Da quel che ho capito mantenendo questa legge elettorale la situazione non sarebbe la stessa di adesso con le elezioni anticipate..partendo però dal presupposto che la differenza di voti tra le 2 coalizioni sia maggiore e non 25000 voti come le scorse elezioni..in pratica se tanta gente vota destra avranno una maggioranza più ampia in parlamento e senato permettendo una governabilità migliore..questo però dipende dagli italiani..
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
[votazioni] non voglio fare pollitica...
Collapse
X
-
Originally posted by cocis View Postno polemiche ...
volete sapere perch? il governo dovrebbe durare ancora 10 mesi ... quansi un anno ???
mancano 272 giorni alla pensione dei parlamentari...
272/30 = 9 mesi
http://www.bastardidentro.it/misc/ba...1200918703.jpgOriginally posted by Roby72 View Postlo stavo per scrivere io, mi hai rubato le parole di bocca....
Comment
-
Originally posted by ace View Postnon credo che questo sia pi? di tanto un vincolo.... il 99 % dei parlamentari sono politici professionisti con chissa quante legislature sulle spalle... la pensione ce l'hanno gi? a prescindere...
comunque
Con l'interessante boardreader.com possiamo vedere il trend di alcune parole "calde" nei forum di tutto il mondo.
Comment
-
Nonno ufficiale DDG
- Jul 2004
- 9077
- 81
- Maschio
- 2
- Rimini
- Pensionato
- Moto Guzzi California Vintage
- Send PM
Originally posted by ace View Postio la vedo grigia in entrambi i casi perch? se si va subito alle elezioni avremo un governo meno dannoso ma in balia dei vari traffichini della politica.... se si aspetta... si blocca tutto nel periodo di transizione, con un non governo che comunque potrebbe essere meno dannoso del MAL governo degli ultimi mesi, e c'? la probabilit? che coloro che "stanno appesi in mezzo alle gambe" fra qualche mese si facciano intortare un'altra volta e ci ritroviamo nella stessa barca di qualche giorno fa..
A parte questo e per rispondere all'iniziatore di questo post se facessero un governo di transizione non sarebbe guidato da Prodi e dovrebbe servire solo per riformare la legge elettorale. Come minimo creare uno sbarramento al 5% e dare la possibilit? di indicare chi si vuole eleggere con le preferenze.
Non si salverebbe l'Italia ma almeno un po' pi? di stabilit? la si avrebbe.
Comment
-
Posso augurarmi che si sveglino (i politici) tutti domattina vergognandosi di come hanno ridotto sto paese e si dimettano tutti senza avere un centesimo di pensione?
Elezioni o no, tanto non cambia nulla, cambiano faccia ma non cambia la sostanza, nuova legge elettorale a cosa servirebbe? A dare più potere all'una o all'altra parte così possono fare il bello e il cattivo tempo senza possibilità di tirarli giù dalle poltrone se non a cannonate.
D'altronde senza legge elettorale si cambia 1 governo all'anno, trattandosi di governi creati a tavolino solo per prendersi un bel posto in poltrona.....
Sinceramente non vedo una soluzione che possa ridarci l'italia... se non la prima descritta, tutti a casa e gente che voglia un paese nuovo, non questi che ormai sono talmente immersi in corruzione e giochi di potere da non tornare a galla manco se li vai a prendere con un sommergibile
Comment
-
-
ciao
penso che se si andrà alle urne subito la maggioranza sarà stabile perchè credo davvero che una delle 2 parti vincerà e di qualche lunghezza in tutti e 2 rami del Parlamento
detto questo la legge elettorale attuale ha 2 difetti gravi :
1) non si eleggono le persone e quindi sono i partiti a mettere le persone stesse in Parlamento invece che gli elettori
2) permette che partiti inutili che raccolgono percentuali di voti ridicole siano poi decisivi; non si è mai visto da nessuna parte che un Governo operi, non operi, sopravviva o cada per mano di partiti che hanno 1/2 senatore ed 1/4 di deputato
ci aggiungo anche che ben vengano i Senatori a Vita cui va il mio massimo rispetto sempre e comunque; ma non devono poter votare all'interno del Parlamento
ettoreLast edited by ett69; 29-01-08, 14:22.
