Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Vendite a Gennaio - Grande Ducati !

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Vendite a Gennaio - Grande Ducati !

    Gennaio, si sa, non è un mese propizio alla vendita delle 2 ruote. Da anni vale solo circa il 5% del venduto annuo. Il meteo avverso non ha fatto che peggiorare la situazione, allontanando i motociclisti dalle vetrine dei concessionari.

    Rispetto allo stesso mese del 2007 il calo delle immatricolazioni è stato consistente: -7,7%, che corrispondono a 2.174 pezzi in meno. Da 28.070 si è passati a 25.896 unità targate.

    Vanno peggio le moto, che scendono di 11,9 punti percentuali, rispetto agli scooter, che soffrono di un più contenuto –5,9%. In controtendenza il comparto dei cinquantini, la cui crescita – iniziata nel 2007 – non conosce sosta (+9,7%).

    A parziale giustificazione del calo di mercato, va detto che molte delle novità presentate agli ultimi saloni non sono ancora disponibili presso la rete commerciale o lo sono da pochissimi giorni.

    Ne citiamo solo 2 tra tante, Bmw F800GS e Yamaha 660 Ténéré, che appartengono a un settore – quello degli enduro stradali – in netta ripresa.

    In testa alle vendite delle moto si piazza Kawasaki Z750 che distanzia Honda Hornet 600 di 104 unità (508 a 404). Al terzo posto troviamo una sorpresa, Honda Transalp XLV 700 (389 pezzi). Se il buon giorno si vede dal mattino, il 2008 potrebbe essere l’anno della riscossa per la tuttofare giapponese, assente dalle posizioni che contano nel 2007.

    Il recente retyling ha giovato a Bmw R1200GS, che occupa la quarta posizione (301 pezzi). Il risultato è ancora più favorevole se, a questi, si aggiungono le 104 unità di R1200GS in versione Adventure.

    Tra le moto segnaliamo l’ottima performance di Ducati. I nuovi modelli piacciono, e il popolo ducatista ringrazia: ben 192 Ducati 848 hanno trovato un acquirente nel mese di gennaio, portando la Superbike di Borgo nella top ten delle più vendute.
    Bene si sono comportate anche Hypermotard (172 moto) e 1098 (158 moto), rispettivamente all’undicesimo e tredicesimo posto.

    Le moto nude restano in cima alle preferenze, pur arretrando del 18%; peggio va alle sportive, che lasciano sul terreno un pesante –25,4%, confermando il trend dello scorso anno: le prestazioni “monstre” attirano sempre meno motociclisti.

    Sul versante opposto notiamo l’impennata secca delle agili enduro stradali (+16,5%) e delle supermotard (+10,9%).

    Tra gli scooter parte a razzo il nuovo Yamaha T-Max 500, che immatricola 2008 pezzi e si permette il lusso di superare la trilogia di Honda SH (981 sono i 125cc, 1030 i 300cc e 1329 i 150cc). Nel complesso vanno bene i maxi, mentre arretra il segmento tra i 150 e i 200 cc.

    Concludiamo con i cinquantini. La loro crescita resta significativa. Merito da una parte degli incentivi che hanno favorito la vendita dei modelli a 4 tempi, dall’altra della possibilità di trasportare il passeggero, che ha ampliato notevolmente il target degli utenti .

    Il totale del venduto di gennaio ammonta a 33.734 pezzi, 1.480 in meno rispetto allo stesso mese del 2007. L’arrivo della bella stagione e delle tante novità promesse potrebbe sgombrare il cielo dalle nuvole. A patto che anche il Governo faccia la sua parte, approvando le misure di incentivazione proposte per le moto e gli scooter fino a 400 cc.



