Milano, 10 gennaio 2008
MOTO + 80% A DICEMBRE. FANTASCIENZA?
Duemila moto immatricolate in pi? rispetto allo stesso mese del 2006. I concessionari dovrebbero brindare a un successo che ha del miracoloso. Ma non lo faranno, gran parte di queste immatricolazioni si trasciner? nel 2008, sotto forma di ?km 0?.
Si tratta infatti delle moto che i dealers targano alla fine di ogni anno per raggiungere gli obiettivi di vendita, a cui si sommano nel 2007 gli ultimi modelli Euro 2 che andavano necessariamente immatricolati entro il 31/12 (grazie alla deroga del Governo).
Un fulgido esempio ce lo fornisce la Suzuki GSR 600. A novembre erano state targate 235 moto, nel mese di dicembre appena trascorso le GSR sono quasi raddoppiate (430 pezzi).
E dai rivenditori non ci giungono voci di corse all?acquisto della media Suzuki.
? facile prevedere che l?abbondanza di modelli nuovi, rimasti invenduti e proposti a prezzi fortemente scontati, incider? negativamente sulla tenuta di valore dell?usato recente.
Non ? una novit?. Accade da anni nel mercato dell?auto e dovremo abituarci a politiche commerciali sempre pi? aggressive anche dalle case motociclistiche, che si giocano i clienti (non tutte) a suon di sconti e super offerte.
COME SI CHIUDE IL 2007
Accantonato il recupero di dicembre (+32%), che comunque vale solo il 2,6% del totale annuo, i 12 mesi appena trascorsi mettono sulla bilancia 435.473 veicoli immatricolati.
? un dato che non si discosta significativamente da quanto visto nel 2006, rispetto al quale il 2007 segna un passivo di 2,1 punti percentuali (ma va sempre ricordato che l?anno trascorso non ha beneficiato della grossa commessa di Piaggio con Poste Italiane).
Cos? commenta l?anno Guidalberto Guidi, presidente di Confindustria ANCMA: ?Il 2007 si conferma come un anno complessivamente positivo con 435.473 veicoli venduti e anche se confrontato con l?anno precedente appare un -2,1%, togliendo gli scooter consegnati alle Poste nel 2006 il dato cos? corretto mostra un +2,9%. E? stato significativo lo sviluppo del segmento scooter (+6,5%) con 279.001 pezzi; mentre le moto dopo l?anno record del 2006 arretrano con un -2,9% e 156.472 immatricolazioni.?
?Gli incentivi che hanno determinato vendite record per le auto ? prosegue Guidi ?, non sono stati efficaci per le moto e i motivi sono due: da un lato non ci sono veri incentivi, ma solo un risparmio delle tasse di propriet? spalmato su 5 anni (per le 125 e 150cc si tratta di 100-150 euro in tutto), dall?altro, per ottenere le agevolazioni, non ? possibile demolire ?cinquantini? EURO zero per acquistare veicoli EURO 3 di cilindrata superiore, vale a dire proprio la richiesta che la maggior parte dei clienti fa ai rivenditori.?
SCOOTER VELOCI, MOTO UN PO? MENO
Sono questi i primi attori del 2007. In particolare le moto votate al turismo oltre i 1.000 cc, con un abbondante 20% di crescita, hanno avuto il merito di compensare parzialmente la flessione delle naked (-10,9%), che restano le regine del mercato, e delle sportive (-10,9%).
Nella top ten moto figurano 7 nude (da sole piazzano complessivamente 63.855 pezzi). Di rilievo anche la presenza di 2 Bmw nelle prime 10, con R1200GS al quinto posto e R1200R al settimo (con rispettivamente 4.182 e 3.197 pezzi).
In calo le Enduro (-8%), che hanno sofferto l?uscita di scena di un best seller come Honda Transalp 650.
Il segmento dovrebbe risentire positivamente nel 2008 dell?arrivo di modelli attesi e apprezzati ai recenti saloni di Milano e Parigi.
Pensiamo a Honda Transalp 700, Yamaha Tener? 660 e Bmw F800GS.
Bene vanno le moto che non richiedono doti da pilota e aiutano a preservare i punti della patente: quelle da turismo (+24,4%), le custom (+8%) e le supermotard (+1,5%).