Comment
-
-
Originally posted by nonno enio View Postsai Alberto, a vedere i dati di ieri comunicati da Bankitalia (osservatore oggettivo ??), i lavoratori dipendenti (fra i quali ci sono certamente molti di quelli che "stanno appesi fra le gambe" come li chiami te), non ci hanno guadagnato niente, anzi ci hanno rimesso dal 2000 al 2006 quindi .......
A parte questo e per rispondere all'iniziatore di questo post se facessero un governo di transizione non sarebbe guidato da Prodi e dovrebbe servire solo per riformare la legge elettorale. Come minimo creare uno sbarramento al 5% e dare la possibilit? di indicare chi si vuole eleggere con le preferenze.
qui non si tratta di scegliere la cosa migliore.... ma il minore dei mali....
altrimenti bisognerebbe CANCELLARE tutta la politica attuale, fino all'ultimo segretario comunale, e ricominciare con gente NUOVA ... con i rischi del caso...
Comment
-
Originally posted by Lele-R1-Crash View PostMah ... innanzitutto questo topic sarebbe da chiudere ... no politica la si intende a 360 gradi ... ma facciamo un eccezzione e lasciamolo aperto fino al primo confronto DX vs SX , momento nel quale il topic sparisce .
La mia opinione invece e' che le elezioni dovrebbero essere fatte subito in quanto aspettare ancora un anno in modalita' precaria non gioverebbe sicuramente a nessuno . Visto come ha fallito gravemente e miseramente questo governo e visto che Prodi ha detto che fara' il nonno (sarebbe anche meglio se si ritirasse pure Berlusconi e tutti gli over 65) ...considerando che gli Italiani hanno visto cosa stava succedendo ... io dico che il nuovo governo si avvarra' di una maggioranza piu' che consistente quindi sono per le votazioni subito .
Anni fa si poteva tergiversare ... oggi i tempi sono rapidi e cambiano in continuazione quindi serve un governo ginnico e dinamico . Ecco eprche' do' pienamente ragioen a Bertinotti quando dice che dovrebbe esserci un eta' massima al governo !
Cmq penso che sta gente invece di litigare e dire facciamo cos? facciamo cos?, dovrebbero interpellare in primis il popolo, visto che dovrebbero rappresentare proprio questo!!
Caxxo quelli lavorano per noi e campano come signori cn i nostri soldi, almeno ci facciano decidere chi vorremmo su quelle sedie, chi eleggere e quanti... mi sembra la cosa pi? sensata e ovvia al mondo... ma siamo Italiani!!!
Comment
-
Originally posted by nonno enio View Postsai Alberto, a vedere i dati di ieri comunicati da Bankitalia (osservatore oggettivo ??), i lavoratori dipendenti (fra i quali ci sono certamente molti di quelli che "stanno appesi fra le gambe" come li chiami te), non ci hanno guadagnato niente, anzi ci hanno rimesso dal 2000 al 2006 quindi .......
Comment
-
Nonno ufficiale DDG
- Jul 2004
- 9077
- 81
- Maschio
- 2
- Rimini
- Pensionato
- Moto Guzzi California Vintage
- Send PM
Originally posted by ace View Postenio... questo ? indubbio.... ma sarai d'accordo con me che dal 2006 ad oggi ci hanno rimesso MOLTO di pi? e senza nemmeno fare passi in avanti, dal punto di vista della macroeconomia nazionale e della credibilit? del nostro paese ...... anzi....
qui non si tratta di scegliere la cosa migliore.... ma il minore dei mali....
altrimenti bisognerebbe CANCELLARE tutta la politica attuale, fino all'ultimo segretario comunale, e ricominciare con gente NUOVA ... con i rischi del caso...
e comunque mi spieghi perch? anche sulla macroeconomia, la comunit? europea, e tutta la stampa estera sostengono che questo governo ha fatto bene?
E guarda che pe molte cose fatte, a Prodi e qualche suo ministro lo atteccherei volentieri ad un muro.
Comment
X
Comment