Gennaio, si sa, non è un mese propizio alla vendita delle 2 ruote. Da anni vale solo circa il 5% del venduto annuo. Il meteo avverso non ha fatto che peggiorare la situazione, allontanando i motociclisti dalle vetrine dei concessionari.
Rispetto allo stesso mese del 2007 il calo delle immatricolazioni è stato consistente: -7,7%, che corrispondono a 2.174 pezzi in meno. Da 28.070 si è passati a 25.896 unità targate.
Vanno peggio le moto, che scendono di 11,9 punti percentuali, rispetto agli scooter, che soffrono di un più contenuto –5,9%. In controtendenza il comparto dei cinquantini, la cui crescita – iniziata nel 2007 – non conosce sosta (+9,7%).
A parziale giustificazione del calo di mercato, va detto che molte delle novità presentate agli ultimi saloni non sono ancora disponibili presso la rete commerciale o lo sono da pochissimi giorni.
Ne citiamo solo 2 tra tante, Bmw F800GS e Yamaha 660 Ténéré, che appartengono a un settore – quello degli enduro stradali – in netta ripresa.
In testa alle vendite delle moto si piazza Kawasaki Z750 che distanzia Honda Hornet 600 di 104 unità (508 a 404). Al terzo posto troviamo una sorpresa, Honda Transalp XLV 700 (389 pezzi). Se il buon giorno si vede dal mattino, il 2008 potrebbe essere l’anno della riscossa per la tuttofare giapponese, assente dalle posizioni che contano nel 2007.
Il recente retyling ha giovato a Bmw R1200GS, che occupa la quarta posizione (301 pezzi). Il risultato è ancora più favorevole se, a questi, si aggiungono le 104 unità di R1200GS in versione Adventure.
Tra le moto segnaliamo l’ottima performance di Ducati. I nuovi modelli piacciono, e il popolo ducatista ringrazia: ben 192 Ducati 848 hanno trovato un acquirente nel mese di gennaio, portando la Superbike di Borgo nella top ten delle più vendute.
Bene si sono comportate anche Hypermotard (172 moto) e 1098 (158 moto), rispettivamente all’undicesimo e tredicesimo posto.
Le moto nude restano in cima alle preferenze, pur arretrando del 18%; peggio va alle sportive, che lasciano sul terreno un pesante –25,4%, confermando il trend dello scorso anno: le prestazioni “monstre” attirano sempre meno motociclisti.
Sul versante opposto notiamo l’impennata secca delle agili enduro stradali (+16,5%) e delle supermotard (+10,9%).
Tra gli scooter parte a razzo il nuovo Yamaha T-Max 500, che immatricola 2008 pezzi e si permette il lusso di superare la trilogia di Honda SH (981 sono i 125cc, 1030 i 300cc e 1329 i 150cc). Nel complesso vanno bene i maxi, mentre arretra il segmento tra i 150 e i 200 cc.
Concludiamo con i cinquantini. La loro crescita resta significativa. Merito da una parte degli incentivi che hanno favorito la vendita dei modelli a 4 tempi, dall’altra della possibilità di trasportare il passeggero, che ha ampliato notevolmente il target degli utenti .
Il totale del venduto di gennaio ammonta a 33.734 pezzi, 1.480 in meno rispetto allo stesso mese del 2007. L’arrivo della bella stagione e delle tante novità promesse potrebbe sgombrare il cielo dalle nuvole. A patto che anche il Governo faccia la sua parte, approvando le misure di incentivazione proposte per le moto e gli scooter fino a 400 cc.