Gli scooter di cilindrata medio-alta (compresa tra 300 e 500 cc) volano con una performance (+23,9%) che incide sulle altre cilindrate. Si salvano i 125, che viaggiano a gonfie vele (la guida con la patente B d? loro una spinta sostanziale).
COI MOTORINI SI SFONDA IL TETTO
Il tetto del mezzo milione ? superato, e di un bel po?. Grazie ai con 130.696 cinquantini (+11,9% rispetto al 2006), il totale complessivo delle immatricolazioni e dei 50 cc arriva a 566.169 veicoli.
Una pagella che vale la promozione dell?industria motociclistica. Il bilancio ? nel suo complesso positivo (+4,9% al netto degli scooter delle Poste), fatte salve alcune considerazioni.
NOTE STONATE
Sono essenzialmente due. La prima riguarda gli incentivi alla rottamazione dei veicoli Euro 0 che, almeno per le moto, vantano una struttura assolutamente inefficace (il risparmio della tassa di propriet? per 5 anni), persino ridicola se confrontata con i margini di trattativa coi concessionari.
Trattativa che ci conduce dritta alle politiche commerciali aggressive di alcune aziende, che dopano il mercato e danno risultati buoni nell?immediato, ma non garantiscono prospettive di crescita stabile nel lungo termine.
Oltre a frenare il mercato dell?usato recente.
LE PRIME 20 MOTO DEL 2007
1 HONDA ITALIA HORNET 600 NAKED 8982
2 KAWASAKI Z 750 NAKED 6678
3 SUZUKI GSR 600 NAKED 6634
4 YAMAHA FZ6 NAKED 6552
5 BMW R 1200 GS ENDURO 4182
6 KAWASAKI ER-6N NAKED 3779
7 BMW R 1200 R NAKED 3197
8 HONDA CBR 600 RR SPORTIVE 3130
9 YAMAHA FZ1 FAZER NAKED 3111
10 SUZUKI DL 650 U V-STROM ENDURO 3060
11 DUCATI MONSTER 695 NAKED 3011
12 YAMAHA MT03 660 NAKED 2859
13 YAMAHA YZF R6 600 SPORTIVE 2791
14 KAWASAKI VERSYS 650 ENDURO 2613
15 YAMAHA YZF R1 1000 SPORTIVE 2296
16 SUZUKI GSX R 1000 SPORTIVE 2147
17 SUZUKI GSX R 600 SPORTIVE 2065
18 SUZUKI GSX R 750 SPORTIVE 1968
19 KAWASAKI ZX 6R SPORTIVE 1930
20 DUCATI 1098 1098S SPORTIVE 1911
I PRIMI 20 SCOOTER DEL 2007
1 HONDA ITALIA SH 150 SCOOTER 21778
2 HONDA ITALIA SH300 SCOOTER 18644
3 HONDA ITALIA SH 125 SCOOTER 15983
4 YAMAHA X MAX 250 SCOOTER 11451
5 YAMAHA T MAX 500 SCOOTER 10589
6 SUZUKI AN 400 BURGMAN SCOOTER 9382
7 YAMAHA VP 250 XCITY SCOOTER 8197
8 KYMCO PEOPLE S 200 SCOOTER 6435
9 YAMAHA MAJESTY 400 SCOOTER 6026
10 PIAGGIO VESPA LX 125 SCOOTER 5909
11 PIAGGIO LIBERTY 125 SCOOTER 5849
12 PIAGGIO BEVERLY 250 SCOOTER 5535
13 PIAGGIO VESPA GTS 250 SCOOTER 5475
14 HONDA SILVER WING 400 SCOOTER 5169
15 SUZUKI UH 200 BURGMAN SCOOTER 4118
16 KYMCO PEOPLE S 125 SCOOTER 4018
17 PIAGGIO VESPA PX 150 SCOOTER 3601
18 PIAGGIO BEVERLY 250 CRUISER SCOOTER 3413
19 KYMCO DINK 200I E3 SCOOTER 3369
20 APRILIA SPORT CITY 125 SCOOTER 3313
Fonte : Moto.it
MOTO + 80% A DICEMBRE. FANTASCIENZA?
