Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

I comandamenti

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

I comandamenti

Visto che ultimamente si è discusso parecchio di vari argomenti che, prima o poi, andavano a toccare temi religiosi, giusto per curiosità, mi sono andato a cercare la versione "originale"
    Eccola qui:
    Traduzione più letterale dell'originale ebraico di Esodo 20,1-17:
    Io sono il Signore tuo ***, che ti fece uscire dal paese d'Egitto, dalla casa degli schiavi.
    Non avrai altri dei al mio cospetto. Non farti alcuna scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque al di sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li adorare, perché io, il Signore tuo ***, sono un *** geloso che punisce il peccato dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione per coloro che mi odiano, e uso bontà fino alla millesima generazione, per coloro che mi amano ed osservano i miei comandamenti.
    Non pronunciare il nome del Signore *** tuo invano; perché il Signore non lascerà impunito chi avrà pronunciato il suo nome invano.
    Ricordati del giorno del sabato per santificarlo. Durante sei giorni lavorerai e compirai ogni tua opera ma il settimo è giorno di totale cessazione del lavoro e dedicato al Signore *** tuo. Non farai alcun lavoro né tu né tuo figlio né tua figlia né il tuo schiavo né la tua schiava né il tuo bestiame né il forestiero che si trova nella tua città poiché in sei giorni il Signore creò il cielo e la terra, il mare e tutto ciò che contengono, riposò nel settimo giorno e per questo il Signore ha benedetto il settimo giorno santificandolo.
    Onora tuo padre e tua madre, affinché si prolunghino i tuoi giorni sulla terra che il Signore tuo *** ti dà.
    Non uccidere.
    Non commettere adulterio.
    Non rubare.
    Non fare falsa testimonianza contro il tuo prossimo.
    Non desiderare la casa del tuo prossimo; non desiderare sua moglie, né il suo schiavo, né la sua schiava, né il suo bue, né il suo asino, né cosa alcuna cosa che appartenga al tuo prossimo.

Interessante notare il comandamento sulle immagini divine, così come è interessante notare lo stravolgimento fatto dalla religione cattolica che ha trasformato il non commettere adulterio in NON FORNICARE.

E giusto per concludere: i gestori dei centri commerciali dovrebbero essere tutti scomunicati!!! Oltre al fatto che nel giorno di festa la vedo dura andare al ristorante, al bar, in discoteca oppure viaggiare (a meno che non si abbia un super pieno di benzina)
    Last edited by nonno enio; 15-01-08, 15:13.

• Font Size
    Interessante vedere come dopo 2000 anni riescono a far bere sta tonnellata di pan.....a alla gente più che mai, spiacente ma la storia documentata ci dimostra mille volte che la religione cattolica è stata costruita e ricostruita per adattarsi alle esigenze della gente e trarne vantaggio.... bella schifezz

Comment

• Font Size
      la bibbia è molto piu' antica della religione cattolica....

Comment

• Font Size
        Originally posted by MaxEnemy View Post
        la bibbia ? molto piu' antica della religione cattolica....
        Infatti non ho criticato la religione in quanto tale, ma l'uso strumentale che ne viene fatto al fine di guadagnare potere e soldoni

Come faceva notare giustamente nonno, leggere una cosa e vedere che li deve mettere in pratica l'ha completamente stravolta per volgerla a proprio vantaggio, dovrebbe far capire

Comment

• Font Size
          d'accordissimo con voi!

Comment

• Font Size
            Per me la cosa interessante è notare come quel testo contenga principi degni dell'illuminismo mischiati ad indicazioni seguite scrupolosamente ai tempi dell'inquisizione...

Comment

• Font Size
              Originally posted by schwarz View Post
              Interessante vedere come dopo 2000 anni riescono a far bere sta tonnellata di pan.....a alla gente pi? che mai, spiacente ma la storia documentata ci dimostra mille volte che la religione cattolica ? stata costruita e ricostruita per adattarsi alle esigenze della gente e trarne vantaggio.... bella schifezz

Come non quotarti

Comment

• Font Size
                Originally posted by nonno enio View Post
                Interessante notare il comandamento sulle immagini divine
                si infatti...

uno dei vangeli apocrifi (e non si s? su quale base son ritenuti tali) conservati nei km delle bibliteche vaticane recita:

"*** ? in te e tutto intorno a te"

quindi non servono null'altro che gli occhi per vederlo (ecco l'importanza del prossimo tuo) e null'altro che l'anima per sentirlo.

