Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tassi !

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Tassi !

No... non il simpatico animale... quanto gli antipatici interessi sul mutuo.

Oggi ho dato un occhiata sul sito de "Il sole 24 ore" ed ho scoperto con felicit? che, al momento, la mia scelta di tasso variabile sembra pagare.

Ho stipulato il mutuo a Dicembre su un "Euribor 365 a sei mesi" con uno spread dello 0.7%. Allora l'indice in questione era 4.8%.

Oggi ? sceso sotto quota 4.5% !!!!

Finalmente calano un pochino. Il fisso, sempre a met? Dicembre, me lo avrebbero fatto al 5.65%. Il variabile era, munito di spread, allora il 5.5% ed oggi ? il 5.2%.

Felicit?.... basta poco... che ce v? !!!

• Font Size
    Ah... visto l'argomento...

... un tasso chiede ad un altro tasso : "Ma tu le paghi le tasse ?"

E lui : "No... io lo faccio solo per amore !"

Comment

• Font Size
      Originally posted by Dueruote_ View Post
      No... non il simpatico animale... quanto gli antipatici interessi sul mutuo.

Oggi ho dato un occhiata sul sito de "Il sole 24 ore" ed ho scoperto con felicit? che, al momento, la mia scelta di tasso variabile sembra pagare.

Ho stipulato il mutuo a Dicembre su un "Euribor 365 a sei mesi" con uno spread dello 0.7%. Allora l'indice in questione era 4.8%.

Oggi ? sceso sotto quota 4.5% !!!!

Finalmente calano un pochino. Il fisso, sempre a met? Dicembre, me lo avrebbero fatto al 5.65%. Il variabile era, munito di spread, allora il 5.5% ed oggi ? il 5.2%.

Felicit?.... basta poco... che ce v? !!!

io sinceramente son dell'idea che il variabile sia sempre meglio del fisso...

Comment

• Font Size
        Originally posted by M0T0M@N!@c0 View Post
        io sinceramente son dell'idea che il variabile sia sempre meglio del fisso...
        Io, al contrario, son convinto che sia meglio il fisso.
        O meglio: per una durata di 7/10 anni si pu? rischiare col variabile, altrimenti fisso.
        Chedete a vostri amici che han fatto il variabile 5 anni f? come sono messi ora....
        Un'economia stabile ? difficile che ci sia nel lungo periodo, in Italia poi....
        Scommettere che i tassi scendano da qu? a 15 anni mi lqascia un po' perplesso.
        Calcola questo: col fisso si paga un po' di pi?. Pensa di pagare 600? col fisso ora. Tra 10 anni saranno ancora 600? ma tu guadagni di pi? e cmq il valore dei 600? nn ? come quello di oggi quindi l'esborso mensile incide meno.
        Ora fai lo stesso ragionamento sui 15 ed i 20 anni e pensa a quanto sarebbero 600? tra 20 anni...

Comment

• Font Size
          Chiaramente ogni mutuo è una storia a parte. Diffidate di chiunque dica che il fisso è meglio del variabile, oppure viceversa, a prescindere dalle vostre condizioni.

Esistono molteplici fattori. In un periodo di tassi bassi (prendete lo storico degli ultimi 30 anni) come questo, dovendo fare un mutuo superiore ai 15 anni sicuramente sceglierei il fisso.

Comunque dipende anche dell'entità della rata sul complessivo degli introiti di famiglia. Insomma... ad ognuno il suo.

Chi ha fatto un mutuo variabile cinque anni orsono non è messo comunque male. La rata è sicuramente salita parecchio, ma pagare il 5.5% non è comunque molto ed era facilmente prevedibile.

Chi, all'epoca, ha calcolato la rata per bene... oggi non è in difficoltà.

Chi ha fatto, allora, una rata pari al 50% degli introiti... oggi è chiaramente nei guai. Senza fare di tutta l'erba un fascio, ovviamente, voglio dire che parecchi si lamentano a sproposito... essendo loro stessi causa dei propri problemi. Non era normale stipulare mutui al 3% ed era abbastanza ovvio che sarebbero saliti. Certi tassi esistono in forma stabile unicamente in Giappone, dove però le case costano molto più che in Italia.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Dueruote_ View Post
            Chiaramente ogni mutuo ? una storia a parte. Diffidate di chiunque dica che il fisso ? meglio del variabile, oppure viceversa, a prescindere dalle vostre condizioni.

Esistono molteplici fattori. In un periodo di tassi bassi (prendete lo storico degli ultimi 30 anni) come questo, dovendo fare un mutuo superiore ai 15 anni sicuramente sceglierei il fisso.

Comunque dipende anche dell'entit? della rata sul complessivo degli introiti di famiglia. Insomma... ad ognuno il suo.

Chi ha fatto un mutuo variabile cinque anni orsono non ? messo comunque male. La rata ? sicuramente salita parecchio, ma pagare il 5.5% non ? comunque molto ed era facilmente prevedibile.

Chi, all'epoca, ha calcolato la rata per bene... oggi non ? in difficolt?.

Chi ha fatto, allora, una rata pari al 50% degli introiti... oggi ? chiaramente nei guai. Senza fare di tutta l'erba un fascio, ovviamente, voglio dire che parecchi si lamentano a sproposito... essendo loro stessi causa dei propri problemi. Non era normale stipulare mutui al 3% ed era abbastanza ovvio che sarebbero saliti. Certi tassi esistono in forma stabile unicamente in Giappone, dove per? le case costano molto pi? che in Italia.

Concordo in pieno, ma il discorso nn ? su quanto incida la rata sul bilancio, ma di quanto sia cresciuta in senso assoluto.
            Mi spiego: la cosa preoccupantre ? che chi pagava 450? 6 anni fa, ora ne paga 750. Questo indipendentemente dal fatto che guadagni 1000? o 5000?. La rata ? cresciuta a dismisura. Ecco l'inghippo seppur, come dici tu, prevedibile.
            Se tu stesso concordi che il 3% di 5 anni fa era troppo basso, che il 5.5% di ora ? il giusto mezzo e lo storico degli ultimi 30 anni dice che oggi siamo ad un tasso basso, facendo un vaiabile min vien da pensare che salir?.

La vedo cos?: se tra il fisso ed il variabile ci fosse una forbice del 1.5%, su 10 anni ci potrebbe stare il variabile. ma con una forbice nell'ordine del 0.5%, annullabile da un singolo aumento, le prospettie di guadagno su di un variabile sono scarse.

Comment

• Font Size
              no ?

Comment

X
              Working...
              X