Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Redditi : anzianità e meriti

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
    Bhe ... e che ci resti a fare in un posto di lavoro dove non hai mai ricevuto un aumento di stipendio in 10 anni ?

MA 'ndo vivete ?

Mai sentito uno che lavora in un posto per 10 anni senza vedere aumentare lo stipendio

lele... qualche giorno ti prendo ed andiamo a fare un giro per un po di aziende.... sane.... con utili nell'ordine dei MILIONI di euro all'anno.... anche una decina se vuoi e se hai tempo... se ne trovi UNA dove è stato dato un aumento di stipendio NON sollecitato dal dipendente ti pago da bere....

a parità di mansione e di qualifica NON c'è nessuna azienda dove lo stipendio tra un giovane ed una anziano potrebbe essere quello che dici tu.... soprattutto a livello di operaio o di impiegato....
    una cifra di quel genere vorrebbe dire avere uno stipendio quasi DOPPIO.... scoppierebbe una bomba da paura...
    le differenze di stipendio per mansioni equivalenti, sono a max nell'ordine del centinaio di euro.... e capisci che quelli possono far parte della trattativa al momento dell'assunzione... magari a favore del giovane...
    Last edited by ace; 26-02-08, 21:34.

Comment

• Font Size
      Vedi che alla fine non dico cose strampalate ?

Resta da capire se e' come dice Ace che io devo uscire dal mondo dei Balocchi o se qualcuno farebbe meglio a "svegliarsi fuori un attimo"

Il mondo lavorativo odierno non e' facile ... non e' affatto facile per nessuno ne imprenditori ne liberi professionisti , ne dipendenti dirigenti operai o collaboratori che siano ... e' un mondo con una concorrenza spietata e spesso sleale ... ma la correttezza , la vita mi insegna , PAGA SEMPRE !
      nel mio campo...la correttezza te lo mette nel CUL0!!

Comment

• Font Size
        Originally posted by Ayrton View Post
        nel mio campo...la correttezza te lo mette nel CUL0!!
        Puo' essere

In 9 ore di volo due settimane fa ero seduto fianco ad un pilota brasiliano e mi ha parlato ampiamente del vostro settore

e come parlavo qualche sera fa col principe ... la correttezza e' qualcosa di relativo (corretto si ma coglionee no
        Last edited by Lele-R1-Crash; 26-02-08, 21:43.

Comment

• Font Size
          Originally posted by ace View Post
          lele... qualche giorno ti prendo ed andiamo a fare un giro per un po di aziende.... sane.... con utili nell'ordine dei MILIONI di euro all'anno.... anche una decina se vuoi e se hai tempo... se ne trovi UNA dove ? stato dato un aumento di stipendio NON sollecitato dal dipendente ti pago da bere....

a parit? di mansione e di qualifica NON c'? nessuna azienda dove lo stipendio tra un giovane ed una anziano potrebbe essere quello che dici tu.... soprattutto a livello di operaio o di impiegato....
          una cifra di quel genere vorrebbe dire avere uno stipendio quasi DOPPIO.... scoppierebbe una bomba da paura...
          le differenze di stipendio per mansioni equivalenti, sono a max nell'ordine del centinaio di euro.... e capisci che quelli possono far parte della trattativa al momento dell'assunzione... magari a favore del giovane...
          Albe ... le aziende le visito con piacere (coime ho fatto anche nelle ultime due settimane anche all'estero ... penso di poter dire di sapere un po come si sta muovendo il mondo del lavoro oggi ... il problema e' che stiamo focalizzando la discussione su concetti ed esperienze differenti .

Nel caso del topic ho fatto cifre di esempio ... riducile a quelche centinaio di euro ma la domanda persiste :

E' giusto che un "anziano" percepisca piu' di un giovane se la sua resa e' inferiore ?

Anche la mia risposta persiste : NO .

Easy

Comment

• Font Size
            Poi che in un azienda grande gli aumenti di stipendio non siano spontanei e' ovvio ... anche per il fatto che questi aumenti non vengono generalmente dati dal titolare ma da altri dipendenti delegati a tale mansione (e quindi anche con interessi ed obbiettivi differenti)

Comment

• Font Size
              continuo a non capire la tua domanda...

abbiamo dato ormai per assodato che gli aumenti per merito sono praticamente qualche cosa di sconosciuto nella maggior parte della realtà, figuriamoci quelli senza merito...

che gli aumenti per "anzianità" si riducono a scatti di pochi euro...

allora da cosa deriva il maggior stipendio dell'anziano

il suo stipendio è dato da quello che aveva all'ingresso, moderatamente corretto dai pochi euro degli scatti di anzianita...

come fa a guadagnare più del giovane se non fa nulla per meritarselo, e se anche lo avesse fatto spesso non gli viene riconosciuto...

mi sembra che ci sia qualche cosa che non torna nel filo logico del tuo ragionamento, che si può, forse, applicare alle aziende parastatali, dove questo tipo di incremento programmato invece è la consuetudine...

