Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

cosa ne pensate delle energie alternative?[fotovoltaico&co.]

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    cosa ne pensate delle energie alternative?[fotovoltaico&co.]

    ...io diciamo ke sono abbastanza informata in quanto mio padre ha una azienda di pannelli fotovoltaici e green building (ovvero costruzione secondo il rispetto dell'ambiente), e in quanto la mia sorellona ? ing. energetico.. per? mi rendo conto ke spesso la gente nn ? informata a sufficienza, o poche persone sono interessate ad uno sviluppo in questo ambito.. cosa ne pensate voi?

  • Font Size
    #2
    che i pannelli fotovoltaici vanno bene x l'uso domestico se abbinati ad accomulatori e cmq cn il costo che hanno se nn fosse x gli incentivi statali sn ancora economicamente svantaggiosi... almeno così mi ha detto un ragazzo che ha fatto la tesina del 3° anno su eolico e solare quest'anno da me... tu cosa dici?

    Comment


    • Font Size
      #3
      direi che forse conviene tenere quello che abbiamo ma modificando abitudini e metodologie costruttive. massimizzare il risultato potenziale insomma

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by dillo View Post
        che i pannelli fotovoltaici vanno bene x l'uso domestico se abbinati ad accomulatori e cmq cn il costo che hanno se nn fosse x gli incentivi statali sn ancora economicamente svantaggiosi... almeno cos? mi ha detto un ragazzo che ha fatto la tesina del 3? anno su eolico e solare quest'anno da me... tu cosa dici?
        purtroppo l'Italia ? un Paese ke nn sfrutta a livello ottimale le proprie risorse.. pensate ke in Germania hanno una resa molto minore (dovuta al modo in cui il Paese ? esposto al sole) eppure hanno risorse economiche e incentivi pi? alti..
        l'Italia ? un ottimo luogo per il fotovoltaico ma solo ora arrivano gli incentivi..
        il Friuli in quanto regione autonoma (io sn friulana) ha finanziato molto l'insallazione di serbatoi ad energia solare per l'acqua sulle case e pannelli fotovoltaici.. pensate ke solo nella mia zona ce l'hanno in centinaia..

        Comment


        • Font Size
          #5
          Il prezzo è drogato dagli incentivi... Altrove costan meno di qui con gli incentivi.... pensa te....
          Poi non giriamoci attorno... Per uso domestico son una risorsa ma non una soluzione....

          Comment


          • Font Size
            #6
            dico che spero mi aprano a breve la centrale termoelettrica magari convertita a carbone qui a Polesine Camerini...

            posso farla andare anche a tonni...non mi interessa basta che la aprano...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io appena posso mi fotovoltaico la casa. Se ci saranno gli incentivi meglio, ma trovo lo sfruttamente dell'energia solare una risorsa di primaria importanza, visto che per ora il sole non lo fanno pagare, il petrolio, il gas, la forza idrica invece se la fanno strapagare.

              Il calcolo dei bilanci energetici non è facile, i pannelli da quel che so hanno una decandenza naturale e dopo circa 20 anni sono da cambiare...ma credo che prima dei 20 anni saranno scesi di prezzo e avranno rendimenti superiori.

              C'è da lavorarci...ma se ogni italiano avesse sul tetto quei cosi....allora sì che ci sarebbe un bel risparmio globale!
              Last edited by Stef@no-LIVE; 19-02-08, 21:18.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Stef@no-LIVE View Post
                Io appena posso mi fotovoltaico la casa. Se ci saranno gli incentivi meglio, ma trovo lo sfruttamente dell'energia solare una risorsa di primaria importanza, visto che per ora il sole non lo fanno pagare, il petrolio, il gas, la forza idrica invece se la fanno strapagare.

                Il calcolo dei bilanci energetici non ? facile, i pannelli da quel che so hanno una decandenza naturale e dopo circa 20 anni sono da cambiare...ma credo che prima dei 20 anni saranno scesi di prezzo e avranno rendimenti superiori.

