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Finanza e petrolio...

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    #16
    Originally posted by giuseppe_d View Post
    Nonno

    l'elettrico inquina molto pi? del petrolio

    Sai di cosa sono fatti gli elementi delle batterie?

    Piombo.


    come lo smaltisci?

    Esiste gi? un modo per inquinare meno.
    Nessuno se lo kaka, ma ? il telelavoro.
    Certo non per tutti, ma vogliamo chiedere a chi ? fermo in coda in tangenziale, a Milano, dove va alle 7.30 di ogni mattina? Il 60% di essi si reca in ufficio.
    Quando a casa propria potrebbe disporre di un PC e un collegamento veloce, come se fosse in ufficio.
    Inquinando meno, risparmiando tempo e soldi. Non ostacolando chi DEVE veramente recarsi al lavoro. Difficile per un chirurgo fare altrettanto.

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      #17
      dipende dal lavoro

      E poi mi è capitato di parlare con persone che lavorano da casa e hanno detto che la vita gli è diventata un inferno

      In pratica col fatto che sono sempre reperibili sono ingolfati di lavoro e il lavoro gli si mischia alla vita privata incasinandogli parecchio le cose

      Dicono che è meglio separare il lavoro dalla vita privata anche perchè quando esci dall'ufficio stacchi e pensi alla tua vita. Cosa che non succede lavorando da casa

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        #18
        Originally posted by giuseppe_d View Post
        dipende dal lavoro

        E poi mi ? capitato di parlare con persone che lavorano da casa e hanno detto che la vita gli ? diventata un inferno

        In pratica col fatto che sono sempre reperibili sono ingolfati di lavoro e il lavoro gli si mischia alla vita privata incasinandogli parecchio le cose

        Dicono che ? meglio separare il lavoro dalla vita privata anche perch? quando esci dall'ufficio stacchi e pensi alla tua vita. Cosa che non succede lavorando da casa
        Scusa
        ma se io faccio 8/9 ore in ufficio, farei altrettanto a casa.
        Solo che risparmierei 2 ore di traffico al giorno, mangerei e cagherei a casa mia.
        Ovvio che non tutti possono farlo; ma che differenza c'? se acquisto materiali da un ufficio o da casa?
        Palese che qualche volta la settimana dovrei passare dalla ditta.
        Ma ormai si lavora per telefono e pc. I disegni si mandano per Email.
        Ripeto il muratore e il medico non possono, ma sono mica sono solo loro che paralizzano il traffico, mi pare.

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          #19
          Il problema inquinamento è anche dovuto al trasporto pubblico che funziona molto male, e allora se non vuoi passare la vita a contare le ore di ritardo di treni e dei pullman sei praticamente obbligato a prendere la tua auto.

          Inoltre il trasporto merci all'estero non funziona solo con i camion, per attraversare un paese come l'Italia l'ideale sarebbe il treno.
          Carichi su il tuo camion a Milano e scendi a Firenze, Roma, Napoli, Palermo.

          Il traffico non sarebbe sempre congestionato e l'iquinamento non sarebbe a questi livelli.

          Facciamo la linea ad alta velocità e poi non abbiamo i soldi per metterci sopra i treni che la sfruttano.
          Last edited by Giu72; 02-02-08, 21:13.

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            #20
            Originally posted by giuseppe_d View Post
            Nonno

            l'elettrico inquina molto più del petrolio

            Sai di cosa sono fatti gli elementi delle batterie?

            Piombo.


            come lo smaltisci?
            Mi dispiace ma sei fuori strada: l'elettrico non inquina molto più del petrolio in quanto le barre di piombo utilizzate nelle batterie possono essere riciclate mentre non vengono causati gas come il monossido di carbonio, non si crea anidride carbonica e neppure le PM10 dovute sempre alla combustione del carburante.
            Per quello che riguarda i trasporti il problema è che ci siamo abituati a volere tutto in fretta. Altrimenti usando i container, se si escludono gli alimentari deperibili, via mare dal nord al sud e viceversa, potremmo abbattere drasticamente il numero di mezzi pesanti sulle nostre strade.
            Last edited by nonno enio; 03-02-08, 08:21.

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              #21
              L'elettricità è la forma di energia più pulita che ci sia in quanto ad emissioni zero...

              ... ma l'elettricità non si trova agli angoli delle strade, bisogna ottenerla convertendo (con perdite di rendimento) una qualsiasi delle altre energie disponibili...

              ... le cose certe riguardo l'inquinamento auto sono:

              1- con solo auto elettriche si delocalizza l'inquinamento dal luogo di consumo al luogo di produzione dell'energia - VANTAGGIO INNEGABILE

              2- la catena di trasformazioni che porta infine alla conversione di energia elettrica ha un passaggio in più che abbassa il rendimento ma la centrale elettrica ha un rendimento ben superiore di tanti motori termici duque il bilancio è a favore dell'elettrico - ALTRO VANTAGGIO

              3- le batterie al piombo o al litio sono all'oggi fonte di inquinamento perkè difficilmente smaltibili - SVANTAGGIO

              4- resta sempre tutto l'inquinamento cancerogeno da polveri sottili dovuto alle gomme che alzano polvere prodotta dalle gomme stesse, dai freni, dalle zone industriali, dai riscaldamenti, dal vento (quelle prodotte dai motori diesel sono una minima parte) - PROBLEMA INELIMINABILE

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                #22
                Originally posted by Giu72 View Post
                Il problema inquinamento ? anche dovuto al trasporto pubblico che funziona molto male, e allora se non vuoi passare la vita a contare le ore di ritardo di treni e dei pullman sei praticamente obbligato a prendere la tua auto.