Duemila moto immatricolate in pi? rispetto allo stesso mese del 2006. I concessionari dovrebbero brindare a un successo che ha del miracoloso. Ma non lo faranno, gran parte di queste immatricolazioni si trasciner? nel 2008, sotto forma di ?km 0?.
Si tratta infatti delle moto che i dealers targano alla fine di ogni anno per raggiungere gli obiettivi di vendita, a cui si sommano nel 2007 gli ultimi modelli Euro 2 che andavano necessariamente immatricolati entro il 31/12 (grazie alla deroga del Governo).
Un fulgido esempio ce lo fornisce la Suzuki GSR 600. A novembre erano state targate 235 moto, nel mese di dicembre appena trascorso le GSR sono quasi raddoppiate (430 pezzi).
E dai rivenditori non ci giungono voci di corse all?acquisto della media Suzuki.
? facile prevedere che l?abbondanza di modelli nuovi, rimasti invenduti e proposti a prezzi fortemente scontati, incider? negativamente sulla tenuta di valore dell?usato recente.
Non ? una novit?. Accade da anni nel mercato dell?auto e dovremo abituarci a politiche commerciali sempre pi? aggressive anche dalle case motociclistiche, che si giocano i clienti (non tutte) a suon di sconti e super offerte.
COME SI CHIUDE IL 2007
Accantonato il recupero di dicembre (+32%), che comunque vale solo il 2,6% del totale annuo, i 12 mesi appena trascorsi mettono sulla bilancia 435.473 veicoli immatricolati.
? un dato che non si discosta significativamente da quanto visto nel 2006, rispetto al quale il 2007 segna un passivo di 2,1 punti percentuali (ma va sempre ricordato che l?anno trascorso non ha beneficiato della grossa commessa di Piaggio con Poste Italiane).
Cos? commenta l?anno Guidalberto Guidi, presidente di Confindustria ANCMA: ?Il 2007 si conferma come un anno complessivamente positivo con 435.473 veicoli venduti e anche se confrontato con l?anno precedente appare un -2,1%, togliendo gli scooter consegnati alle Poste nel 2006 il dato cos? corretto mostra un +2,9%. E? stato significativo lo sviluppo del segmento scooter (+6,5%) con 279.001 pezzi; mentre le moto dopo l?anno record del 2006 arretrano con un -2,9% e 156.472 immatricolazioni.?
?Gli incentivi che hanno determinato vendite record per le auto ? prosegue Guidi ?, non sono stati efficaci per le moto e i motivi sono due: da un lato non ci sono veri incentivi, ma solo un risparmio delle tasse di propriet? spalmato su 5 anni (per le 125 e 150cc si tratta di 100-150 euro in tutto), dall?altro, per ottenere le agevolazioni, non ? possibile demolire ?cinquantini? EURO zero per acquistare veicoli EURO 3 di cilindrata superiore, vale a dire proprio la richiesta che la maggior parte dei clienti fa ai rivenditori.?
SCOOTER VELOCI, MOTO UN PO? MENO
Sono questi i primi attori del 2007. In particolare le moto votate al turismo oltre i 1.000 cc, con un abbondante 20% di crescita, hanno avuto il merito di compensare parzialmente la flessione delle naked (-10,9%), che restano le regine del mercato, e delle sportive (-10,9%).
Nella top ten moto figurano 7 nude (da sole piazzano complessivamente 63.855 pezzi). Di rilievo anche la presenza di 2 Bmw nelle prime 10, con R1200GS al quinto posto e R1200R al settimo (con rispettivamente 4.182 e 3.197 pezzi).
In calo le Enduro (-8%), che hanno sofferto l?uscita di scena di un best seller come Honda Transalp 650.
Il segmento dovrebbe risentire positivamente nel 2008 dell?arrivo di modelli attesi e apprezzati ai recenti saloni di Milano e Parigi.
Pensiamo a Honda Transalp 700, Yamaha Tener? 660 e Bmw F800GS.
Bene vanno le moto che non richiedono doti da pilota e aiutano a preservare i punti della patente: quelle da turismo (+24,4%), le custom (+8%) e le supermotard (+1,5%).
