Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale
Impatto di volatili (bird impact)
L'impatto di volatili sulle strutture di un velivolo pu? provocare danni serissimi (premessa interessante). Le normative richiedono che i voli siano portati a termine con successo dopo l?impatto con un volatile (effettivamente come lo spieghi alla stampa che sono stati tutti uccisi da una poiana?!) . Attualmente la probabilit? di impatti di volatili durante il volo ? in aumento per i velivoli militari, in quanto aumentano le missioni che richiedono voli ad alte velocit? compiuti a basse quote. Ma gli impatti con volatili sono frequenti anche per i velivoli civili e i dati statistici mostrano che i motori e i trasparenti dei velivoli sono le parti pi? vulnerabili di un velivolo.
Risulta dunque evidente l'importanza dello studio di questi fenomeni, studio che va condotto sia dal punto di vista sperimentale che da quello numerico.
Analisi sperimentale
L'analisi sperimentale, condotta in genere direttamente presso le ditte costruttrici dei velivoli, comporta la realizzazione di un vero e proprio cannone, in genere alimentato con gas in pressione (ovviamente), in grado di lanciare un volatile avente massa secondo quanto richiesto dalle normative (questo implica che esiste pure chi fa le normative riguardanti il peso di un gabbiano sparato su un F16), contro la struttura in prova, per analizzarne sia durante la prova stessa, mediante riprese ad alta velocit?, sia dopo la prova, gli effetti generati. Si tratta di una prova molto critica per la dinamica che la caratterizza e per la sua non ripetibilit? intrinseca (vallo a convincere ad un fagiano a rientrare nel cannone), portando a danni permanenti (permanenti per chi?)
Analisi numerica
L'analisi numerica del fenomeno di impatto di volatili sulle strutture aeronautiche viene generalmente condotta utilizzando codici tipici dell'analisi dei fenomeni di crash, nella gran parte dei casi basati su solutori espliciti. Molte ricerche sono in corso per la identificazione del modello numerico di volatile pi? corretto da utilizzare durante questo tipo di simulazioni (perfetto, mi state dicendo che fate l'approx di un canarino per derivate successive).
Nella figura a fianco viene riportato il risultato della simulazione di un impatto di un volatile su una gondola di un motore turbofan di ultima generazione(ve la risparmio).
Un solo grido: tutti uniti contro gli Albatros!
Impatto di volatili (bird impact)
L'impatto di volatili sulle strutture di un velivolo pu? provocare danni serissimi (premessa interessante). Le normative richiedono che i voli siano portati a termine con successo dopo l?impatto con un volatile (effettivamente come lo spieghi alla stampa che sono stati tutti uccisi da una poiana?!) . Attualmente la probabilit? di impatti di volatili durante il volo ? in aumento per i velivoli militari, in quanto aumentano le missioni che richiedono voli ad alte velocit? compiuti a basse quote. Ma gli impatti con volatili sono frequenti anche per i velivoli civili e i dati statistici mostrano che i motori e i trasparenti dei velivoli sono le parti pi? vulnerabili di un velivolo.
Risulta dunque evidente l'importanza dello studio di questi fenomeni, studio che va condotto sia dal punto di vista sperimentale che da quello numerico.
Analisi sperimentale
L'analisi sperimentale, condotta in genere direttamente presso le ditte costruttrici dei velivoli, comporta la realizzazione di un vero e proprio cannone, in genere alimentato con gas in pressione (ovviamente), in grado di lanciare un volatile avente massa secondo quanto richiesto dalle normative (questo implica che esiste pure chi fa le normative riguardanti il peso di un gabbiano sparato su un F16), contro la struttura in prova, per analizzarne sia durante la prova stessa, mediante riprese ad alta velocit?, sia dopo la prova, gli effetti generati. Si tratta di una prova molto critica per la dinamica che la caratterizza e per la sua non ripetibilit? intrinseca (vallo a convincere ad un fagiano a rientrare nel cannone), portando a danni permanenti (permanenti per chi?)
Analisi numerica
L'analisi numerica del fenomeno di impatto di volatili sulle strutture aeronautiche viene generalmente condotta utilizzando codici tipici dell'analisi dei fenomeni di crash, nella gran parte dei casi basati su solutori espliciti. Molte ricerche sono in corso per la identificazione del modello numerico di volatile pi? corretto da utilizzare durante questo tipo di simulazioni (perfetto, mi state dicendo che fate l'approx di un canarino per derivate successive).
Nella figura a fianco viene riportato il risultato della simulazione di un impatto di un volatile su una gondola di un motore turbofan di ultima generazione(ve la risparmio).
Un solo grido: tutti uniti contro gli Albatros!
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