Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Esame Orale Patente C Info

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Esame Orale Patente C Info

    Ciao ragazzi
    mi sono iscritto a scuola guida per la patente C per il camion
    dato che l'esame ? orale, volevo chiedervi se qualcuno lo ha gia sostenuto e che domande le sono state poste, lo reputate difficile ??

    Fatemi sapere

    Saluti


    Evo

  • Font Size
    #2
    Mi spiace Evo ma non posso aiutarti...

    Giò rsv l'ha presa ultimamente, prova a mandargli un PM...

    Comment


    • Font Size
      #3
      io l'ho fatto qualche anno fà.
      se non ricordo male sono andato in sede alla motorizzazione di Treviso (il mio paese ) e un esaminatore mi ha fatto tre domande:
      1 il funzionamento del sistema frenate dei camion ( il discorso dell'aria sui freni, ecc )
      2 il funzionamento dell'anticipo/ritardo sul motore
      3 cosa significava una spia che mi ha indicato in apposito tabellone ( la cosa comica è che mi ha indicato la spia delle cinture non allacciate che sul 90% dei camion non c'è )

      tutto ok dopo qualche mese ho fatto la pratica, 15 minuti di strada e... patente in tasca

      adesso c'è anche il discorso del certificato di abilitazione del conducente:
      praticamente una patente che ti serve solo per lavorare ( così in teoria se perdi punti con il camion non ti toccano i punti della macchina per capirci ) comunque informati meglio e vedi se puoi farlo subito
      Last edited by countryhorse; 05-02-08, 08:50.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by countryhorse View Post
        io l'ho fatto qualche anno f?.
        se non ricordo male sono andato in sede alla motorizzazione di Treviso (il mio paese ) e un esaminatore mi ha fatto tre domande:
        1 il funzionamento del sistema frenate dei camion ( il discorso dell'aria sui freni, ecc )
        2 il funzionamento dell'anticipo/ritardo sul motore
        3 cosa significava una spia che mi ha indicato in apposito tabellone ( la cosa comica ? che mi ha indicato la spia delle cinture non allacciate che sul 90% dei camion non c'? )

        tutto ok dopo qualche mese ho fatto la pratica, 15 minuti di strada e... patente in tasca

        adesso c'? anche il discorso del certificato di abilitazione del conducente:
        praticamente una patente che ti serve solo per lavorare ( cos? in teoria se perdi punti con il camion non ti toccano i punti della macchina per capirci ) comunque informati meglio e vedi se puoi farlo subito
        Ottimo, finalmente una cosa buona!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by countryhorse View Post
          adesso c'? anche il discorso del certificato di abilitazione del conducente:
          praticamente una patente che ti serve solo per lavorare ( cos? in teoria se perdi punti con il camion non ti toccano i punti della macchina per capirci ) comunque informati meglio e vedi se puoi farlo subito
          questa non la sapevo... mi sembra giusto cmq

          Comment


          • Font Size
            #6
            l'esame pu? essere tanto difficile quanto semplice, dipende da chi hai di fronte.

            a vicenza ci sono degli ing che non sono poi cos? "teneri".

            da noi chiedono subito un segnale, un incrocio poi normative e quindi meccanica.

            se sbagli uno dei primi due, puoi pure andare a casa. (immagina saltare un segnale di precedenza o un incrocio con le tue belle 32 t... )

            la cosa da tenere ben presente ? anche come pongono le domande: in genere ti fanno sempre un esempio del tipo "percorro la strada x alla velocit? tot e trovo questo segnale etc etc".

            ti posso riportare alcuni degli argomenti che ho visto essere pi? frequenti:

            - cosa posso guidare con la c?
            - segnale di precedenza / obbligo etc (come sono fatti, dove li trovo, perch? e come devo comportarmi)
            - trasporto di cose: uso proprio e conto terzi
            - normativa sociale
            - dotazione del mezzo (cunei etc)
            - distanza di sicurezza
            - spazio d'arresto
            - limiti di velocit?
            - masse e sagome
            - marcia su file parallele
            - mezzi d'opera
            - trasporto eccezzionale
            - a cosa serve l'imp frenante in mezzo pesante
            - impianto di produzione dell'aria per i freni
            - impianto frenate pneumatico e pneumoidraulico
            - freni d'aiuto...

            e un'altra miriade di cose, poi trovi sempre quello che ci prende gusto a chiederti che masse sono ammesse per asse su mezzi con doppio asse.... etc

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by bratz View Post
              questa non la sapevo... mi sembra giusto cmq
              giusta forse la formula, non molto il modo di messa in atto.

              ah si parla di costi tra 3/4.000 euro, 280 ore obbligatorie di corsi tra soccorso meccanica ed altro.

              la legge c'? e tutto il resto, ma mancano i corsi... forse ci sar? un rinvio..

              Comment


              • Font Size
                #8
                ottimo grazie raga allora vedo di prepararmi bene perke sta patente mi serve non subito all'ISTANTE

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by evolution125 View Post
                  ottimo grazie raga allora vedo di prepararmi bene perke sta patente mi serve non subito all'ISTANTE

                  in bocca al lupo.. preparati come si deve e vedrai che lo passerai....

                  ciao

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Chiedi a gio-rsv lui l'ha fatto....e l'ha sostenuto poco tempo fa.....lui saprà tutto....se non ricordo male diceva che gli avevano chiesto praticamente di smontare un motore a mente e descrivere il tutto....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by grigo View Post
                      giusta forse la formula, non molto il modo di messa in atto.

                      ah si parla di costi tra 3/4.000 euro, 280 ore obbligatorie di corsi tra soccorso meccanica ed altro.

                      la legge c'? e tutto il resto, ma mancano i corsi... forse ci sar? un rinvio..
                      che sappia io per chi ha gi? la patente da qualche anno non costa niente (tranne marche da bollo e versamenti vari )
                      mentre tra 5 anni entra il discorso delle ore del corso , ecc come hai detto prima.

                      una precisazione: se sulla patente della macchina non hai pi? punti non puoi guidare comunque il camion.

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X