                Inoltre il trasporto merci all'estero non funziona solo con i camion, per attraversare un paese come l'Italia l'ideale sarebbe il treno.
                Carichi su il tuo camion a Milano e scendi a Firenze, Roma, Napoli, Palermo.

                Il traffico non sarebbe sempre congestionato e l'iquinamento non sarebbe a questi livelli.

                Facciamo la linea ad alta velocit? e poi non abbiamo i soldi per metterci sopra i treni che la sfruttano.
                Quoto a 1000.
                Ma in italia il trasporto ferroviario ? in mano alla politica. E notoriamente NON funziona e non funzioner? mai.
                Quindi l'unica alternativa ? il trasporto su gomma (purtroppo per tutti)

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                  #23
                  Originally posted by nonno enio View Post
                  Mi dispiace ma sei fuori strada: l'elettrico non inquina molto pi? del petrolio in quanto le barre di piombo utilizzate nelle batterie possono essere riciclate mentre non vengono causati gas come il monossido di carbonio, non si crea anidride carbonica e neppure le PM10 dovute sempre alla combustione del carburante.
                  Per quello che riguarda i trasporti il problema ? che ci siamo abituati a volere tutto in fretta. Altrimenti usando i container, se si escludono gli alimentari deperibili, via mare dal nord al sud e viceversa, potremmo abbattere drasticamente il numero di mezzi pesanti sulle nostre strade.
                  Le navi non vanno ad energia elettrica (almeno quelle da container) vanno con petrolio e l'iquinamento non so quanto cambierebbe.

                  Solo le navi di ultima generazione hanno la propulsiona elettrica ,che ? una gran cosa, le porta container sono delle carrette che fanno colonne di fumo.

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                    #24
                    Tantissime navi (tutte quelle da trasporto persone di lusso) sono elettriche.

                    All'interno della nave c'è una vera e propria centrale elettrica... per la quele servono combustibili fossili !

                    Argomento interessante. Credo siano generatori (motori) diesel di enorme cubatura...
                    Last edited by Dueruote_; 03-02-08, 10:56.

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                      #25
                      Infatti due ruote, enormi diesel, mi sa ke molti qui hanno poco chiaro il ciclo di trasformazione dell'energia e la differenza tra fonti primarie ed energie derivate...

                      ... l'unica fonte di energia elettrica che non prevede il consumo di un'altra energia (rinnovabile o no) sono i fulmini!!!

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                        #26
                        Originally posted by nonno enio View Post
                        .
                        Per quello che riguarda i trasporti il problema ? che ci siamo abituati a volere tutto in fretta. Altrimenti usando i container, se si escludono gli alimentari deperibili, via mare dal nord al sud e viceversa, potremmo abbattere drasticamente il numero di mezzi pesanti sulle nostre strade.
                        non ? questione del volere tutto in fretta...ci sono troppi interessi dietro...parlo di industriali....in Germania e Olanda una notevole parte del trasporto merci avviene su rotaia...in Italia questo non accadr? mai

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                          #27
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          Infatti due ruote, enormi diesel, mi sa ke molti qui hanno poco chiaro il ciclo di trasformazione dell'energia e la differenza tra fonti primarie ed energie derivate...

                          ... l'unica fonte di energia elettrica che non prevede il consumo di un'altra energia (rinnovabile o no) sono i fulmini!!!

                          o quella eolica

                          o quella solare

                          o quella dell' acqua

                          il giorno in cui riusciranno a trovare il metodo x immagazzinare l' energia prodotta dai fulmini sar? un bel passo avanti

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                            #28
                            Originally posted by Anima998 View Post
                            non ? questione del volere tutto in fretta...ci sono troppi interessi dietro...parlo di industriali....in Germania e Olanda una notevole parte del trasporto merci avviene su rotaia...in Italia questo non accadr? mai
                            L'Italia si sviluppa sulla verticale e vien da se' capire che non puoi fare chissa' quali miracoli su rotaia.

                            Questo non significa che in Italia la distribuzione non avvenga anche su treni merci.

                            Gli "interesse" di chissa' quale lobby corporativa ci "azzecano" poco ... come direbbe DiPietro

                            In ogni caso NonnoEnio ha ragione, demandando la distribuzione su mare avremmo prodotti non piu' "subito" in virtu' di una migliore viabilita' e ... forse... meno inquinamento.


                            Il mondo si cambia a piccoli passi, cominciamo a vietare l'uso, la vendita e la produzione del carbone...

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                              #29
                              Originally posted by Giu72 View Post
                              Le navi non vanno ad energia elettrica (almeno quelle da container) vanno con petrolio e l'iquinamento non so quanto cambierebbe.

                              Solo le navi di ultima generazione hanno la propulsiona elettrica ,che ? una gran cosa, le porta container sono delle carrette che fanno colonne di fumo.
                              Originally posted by Dueruote_ View Post
                              Tantissime navi (tutte quelle da trasporto persone di lusso) sono elettriche.

                              All'interno della nave c'? una vera e propria centrale elettrica... per la quele servono combustibili fossili !

                              Argomento interessante. Credo siano generatori (motori) diesel di enorme cubatura...

                              Infatti ? quello che intendevo io.

                              Sono stato in crocera qualche volta e se vuoi stressarli ti spiegano in modo abbastanza dettagliato come funziona la loro propulsione.
                              Mentre vanno a propulsione tradizionale ricaricano le batterie e mi ricordo che ci dissero che usando tutto il carburante avevano met? dell'autonomia che avevano col motore elettrico.

                              Mentre tra le navi da container non credo e non so se ci sono anche quelle con la propulsione elettrica.

                              Ho un amico che ? ing. navale quando lo vedo gli faccio un paio di domande, solo che per lavoro si ? trasferito in Giappone non torna spesso.

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