Gli scooter di cilindrata medio-alta (compresa tra 300 e 500 cc) volano con una performance (+23,9%) che incide sulle altre cilindrate. Si salvano i 125, che viaggiano a gonfie vele (la guida con la patente B d? loro una spinta sostanziale).
COI MOTORINI SI SFONDA IL TETTO
Il tetto del mezzo milione ? superato, e di un bel po?. Grazie ai con 130.696 cinquantini (+11,9% rispetto al 2006), il totale complessivo delle immatricolazioni e dei 50 cc arriva a 566.169 veicoli.
Una pagella che vale la promozione dell?industria motociclistica. Il bilancio ? nel suo complesso positivo (+4,9% al netto degli scooter delle Poste), fatte salve alcune considerazioni.
NOTE STONATE
Sono essenzialmente due. La prima riguarda gli incentivi alla rottamazione dei veicoli Euro 0 che, almeno per le moto, vantano una struttura assolutamente inefficace (il risparmio della tassa di propriet? per 5 anni), persino ridicola se confrontata con i margini di trattativa coi concessionari.
Trattativa che ci conduce dritta alle politiche commerciali aggressive di alcune aziende, che dopano il mercato e danno risultati buoni nell?immediato, ma non garantiscono prospettive di crescita stabile nel lungo termine.
Oltre a frenare il mercato dell?usato recente.
LE PRIME 20 MOTO DEL 2007
1 HONDA ITALIA HORNET 600 NAKED 8982
2 KAWASAKI Z 750 NAKED 6678
3 SUZUKI GSR 600 NAKED 6634
4 YAMAHA FZ6 NAKED 6552
5 BMW R 1200 GS ENDURO 4182
6 KAWASAKI ER-6N NAKED 3779
7 BMW R 1200 R NAKED 3197
8 HONDA CBR 600 RR SPORTIVE 3130
9 YAMAHA FZ1 FAZER NAKED 3111
10 SUZUKI DL 650 U V-STROM ENDURO 3060
11 DUCATI MONSTER 695 NAKED 3011
12 YAMAHA MT03 660 NAKED 2859
13 YAMAHA YZF R6 600 SPORTIVE 2791
14 KAWASAKI VERSYS 650 ENDURO 2613
15 YAMAHA YZF R1 1000 SPORTIVE 2296
16 SUZUKI GSX R 1000 SPORTIVE 2147
17 SUZUKI GSX R 600 SPORTIVE 2065
18 SUZUKI GSX R 750 SPORTIVE 1968
19 KAWASAKI ZX 6R SPORTIVE 1930
20 DUCATI 1098 1098S SPORTIVE 1911
I PRIMI 20 SCOOTER DEL 2007
1 HONDA ITALIA SH 150 SCOOTER 21778
2 HONDA ITALIA SH300 SCOOTER 18644
3 HONDA ITALIA SH 125 SCOOTER 15983
4 YAMAHA X MAX 250 SCOOTER 11451
5 YAMAHA T MAX 500 SCOOTER 10589
6 SUZUKI AN 400 BURGMAN SCOOTER 9382
7 YAMAHA VP 250 XCITY SCOOTER 8197
8 KYMCO PEOPLE S 200 SCOOTER 6435
9 YAMAHA MAJESTY 400 SCOOTER 6026
10 PIAGGIO VESPA LX 125 SCOOTER 5909
11 PIAGGIO LIBERTY 125 SCOOTER 5849
12 PIAGGIO BEVERLY 250 SCOOTER 5535
13 PIAGGIO VESPA GTS 250 SCOOTER 5475
14 HONDA SILVER WING 400 SCOOTER 5169
15 SUZUKI UH 200 BURGMAN SCOOTER 4118
16 KYMCO PEOPLE S 125 SCOOTER 4018
17 PIAGGIO VESPA PX 150 SCOOTER 3601
18 PIAGGIO BEVERLY 250 CRUISER SCOOTER 3413
19 KYMCO DINK 200I E3 SCOOTER 3369
20 APRILIA SPORT CITY 125 SCOOTER 3313
Fonte : Moto.it
Comment