Comment

• Font Size
                  1)Non avrai altri dei al mio cospetto. Non farti alcuna scultura, n? immagine alcuna delle cose che sono lass? nel cielo o quaggi? sulla terra o nelle acque al di sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li adorare, perch? io, il Signore tuo ***, sono un *** geloso che punisce il peccato dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione per coloro che mi odiano, e uso bont? fino alla millesima generazione, per coloro che mi amano ed osservano i miei comandamenti.
                  mi sembra che *** non gradisca l'iconografia che ? la base della religione cattolica
                  2)Non pronunciare il nome del Signore *** tuo invano; perch? il Signore non lascer? impunito chi avr? pronunciato il suo nome invano.
                  beh direi che nalla religione cattolica si abusa della parola ***
                  3)Ricordati del giorno del sabato per santificarlo. Durante sei giorni lavorerai e compirai ogni tua opera ma il settimo ? giorno di totale cessazione del lavoro e dedicato al Signore *** tuo. Non farai alcun lavoro n? tu n? tuo figlio n? tua figlia n? il tuo schiavo n? la tua schiava n? il tuo bestiame n? il forestiero che si trova nella tua citt? poich? in sei giorni il Signore cre? il cielo e la terra, il mare e tutto ci? che contengono, ripos? nel settimo giorno e per questo il Signore ha benedetto il settimo giorno santificandolo.
                  la chiesa non ha posto il veto al cambio del sabato con la domenica?? perch? le messe principali vengono fatte la domenica??
                  4)Onora tuo padre e tua madre, affinch? si prolunghino i tuoi giorni sulla terra che il Signore tuo *** ti d?. inopinabile direi
                  5)Non uccidere.beh per millenni la chiesa ha sterminato persone....
                  6)Non commettere adulterio.inopinabile
                  7)Non rubare.la chiesa stermin? i Catari e i Templari appoggiando il re Filippo il bello e si spart? i territori e i beni dei suddetti
                  8)Non fare falsa testimonianza contro il tuo prossimo.nulla da dire
                  9)Non desiderare la casa del tuo prossimo; non desiderare sua moglie, n? il suo schiavo, n? la sua schiava, n? il suo bue, n? il suo asino, n? cosa alcuna cosa che appartenga al tuo prossimo.mah...potrebbe anche starci....

Comment

• Font Size
                    Ma se tutti potessero farlo gente come il papa (mi rifiuto di scriverlo in maiuscolo) preti e comapgni a bella non avrebbero modo di esistere.
                    Ecco perchè dico che le religioni (non la religione intesa come fede) mi fanno veramente sc....o

Comment

• Font Size
                      Originally posted by GT-V7 View Post
                      si infatti...

uno dei vangeli apocrifi (e non si s? su quale base son ritenuti tali) conservati nei km delle bibliteche vaticane recita:

"*** ? in te e tutto intorno a te"
                      Cio?, la vodaphone ha copiato dal vangelo?
                      Scusate, mi ? scappata!!

Il fatto ? che le religioni (le tre grandi monoteiste almeno) sono sempre impostate sul divieto.
                      Pensate come sarebbe molto pi? significativa la frase di Cristo nel Vangelo
                      "Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te"
                      se la si cambiasse in:
                      Fai per gli altri quello che vorresti fosse fatto per te.

Comment

• Font Size
                        Nonno qualke migliaia di anni fa è grassa se campavi per te stesso, la versione per post settantottini era un pò improponibile non trovi?

Poi almeno nella religione cattolica esiste quella meravigliosa frase che hai citato in negativo...

... chiedilo al coglioncello che non va alla montagna cosa ne pensa...

