Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

annullata la visita del papa all'universit?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #121
    Originally posted by AndreaRS250 View Post
    allora ricordalo quando viene attaccata la chiesa, perch? da quel poco che mi ricordo del catechismo, la chiesa non ? certo quell'edificio in pietre che hai di fronte a casa...

    poi vorrei capire... il problema ? la chiesa o le persone? la politica ? un problema o sono i politici ad esserlo? io ci vedo sostanziali differenze... perch? se la chiesa ? una merda per via di un papa o di un sacerdote, allora la razza umana cosa ??
    oooohhh finalmente!!! perfettamente daccordo!

    Comment


    • Font Size
      #122
      Originally posted by MANGUSTO View Post
      a me sembra ridicolo credere ancora in qualsivoglia religione all'alba del 2008.

      io non sono ne comunista ne anticlericale ne ateo, semplicemente cerco di prendere la vita e le cose per quello che sono, semplicemente, chiaramente conoscendo molto bene tutto ci? che mi circonda comprese le religioni.
      se non credi a nessun tipo di divinit? sei ateo... magari intendi dire che non sei cattolico

      Originally posted by MANGUSTO View Post
      non hai ancora capito che non mi schiero da nessuna parte, assolutamente.

      dico solamente che le religioni, come le ideologie politiche o di vita, sono una cazzata perch? portano a conflitti, divisioni e quant'altro.
      o forse ? l'ignoranza di certi elementi che ne compongono le fila. le decisioni portano a conseguenze, ma ? anche peggio non prendere nessuna posizione... nemmeno moderata... o neutrale, svizzera

      Originally posted by MANGUSTO View Post
      per i missionari sembra tu non voglia o non riesca a capire: se una persona x y o z va a fare determinate cose buone in africa o dove c'? bisogno, il fatto che sia ateo, cristiano, mandato dalla chiesa, autofinanziato o qualunque altra cosa, credi abbia importanza?
      io non giudico la persona in base alla sua religione ma in base a quello che fa, ma tu non puoi nemmeno giudicare la sua religione senza prendere in considerazione queste persone, capito cosa intendo dire?

      Originally posted by MANGUSTO View Post
      se di una persona, diciamo missionari, che va a dare aiuto dove serve, tu vedi il fatto che sia mandato dalla chiesa, chi ha bisogno di aprire gli occhi sei tu.
      tu forse vedi la chiesa come il capo che ti manda a fare un lavoro controvoglia.. io credo che per loro la chiesa sia la comunit?, e la vocazione sia la spinta che li manda a fare cose che una persona comune non farebbe mai.. una persona che si limita solitamente a commentare

      Comment


      • Font Size
        #123
        la chiesa, in base a ciò che ho visto del mondo e a ciò che ho studiato, è pura invenzione dell'uomo quale strumento per controllare le masse ed avere privilegi.

        ho editato
        Last edited by MANGUSTO; 16-01-08, 16:02.

        Comment


        • Font Size
          #124
          credo sia l'argomento di un prossimo libro di dan brown... forse dovresti imparare ad ascoltare anche le persone che credono in qualcosa... e dirgli in faccia che quello in cui credono è una merda.

          e in quanto moderatore mi permetto di ricordarti che quello che hai scritto è perseguibile.. ovviamente ci andrebbe di mezzo il forum.. ed è per questo che quella frase durerà ancora poco.
          Last edited by AndreaRS250; 16-01-08, 16:08.

          Comment


          • Font Size
            #125
            io prego mangusto di moderare le parole..visto che si sta confrontando con gente che ci crede, ed ha una fede...e non accetto determinati termini....accetto il confronto e tutto, ma non termini quali "merda"......per il resto, oramai AndreaRS250 sta facendo le mie veci eh eh eh..no faccio in tempo a pensare una cosa che già lui l'ha scritta!