LE PRIME 30 MOTO DEL 2008
Marca Modello Tipo Totale
1 KAWASAKI Z 750 NAKED 508
2 HONDA ITALIA HORNET 600 NAKED 404
3 HONDA XL 700 V TRANSALP ENDURO 389
4 BMW R 1200 GS ENDURO 301
5 HONDA CBR 600 RR SPORTIVE 267
6 YAMAHA YZF R6 SPORTIVE 239
7 YAMAHA FZ1 FAZER NAKED 204
8 YAMAHA YZF R1 SPORTIVE 204
9 TRIUMPH STREET TRIPLE NAKED 197
10 DUCATI 848 SPORTIVE 192
11 DUCATI HYPERMOTARD 1100 1100S SUPERMOTARD 172
12 KAWASAKI ER-6N NAKED 165
13 DUCATI 1098 1098S SPORTIVE 158
14 KAWASAKI ZX 6R SPORTIVE 154
15 YAMAHA FZ6 FAZER NAKED 154
16 SUZUKI GSR 600 NAKED 152
17 SUZUKI DL 650 U V-STROM ENDURO 148
18 KAWASAKI VERSYS 650 ENDURO 139
19 BMW R 1200 R NAKED 122
20 HONDA CBR 1000 RR SPORTIVE 119
21 KTM 450 EXC R ENDURO 110
22 KAWASAKI Z 1000 NAKED 108
23 KTM 125 EXC 2T ENDURO 108
24 BMW R 1200 GS ADVENTURE ENDURO 104
25 KTM 250 EXC-F ENDURO 98
26 HUSQVARNA SM 125 S SUPERMOTARD 96
27 KTM 530 EXC-R ENDURO 89
28 TRIUMPH BONNEVILLE NAKED 88
29 MV BRUTALE 910 NAKED 86
30 BMW F 650 GS ENDURO 80
Tre o quattro spunti mi giungono in mente....
1- Complimenti a Ducati per le vendite... considerato che ancora non consegnano il Monster 696 nuovo.
2- Grande calo delle moto. Era prevedibile e sarà, a mio avviso, un trend a lungo termine.
3- Domanda.... dove sono le Aprilia Mana e Shiver ???
4- Avevo presvisto che, visto prezzo e fascino, la Street della Triumph sarebbe stato un successo e sono contento di aver fatto una corretta previsione. Complimenti anche per la Bonneville. Molti la schifano, ma credo che tante ditte avrebbero voglia, come la casa inglese, di avere un modello costantemente da anni nella classifica dei primi 30 (c'era anche nel 2007).
5- Complimenti al Mazinga prodotto dalla Kawasaki !!!!
6- Dove sono le Moto Guzzi ?
Rispetto allo stesso mese del 2007 il calo delle immatricolazioni è stato consistente: -7,7%, che corrispondono a 2.174 pezzi in meno. Da 28.070 si è passati a 25.896 unità targate.
Vanno peggio le moto, che scendono di 11,9 punti percentuali, rispetto agli scooter, che soffrono di un più contenuto –5,9%. In controtendenza il comparto dei cinquantini, la cui crescita – iniziata nel 2007 – non conosce sosta (+9,7%).
A parziale giustificazione del calo di mercato, va detto che molte delle novità presentate agli ultimi saloni non sono ancora disponibili presso la rete commerciale o lo sono da pochissimi giorni.
Ne citiamo solo 2 tra tante, Bmw F800GS e Yamaha 660 Ténéré, che appartengono a un settore – quello degli enduro stradali – in netta ripresa.
In testa alle vendite delle moto si piazza Kawasaki Z750 che distanzia Honda Hornet 600 di 104 unità (508 a 404). Al terzo posto troviamo una sorpresa, Honda Transalp XLV 700 (389 pezzi). Se il buon giorno si vede dal mattino, il 2008 potrebbe essere l’anno della riscossa per la tuttofare giapponese, assente dalle posizioni che contano nel 2007.
Il recente retyling ha giovato a Bmw R1200GS, che occupa la quarta posizione (301 pezzi). Il risultato è ancora più favorevole se, a questi, si aggiungono le 104 unità di R1200GS in versione Adventure.
Tra le moto segnaliamo l’ottima performance di Ducati. I nuovi modelli piacciono, e il popolo ducatista ringrazia: ben 192 Ducati 848 hanno trovato un acquirente nel mese di gennaio, portando la Superbike di Borgo nella top ten delle più vendute.
Bene si sono comportate anche Hypermotard (172 moto) e 1098 (158 moto), rispettivamente all’undicesimo e tredicesimo posto.