Comment

• Font Size
                continuo a non capire la tua domanda...

abbiamo dato ormai per assodato che gli aumenti per merito sono praticamente qualche cosa di sconosciuto nella maggior parte della realt?, figuriamoci quelli senza merito...

che gli aumenti per "anzianit?" si riducono a scatti di pochi euro...

allora da cosa deriva il maggior stipendio dell'anziano

il suo stipendio ? dato da quello che aveva all'ingresso, moderatamente corretto dai pochi euro degli scatti di anzianita...

come fa a guadagnare pi? del giovane se non fa nulla per meritarselo, e se anche lo avesse fatto spesso non gli viene riconosciuto...

mi sembra che ci sia qualche cosa che non torna nel filo logico del tuo ragionamento, che si pu?, forse, applicare alle aziende parastatali, dove questo tipo di incremento programmato invece ? la consuetudine...

Qui trovi un esempio ...

ma te lo rispiego :

La persona A entra in un azienda ... nel corso degli anni chiede aumenti , gli vengono offerti aumenti ecc ecc fino ad arrivare ad una cifra X e nel frattempo ha un et? Y ed una produttivita' Z (cosi con le lettere scongiuriamo il fatto che mi contestate le cifre)

La persona B piu' giovane arriva dopo e dopo pochi anni ha una produttivit? Z+50% avendo un et? inferiore di (ad esempio) 20 anni . Se per via delle nuove tecnologie , dei nuovi modi di lavorare o per lo scazzo della persona A, la produttivit? e' superiore alla persona A e' giusto secondo te che percepisca uno stipendio inveriore ad X ?

Azzo ... ci sono riuscito ? dimmi di si !

Comment

• Font Size
                  Poi che in un azienda grande gli aumenti di stipendio non siano spontanei e' ovvio ... anche per il fatto che questi aumenti non vengono generalmente dati dal titolare ma da altri dipendenti delegati a tale mansione (e quindi anche con interessi ed obbiettivi differenti)
                  non stiamo parlando della fiat..... la maggior parte dell aziende italiane sono mediopiccole.... certamente qualcun'altro ? delegato a proporre gli incentivi... ma poi devono sempre essere approvati dalla propriet?...

ti dico solo che l'ultima volta che ho chiesto dei premi produzione per alcuni miei collaboratori, ho dovuto darglieli di tasca mia.... nel senso che per contratto io li avevo parametrizzati a determinati risultati.... mi ? stato detto che se volevo incentivare i miei collaboratori sarebbero stati levati dai miei ...e cos? ? stato....

manco fosse mia l'azienda... ma dal momento che se lo meritavano gliel'ho fatto avere comunque....
                  la propriet? ha avuto pure la faccia a culo di chiamare i miei collaboratori e farsi bella per avergli dato il premio lasciandogli credere che ce lo avessero messo loro.... peccato che poi qualcuno dell'ufficio paghe sia andato a chiarire con loro come sono andate veramente le cose...
                  l'anno dopo gli stessi dipendenti si sono presentati in ufficio e mi hanno "imposto" di non chiedere pi? niente per loro....

ma a quel punto non si poneva pi? il problema dato che ormai ero in rotta e me ne stavo andando... quindi anch'io non ho visto nulla....

Comment

• Font Size
                    Vedi che alla fine anche tu concordi con me che a chi merita e' DOVEROSO riconoscere l'impegno anche economicamente e non solo con uan apcca sulla spalla ?

Tu addirittura sei arrivato a mettere di tasca tua dei soldi pur di inseguire questo ideale .... per quale motivo dovrebbe striderti cosi tanto che in un azienda medio piccola la cosa nasca spontanea dal titolare ?

Comment

• Font Size
                      http://88.149.192.114/forum/showpost...2&postcount=14

Qui trovi un esempio ...

ma te lo rispiego :

La persona A entra in un azienda ... nel corso degli anni chiede aumenti , gli vengono offerti aumenti ecc ecc fino ad arrivare ad una cifra X e nel frattempo ha un et? Y ed una produttivita' Z (cosi con le lettere scongiuriamo il fatto che mi contestate le cifre)

La persona B piu' giovane arriva dopo e dopo pochi anni ha una produttivit? Z+50% avendo un et? inferiore di (ad esempio) 20 anni . Se per via delle nuove tecnologie , dei nuovi modi di lavorare o per lo scazzo della persona A, la produttivit? e' superiore alla persona A e' giusto secondo te che percepisca uno stipendio inveriore ad X ?

Azzo ... ci sono riuscito ? dimmi di si !
                      se uno sollecita un aumento e gli viene concesso... vuol dire che in quel momento se lo merita.... o sta tirando troppo la corda prima o poi la paga....

chi arriva dopo deve seguire la stessa trafila..... altrimenti se lo fai gi? entrare a livello di quello che ci ha messo anni a raggiungere quello stipendio, quando poi anche lui comincia a chiedere gli aumenti che fai ???... finisci per pagare un operaio come un direttore generale ??

la vera alternativa ? fare SEMPRE uno stipendio con una quota variabile legata a dei target personali.... in questo modo puoi "ridurlo" a chi non si impegna...