                C'? da lavorarci...ma se ogni italiano avesse sul tetto quei cosi....allora s? che ci sarebbe un bel risparmio globale!
                nella mia casa ho i lampioni della strada d'ingresso fotovoltaici
                haha

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Isa.xox View Post
                  ...io diciamo ke sono abbastanza informata in quanto mio padre ha una azienda di pannelli fotovoltaici e green building (ovvero costruzione secondo il rispetto dell'ambiente), e in quanto la mia sorellona ? ing. energetico.. per? mi rendo conto ke spesso la gente nn ? informata a sufficienza, o poche persone sono interessate ad uno sviluppo in questo ambito.. cosa ne pensate voi?
                  be ,, in italia abbiano l'enel che "incentiva" lo sviluppo del solare .. come dell'eolico ...
                  un impianto da 3.5kw x la casa ci vuole circa 25 metri quadri di tetto mi pare .. e 20-25.000 ? circa .. mi ha detto uno l'anno scorso che voleva farlo ..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    dipende dai casi.. dall'inclinazione del tetto, dall'area ombreggiata.. da tanti parametri..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      secondo me, coe in altri campi, ci vorrebbero investimenti massicci in R&D...sono convinto che alla fine questi sforzi pagheranno...sia da un punto di vista di impatto ambientale che di dipendenza energetica
                      purtoppo siamo in Italia, e di certe considerazioni chi dirige proprio se ne sbatte.....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        un giorno il petrolio finira'...

                        ma l'umanita' sara' talmente idiota che fara' guerra (come sta facendo ora, IRAQ docet) per accaparrarsi gli ultimi giacimenti..non ci metteremo certo a cercare di sfruttare altre energie...

                        come riporta saggiamente Bratz in firma...un grande uomo, uno dei piu grandi che l'umanita' abbia mai visto, disse:

                        "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidita' umana, e della prima non sono tanto sicuro."

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Energie utili e moloto vantaggiose se sfruttate a dovere...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            diciamo che in Italia senza incentivi statali, obblighi di installazione sui nuovi edifici, e gli obblighi di risparmio energetico per le imprese maggiori, non lo farebbe praticamente nessuno...perchè siamo dei pirli. Certo non costa poco installarli ma nel giro di una decina d'anni i soldi spesi per l'impianto si riescono ad ammortizzare. Poi lo sviluppo di queste tecnologie ha permesso di aumentare la durata dei pannelli...non sono eterni.
                            Ma anche nel mercato dei pannelli fotovoltaici c'è il problema Cina...i cinesi copiano senza pudore tutto, dalla costruzione dei pannelli stessi ai cablaggi dei cavi dei pannelli...ma li propongono con prezzi ovviamente più concorrenziali, la qualità sarà la stessa? ...ho i miei dubbi, ma nelle installazioni per le grandi industrie, quando ci sono da installare anche 800 pannelli, con relativi cablaggi, cavi e tutto...le aziende che fanno progettazione/installazione badano al risparmio...per avere maggiori guadagni....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by macicca View Post
                              un giorno il petrolio finira'...

                              ma l'umanita' sara' talmente idiota che fara' guerra (come sta facendo ora, IRAQ docet) per accaparrarsi gli ultimi giacimenti..non ci metteremo certo a cercare di sfruttare altre energie...

                              come riporta saggiamente Bratz in firma...un grande uomo, uno dei piu grandi che l'umanita' abbia mai visto, disse:

                              "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidita' umana, e della prima non sono tanto sicuro."
                              oggi il petrolio ha superato di nuovo i 100$ .. record storico .. e la benzina ? a 1.4? ... e bush ha detto oggi di voler portare la democrazia sia a cuba che nel kosovo ... a me preoccupa di + il kosovo . russia e sua si stanno dando battaglia li . da quelle parti ? partita l a1? guerra mondiale .... . e ora ci stiamo andando molto vicini ..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X