            Comment


            • Font Size
              #126
              non credere in nessun tipo di divinità significa semplicemente rifiutare di credere a una invenzione dell'uomo, quindi in questo senso sono ateo, ovvero non credo in una delle invenzioni dell'uomo, sarebbe come dire io non credo in harry potter quindi sono un che ne so, scegli tu un termine

              sicuramente l'ignoranza di alcuni elementi che compongono le fila di una certa ideologia o religione aggrava la situazione, ma ci sono state e ci sono molte persone intelligentissime che hanno fatto cose orribili proprio in nome di una giusta causa (secondo loro) e in nome di una ideologia, quindi in buonafede e quindi ritorniamo al mio discorso e cioè che qualunque ideologia o religione o dogma porta al fanatismo e alla miopia.

              per i missionari, io non vedo la chiesa come un capo che ti manda controvoglia, il mio discorso è molto più sottile spero tu riesca a coglierlo: i missionari vanno a fare ciò che fanno perchè vogliono farlo certo, ma quella stessa persona se non fosse stata un missionario l'avrebbe fatto in ogni caso, tuttalpiù essere mandati dalla chisa in quelel situazioni non può far altro che aggiungere cose che non servono, come chiese, senso del pudore ecc ecc

              Comment


              • Font Size
                #127
                ho già editato la mia frase chiedo scusa

                Comment


                • Font Size
                  #128
                  Originally posted by MANGUSTO View Post
                  ------

                  Questa frase esula dal civile dibattimento... a mio avviso. Mantenete tranquillamente le vostre posizioni, ma rispettate le idee altrui (io non credo nella chiesa) anche quando sono molto dissimili dalle vostre.

                  Un linguaggio volgare ed offensivo non aggiunge incisivit? ad una frase...



                  P.s. Ho editato la tua frase per rispetto, prima di tutto, verso chi l'ha scritta.

                  Last edited by Dueruote_; 16-01-08, 16:03.

                  Comment


                  • Font Size
                    #129
                    Originally posted by MANGUSTO View Post
                    la chiesa ? una merda in quanto pura invenzione dell'uomo quale strumento per controllare le masse ed avere privilegi.
                    Oppure ? l'invenzione dell'uomo per dare assistenza, speranza ed un minimo di principi a chi potrebbe essere tentato dal comportarsi pi? da bestia che da uomo (circa i 2/3 della popolazione mondiale al di sotto dell'equatore)...



                    ... kmq nessuno ti vieta di farti prete per controllare le masse ed avere privilegi, vai vai e auguri, tranne per la castit? e poke altre cosette sono certo ke ti divertirei alla grande alla facciaccia nostra!

                    Comment


                    • Font Size
                      #130
                      la pignoleria mi fa indicare come ateo, colui che non crede a nessuna divinità. non ci sono molte altre definizioni. tu non credi a nessun *** = sei ateo.

                      avere ideali non significa di certo essere portati all'errore massimo, ma è pur vero che chi commette gravi crimini persegue ciecamente un suo ideale... è una corrispondenza che però risulta alquanto forzata se per te ideale=fanatismo

                      avere ideali di fratellanza, amore e rispetto per la vita è un po' lontano dai personaggi che si possono intuire tra le righe che hai scritto.

                      per quanto riguarda ancora il capitolo missionario... dici che ci sarebbe qualcun altro.. ma allora in questo momento questo qualcun altro che sta facendo? perchè li intanto ci sono "loro"... e non sono li per soldi.

                      Comment


                      • Font Size
                        #131
                        Quasi tutte le ideologie sono buone. Sono gli uomini che le usano in maniera appropriata oppure malsana. Vale per le ideologie religiose (quasi tutte) come per quelle politiche. Basti vedere un concetto come il comunismo. Idealmente è l'apoteosi della fratellanza ed in teoria è un'ottima forma di governo.
                        In pratica gli uomini la randerebbero subito (come successo) un disastro. L'economia di mercato, palesemente ingiusta e spietata, sembra funzionare meglio sulla realtà umana. Continuo a pensare che non siano le idee a sbagliare... ma gli uomini che le applicano.

                        Comment


                        • Font Size
                          #132
                          innanzitutto stai dando per scontato che *** esiste, quindi di cosa stiamo parlando? è come se ti vengo a dire "andrea da adesso tu devi credere in questo calzino" tu giustamente mi dici di no e da quel momento ti chiamerò "anticalzino", ttto ciò non ha senso, parti dal concetto sbagliato che qualsivoglia ***, esista.

