Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

canone rai x tutti .. PC inclusi..

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    canone rai x tutti .. PC inclusi..

    pagare sempre comunque e ovunque .. è il motto italiano ...

    Repubblica.it: il quotidiano online con tutte le notizie in tempo reale. News e ultime notizie. Tutti i settori: politica, cronaca, economia, sport, esteri, scienza, tecnologia, internet, spettacoli, musica, cultura, arte, mostre, libri, dvd, vhs, concerti, cinema, attori, attrici, recensioni, chat, cucina, mappe. Le città di Repubblica: Roma, Milano, Bologna, Firenze, Palermo, Napoli, Bari, Torino.


    Anche chi ha solo il pc deve pagare. Esplode la protesta
    Il Garante del contribuente: toni minatori nelle lettere di sollecito

    "Canone tv anche per i computer"
    consumatori in rivolta contro la Rai


    di FEDERICA CRAVERO




    TORINO - Una pioggia di ricorsi contro il pagamento del canone Rai sta arrivando a Torino, nella sede piemontese del Garante per il contribuente. Meno di 200 segnalazioni due anni fa, quasi 600 l'anno scorso e il numero pare destinato ad aumentare. Sono le proteste di cittadini che pur avendo disdetto l'abbonamento alla televisione o pur non avendo un apparecchio televisivo, vengono rintracciati dal Sat, il Servizio abbonamenti televisivi che ha sede a Torino, e ricevono una lettera in cui li si invita, con toni severi, a regolarizzare la loro posizione e a pagare.

    "Non si capisce con quale criterio il Sat invii queste lettere - afferma Silvio Pieri, il presidente dell'ufficio del Garante del contribuente del Piemonte, competente per territorio - ma è sicuro che hanno dei toni decisamente minatori. Si paventano blocchi amministrativi delle auto o pignoramenti senza che la legge lo preveda. Per questo stiamo valutando la possibilità di presentare un esposto in procura per abuso d'ufficio".

    Molti pagano, ma sono sempre più numerosi coloro che si rivolgono al Garante, magari attraverso associazioni di consumatori. Come il Comitato per una libera informazione radio televisiva, attivo soprattutto nel Nordest, e l'Aduc di Firenze, che da anni si batte per l'abolizione del canone.

    La questione, in effetti, è di dubbia interpretazione e soprattutto è regolamentata da un regio decreto del 1938, quando addirittura c'era soltanto la radio, che poco si adatta alle evoluzioni della tecnologia che da allora ci sono state. Secondo la norma deve pagare chiunque detenga un "apparecchio atto o adattabile alla ricezione delle radioaudizioni" e questo significa che anche un computer con una scheda tv, ma paradossalmente anche un videofonino, possono essere adattati per ricevere programmi tv. E infatti nelle lettere che la Rai invia nelle case si precisa "compresi personal computer, decoder digitali e altri apparati multimediali". Definizione altrettanto vaga: avere un pc senza scheda tv significa lo stesso avere un televisore?



    "Un tempo chi comprava un televisore veniva registrato con nome e indirizzo, mentre adesso questo non si fa più e in effetti l'evasione è aumentata moltissimo - sostiene Silvio Pieri - Ma non si può rispondere all'illegalità con altra illegalità. A norma di legge per rescindere un contratto tv basta mandare una raccomandata, ma il Sat poi continua a tempestare di lettere chiedendo la compilazione di moduli. Inoltre quando si chiude un abbonamento si paga ancora una tassa di suggellamento che sarà pure di pochi euro, ma non c'è più nessuno che venga a impacchettare il televisore che non si usa più".

    Ragioni invocate da più parti per l'abolizione del canone. "Credo sia opportuna una modifica della legge - conclude il Garante del Piemonte - una proposta potrebbe essere quella di una tassa sull'acquisto di un televisore in cambio dell'abolizione del canone. In effetti l'origine stessa del canone viene meno, visto che un tempo doveva servire per garantire il servizio pubblico anche nelle zone in cui non rendeva trasmettere, mentre ora con il satellite si arriva ovunque senza problemi".

    (24 febbraio 2008)
    Last edited by cocis; 24-02-08, 20:57.

  • Font Size
    #2
    Lettera Rai ======>

    Comment


    • Font Size
      #3
      Beh, tanto è da pagare ugualmente... ...credo che ci siano pochissimi che hanno un PC e non la TV...

      Comment


      • Font Size
        #4
        In TV ci propinano solo merdaccia e reality-politic (la politica oramai e' come il grandissimo fratello ) ... PER QUALE FOTTUTO MOTIVO DOVREMMO PAGARE UN ACCISA SIMILE ?

        Io non guardo la TV da anni ormai perche' non ritengo trasmettano nulla di utile o intelligente . Semmai guardo documentari su SKY maper quello pago gia' a sufficienza (calcolando che di pubblicita' ce ne e' a iosa ... )

        Comment


        • Font Size
          #5
          Basta non pagarlo!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            action class ?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
              In TV ci propinano solo merdaccia e reality-politic (la politica oramai e' come il grandissimo fratello ) ... PER QUALE FOTTUTO MOTIVO DOVREMMO PAGARE UN ACCISA SIMILE ?

