Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Olimpiadi e disabili ...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Non pu? partecipare perch?:
    1 - produce molto meno acido lattico
    2 - la potenza elastica ? massima poich? data da due protesi studiate ad-hoc
    Lo stimo moltissimo per ci? che ? e che ha fatto ma non leghiamoci come al solito al semplicistico concetto di giusto o sbagliato ... i fatti oggettivi sono questi e non pu? partecipare poich? come dice Isa un grave handicap si ? trasformato in un duplice vantaggio.
    Il sudore e la fatica, il disagio personale e i sacrifici purtroppo non bastano ...

    Quanto a chi dice penalizziamolo ... stiamo parlando dei 400 piani quindi non di pochi millesimi e l? non ci sarebbe problema ma come possono stabilire una penalizzazione oggettivamente "giusta" visto che non hanno alcun metro di paragone dato da casi simili ?!

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by ace View Post
      vorrei vedere quante ragazze ( e alcuni ragazzi ) avrebbero da ridire se volesse partecipare alle olimpiadi del sesso con un fallo bionico !!!!




      ps: Isa... cosa hai detto che studi tu ????

      bioingegneria perk??

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        ... come al vedete su quell'atleta che ha la sfortuna di avere le gambe con protesi per poter camminare e vuole partecipare alle olimpiadi ?

        Cosi come non possiamo noi competere alle olimpiadi dei disabili (cosa che lui ha fatto) io reputo che non si acorretto concedere a lui la possibilita' di correre con atleti "normali" ... Altrimenti perde significato la competizione in quanto vuole essere l'esibizioni delle doti umane ... non delle doti umane migliorate dalla scienza .
        Ok Cicci,(scusa sono ancora un p? effeminato dalla discussione sulla maestra trans)per? allora d'ora in poi i 100mt li si corre scalzi.e se vedo quno che nuota con la tutina gli sparo con il mio Steyr Aug.

        Io posso anche essere d'accordo...ma vorrei sapere che test gli hanno fatto per dimostrare che ? agevolato.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by buzzy84 View Post
          Non pu? partecipare perch?:
          1 - produce molto meno acido lattico
          2 - la potenza elastica ? massima poich? data da due protesi studiate ad-hoc
          Lo stimo moltissimo per ci? che ? e che ha fatto ma non leghiamoci come al solito al semplicistico concetto di giusto o sbagliato ... i fatti oggettivi sono questi e non pu? partecipare poich? come dice Isa un grave handicap si ? trasformato in un duplice vantaggio.
          Il sudore e la fatica, il disagio personale e i sacrifici purtroppo non bastano ...

          Quanto a chi dice penalizziamolo ... stiamo parlando dei 400 piani quindi non di pochi millesimi e l? non ci sarebbe problema ma come possono stabilire una penalizzazione oggettivamente "giusta" visto che non hanno alcun metro di paragone dato da casi simili ?!

          Ops ignoranza mia...non sapevo che partecipasse sui 400...Uhm forse allora il discorso acido lattico ti d? ragione.

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by gabelbrucken View Post
            Ok Cicci,(scusa sono ancora un p? effeminato dalla discussione sulla maestra trans)per? allora d'ora in poi i 100mt li si corre scalzi.e se vedo quno che nuota con la tutina gli sparo con il mio Steyr Aug.

            Io posso anche essere d'accordo...ma vorrei sapere che test gli hanno fatto per dimostrare che ? agevolato.
            in pratica rispetto al sistema di leve che le nostre ossa formano grazie a tendini e ai muscoli le protesi di pistorius, essendo di materiali diversi hanno un coefficiente elastico migliore, ke in corrispondenza ad un eguale sforzo rispondono meglio con un impulso ke le rende delle sorte di molle detto molto volgarmente.. oltre ovviamente come spiagava buzzy, ke nn avendo muscoli nn si riversa acido lattico..

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by Isa.xox View Post
              in pratica rispetto al sistema di leve che le nostre ossa formano grazie a tendini e ai muscoli le protesi di pistorius, essendo di materiali diversi hanno un coefficiente elastico migliore, ke in corrispondenza ad un eguale sforzo rispondono meglio con un impulso ke le rende delle sorte di molle detto molto volgarmente.. oltre ovviamente come spiagava buzzy, ke nn avendo muscoli nn si riversa acido lattico..
              Grazie, completissima...Quindi l'avranno fatto saltare su una pedana con dei sensori...

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by ace View Post
                fossi stato in loro lo avrei fatto partecipare "fuori classifica".. cos? facevano contenti capra e cavoli..
                questa ? un ottima soluzione.

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Interessante il discorso del fuori classifica... magari con una medaglia comunque per il semplice fatto di essere arrivato fin l? e a garantirgli una visibilit? assoluta...

                  Comunque io non mi pongo nemmeno il problema del vantaggio o svantaggio eventuale dato dalle protesi... sono propenso a pensare che sia un vantaggio (se ci limitiamo a considerare l'efficienza delle protesi rispetto alle normali strutture anatomiche, perch? comunque vorrei considerare l'impossibilit? nell'utilizzo di alcuni muscoli e la conseguente necessit? di correre solo con una parte di essi, la difficolt? nel mantenere l'equilibrio, l'assenza di sensibilit?... fare discorsi puramente ingegneristici quando si parla di corpo umano ? molto limitante nonch? sbagliato), ma io sono convinto che certe volte sia necessario "guardare oltre" e valutare quale sia la cosa pi? importante...

