Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

cosa ne pensate delle energie alternative?[fotovoltaico&co.]

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Everluk View Post
    Io son favorevole alle energie alternative, st? di fatto per? che purtroppo stiamo in Italia... da noi non si riesce a tappare una buca in strada, figuriamoci se abbiano le capacit? di adoperare altri sistemi energetici e finanziarli... manca proprio la cultura haim?!... Il 70% dell'energia elettrica la compriamo dalla Francia e la maggior parte del propano dalla Russia, ora portiamo anche i rifiuti campani a smaltire in Germania... che vergogna...
    Qu? haim? se un'edificio ? fatiscente non lo si tira gi? come in altri stati ma lo si attoppa per tenerlo in piedi, con impianti fatiscenti al seguito...
    Figuriamoci se siam capaci di adoperare energie alternative quando gi? la raccolta differenziata dei rifiuti per il 90% degli italiani ? un problema vergognosamente insormontabile!!!

Io... se avessi le possibilit? in Germania ci vivrei da subito, o al meglio al Nord Italia!!!!
    l'Italia importa un p? meno del 20% del suo fabbisogno di energia...il resto lo produciamo noi con centrali vecchie e spesso inquinanti come poche....

resta il fatto che siamo i secondi maggiori importatori di energia elettrica al mondo...ci? significa che paghiamo l'energia di pi? rispetto alla media europea...

Comment

• Font Size
      Originally posted by MaxLion View Post
      non siamo capaci di smaltirli o non vogliamo smaltirli???
      tutti e 2 mi sa..

Comment

• Font Size
        Originally posted by Isa.xox View Post
        ...io diciamo ke sono abbastanza informata in quanto mio padre ha una azienda di pannelli fotovoltaici e green building (ovvero costruzione secondo il rispetto dell'ambiente), e in quanto la mia sorellona ? ing. energetico.. per? mi rendo conto ke spesso la gente nn ? informata a sufficienza, o poche persone sono interessate ad uno sviluppo in questo ambito.. cosa ne pensate voi?
        ho una (qualche) domanda: quanto dura un pannello fotovoltaico? e quando perde efficacia dove lo si pu? scaricare? quanto coster? la messa in discarica? sar? innoquo ed inerte oppure no? ...............
        Credo sia importante saperlo

Comment

• Font Size
          beh dovrebbe essere un materiale vetroso con silicio...
          quindi riciclabilissimo

per la durata non credo che perda efficienza col tempo... eventualmente solo se si opacizza il vetro

Comment

• Font Size
            Originally posted by MaxLion View Post
            beh dovrebbe essere un materiale vetroso con silicio...
            quindi riciclabilissimo

per la durata non credo che perda efficienza col tempo... eventualmente solo se si opacizza il vetro
            perdono di efficacia progressivamente nel tempo...e dovrebbero avere una durata di 30/40 anni....le aziende che li producono dicono anche 50, non s? se sia vero o meno ...bisognerebbe chiedere alla Isa...ma c'? un conflitto di interessi

Comment

• Font Size
              il fotovoltaico la vedo utile solo per un utilizzo domestico

cmq sono favorevole all'utilizzo di energie alternative
              Last edited by benjofactory; 20-02-08, 09:08.

Comment

• Font Size
                Originally posted by vfr'89 View Post
                perdono di efficacia progressivamente nel tempo...e dovrebbero avere una durata di 30/40 anni....le aziende che li producono dicono anche 50, non s? se sia vero o meno ...bisognerebbe chiedere alla Isa...ma c'? un conflitto di interessi

"Durata dell?impianto
                La durata dell?impianto costituisce un requisito
                fondamentale ai fini della valutazione del costo
                effettivo per kilowattora dell?energia elettrica prodotta,
                il solo che pu? essere confrontato con le altre fonti
                energetiche per poterne valutare la competitivit?. Si
                stima che sulla base della durata dei pannelli
                fotovoltaici gi? in esercizio da oltre vent?anni, la
                durata attuale sia non inferiore ai trent?anni ma possa
                essere realisticamente estesa a 50 anni con l?evoluzione
                delle tecnologie di contattatura e montaggio. E? forse il
                caso di sottolineare che, per celle in silicio mono-multicristallino,
                contrariamente a quello che avviene
                per altre tecnologie, la giunzione, ossia il ?cuore? del
                dispositivo fotovoltaico, una volta formata, ?
                praticamente indistruttibile; il degrado riguarda invece
                il resto del sistema, come ad esempio i contatti
                metallici, o il montaggio all?interno del pannello
                (laminazione), il quale negli anni pu? perdere la
                necessaria impermeabilit?; tutti aspetti tecnologici per
                cui non ? irrealistico immaginarsi una efficace
                soluzione."

fonte:

