Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Carnevale Di Ivrea!!!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    A me non piace proprio il Carnevale di per se... è una festività e tradizione che se pur antichissima non mi piace a priori... non sò perchè, mi urta di brutto...

Non quello di Ivrea... parlo del Carnevale in se stesso...

Comment

• Font Size
      mi confermate che la quantita' di arance tirate e' quella che ho scritto all'inizio???

Comment

• Font Size
        Originally posted by Everluk View Post
        A me non piace proprio il Carnevale di per s?

Anch'io detesto il Carnevale da quando avevo 8 anni!!!!!!!!

Comment

• Font Size
          non conoscevo sta tradizione!!!!!

Comment

• Font Size
            Originally posted by alexea View Post
            non conoscevo sta tradizione!!!!!
            vedi c'e sempre qualkosa da imparare

Comment

• Font Size
              ankio odio il carnevale....ma questa è un'altra cosa....e ci sarei andato se non fossi stato già ai box x un infortunio al costato....e poi ad ivrea c'ero stato la domenica prima a vedere una gara di cavalli di un mio amico di country...uno ke è abb.za famoso x una sua "arrampicata" durante il carnevale...

devo informarmi se si è devastato x bene quest'anno (di arance e ...di alcol!)

ci andrò l'anno prox.....

Comment

• Font Size
                ma in che anno hanno sostituito le pietre con le arance???

Comment

• Font Size
                  Originally posted by kaciaro View Post
                  ma in che anno hanno sostituito le pietre con le arance???
                  Era un mio modo di dire Kaci?

Il tradizionale getto delle arance affonda le sue radici intorno alla met? dell?ottocento. Ancor prima, e pi? precisamente nel Medioevo, erano i fagioli i protagonisti della battaglia.
                  Si narra infatti che due volte all?anno il feudatario donasse una pignatta di fagioli alle famiglie povere e queste, per disprezzo, gettassero i fagioli per le strade. Gli stessi legumi erano anche utilizzati in tempo di carnevale, come scherzosi proiettili da lanciare addosso ad improvvisati avversari. Intorno agli anni trenta e sessanta del secolo scorso, insieme a coriandoli, confetti, lupini e fiori, le ragazze lanciavano dai balconi, mirando le carrozze del corteo carnevalesco, qualche arancia. I destinatari erano giovincelli dai quali le stesse ragazze volevano essere notate.
                  Dalle carrozze si inizi? a rispondere scherzosamente a tono e, poco a poco, il gesto di omaggio si trasform? prima in duello, quindi in un vero e proprio testa a testa tra lanciatori dai balconi e lanciatori di strada. Solo dal secondo dopoguerra la battaglia assunse i connotati attuali seguendo regole ben precise.
                  Ancora oggi lo scontro si svolge nelle principali piazze della citt?, e vede impegnati equipaggi sul carro (simboleggianti le guardie del tiranno) contro le squadre degli aranceri a piedi i popolani ribelli) costituite da centinaia di tiratori.
                  Si tratta indubbiamente del momento pi? spettacolare della manifestazione che ben evidenzia la lotta per la libert?, simbolo del carnevale eporediese. La battaglia delle arance insieme a tutti gli eventi storici presenti nella manifestazione di Ivrea, costituisce un?incredibile patrimonio culturale e goliardico, che posiziona la festa tra le pi? importanti nel panorama nazionale ed internazionale. Il getto dello arance rappresenta anche il momento in cui ? pi? alta la partecipazione collettiva: tutti possono prenderne parte, iscrivendosi in una delle nove squadre a piedi oppure divenendo equipaggio di un carro da getto.

Comment

• Font Size
                    cio? quindi si ? partiti da un gesto skerzoso di una graziosa damigella x attirare attenzioni amorose di qualke baldo giovine...

...e nei secoli siamo arrivati a carri con gente maskerata ke si massacra di "aranciate" (ke poi anke se son marce c'? ki le mette in freezer) vantandosi a fine battaglia dei propri lividi...e ogni tanto anke qualke ferito serio (oggi ho sentito di un accoltellato)

un gesto di attrazione tra i sessi ke poteva tramutarsi in una festa dell'amore, una settimana di amore libero nel senso positivo della cosa (non un gaypride!).....? stato trasformato in una vera e propria guerra.

siam proprio uomini.

cmq sicuramente ? una figata lo spettacolo di sta cosa...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by /\|</\$|-|| View Post
                      cio? quindi si ? partiti da un gesto skerzoso di una graziosa damigella x attirare attenzioni amorose di qualke baldo giovine...

...e nei secoli siamo arrivati a carri con gente maskerata ke si massacra di "aranciate" (ke poi anke se son marce c'? ki le mette in freezer) vantandosi a fine battaglia dei propri lividi...e ogni tanto anke qualke ferito serio (oggi ho sentito di un accoltellato)

un gesto di attrazione tra i sessi ke poteva tramutarsi in una festa dell'amore, una settimana di amore libero nel senso positivo della cosa (non un gaypride!).....? stato trasformato in una vera e propria guerra.

siam proprio uomini.

e cazz surgelate e' da pazzi

cmq sicuramente ? una figata lo spettacolo di sta cosa...
                      ma che so' matti surgelate so' bombe

Comment

• Font Size
                        SUPER BATTAGLIA ANCHE OGGI????

Comment

• Font Size
                          Originally posted by kaciaro View Post
                          SUPER BATTAGLIA ANCHE OGGI????
                          Piccolo OT: Kaci?, ma tu accendere MSN no, eh???

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Everluk View Post
                            A me non piace proprio il Carnevale di per se... ? una festivit? e tradizione che se pur antichissima non mi piace a priori... non s? perch?, mi urta di brutto...

Sta tranquillo che ad Halloween qui a Miami ti divertiresti...pero' okkio alla donna....dopo una quindicina di minuti inizia a strapparti la faccia

Comment

• Font Size
                              ma allora Messer Ettore...ti sei divertito????

Comment

• Font Size
                                Originally posted by hal1969it View Post
                                ma allora Messer Ettore...ti sei divertito????

ciao caro ROBI

TI SALUTO INNANZITUTTO

il mio carnevale non &#232; mai iniziato

il giorno che dovevo tirare ho dovuto rimanere al lavoro per una urgenza imprevista, cos&#236; hanno tirato la mia maschera e la mia imbottittura senza me dentro, ma con dentro un mio amico che mi ha sostituito

come se non bastasse mi sono anche fatto male alla schiena alzando un peso malamente

pertanto metto una bella pietra sul carnevale 2008 e tiro diritto

ettore
                                Last edited by ett69; 06-02-08, 09:10.

Comment

X
                                Working...
                                X