Comment

• Font Size
                        Vedi che alla fine anche tu concordi con me che a chi merita e' DOVEROSO riconoscere l'impegno anche economicamente e non solo con uan apcca sulla spalla ?

Tu addirittura sei arrivato a mettere di tasca tua dei soldi pur di inseguire questo ideale .... per quale motivo dovrebbe striderti cosi tanto che in un azienda medio piccola la cosa nasca spontanea dal titolare ?
                        lele... non se se ci sei o ci fai.....

quello che io e te riteniamo giusto... e che anche io ho sostenuto fin dalla prima riga... NON C'ENTRA NULLA CON QUELLO CHE IL 90 % DELLE AZIENDE FA NELLA REALTA'

Last edited by ace; 26-02-08, 22:22.

Comment

• Font Size
                          se uno sollecita un aumento e gli viene concesso... vuol dire che in quel momento se lo merita.... o sta tirando troppo la corda prima o poi la paga....

chi arriva dopo deve seguire la stessa trafila..... altrimenti se lo fai gi? entrare a livello di quello che ci ha messo anni a raggiungere quello stipendio, quando poi anche lui comincia a chiedere gli aumenti che fai ???... finisci per pagare un operaio come un direttore generale ??

la vera alternativa ? fare SEMPRE uno stipendio con una quota variabile legata a dei target personali.... in questo modo puoi "ridurlo" a chi non si impegna...
                          Dai ceh piano piano ci arriviamo anche qui ...

ma se la persona anziana cala il suo rendimento per mille motivi ... mentre il giovane e' in continuo miglioramento con impegno massimo ... dato che non si possono ridurre stipendi (a meno della casistica da te citata) ...

e' giusto (moralmente) che l'anziano percepisca piu' del giovane ?

Comment

• Font Size
                            lele... non se se ci sei o ci fai.....

quello che io e te riteniamo giusto... e che anche io ho sostenuto fin dalla prima riga... NON C'ENTRA NULLA CON QUELLO CHE IL 90 % DELLE AZIENDE FA NELLA REALTA'

Ci sono ci sono ... per fortuna non ho bisogno di farmi

Mi verrebbe da girarti la domanda pero' ... pagine e pagine per spiegare una cazzata come questa ... eppure tanto diffusa nelle piccole e medie aziende ... facciamo cosi parliamo delle piccole e medie aziende del lecchese cosi scongiuriamo tutte le casistiche dell'economia italiana ... uff che fatica pero'

Io non ho intitolato il topic "facciamo una casistica delle aziende Italiane" ... io ho fatto un esempio (ti ricordo anche che non il 90% ma una buona parte delle aziende Italiane stanno chiudendo baracca e burattini o cmq non navigano nell'oro ... almeno nel mio settore )

PUNTO
                            Last edited by Lele-R1-Crash; 26-02-08, 22:26.

Comment

• Font Size

e' giusto (moralmente) che l'anziano percepisca piu' del giovane ?

giusto o sbagliato non ci sono alternative a meno di sbilanciare in maniera assurda i livelli di stipendio.... a quel punto finiresti per pagare un operai come un quadro o un dirigente... il quale a sua volta avrebbe ben da incazzarsi... soprattutto dal momento che oltre un certo livello la competenza e un elevato standard di rendimento ? dato per scontato e non porta certo a degli aumenti di stipendio.... anzi... se toppi sei fuori e basta...

Comment

• Font Size
                                giusto o sbagliato non ci sono alternative a meno di sbilanciare in maniera assurda i livelli di stipendio.... a quel punto finiresti per pagare un operai come un quadro o un dirigente... il quale a sua volta avrebbe ben da incazzarsi... soprattutto dal momento che oltre un certo livello la competenza e un elevato standard di rendimento ? dato per scontato e non porta certo a degli aumenti di stipendio.... anzi... se toppi sei fuori e basta...
                                mmh si e no ...

Il se toppi sei fuori e basta e' vero oggi NEL MIO SETTORE ... solo fino a pochi anni fa so di aziende che si rubavano gli operatori a vicenda ... ora non e' piu' un problema assumere nuovo personale visto che diverse aziende hanno chiuso o hanno ridimensionato . Nelle sfere dirigenziali o cmq in aziende grandi invece concordo con te (ho visto lasciar andare dirigenti davvero in gamba senza tentare invece di ristabilire un buon rapporto .. conseguentemente vedere le stesse aziende che affondano piano piano )

Quanto al nocciolo del topic ... lasciando stare che non e' attuabile legalmente ... tu moralmente non reputeresti corretto diminuire lo stipendio alla persona che ha perso enfasi e produttivita' per aumentarlo al giovane volenteroso ?

E' tutto qui quel che volevo dire

Comment

X
                                Working...
                                X