Comment

• Font Size
                  ragazzi, lavoro nel campo fotovoltaico, solare termico ed eolico....come sempre in questo campo non si vedono le cose per quello che sono ma il parente dell'amico del conoscente sentenzia la sua cacata e noi tutti a crederci.
                  Il fotovoltaico ? il futuro....
                  con gli incentivi che ci sono in 10 anni si ammortizza il costo dell'impianto e l'incentivo dura per 20....ergo ci si guadagana anche una cifra pari al prezzo di acquisto e ce la si mette in tasca. Questo a grandi linee....la bolletta Enel non si paga pi? dal momento della sua installazione e i pannelli durano ben pi? dei 20 anni di incentivo.
                  Se uno non ha i soldi per comprarsi l'impianto fotovoltaico? Si fa finanziare (fino al 100%) e sar? l'incentivo a pagare la rata del prestito e noi senza tirare fuori 1 euro abbiamo da subito il risparmio sulla bolletta enel (non la paghiamo pi?!!) e poi al termine del finanziamento come nel caso dell'acquisto con soldi cash ci rimangono x anni in cui l'incentivo ce lo mettiamo in tasca (esentasse dato che viene erogato dallo stato).
                  Se a qualcuno interessa posso mostrarvi una simulazione di ritorno dell'investimento.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by mr.grip View Post
                    ragazzi, lavoro nel campo fotovoltaico, solare termico ed eolico....come sempre in questo campo non si vedono le cose per quello che sono ma il parente dell'amico del conoscente sentenzia la sua cacata e noi tutti a crederci.
                    con gli incentivi che ci sono in 10 anni si ammortizza il costo dell'impianto e l'incentivo dura per 20....ergo ci si guadagana anche una cifra pari al prezzo di acquisto e ce la si mette in tasca. Questo a grandi linee....la bolletta Enel non si paga pi? dal momento della sua installazione e i pannelli durano ben pi? dei 20 anni di incentivo.
                    Se uno non ha i soldi per comprarsi l'impianto fotovoltaico? Si fa finanziare (fino al 100%) e sar? l'incentivo a pagare la rata del prestito e noi senza tirare fuori 1 euro abbiamo da subito il risparmio sulla bolletta enel (non la paghiamo pi?!!) e poi al termine del finanziamento come nel caso dell'acquisto con soldi cash ci rimangono x anni in cui l'incentivo ce lo mettiamo in tasca (esentasse dato che viene erogato dallo stato).
                    Se a qualcuno interessa posso mostrarvi una simulazione di ritorno dell'investimento.
                    posta ..
                    curiosit? .. ma l'energia prodotta in + viene rivenduta all'enel???

Comment

• Font Size
                      Originally posted by mr.grip View Post

se ti stai riferendo a me rileggi bene ke nn ho scritto cacate affatto...

cmq sono d'accordo con te.. io parlo di incentivi per le aziende... l'anno scorso pap? ha avuto dei grandi problemi perk? gli incentivi in realt? erano una mezza farsa..
                      cmq certo ke c'? il fattore rivendita di energia, e certo ke si ammortizza.. la gente ? spesso intimorita dal lungo termine perk? nn ? informata

Comment

• Font Size
                        si !
                        questa la sapevo pure io!

Comment

• Font Size
                          ...............
                          Last edited by Isa.xox; 20-02-08, 09:48.

Comment

• Font Size
                            apprezzo il fotovoltaico come altre energie rinnovabili,
                            ne seguiamo anche la progettazione di impianti civili ed industriali piccoli e grandi...
                            solitamente fatto l'investimento con soldi propri considerando un decadimento del potere energetico del pannello, il conto energia, la manutenzione ecc in 8-9 anni si ammortizza l'investimento...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by cocis View Post
                              posta ..
                              curiosit? .. ma l'energia prodotta in + viene rivenduta all'enel???
                              se stiamo parlando di scambio sul posto (impianti max 20 Kwp) l'energia prodotta in pi? viene ceduta alla rete (enel o altro gestore) che funge da accumulatore, invece di avere le batterie viene montato un contatore anche in uscita e l'energia prodotta in pi? durante il giorno pu? essere utilizzata anche la notte o quando uno vuole, in pratica enel fa la somma algebrica ceduta-acquisita e se un impianto ? dimensionato a dovere questa deve essere uguale a zero o in nostro favore. Se ? a nostro favore enel porta avanti il credito per 3 anni (tempo in cui potremmo utilizzare il nostro surplus).

come simulazione vi posto un esempio di un impianto fotovoltaico a Bologna:

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Isa.xox View Post
                                se ti stai riferendo a me rileggi bene ke nn ho scritto cacate affatto...

cmq sono d'accordo con te.. io parlo di incentivi per le aziende... l'anno scorso pap? ha avuto dei grandi problemi perk? gli incentivi in realt? erano una mezza farsa..
                                cmq certo ke c'? il fattore rivendita di energia, e certo ke si ammortizza.. la gente ? spesso intimorita dal lungo termine perk? nn ? informata
                                no Isa non mi riferivo assolutamente a te!

mi riferisco a gente, e non centra con il forum, che quando la visito per dei sopraluoghi sanno gi? tutto loro se conviene o no perch? qualche loro amico illuminato gliel'ha detto mentre in realt? hanno informazioni del tutto sbagliate e dei preconcetti rispetto a questa tecnologia. Questo per dire che ancora molta gente non ha capito il meccanismo dell'incentivazione e quindi bisogna che si ascolti bene l'informazione ufficiale, a me piace spiegare bene alla gente come funziona il conto energia, 1 perch? ? il mio lavoro, 2 perch? penso che se ci diamo una mossa vivremo in un mondo migliore (o almeno non peggiore...)

Comment

X
                                Working...
                                X