Comment

• Font Size
                          Notare il fatto che nel terzo comandamento (che, nella religione cattolica, ? diventato semplicemente: "ricordati di santificare le feste"), tra l'altro, si legge:

"Non farai alcun lavoro n? tu n? tuo figlio n? tua figlia n? il tuo schiavo n? la tua schiava n? il tuo bestiame n? il forestiero che si trova nella tua citt?..."

circostanza che pone pi? di un dubbio sul fatto che questi dettami provenissero direttamente da ***; un *** che, nella nostra tradizione, ? misericordioso e benevolo e predica l'UGUAGLIANZA tra popoli ed individui...

Insomma, sul fatto che queste cose le abbiano scritte uomini condizionati dal loro tempo non dovrebbero esserci dubbi...

E invece continuano a ropinarcele, rivedute e corrette, come provenienti direttamente da fonte divina...

Comment

• Font Size
                            ....

Originally posted by nonno enio View Post
                            Visto che ultimamente si ? discusso parecchio di vari argomenti che, prima o poi, andavano a toccare temi religiosi, giusto per curiosit?, mi sono andato a cercare la versione "originale"
                            Eccola qui:
                            Traduzione pi? letterale dell'originale ebraico di Esodo 20,1-17:
                            Io sono il Signore tuo ***, che ti fece uscire dal paese d'Egitto, dalla casa degli schiavi.
                            Non avrai altri dei al mio cospetto. Non farti alcuna scultura, n? immagine alcuna delle cose che sono lass? nel cielo o quaggi? sulla terra o nelle acque al di sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li adorare, perch? io, il Signore tuo ***, sono un *** geloso che punisce il peccato dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione per coloro che mi odiano, e uso bont? fino alla millesima generazione, per coloro che mi amano ed osservano i miei comandamenti.
                            Non pronunciare il nome del Signore *** tuo invano; perch? il Signore non lascer? impunito chi avr? pronunciato il suo nome invano.
                            Ricordati del giorno del sabato per santificarlo. Durante sei giorni lavorerai e compirai ogni tua opera ma il settimo ? giorno di totale cessazione del lavoro e dedicato al Signore *** tuo. Non farai alcun lavoro n? tu n? tuo figlio n? tua figlia n? il tuo schiavo n? la tua schiava n? il tuo bestiame n? il forestiero che si trova nella tua citt? poich? in sei giorni il Signore cre? il cielo e la terra, il mare e tutto ci? che contengono, ripos? nel settimo giorno e per questo il Signore ha benedetto il settimo giorno santificandolo.
                            Onora tuo padre e tua madre, affinch? si prolunghino i tuoi giorni sulla terra che il Signore tuo *** ti d?.
                            Non uccidere.
                            Non commettere adulterio.
                            Non rubare.
                            Non fare falsa testimonianza contro il tuo prossimo.
                            Non desiderare la casa del tuo prossimo; non desiderare sua moglie, n? il suo schiavo, n? la sua schiava, n? il suo bue, n? il suo asino, n? cosa alcuna cosa che appartenga al tuo prossimo.

Interessante notare il comandamento sulle immagini divine, cos? come ? interessante notare lo stravolgimento fatto dalla religione cattolica che ha trasformato il non commettere adulterio in NON FORNICARE.

E giusto per concludere: i gestori dei centri commerciali dovrebbero essere tutti scomunicati!!! Oltre al fatto che nel giorno di festa la vedo dura andare al ristorante, al bar, in discoteca oppure viaggiare (a meno che non si abbia un super pieno di benzina)
                            ora non ho tempo di spiegarti perch? hai toppato.... domani vedo per? di trovarlo

Comment

• Font Size
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Nonno qualke migliaia di anni fa ? grassa se campavi per te stesso, la versione per post settantottini era un p? improponibile non trovi?

Beh, qui siamo sempre allo stabilire se Cristo era un testimone religioso oppure un ribelle "politico".

Sai, quando diceva (secondo quello che riferiscono i vangeli, per carit?) quelle cose sui ricchi e il cammello nella cruna dell'ago, oppure quando suggeriva al ricco di lasciare tutto quello che aveva ai poveri ....... sa molto pi? di marx che di Ratzinger

Comment

X
                              Working...
                              X