Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

qualcuno mi sa rispondere? [termodinamica]

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    ma che università fai, ingegneria???

ecco perchè l'ho lasciata per architettura....nonostante mi piaccia la fisica

comuque mi sa che è il principio base della macchina a vapore

Comment

• Font Size
      non ? possibile proprio perch? non esiste un rendimento della macchina termica uguale a 1, ? possibile solo idealmente, non in pratica.
      Il rendimento si definisce con L/Qin, lavoro "esplicato" dalla macchina diviso il calore in entrata (input). Se il rendimento ? 1 hai una macchina monoserbatoio, ma non esiste un rendimento unitario in tutta la termodinamica, causa attriti, dispersioni. Quindi necessiti almeno un'altro serbatoio. Alla fine ? proprio un problema di definizione visto che ci? ? sancito da un principio, quello di Kevin-Plank. E' un fondamento, non ha bisogno di dimostrazioni

Comment

• Font Size
        Originally posted by Isa.xox View Post
        eh no.. la mia domanda nn è così banale..
        ho capito ke ci deve essere un delta T, il problema è ke ad esempio io potrei avere una macchina ke preleva calore e lo trasforma in lavoro, ad esempio prelevando calore, riscalda il gas>>espansione e dunque lavoro(ad es un pistone o quel ke vuoi) ma ciò va contro le leggi dellafisica e io nn capico bene il perkè
        Isa, il problema è proprio quello...non esiste in natura una macchina in grado di trasformare completamente il calore che gli forniamo, in lavoro utile.... Parte dell'energia che gli forniamo sottoforma calore (Qc), necessariamente viene dissipato in calore (Qf)...

Se no il rendimento delle macchine termiche sarebbe sempre = 1....magari!

Last edited by max83m; 11-01-08, 18:38.

Comment

• Font Size
          secondo me con un esempio capisci meglio...

prendi il motore dell'auto...

La sorgente (serbatoio) a T elevata è la miscela aria-benzina che, dopo esser stata compressa e aver subito lo scoppio per azione della candela, fornisce un certo calore Qc al motore, il quale si trova a T inferiore rispetto alla miscela compressa e scoppiata. Poi il motore produce un certo lavoro utile all'albero nella fase di espansione, pero' produce anche un certo calore Qf (se avvicini la mano ad un motore acceso, lo senti), perchè chiaramente essendo minore di 1 il rendimento, non tutto l'energia che gli forniamo Qc viene trasformata in lavoro utile...parte viene dissipata in nuovo calore Qf.. Per le leggi che dominano la fisica, il calore passa spontaneamente solo da corpi a T alta a corpi a T bassa...in sto caso passa dal motore all'ambiente.... Il serbatoio freddo, in realtà altro non è che l'ambiente in questo caso.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Isa.xox View Post
            ..mmm... dunque solo perk? nn compio un ciclo?

a sto punto ci vuole il medico............ o il ginecologo
            Scusate l'OT

Comment

• Font Size
              Originally posted by Dino Scacchi7 View Post
              a sto punto ci vuole il medico............ o il ginecologo
              Scusate l'OT
              buahuahuhahuhahuhah

mi hai fatto scoppiare dal ridere

Comment

• Font Size
                Isa, risolto poi i dubbi?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by max83m View Post
                  Isa, risolto poi i dubbi?
                  si.. grazie davvero ragazzi..
                  so ke magari era una domanda da donna.. ma avevo capito male il concetto di macchina termica

si cmq faccio ingegneria mannaggia a me

Comment

• Font Size
                    Isa, il problema ? proprio quello...non esiste in natura una macchina in grado di trasformare completamente il calore che gli forniamo, in lavoro utile.... Parte dell'energia che gli forniamo sottoforma calore (Qc), necessariamente viene dissipato in calore (Qf)...

quoto appieno..anche se ho pochi ricordi dell'esame di termodinamica

Comment

• Font Size
                      Originally posted by LaPerry View Post
                      quoto appieno..anche se ho pochi ricordi dell'esame di termodinamica

E te credo...con tutto le birre che ti sei bevuta dopo....ahahahah

Comment

• Font Size
                        Isa, il problema ? proprio quello...non esiste in natura una macchina in grado di trasformare completamente il calore che gli forniamo, in lavoro utile.... Parte dell'energia che gli forniamo sottoforma calore (Qc), necessariamente viene dissipato in calore (Qf)...

secondo me con un esempio capisci meglio...

prendi il motore dell'auto...

La sorgente (serbatoio) a T elevata ? la miscela aria-benzina che, dopo esser stata compressa e aver subito lo scoppio per azione della candela, fornisce un certo calore Qc al motore, il quale si trova a T inferiore rispetto alla miscela compressa e scoppiata. Poi il motore produce un certo lavoro utile all'albero nella fase di espansione, pero' produce anche un certo calore Qf (se avvicini la mano ad un motore acceso, lo senti), perch? chiaramente essendo minore di 1 il rendimento, non tutto l'energia che gli forniamo Qc viene trasformata in lavoro utile...parte viene dissipata in nuovo calore Qf.. Per le leggi che dominano la fisica, il calore passa spontaneamente solo da corpi a T alta a corpi a T bassa...in sto caso passa dal motore all'ambiente.... Il serbatoio freddo, in realt? altro non ? che l'ambiente in questo caso.

perquoto, appoggio ma non spingo...

Isa, principi di termodinamica?
                        Che libro usi?

Comment

• Font Size
                          Originally posted by facssss View Post
                          perquoto, appoggio ma non spingo...

Isa, principi di termodinamica?
                          Che libro usi?
                          si
                          focardi massa uguzzoni

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Stef@no-LIVE View Post
                            E te credo...con tutto le birre che ti sei bevuta dopo....ahahahah
                            quella sera ti sei perso il litro di leffe rossa

Comment

• Font Size
                              Originally posted by LaPerry View Post
                              quella sera ti sei perso il litro di leffe rossa
                              Io ho bevuto di pi? quando abbiamo consegnato il progetto di tecnologia meccanica...

Comment

• Font Size
                                Originally posted by LoreXS View Post
                                Io ho bevuto di pi? quando abbiamo consegnato il progetto di tecnologia meccanica...

si ma io quella sera ero al secondo litro

Comment

X
                                Working...
                                X