                          poi, per quanto riguarda gli ideali: chiaramente non tutti sono uguali, ma un ideale per quanto giusto possa essere può sempre portare a cose orrende, se io ho l'ideale dell'ugaglianza potrei anche arrivare ad uccidere per tale ideale, sarebbe per una buona causa, ma sarebbe giusto? l'ideale del comunismo non è sbagliato, ma guarda cosa ha fatto. per questo non bisogna avere ideali, ma semplicemente la capacità di vivere serenamente nella misura in cui non si arreca danno o fastidio al prossimo e a ciò che ci circonda, se ognuno seguisse questa cosa non ci sarebbero religioni, guerre, odio e ideali e vivremmo tutti felici.

                          per i missionari... tu hai idea delle persone che NON C'ENTRANO nulla con la chiesa sono a fare quello che fanno i missionari? ti stupiresti se sapessi che sono molte più dei missionari.

                          Comment


                          • Font Size
                            #133
                            Originally posted by Dueruote_ View Post
                            Quasi tutte le ideologie sono buone. Sono gli uomini che le usano in maniera appropriata oppure malsana. Vale per le ideologie religiose (quasi tutte) come per quelle politiche. Basti vedere un concetto come il comunismo. Idealmente ? l'apoteosi della fratellanza ed in teoria ? un'ottima forma di governo.
                            In pratica gli uomini la randerebbero subito (come successo) un disastro. L'economia di mercato, palesemente ingiusta e spietata, sembra funzionare meglio sulla realt? umana. Continuo a pensare che non siano le idee a sbagliare... ma gli uomini che le applicano.
                            e secondo te le idee da dove vengono? crescono sugli alberi? oppure sono una nostra invenzione?

                            la via pi? semplice ? sempre la migliore, come ho appena detto se tutti pensassero semplicemente a vivere la propria vita serenamente nella misura in cui non venga arrecato danno o fastidio al prossimo e a ci? che ci circonda non servirebbero ideali o cose simili, si penserebeb finalmente solo alle cose importanti.

                            Comment


                            • Font Size
                              #134
                              Mangusto... mi permetto, sperando di non addentrarmi troppo nel personale, di affermare che tu non sia ateo. Probabilmente mi sbaglier?, ma sento nel tuo modo di scrivere la tensione e la rabbia tipica di coloro che odiano il creatore... pi? che non crederci.

                              Non ho paura di ammettere di essere stato parte di questa (vasta) popolazione in et? adolescenziale. L'odio per qualcosa implica di ammetterne la presenza.
                              Last edited by Dueruote_; 16-01-08, 16:24.

                              Comment


                              • Font Size
                                #135
                                Originally posted by MANGUSTO View Post
                                e secondo te le idee da dove vengono? crescono sugli alberi? oppure sono una nostra invenzione?

                                la via pi? semplice ? sempre la migliore, come ho appena detto se tutti pensassero semplicemente a vivere la propria vita serenamente nella misura in cui non venga arrecato danno o fastidio al prossimo e a ci? che ci circonda non servirebbero ideali o cose simili, si penserebeb finalmente solo alle cose importanti.

                                Il concetto ? giusto, ma non implica che le persone non debbano avere ideali. Le due cose non si escludono.
                                Riguardo alla prima parte del tuo discorso, quella basata sul sarcasmo, mi sembra fuoriluogo nonch? indicativa di come ti sia difficile addurre motivazioni ragionevoli.

                                Tu urli un tuo ideale in questo momento, mentre io discuto (anche con un buon lessico) dei miei pensieri. Paradossalmente sei tu che tendi a comportarti nello stesso modo di coloro che deplori.

                                Tu hai un ideale. Quello di vivere semplcemente. Lo apprezzo e lo appoggio, ma ? un ideale e si vede dal modo in cui ti prende da dentro.

                                Last edited by Dueruote_; 16-01-08, 16:25.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X