              Io non guardo la TV da anni ormai perche' non ritengo trasmettano nulla di utile o intelligente . Semmai guardo documentari su SKY maper quello pago gia' a sufficienza (calcolando che di pubblicita' ce ne e' a iosa ... )
              quoto Lele

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                In TV ci propinano solo merdaccia e reality-politic (la politica oramai e' come il grandissimo fratello ) ... PER QUALE FOTTUTO MOTIVO DOVREMMO PAGARE UN ACCISA SIMILE ?

                Io non guardo la TV da anni ormai perche' non ritengo trasmettano nulla di utile o intelligente . Semmai guardo documentari su SKY maper quello pago gia' a sufficienza (calcolando che di pubblicita' ce ne e' a iosa ... )
                Come non quotarti?!...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Everluk View Post
                  Come non quotarti?!...
                  Quotare va benissimo, purtroppo trattasi di tassa di possesso, se non si cambia la legge tocca pagare comunque

                  Perch? pagarlo? Ovviamente perch? la RAI trasmette programmi BELLISSIMI e CULTURALI e soprattutto senza INTERRUZIONI PUBBLICITARIE, ma soprattutto perch? in RAI lavorano TUTTI (o quasi) raccomandati di politici e amichetti vari, davvero vogliamo togliere lo stipendio a questa enorme troupe di professionisti del mestiere.......

                  Ok sono le 9 ho finito di dire stron.....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by schwarz View Post
                    Quotare va benissimo, purtroppo trattasi di tassa di possesso, se non si cambia la legge tocca pagare comunque

                    Perch? pagarlo? Ovviamente perch? la RAI trasmette programmi BELLISSIMI e CULTURALI e soprattutto senza INTERRUZIONI PUBBLICITARIE, ma soprattutto perch? in RAI lavorano TUTTI (o quasi) raccomandati di politici e amichetti vari, davvero vogliamo togliere lo stipendio a questa enorme troupe di professionisti del mestiere.......

                    Ok sono le 9 ho finito di dire stron.....
                    Io dico che hai detto cose sacrosante!!! ... ladri maledetti...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Non sanno pi? cosa inventare per far pagare il canone rai...

                      tra poco ti diranno che se hai uno di questi
                      in casa sei obbligato a pagarlo!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        a me è arrivata da pagare ed entrambe le volte in maniera inspiegabile.. e sicuramente non la pago perchè voglio vedere cosa riescono a dimostrare!

                        una mi è arrivata un paio di mesi fa all'indirizzo in cui abitavo fino a 1 anno fa (il postino l'ha simpaticamente messa nella casella di mia mamma...)
                        io in quella casa non ho mai comprato e quindi posseduto tv (comprata dal'ex) o pc (è aziendale) e cmq non abito più li e la residenza era già bella che cambiata quando è arrivata la comunicazione

                        l'altra, ancora più assurdo, è arrivata intestata a me ma all'indirizzo di casa dei miei, dove non abito più dal 2001... io mi chiedo.. ma per cosa scusa??

                        io non le pago, anche perchè vorrei capire per cosa mai dovrei pagarle visto che le mandano dove e come le vogliono loro e senza alcun motivo fondato per farlo! che vadano pure a bussare alla porta dove abitavo 2 anni fa o a casa dei miei alla ricerca di qualche mia tv per cui rompere i maroni

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ma cosa c'entra il mio videocitofono, o il pc con la RAI???
                          In altre parole, poich? ho un videocitofono, devo pagare un balzello il cui importo va direttamente nelle casse di una societ? che spende milioni per fare programmi spazzatura che io non guardo. Ma dov'? il nesso?


                          Ma che vadano a cagh?r!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            è perchè nel 39, ovvero quando è uscito il decreto regio, si intendeva dispositivo di radiotrasmissione di immagini in maniera un po'... blanda

                            solo che pure il videocitofono radiotrasmette immagini... quindi con una certa interpretazione, la tassa di possesso riguarderebbe anche quel caso.

                            io obbligherei a produrre tv senza decoder (analogico o digitale) integrato.. praticamente pannelli e basta.

                            compri il decoder? paghi.. fine della questione.

                            ovvio che sarebbe troppo facile.
                            Last edited by AndreaRS250; 25-02-08, 08:30.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by AndreaRS250 View Post
                              ? perch? nel 39, ovvero quando ? uscito il decreto regio, si intendeva dispositivo di radiotrasmissione di immagini in maniera un po'... blanda

                              solo che pure il videocitofono radiotrasmette immagini... quindi con una certa interpretazione, la tassa di possesso riguarderebbe anche quel caso.

                              io obbligherei a produrre tv senza decoder (analogico o digitale) integrato.. praticamente pannelli e basta.

                              compri il decoder? paghi.. fine della questione.

                              ovvio che sarebbe troppo facile.
                              Quotone in pieno... non gli conviene ovvio...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X