Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La benzina vola verso 1,4 euro

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    La benzina vola verso 1,4 euro

    Prezzi a un passo dal record storico
    Il prezzo della benzina verde vola a 1,399 euro, a un passo dal record storico di 1,409 euro, toccato nel luglio del 2006. I carburanti sono stati sospinti verso l'alto dalle quotazioni del petrolio, che a New York si ? avvicinato ai 98 dollari al barile, con un massimo giornaliero di 97,87. In volata anche il diesel, salito a 1,320 euro al litro, a un soffio dal massimo di 1,327 euro che era stato toccato all'inizio dell'anno.

    Nei distributori Agip la benzina ha raggiunto quota 1,399 euro a litro, segnando i massimdi dell'ultimo anno e mezzo. Ma anche gli altri marchi hanno ritoccato i loro listini di vendita consigliati ai gestori per i rifonrimenti "al servito". Api-Ip ha alzato il prezzo di un centesimo per la verde e di 1,6 per il gasolio, portando la benzina a 1,392 euro e il diesel a 1,308. Aumenti intorno al centesimo sono scattati anche, secondo le prime indicazioni, negli impianti della Erg, della Esso e della Tamoil.

    E cos? negli impianti Agip un litro di verde costa oggi oltre 2,700 vecchie lire, mentre il diesel supera quota 2.550 lire.

    Tutti aumenti che agli automobilisti costeranno caro. Un pieno per un'auto di cilindrata medio-alta costa 1,5 euro in pi? rispetto all'inizio di febbraio, dopo ritocchi di circa 3 centesimi al litro nelle ultime settimane. Prendendo come riferimento il marchio leader del mercato per un rifornimento completo di gasolio l'aggravio nel giro dell'ultimo mese ? invece ancora pi? consistente: quasi 2 euro in pi?, con il diesel che nelle ultime settimane ha guadagnato circa 4 centesimi al litro.

    E LA BENZINA CORRE MOLTO PIU' DELL'INFLAZIONE
    Nell'ultimo anno i prezzi dei carburanti hanno avuto un passo molto pi? veloce rispetto a quello dell'inflazione. La benzina verde costava 1,213 euro al litro nel febbraio del 2007 ed ? rincarata del 15%, per un tasso di oltre 5 volte pi? alto dell'inflazione che a gennaio ? stimata al 2,9%. Ancora pi? forte la corsa del diesel: per un litro di gasolio un anno fa bastavano 1,098 euro al litro contro gli attuali 1,320 euro.

    Il carburante mette quindi a segno un aumento intorno al 20%, pari a oltre 6 volte il tasso del caro-vita. Aumenti che per gli automobilisti si traducono in un aumento di spesa pari a 10 euro a pieno per la benzina e di oltre 11 euro per un rifornimento di gasolio.

    LE FAMIGLIE? LE ASPETTA LA SOLITA STANGATA
    "Il record del petrolio si tradurr? in una mazzata pari a circa 150 euro a famiglia solo per la voce carburanti". E' l'allarme del presidente del Codacons, Carlo Rienzi, che commenta i nuovi rincari dei prezzi dei carburanti. "Il rischio concreto ? inoltre" spiegano i consumatori "quello di ripercussioni pesanti sui prezzi dei prodotti alimentari che viaggiano su ruote, che potrebbero risentire dei maggiori costi di trasporto. Se non saranno presi interventi immediati gli aumenti dei prezzi nel settore alimentare, anche in virt? delle speculazioni legate al gelo, potrebbero determinare una maggiore spesa per le famiglie pari a 100 euro su base annua".

    Il Codacons annuncia cos? a "favore dei consumatori-automobilisti" la pubblicazione, tra breve tempo, della lista "dei distributori indipendenti, che praticano alla pompa prezzi inferiori rispetto ai distributori abituali, consentendo risparmi non indifferenti sul pieno".

