Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

No Tav...si Tav!!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    No Tav...si Tav!!!

    perfavore evitiamo di riscadere in politica!!!vorrei solo far notare come le masse siano manipolabili e quando ci sbattono il muso si rendono conto delle cagate che hanno fatto:

    fonte tgcom

    "Basta marce, quel treno porta lavoro"
    A due anni dai blocchi stradali, dalle proteste e dalle barricate per protestare contro la linea ferroviaria ad alta velocit? in Val di Susa, i no-Tav cambiano idea e si pentono. "Quel treno ci porter? lavoro", dicono alcuni abitanti della zona, mettendo in discussione l'antica dura presa di posizione contro la Torino-Lione. Altri invece devono farsi ancora un'idea sulla questione, ma non vogliono pi? scendere in piazza.


    "Anch'io non scenderei pi? in piazza - dice al Corriere della Sera Antonio Ferrentino, sindaco capopopolo delle proteste no-Tav -. E centinaia di persone me lo vengono a dire: 'Ho marciato, ma ora on marcerei'". Ma cosa ? cambiato dal caldo autonno delle proteste contro la linea ad alta velocit?? Molti sembrano essersi pentiti e intravedono nella Tav una irrinunciabile risorsa per non rimanere isolati e per ridare fiato all'economia della valle. "E' finito il tempo di urlare moriremo tutti d'amianto, ora si parla di ragioni vere e priorit?. - spiega Ferrentino -. Non possiamo condannare la valle alla marginalit?". Gli fanno eco alcuni commercianti, convinti che la Torino-Lione potrebbe portare lavoro, e anche gli altri sindaci della zona, ora pi? possibilisti sul progetto.

    Qualche perplessit?, lieve, rimane ancora sul maxi-tunnel. "Non ? prioritario, ma se servir? ne discuteremo - dice Ferrentino -. Un referendum che non riduca tutto al No-Tav o s?-Tav ci riserverebbe sorprese". Della stessa opinione ? anche il primo cittadino di Venaus, Nilo Durbiano. "Quel tunnel oggi continua a non servire, nemmeno se sbuca a Chiomonte - spiega -. Ma non mi sento di dire che tra 30 anni sar? ancora cos?. E la strada per capirlo non ? pi? la piazza".

    Nel partito dei pentiti ci sono molte categorie, soprattutto commercianti, artigiani e imprenditori, spaventati da una situazione lavorativa semrpe pi? difficile. "Quelli che iniziano a pensare alla Tav sono tanti", dice Rodolfo Greco, della Cgil-Fillea. "Quelle barricate ci hanno fatto male. - aggiunge il presidente dell'Ascom Marco Cosa -. La Tav invece pu? farci bene, e non solo grazie ai suoi cantieri".

    Le speranfe dei pro-Tav sono tutte nel piano strategico che dovrebbe essere messo a punto dall'osservatorio tecnico. Con la crisi di governo il tavolo politico per? ? stato rinviato e il mandato pure e la Torino -Lione rischia di bloccarsi ancora. Questa volta per? non per le proteste dei cittadini.


  • Font Size
    #2
    in teoria e anche in pratica sono una merdata come tutte le cose fatte da noi, ma alla fine se fatta con criterio ? il male minore e pure un male minore necessario, specialmente in un paese arretrato come il nostro.

    Comment


    • Font Size
      #3
      un po come il ponte di messina, sarebbe sicurro un obbrobbio naturalistico(e anche qui sarebbe da discutere)ma poterebbe molto piu' lavoro, costi molto piu' bassi per spostarsi, turismo commercio ecc...io abito sotto il gran sasso, non so quanti sanno le lotte per il traforo che furono fatte, ma ora che c'è per trasporti e per arrivare a treamo e zone di mare ci impeghi 45 min invece che due ore solo che di solito si va dietro come pecore allo strillone di turno che nega ogni innovazione per un proprio tornaconto politico o economico...poi ci si rende conto che ci si aggrega senza capire

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io ve dico solo che col traforo del brennero ci andran in pensione i miei figli.. Se decisono se farlo o no....
        Il resto è aria fritta....
        Di terziario, forse in molti se ne son accorti, non si vive tutti rose e fiori...

        Comment


        • Font Size
          #5
          pero' è piu' faceile piangere miseria e non vedere dove sta il lavoro

          Comment

          X
          Working...
          X