Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

qualcuno mi sa rispondere? [termodinamica]

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

qualcuno mi sa rispondere? [termodinamica]

scusate ragazzi.. per ki ha fatto termodinamica.. lo so ke ? una caz...ta di domanda.. ma io nn ho capito molto bene perk? la macchina termica ha necessariamente bisgono di almeno 2serbatoi di calore.. ho capito ke contraddice l'enunciato di KElvin-Planck, ma fisicamente parlando perk?? non vedo la necessit? di restituire calore ad un secondo serbatoio.. o ? solo per poter avere un ciclo?
    scusate la domanda..
    la farei a mia sorella ma nn ? in casa.. i miei compagni di uni nn sanno rispondere.. se qualcuno di voi ne sa qualcosa.. grazie.. baci

• Font Size
    mi spiace ma non posso aiutarti... sono davvero digiuno in materia...

Comment

• Font Size
      auguri

dieci caratteri per dirti che non lo s?

Comment

• Font Size
        in termodinamica si parla di cicli
        nel caso di cicli chiusi il fluido all'inizio ha certe caratteristiche(pressione, temperatura..), poi compie il ciclo e torna ad avere le condizioni iniziali.
        quindi un serbatoio scalda il fluido e uno invece ne abbassa la temperatura e giocando su questi fattori si determina il miglior o peggior rendimento, in fasi diverse

p.s.
        detta molto alla buona
        Last edited by scrambler69; 11-01-08, 14:49.

Comment

• Font Size
          ..mmm... dunque solo perkè nn compio un ciclo?

Comment

• Font Size
            il rendimento dipende dalle temperature in vari punti del ciclo, quindi giocando sul calore immesso e su quello ceduto puoi avere un ciclo migliore o peggiore
            ad esempio se in un motore di una automobile ci metti un raffreddatore intermedio (=intercooler) il ciclo del motore migliora

Comment

• Font Size
              quante ne sai..
              grazie!

Comment

• Font Size
                o ad esempio prendi il fluido di raffreddamento nel motore
                nel suo ciclo prende calore passando dal motore e lo cede quando ? nel radiatore, quindi a parit? di calore sviluppato dal motore stesso, maggiore ? il raffreddamento nel radiatore e migliore ? il raffreddamento del motore che quindi lavora meglio
                dipende tutto da cosa si vuole fare
                il rendimento scritto in altro modo dipende dal calore assorbito e da quello ceduto=>servono 2 "serbatoi"

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Isa.xox View Post
                  scusate ragazzi.. per ki ha fatto termodinamica.. lo so ke ? una caz...ta di domanda.. ma io nn ho capito molto bene perk? la macchina termica ha necessariamente bisgono di almeno 2serbatoi di calore.. ho capito ke contraddice l'enunciato di KElvin-Planck, ma fisicamente parlando perk?? non vedo la necessit? di restituire calore ad un secondo serbatoio.. o ? solo per poter avere un ciclo?
                  scusate la domanda..
                  la farei a mia sorella ma nn ? in casa.. i miei compagni di uni nn sanno rispondere.. se qualcuno di voi ne sa qualcosa.. grazie.. baci
                  ciao cara ISA

ogni giorno che passa ho sempre + stima , rispetto e considerazione di te
                  e contemporaneamte mi rendo conto della mia ignoranza

comunque qui sicuramente qualche valoroso Centauro sapr? risponderti a dovere

a presto cara e stai bene

ettore

Comment

• Font Size
                    Io son sempre stato una schiappa e non mi ricordo nulla ma da quanto ho capito la domanda è banale, la macchina termica è una schematizzazione della realtà e se non hai due serbatoi, ovvero due luoghi distinti con T diversa, non hai uno scambio termico e dunque nemmeno una macchina termica...

... insomma è proprio un problema di definizione.

Comment

• Font Size
                      Pensala cosi: su un pianeta inesistente l'atmosfera è a 2000 gradi. Anche la temperatura all'interno della camera di scoppio al momento della combustione è 2000 gradi. Qundi su quel pianeta tu aspiri aria nel cilindro gia a 2000 gradi , allo scoppio non accade nulla perche non vari la temperatura (e quindi la pressione) dell'aria e quindi non fai lavoro. Puo funzionare l'idea o sbaglio?

Comment

• Font Size
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Io son sempre stato una schiappa e non mi ricordo nulla ma da quanto ho capito la domanda ? banale, la macchina termica ? una schematizzazione della realt? e se non hai due serbatoi, ovvero due luoghi distinti con T diversa, non hai uno scambio termico e dunque nemmeno una macchina termica...

... insomma ? proprio un problema di definizione.

eh no.. la mia domanda nn ? cos? banale..
                        ho capito ke ci deve essere un delta T, il problema ? ke ad esempio io potrei avere una macchina ke preleva calore e lo trasforma in lavoro, ad esempio prelevando calore, riscalda il gas>>espansione e dunque lavoro(ad es un pistone o quel ke vuoi) ma ci? va contro le leggi dellafisica e io nn capico bene il perk?

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Iena R1 View Post
                          Pensala cosi: su un pianeta inesistente l'atmosfera ? a 2000 gradi. Anche la temperatura all'interno della camera di scoppio al momento della combustione ? 2000 gradi. Qundi su quel pianeta tu aspiri aria nel cilindro gia a 2000 gradi , allo scoppio non accade nulla perche non vari la temperatura (e quindi la pressione) dell'aria e quindi non fai lavoro. Puo funzionare l'idea o sbaglio?
                          ma sostanzialmente nn posso avere una macchina termica perk? affinch? sia una macchina deve compiere un ciclo..? dunque ho bis di 2serbatoi.. ma qua sul testo c'? scritto ke nn posso avere macchine monoterma!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Isa.xox View Post
                            eh no.. la mia domanda nn ? cos? banale..
                            ho capito ke ci deve essere un delta T, il problema ? ke ad esempio io potrei avere una macchina ke preleva calore e lo trasforma in lavoro, ad esempio prelevando calore, riscalda il gas>>espansione e dunque lavoro(ad es un pistone o quel ke vuoi) ma ci? va contro le leggi dellafisica e io nn capico bene il perk?
                            Pesa solo che per prelevarlo questo calore deve essere ad una temperatura inferiore (la macchina), altrimenti il calore rimane dove ?

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Iena R1 View Post
                              Pesa solo che per prelevarlo questo calore deve essere ad una temperatura inferiore (la macchina), altrimenti il calore rimane dove ?
                              ..ok, ma tu cos? intendi un dt tra macchina e serbatoio invece qui dice ke la macchina preleva calore da un serbatoio, produce lavoro, e passa calore ad un altro serbatoio

Comment

X
                              Working...
                              X