Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Olimpiadi e disabili ...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Olimpiadi e disabili ...

... come al vedete su quell'atleta che ha la sfortuna di avere le gambe con protesi per poter camminare e vuole partecipare alle olimpiadi ?

Cosi come non possiamo noi competere alle olimpiadi dei disabili (cosa che lui ha fatto) io reputo che non si acorretto concedere a lui la possibilita' di correre con atleti "normali" ... Altrimenti perde significato la competizione in quanto vuole essere l'esibizioni delle doti umane ... non delle doti umane migliorate dalla scienza .

• Font Size
    io penso che essendo che tutti predicano l'uguaglianza allora l'uguaglianza sia fino alla fine...se risulta avvantaggiato non può partecipare...
    è inutile che ce la meniamo....bisogna coccolare quando sono disabili...e coccolarli anche quando più abili?? sono persone e non devono essere ne discriminate ma neanche agevolate....

Comment

• Font Size
      Lo sport in teoria ci rende tutti uguali.
      Menomazioni fisiche o meno.
      Ora se ci limitiamo a guradare il lato fisico della cosa e' vero che io sano di corpo non partecipo a una competizione per disabili e dovrebbe esser vero anche l'opposto.
      Ma l'agonismo, la voglia di vincere, la grinta di quest'uomo secondo me andrebbero cmq premiate.
      Non siamo piu' al medioevo e anche la medicina in campo protesi evolve sino a riportare le persone a uno stato ottimale.
      Secondo me a questo punto non si rifiuta l'uomo disabile in quanto tale ma si rifiuta il concetto che la medicina risolva laddove prima non si era in grado.

Comment

• Font Size
        io dono d'accordo nel non farlo partecipare se effettivamente come hanno testato queste protesi in fase di gara gli danno un qualche vantaggio rispetto agli altri

Comment

• Font Size
          io sinceramente, dal canto mio facendo bioingegneria guardo a questa vicenda con grande ammirazione delle capacità della scienza.. siamo riusciti persino a migliorare il rendimento di un arto umano.. una volta era un grave handicap l'amputazione di un arto.. ora guardate questo fantastico ragazzo cosa riesce a fare.. cmq se devo dare un mio giudizio personale, magari sull'onda della solidarietà sapendo quanto ha sudato per arrivare lì, il tremendo disagio psicologico ke ha battuto, la forza di volontà di arrivare sino alle olimpiadi.. credo ke gli avrei dato questa possibilità.. ma razionalmente, è anke vero ke gli altri atleti ke hanno passato una vita a prepararsi per queste olimpiadi hanno diritto ad una competizione alla pari, ke sia doping, o ke siano protesi ad alto rendimento in carbonio.. ke in quanto tali hanno anke un deltaP di potenze elastica in più.. dunque.. questa decisione seppur sembri crudele è la più corretta per tutti..

Comment

• Font Size
            ma dai, sarebbe come se in sbk i bicilindrici corressero con 200cc in piu.....

ahem... ops.....

Comment

• Font Size
              stamattina ho sentito su radio105, un intervento di alex zanardi proprio in merito alla questione pistorius... mi ha impressionato la serenità con il quale ha descritto il momento della rimozione delle protesi dopo 3 gg continui di attività sportiva

"la pelle si spacca e inizia a cadere qualche goccia di sangue... si formano piaghette"...

E poi ricordo l'sms di un ascoltatore "c'è gente che si dopa e non vogliono pistorius?"

Comment

• Font Size
                il problema ? che se ? vero che le protesi lo avantaggiano, e non faccio fatica a crederlo, e venisse ammesso alle competizioni regolari....la prossima frontiera del doping sar? qualche decerebrato che si fa amputare le gambe per vincere !

Comment

• Font Size
                  Secondo me v? fatto un grandissimo elogio a quest'atleta che dimostra una caparbiet? unita ad una grandissima forza di volonta non indifferente ma, mio malgrado penso che per quanto sia svantaggiato nella vita del quotidiano al contrario nella corsa con quel tipo di protesi abbia un'effetto molla che potrebbe creare un notevole vantaggio di spinta creando cos? una situazione non equiparata e cio? non ad armi pari...