Le moto nude restano in cima alle preferenze, pur arretrando del 18%; peggio va alle sportive, che lasciano sul terreno un pesante –25,4%, confermando il trend dello scorso anno: le prestazioni “monstre” attirano sempre meno motociclisti.
Sul versante opposto notiamo l’impennata secca delle agili enduro stradali (+16,5%) e delle supermotard (+10,9%).
Tra gli scooter parte a razzo il nuovo Yamaha T-Max 500, che immatricola 2008 pezzi e si permette il lusso di superare la trilogia di Honda SH (981 sono i 125cc, 1030 i 300cc e 1329 i 150cc). Nel complesso vanno bene i maxi, mentre arretra il segmento tra i 150 e i 200 cc.
Concludiamo con i cinquantini. La loro crescita resta significativa. Merito da una parte degli incentivi che hanno favorito la vendita dei modelli a 4 tempi, dall’altra della possibilità di trasportare il passeggero, che ha ampliato notevolmente il target degli utenti .
Il totale del venduto di gennaio ammonta a 33.734 pezzi, 1.480 in meno rispetto allo stesso mese del 2007. L’arrivo della bella stagione e delle tante novità promesse potrebbe sgombrare il cielo dalle nuvole. A patto che anche il Governo faccia la sua parte, approvando le misure di incentivazione proposte per le moto e gli scooter fino a 400 cc.
LE PRIME 30 MOTO DEL 2008
Marca Modello Tipo Totale
1 KAWASAKI Z 750 NAKED 508
2 HONDA ITALIA HORNET 600 NAKED 404
3 HONDA XL 700 V TRANSALP ENDURO 389
4 BMW R 1200 GS ENDURO 301
5 HONDA CBR 600 RR SPORTIVE 267
6 YAMAHA YZF R6 SPORTIVE 239
7 YAMAHA FZ1 FAZER NAKED 204
8 YAMAHA YZF R1 SPORTIVE 204
9 TRIUMPH STREET TRIPLE NAKED 197
10 DUCATI 848 SPORTIVE 192
11 DUCATI HYPERMOTARD 1100 1100S SUPERMOTARD 172
12 KAWASAKI ER-6N NAKED 165
13 DUCATI 1098 1098S SPORTIVE 158
14 KAWASAKI ZX 6R SPORTIVE 154
15 YAMAHA FZ6 FAZER NAKED 154
16 SUZUKI GSR 600 NAKED 152
17 SUZUKI DL 650 U V-STROM ENDURO 148
18 KAWASAKI VERSYS 650 ENDURO 139
19 BMW R 1200 R NAKED 122
20 HONDA CBR 1000 RR SPORTIVE 119
21 KTM 450 EXC R ENDURO 110
22 KAWASAKI Z 1000 NAKED 108
23 KTM 125 EXC 2T ENDURO 108
24 BMW R 1200 GS ADVENTURE ENDURO 104
25 KTM 250 EXC-F ENDURO 98
26 HUSQVARNA SM 125 S SUPERMOTARD 96
27 KTM 530 EXC-R ENDURO 89
28 TRIUMPH BONNEVILLE NAKED 88
29 MV BRUTALE 910 NAKED 86
30 BMW F 650 GS ENDURO 80
Tre o quattro spunti mi giungono in mente....
1- Complimenti a Ducati per le vendite... considerato che ancora non consegnano il Monster 696 nuovo.
2- Grande calo delle moto. Era prevedibile e sarà, a mio avviso, un trend a lungo termine.
3- Domanda.... dove sono le Aprilia Mana e Shiver ???
4- Avevo presvisto che, visto prezzo e fascino, la Street della Triumph sarebbe stato un successo e sono contento di aver fatto una corretta previsione. Complimenti anche per la Bonneville. Molti la schifano, ma credo che tante ditte avrebbero voglia, come la casa inglese, di avere un modello costantemente da anni nella classifica dei primi 30 (c'era anche nel 2007).
5- Complimenti al Mazinga prodotto dalla Kawasaki !!!!
6- Dove sono le Moto Guzzi ?
Comment