che a volte quando amiamo una persona percepiamo degli atteggiamenti che se migliorati, non del tutto, ma anche solo di poco potrebbbero far andare meglio la coppia...

...rimane il fatto che noi siamo sempre pronti a trovare difetti negli altri, e volerli cambiare ma mai essere disposti, anche in parte, a farlo noi per gli altri...
          Last edited by FIloGhemEnO; 27-02-08, 14:22.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Peppotto View Post
            Io credo semplicemente ke nonostante ci innamoriamo di una persona siamo in grado di renderci conto dei suoi difetti.
            Ed ?' quindi naturale ed istintivo cercare di eliminarli facendola cambiare per renderla "perfetta" per noi.
            Poi da qui si pu? disquisire se e quanto sia giusto cercare di cambiarla ma non si finirebbe mai ...............
            si per? la perfezione non esiste ed ? cmq soggettiva, quindi da qualsiasi parte la guardi ? uno sbaglio

per contro ci sono anche le persone che per amore diventano lo specchio di quello che il suo compagno/a desidera... ma tanto non dura a lungo prima o poi ci si stufa di guardarsi allo specchio e non riconoscersi

ma l'altro continuer? cmq a ricordarti e ad amarti come la persona riflessa in quello specchio

Comment

• Font Size
              Originally posted by beuccia View Post
              "Mi piacerebbe sapere se rispetto a 7 anni fa saprei domarla..."

la risposta ? NO

Comment

• Font Size
                fondamentalmente cerchiamo di "cambiare" l'altra persona anche se siamo innamorati perch? "smussando certi angoli" magari diventerebbe quasi "perfetta"

ci? non toglie che la amiamo lo stesso

Comment

• Font Size
                  Originally posted by ladyduke View Post
                  si per? la perfezione non esiste ed ? cmq soggettiva, quindi da qualsiasi parte la guardi ? uno sbaglio

per contro ci sono anche le persone che per amore diventano lo specchio di quello che il suo compagno/a desidera... ma tanto non dura a lungo prima o poi ci si stufa di guardarsi allo specchio e non riconoscersi

ma l'altro continuer? cmq a ricordarti e ad amarti come la persona riflessa in quello specchio
                  Certo , infatti io non dico ke ? giusto far cambiare il partner, dico solo ke ci viene naturale farlo.
                  Per? sono convinto ke nelle piccole cose sia giusto cercare di migliorarlo. Intendo piccoli difettucci veniali, tipo quelli ke mi rinfaccia mia moglie: fatti la barba pi? spesso, non seminare la tua roba ovunque senza logica, .........

Comment

• Font Size
                    Originally posted by pimky View Post
                    fondamentalmente cerchiamo di "cambiare" l'altra persona anche se siamo innamorati perch? "smussando certi angoli" magari diventerebbe quasi "perfetta"

brava, sei pi? brava di me a scrivere, ? quello che volevo dire io

Comment

• Font Size
                      Leggerò stasera con calma

Comment

• Font Size
                        Son di fretta e comento solo l'apertura del topic dicendo che non vedo per quale otivo bisognerebbe voler cambiare l'altra persona ... che ci si sta insieme a fare se non ci aggrada ?

A volte sento o leggo alcune cose che mi lasciano perplesso

Comment

• Font Size
                          A questa per? rispondo suBBito

Originally posted by pimky View Post

Esempio di contraddizione per eccellenza

Se Lo ami per come ?, perch? renderlo "perfetto"???

Ami anche (anzi... soprattutto) le Sue imperfezioni

Una volta che gliele togli, poi Ti rifugi dietro al classico "SEI CAMBIATO" "NON SEI PIU' COME ALL'INIZIO" ed inesorabilmente si incrina il Rapporto, ed il pi? delle volte, ci si lascia...

All'affermazione SEI CAMBIATO, io risponderei:

MA DAI ???? EINSTEIN... MI HAI TALMENTE ROTTO CHE ALLA FINE TI HO DATO RETTA, E ORA CHE L'HO FATTO NON TI VA COMUNQUE BENE????

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                            Son di fretta e comento solo l'apertura del topic dicendo che non vedo per quale otivo bisognerebbe voler cambiare l'altra persona ... che ci si sta insieme a fare se non ci aggrada ?

A volte sento o leggo alcune cose che mi lasciano perplesso
                            appunto...se ti innamori di una persona e decidi di mettertici assieme...dovrebbe andarti bene cos?...ma dopo un p? quello nn ti va bene...quall'altro nemmeno...ma siamo sinceri... una persona pu? migliorarsi si...ma il carattere nn glielo cambi e quello che hai conosciuto prima...resta anche dopo anni....

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Toledo View Post
                              A questa per? rispondo suBBito

Esempio di contraddizione per eccellenza

1)Se Lo ami per come ?, perch? renderlo "perfetto"???

2)Ami anche (anzi... soprattutto) le Sue imperfezioni

3)Una volta che gliele togli, poi Ti rifugi dietro al classico "SEI CAMBIATO" "NON SEI PIU' COME ALL'INIZIO" ed inesorabilmente si incrina il Rapporto, ed il pi? delle volte, ci si lascia...

All'affermazione SEI CAMBIATO, io risponderei:

MA DAI ???? EINSTEIN... MI HAI TALMENTE ROTTO CHE ALLA FINE TI HO DATO RETTA, E ORA CHE L'HO FATTO NON TI VA COMUNQUE BENE????

sono completamente in disaccordo

1)a volte ami si una persona per com'?...ma ci possono essere dei lati che proprio non ti vanno gi?... e cerchi di aiutare l'altra persona a migliorarsi..
                              2)vedi punto 1.... puoi amare una persona nel suo complesso...ma "odiare" determinate cose..che magari ti fanno pure stare male
                              3)mai fatto... io parlo di "lati da cambiare/migliorare"...non di cambiare una persona al 100%.. e onestamente il discorso trito e ritrito che noi donne vogliamo cambiare gli uomini per poi lasciarli perch? sono cambiati mi sa tanto di barzelletta

Comment

X
                              Working...
                              X