    LE PRIME 30 MOTO DEL 2008

    Marca Modello Tipo Totale

    1 KAWASAKI Z 750 NAKED 508
    2 HONDA ITALIA HORNET 600 NAKED 404
    3 HONDA XL 700 V TRANSALP ENDURO 389
    4 BMW R 1200 GS ENDURO 301
    5 HONDA CBR 600 RR SPORTIVE 267
    6 YAMAHA YZF R6 SPORTIVE 239
    7 YAMAHA FZ1 FAZER NAKED 204
    8 YAMAHA YZF R1 SPORTIVE 204
    9 TRIUMPH STREET TRIPLE NAKED 197
    10 DUCATI 848 SPORTIVE 192
    11 DUCATI HYPERMOTARD 1100 1100S SUPERMOTARD 172
    12 KAWASAKI ER-6N NAKED 165
    13 DUCATI 1098 1098S SPORTIVE 158
    14 KAWASAKI ZX 6R SPORTIVE 154
    15 YAMAHA FZ6 FAZER NAKED 154
    16 SUZUKI GSR 600 NAKED 152
    17 SUZUKI DL 650 U V-STROM ENDURO 148
    18 KAWASAKI VERSYS 650 ENDURO 139
    19 BMW R 1200 R NAKED 122
    20 HONDA CBR 1000 RR SPORTIVE 119
    21 KTM 450 EXC R ENDURO 110
    22 KAWASAKI Z 1000 NAKED 108
    23 KTM 125 EXC 2T ENDURO 108
    24 BMW R 1200 GS ADVENTURE ENDURO 104
    25 KTM 250 EXC-F ENDURO 98
    26 HUSQVARNA SM 125 S SUPERMOTARD 96
    27 KTM 530 EXC-R ENDURO 89
    28 TRIUMPH BONNEVILLE NAKED 88
    29 MV BRUTALE 910 NAKED 86
    30 BMW F 650 GS ENDURO 80

    Tre o quattro spunti mi giungono in mente....

    1- Complimenti a Ducati per le vendite... considerato che ancora non consegnano il Monster 696 nuovo.

    2- Grande calo delle moto. Era prevedibile e sarà, a mio avviso, un trend a lungo termine.

    3- Domanda.... dove sono le Aprilia Mana e Shiver ???

    4- Avevo presvisto che, visto prezzo e fascino, la Street della Triumph sarebbe stato un successo e sono contento di aver fatto una corretta previsione. Complimenti anche per la Bonneville. Molti la schifano, ma credo che tante ditte avrebbero voglia, come la casa inglese, di avere un modello costantemente da anni nella classifica dei primi 30 (c'era anche nel 2007).

    5- Complimenti al Mazinga prodotto dalla Kawasaki !!!!

    6- Dove sono le Moto Guzzi ?


    Last edited by Dueruote_; 06-02-08, 07:36.

  • Font Size
    #2
    Successo definirei mostruoso, costa pi? delle 1000 4 cilindri e vendi di pi? di 3 su 4 giappe ed ? solo a 10 moto dalla regina R1!!!



    E grande anche triumph con la street direi...

    Comment


    • Font Size
      #3
      avranno fatto come la piaggio ... ll la piaggio l'anno scorso era in testa alle vendite per aver ricambiato tutti gli scooter delle poste ..
      la ducati avr? dato le sue moto ai corrieri

      Comment


      • Font Size
        #4
        Sicuramente un'ottimo risultato... bisogna vedere che effetto avrà sul restante anno...

        Comment


        • Font Size
          #5
          L'848 o l'Hypermotard ai corrieri ????

          Quasi quasi faccio domanda !
          Last edited by Dueruote_; 06-02-08, 08:52.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by cocis View Post
            avranno fatto come la piaggio ... ll la piaggio l'anno scorso era in testa alle vendite per aver ricambiato tutti gli scooter delle poste ..
            la ducati avr? dato le sue moto ai corrieri
            ahahhahaha che battuta....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Grande!!!!!!!!!!!!!!!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Dueruote_ View Post
                1- Complimenti a Ducati per le vendite... considerato che ancora non consegnano il Monster 696 nuovo.
                Le nuove 1098/848 finalmente han fatto centro e si vendono; poche balle. Il monster fa storia a s? (ed ? stata la fortuna di ducati).

                Originally posted by Dueruote_ View Post
                2- Grande calo delle moto. Era prevedibile e sar?, a mio avviso, un trend a lungo termine.
                Girano pochi soldi

                Originally posted by Dueruote_ View Post
                3- Domanda.... dove sono le Aprilia Mana e Shiver ???
                Perch? ti aspettavi di meglio ?? Davvero sono convinti di rubare clienti alle hornet/GSR/FZ6 ?? mah....

                Originally posted by Dueruote_ View Post
                5- Complimenti al Mazinga prodotto dalla Kawasaki !!!!
                Piace e si vende; oltretutto deve andare molto bene come tutte le jap.