    PIENO SEMPRE PIU' CARO
    Secondo l'Adusbef e Federconsumatori in un anno, "da febbraio 2007 a febbraio 2008", gli aumenti sono stati di 18 centesimi al litro, corrispondenti a un esborso di 216 euro in pi? solo per fare il pieno di benzina. Le due associazioni sollecitano dunqune una tregua sul fronte degli aumenti e chiedono "di intervenire con grande determinazione in tutto il sistema della distribuzione dei carburanti, innovandolo e rendendolo pi? efficiente". Un intervento che, sottolineano, consentirebbe un risparmio intorno ai 144 euro l'anno: 6 euro in meno cio? per ogni pieno di benzina. E, con effetto volano, alleggerirebbe gli altri prezzi: ogni 3 centesimi risparmiati sui carburanti, spiegano, equivalgono per tutte "le ricadute sui beni di largo consumo, a uno 0,1% sul tasso d'inflazione, che comporterebbe quindi un ulteriore risparmio di uno 0,4% su tale tasso, pari cio? a un risparmio di 116 euro l'anno".

    "Vogliamo ricordare" proseguono "che ogni centesimo in pi? di mancata riduzione o di aumento ? pari a un incasso maggiore, solo per la benzina, di circa 18 milioni al mese. Ora, con la benzina che ha sfondato quota 1,4, ci saranno ricadute per ogni pieno di benzina pari a 3 euro in pi? al mese, cio? 36 euro l'anno e, per le ricadute sui costi di trasporto, 29 euro in pi? all'anno".

    Adusbef e Federconsumatori sottolineano cos? la necessit? di una "riorganizzazione e razionalizzazione dell'intera rete, superando le concentrazioni di distributori in un'unica piazza; l'apertura di impianti negli ipermercati, la cancellazione degli inutili gadget, o loro trasformazione in sconti o buoni benzina; arricchire tutti i punti di rifornimento del sistema self-service e innovarlo; modernizzare tutti i distributori con le gradualit? necessarie, da vendite solo oil a vendite oil-non-oil".


  • Font Size
    #2
    Io Di Fatto Spendo 10€ In Piu' A Pieno.. Cmq Hoc Apito Che Il 70% Dei Benzinai Ci Fotte Un Sacco Di Benza Truccando Gli Apaprecchi... In Certi Luoghi Vedo Differenze Abissali Quando Faccio Benzina...

    Comment


    • Font Size
      #3
      fra io ti consiglio di andare in svizzera

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by ponteHRC View Post
        Io Di Fatto Spendo 10? In Piu' A Pieno.. Cmq Hoc Apito Che Il 70% Dei Benzinai Ci Fotte Un Sacco Di Benza Truccando Gli Apaprecchi... In Certi Luoghi Vedo Differenze Abissali Quando Faccio Benzina...
        va sempre dal tuo benzinaio fidato


        quello non ti passa la sola


        quello di passaggio si per?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by ponteHRC View Post
          Io Di Fatto Spendo 10? In Piu' A Pieno.. Cmq Hoc Apito Che Il 70% Dei Benzinai Ci Fotte Un Sacco Di Benza Truccando Gli Apaprecchi... In Certi Luoghi Vedo Differenze Abissali Quando Faccio Benzina...
          ? proprio quella la doppia inculata.....

          Comment


          • Font Size
            #6
            stigrandissimicazzi!!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              x andar ein svizzera minimo mi partono 30€ di viaggio ahah

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Scorpion View Post
                fra io ti consiglio di andare in svizzera
                beati voi che potete!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ponteHRC View Post
                  x andar ein svizzera minimo mi partono 30? di viaggio ahah
                  eh la madonn@....

                  io vado sempre e ho calcolato che risparmio in media 25? ogni pieno (compreso quello che spendo x andare\tornare)...

                  sono quindi 50? al mese... cio? 600? all'anno risparmiati

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Scorpion View Post
                    eh la madonn@....

                    io vado sempre e ho calcolato che risparmio in media 25? ogni pieno (compreso quello che spendo x andare\tornare)...

                    sono quindi 50? al mese... cio? 600? all'anno risparmiati
                    .................

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      eh già...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        da casa mia agalalrate sono 25km... non mi conviene.... anche tenendo conto del fatto che il mezzo è da arresto ahaha

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          beh da casa mia andata-ritorno sono 60km circa

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            sara aumentato il petrolio x colpa del freddo come la frutta e verdura ... ........
                            Last edited by cocis; 19-02-08, 16:21.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Sale il petrolio sale la benza....
                              Cala il petrolio la benza sale.. o al max resta stavile...
                              WLF sempre e comunque...
                              E da marzo io riempio la cisterna e me la faccio portar dall'estero...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X