Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CCNL e ferie/permessi. Quanti???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    CCNL e ferie/permessi. Quanti???

    Ragazzi non ci capisco nulla di buste paga e contratti... Ho un CCNL da operaio dell'industria alimentare. Da contratto mi pare fossero tipo 28 gg e 108 ore di permessi (non era specificato se retibuiti o meno, ma facendo riferimento al CCNL...). In definitiva come me li gestisco? nel senso.. sono i 28 gg + 108 ore (13,5gg) per un totale di 41,5 o cosa? Quando prendo in mano la busta paga non ci capisco nulla in fondo dove si parla di ferie rol etc... Qualcuno mi aiuta spiegandomi come va letta, a quando ? aggirnata, come vengono gestite le ferie dell'anno precedente e quando eventualmente vengono liquidati i permessi e/o le ferie non godute? Grazie!!!

  • Font Size
    #2
    nessuno? dai, non fatemelo sparire subito sto post.. magari a qualcun'altro interessa..

    Comment


    • Font Size
      #3
      se sbaglio correggetemi

      i permessi non POSSONO essere usufruiti come giornate intere (prendi ferie)....
      quindi solo ore o frazioni di ore...cmq non puoi prendere 8 ore di permesso (se il tuo contratto è da 8 ore giornaliere)
      nella busta paga in basso...

      Rol sono i permessi Retribuiti.....
      AP = anno precedente
      AC (o maturati) = anno corrente...
      Fruiti = fruiti
      come hai giustamente notato i rol sono in ore,le ferie sono in giorni (almeno nella mia)
      Per le ferie.......bisogna vedere......ad alcuni le pagano(quelle dell'anno precedente),a noi non le posso pagare (ovvio se ti licenzi,ti licenziano te le pagano)..
      I rol non goduti te li possono pagare a fine anno,te li puoi far pagare "a scaglioni" (tipo sto mese ti fai pagare 40 ore....) oppure li accantoni (mooolto difficile).....

      Cmq se chiedi ad un sindacato ti sanno spiegare bene

      Comment


      • Font Size
        #4
        Dai un'occhio quì....


        Mi sembra chiara questa più o meno sono un pochino simili tutte se non sbaglio!!

        Ma comunque i giorni di ferie dovrebbero essere circa 30gg all'anno compresi i permessi, esclusi i rol se non ricordo male!!!
        Last edited by joker72; 25-02-08, 14:24.

        Comment

        X
        Working...
        X