Comment

• Font Size
                    secondo me dovrebbero trovare il modo di farlo correre, magari penalizzandolo un pochino visto che a quanto pare è avvantaggiato... lo spettacolo ne godrebbe, e sarebbe un bel messaggio x i disabili.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Ste___86 View Post
                      secondo me dovrebbero trovare il modo di farlo correre, magari penalizzandolo un pochino visto che a quanto pare ? avvantaggiato... lo spettacolo ne godrebbe, e sarebbe un bel messaggio x i disabili.
                      quando le differenze valgono millesimi di secondo... come fai a capire quanto derivano dalla tecnologia e quanto dalle prestazioni umane???

fossi stato in loro lo avrei fatto partecipare "fuori classifica".. cos? facevano contenti capra e cavoli..

Comment

• Font Size
                        Originally posted by ace View Post
                        quando le differenze valgono millesimi di secondo... come fai a capire quanto derivano dalla tecnologia e quanto dalle prestazioni umane???

fossi stato in loro lo avrei fatto partecipare "fuori classifica".. cos? facevano contenti capra e cavoli..
                        beh effettivamente non ? facile.
                        anche la tua soluzione ? buona...

Credo sia un bel traguardo il fatto che uno senza gambe possa correre PIU VELOCE di uno con le gambe.... ovvio che poi non possano competere insieme non essendo "ad armi pari"

Comment

• Font Size
                          La soluzione ? sotto i vostri occhi, basta saper guardare!

Se le protesi in carbonio che utilizza gli offrono un vantaggio, (a pari velocit? pu? ottenere un risparmio di fatica di circa il 25% rispetto a un atleta normodotato) basta cambiare il materiale con cui sono fatte al fine di equiparare il suo sforzo a quello di un atleta normodotato!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by desmo76 View Post
                            La soluzione ? sotto i vostri occhi, basta saper guardare!

Se le protesi in carbonio che utilizza gli offrono un vantaggio, (a pari velocit? pu? ottenere un risparmio di fatica di circa il 25% rispetto a un atleta normodotato) basta cambiare il materiale con cui sono fatte al fine di equiparare il suo sforzo a quello di un atleta normodotato!
                            veramente nn ? proprio la stessa cosa..
                            le protesi sono fatte in carbonio nn solo per le prestazioni sportive, ma perk? ? un materiale resistente e assimilabile per comportamento ad un arto umano..
                            ? banalmente cos?.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                              ... come al vedete su quell'atleta che ha la sfortuna di avere le gambe con protesi per poter camminare e vuole partecipare alle olimpiadi ?

Cosi come non possiamo noi competere alle olimpiadi dei disabili (cosa che lui ha fatto) io reputo che non si acorretto concedere a lui la possibilita' di correre con atleti "normali" ... Altrimenti perde significato la competizione in quanto vuole essere l'esibizioni delle doti umane ... non delle doti umane migliorate dalla scienza .
                              ciao caro LELE

un argomento spinoso davvero

ho riflettutto anche io su questa vicenda e sono combattuto

sa da una parte questi atleti, aiutati dalla tecnologia, concorrendo con atleti normodotati non si trovano nelle stesse condizioni

dall'altra parte va detto che partono da una condizione di sfavore e quindi l'aiuto tecnologico mira a riportarli in linea con gli altri atleti

alla fine è difficile capire quanto la tecnologia possa renderli come gli altri, dar loro pari mezzi ed opportunità
                              (sempre dal punto di vista puramente agonistico/prestazionale/sportivo)

di certo gli organi sportivi competenti dovranno porsi bene il problema xchè penso proprio che negli anni a venire il progresso porterà sempre + aiuti a chi ha avuto menomazioni e vorrà cimentarsi in sport di alto, altissimo livello; e tutti/e vorranno confrontarsi con gli altri atleti normali

ettore
                              Last edited by ett69; 15-01-08, 14:17.

Comment

X
                              Working...
                              X