                Originally posted by Dueruote_ View Post
                6- Dove sono le Moto Guzzi ?
                Anche queste secondo me hanno il loro mercato; sono prodotti di nicchia.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  la piccola street incomincia a fare la voce grossa
                  molto bene

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by KneeSlider View Post


                    Girano pochi soldi



                    o forseanche perch? qualcuno si ? incazzato della prevenzione italiana ( photored a ogni incrocio .. autovelox civetta ... tutor .. sorpassometri .. ztl .. ecc... )

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by KneeSlider View Post
                      Le nuove 1098/848 finalmente han fatto centro e si vendono; poche balle. Il monster fa storia a s? (ed ? stata la fortuna di ducati).
                      Si si... sono proprio contento.

                      La mia frase intendeva dire che Ducati ha gi? oggi ottimi risultati e ne avr?, in mia opinione, di ancora migliori quando cominceranno a consegnare il Monster 696. Questa moto sembra essere piaciuta ed ha finalmente una cavalleria di tutto rispetto per molti piloti. Nutro per essa grandi speranze.



                      Originally posted by KneeSlider View Post
                      Girano pochi soldi
                      Ne gireranno sempre meno e questo far? selezione nel mercato delle moto. Non si potranno pi? fare moto che costino troppo in rapporto alla qualit?, all'estetica oppure al fascino. Non bisogna pi? sbagliare modelli.
                      Fino ad oggi si ? venduto, bene o male, di tutto. Non sar? pi? cos?.



                      Originally posted by KneeSlider View Post
                      Perch? ti aspettavi di meglio ?? Davvero sono convinti di rubare clienti alle hornet/GSR/FZ6 ?? mah....
                      Veramente pensavo ci? che ? accaduto. I miei "litigi" nel forum Aprilia sono diventati frequenti proprio per questo. Sono convinto che queste moto NON possano vendere bene seppur affidabili e valide.



                      Originally posted by KneeSlider View Post
                      Piace e si vende; oltretutto deve andare molto bene come tutte le jap.
                      Vero....


                      Originally posted by KneeSlider View Post
                      Anche queste secondo me hanno il loro mercato; sono prodotti di nicchia.
                      Si... di nicchia ok... per? qualcuna devi venderla....

                      Guarda che siamo concordi su tutto !!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Dueruote_ View Post
                        Guarda che siamo concordi su tutto !!!!
                        Infatti era solo per quotare e dare la mia (personale) opinione a quanto hai scritto che ? una riflessione molto limpida ed intelligente.

                        Sto cercando un usato e sto facendo una fatica immonda a trovare una moto decente.....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Il discorso sui "soldi che son finiti" è molto relativo, han venduto 300 BMW R1200GS che costano come le 848....
                          Io direi che i soldi son finiti per chi deve stare attento a quello che spende, per tutto il resto c'è Mastercard...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            I soldi in Italia sono in diminuzione e, finalmente aggiungo io, le vendite di questi beni di lusso (moto) cominciano a diminuire.

                            Durante tutti i periodi di crisi, oltre a diminuire il potere d'acquisto, si nota un allargamento della forbice di reddito. In parole povere viene a diminuire la classe media.

                            Questo comporta che si vendano molti più beni di lusso (tanta gente ha i soldi) e beni di scarso valore (oppure diminuzione vendite).

                            Nelle moto non si può vede sufficientemente bene questo fenomeno, ma le auto forse ci aiuteranno a capire meglio.

                            Guardatevi intorno ed osservate le auto con targa nuova di zecca.

                            Noterete un notevole numero di automobili con un costo inferiore ai 13-14000Euro ed un elevato (impensabile) numero di auto di lusso sopra i 30000Euro

                            Questo è un fenomeno, purtroppo, normale. La classe media diminuisce. Aumenta quella bassa (tanto) e quella alta (in maniera minore chiaramente).

                            Il settore moto è leggermente differente. Trattandosi di una moda esistono un numero considerevole di persone che tentano di vivere nettamente al di sopra delle proprie possibilità.

                            Questo, secondo un sondaggio indetto da me sul forum, ha portato alle seguenti considerazioni.

                            1- Tantissime moto vengono vendute tramite finanziamento.

                            2- Tantissimi acquisti vengono fatti da giovani che, pur di poter avere uno stile di vita elevato, continuano a vivere con i genitori ed incolpano la società di non permettergli di comprare casa. Rimane assodato che non sia facile costruirsi una vita, ma è risultato palese come molti giovani vogliano comunque poter spendere troppo e si lamentino poi di non avere risparmi adeguati a poter dare un anticipo su un appartamento.


                            Last edited by Dueruote_; 06-02-08, 15:20.

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X