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by gabelbrucken View Post
                    Grazie, completissima...Quindi l'avranno fatto saltare su una pedana con dei sensori...
                    Esatto quando facevo atletica leggera facevamo dei test sulla forza impulsiva su un materasso semirigido con annegati dei sensori collegati a un portatile ... avranno fatto una cosa molto simile.
                    Isa ha centrato il discorso: nell'atletica leggera (ma probabilmente in quanto preparatore atletico Gabel lo sai meglio di me) i piedi sono tutto ... uno pu? avere tutte le gambe che vuole ma se non hai piedi non vai da nessuna parte (parlo volgarmente cos? chiuque capisce).
                    Mi ricordo ore e ore passate sugli ostacoli a parfezionare la tecnica ma soprattutto la capacit? di restituire la forza elastica (energia pi? propiamente) acquisita immediatamente prima ... i piedi insomma non devono smorzare ma si devono comprtare come delle molle ...
                    Ma vi rendete conto ? Anni e anni di preparazione atletica per perfezionare solo questo "dettaglio" che per? f? la differenza ... e con due protesi risolvi tutto o quasi ... quel ragazzo ? un grande ma come ho detto sopra purtroppo mi senti di condividere la scelta di non farlo partecipare anche se soggettivamente la mia scelta sarebbe stata l'opposta

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      visto che quelle protesi gli danno un vantaggio di risparmio energetico del 30% ? normale ? giusto che corra in una competizione dedicata.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        allora aspetto la lista di chi si fa tagliare volentieri i piedi (da bambino) per poter gareggiare con un po' di vantaggio....

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Ragazzi mi piacerebbe avere una risposta dai bioingegneri circa l'equilibrio in particolare... facendo un corso di sutdi di tipo medico sono abituato a considerare il corpo nella sua integrità fisiologica ed è il primo problema che mi è venuto in mente...

                          ipotizziamo che lui guadagni un 30% a livello energetico, dato dalla risposta elastica delle protesi che gli resituiscono una certa propulsione.
                          Avendo sensibilità zero al di sotto del ginocchio, perde una grande quantità di informazioni fondamentali per la posizione del corpo durante la corsa, senza contare che gli stessi muscoli con cui corre (non sono aggiornato sul suo caso quindi non so esattamente cosa abbia perso e cosa no) deve anche effettuare correzioni di equilibrio "fine", che normalmente sono di "competenza" del piede...

                          che percentuale di questo vantaggio perde solo per questa necessità? Mi sembra un po' limitativo ridurre il problema a "le protesi gli garantiscono condizioni meccaniche di spinta migliori, perciò è per forza avvantaggiato"... non è mica un'automobile!


                          EDIT


                          DIMENTICAVO: l'equilibrio è il primo problema che mi è venuto in mente e che mi sembri marcatamente rilevante, penso che ne siano indibiduabili molti altri...

                          tanto per dirne un'altra (poi c'è da ragionarci su non pretendo di aver ragione a priori, magari non è rilevante ma sto cercando solo di far vedere altri aspetti): ha due mezze gambe in meno? Significa che ha una volemia minore in quanto nelle gambe ci sono vasi di capacitanza assai importanti (nelle vene delle gambe e non solo si accumula una discreta quantità di sangue - percentuali anche superiori al 50%,dipende dall'attività fisica in quel momento - che è reclutabile in caso di necessità energetiche maggiori, per poter trasportare con più efficacia l'ossigeno)... il che significa che sotto sforzo ha probabilmente una minore capacità di trasportare ossigeno, perchè non può reclutare (si intende "spostare" dalla compartimento venoso a quello arterioso - tramite vasocostrizione venosa- è chiaro che il sangue non è che stia fermo nelle vene... ) tutto il sangue che un organismo "normale" ha a disposizione, (bisognerebbe ragionare sui dati, ma voglio solo lanciare l'idea), il che sui 400 metri può fare una qualche differenza (anche se i muscoli lavorano bene in anaerobiosi anche per periodi di tempo relativamente lunghi)...
                          Last edited by Death_Knight; 15-01-08, 21:21.

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            non vorrei entrare in merito visto che ? un campo che non conosco molto bene

                            per? vorrei dire due cose:

                            moralmente credo sia una sconfitta, nel senso che, come hanno sostenuto altri qui sopra, parte dello sport agonistico, a livelli in cui girano soldoni, e' sporco (e tanto) e quindi credo che andrebbe premiata una persona che a soli 11 mesi a causa di una malformazione genetica si vede privato dell'uso delle gambe...molti reagirebbero in ben altre maniere(e cmq non criticabili)

                            se sportivamente molti sono contrari perch? giustamente potrebbe essere avvantaggiato, io mi chiedo:

                            siamo nel 2008, se riesci addirittura a calcolare in che percentuale due protesi in carbonio influiscono e favoriscono un atleta, sicuramente riesci a trovare un modo per "equipararlo" agli altri...
                            alle persone per strada no ? il caso di dirlo perch? non capirebbero, ma tra noi motociclisti mi viene subito in mente l'esempio di una categoria che tutti conosciamo: scusate il paragone forse fuori luogo, ma con zavorre e altri sistemi, il modo per allineare quel 25% di vantaggio, credo che lo troverebbero....

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X