Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Soldi che ci sono e non ci sono...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Soldi che ci sono e non ci sono...

    Basta !!!!

    Scusate lo sfogo... ma è ormai da qualche tempo che insisto che molti (non tutti) italiani si lamentano sempre della mancanza di soldi, ma poi all'atto pratico non cercano di adeguare il proprio stile di vita a tali condizioni.

    Mi sembra di assistere ad una scena di Bug's life della Disney in cui una formica, che deve solo andare dritto, si blocca nel panico perchè una foglia le è caduta di fianco e non arriva a capire che basta girarle attorno.

    Gli italiani... uguale !

    La situazione non è buona (anche se ha ragione Devilman quando sostiene che i veri poveri sono altri) e sicuramente il futuro non prevede tempo troppo sereno. Questo però lascerebbe presupporre una reazione, seppur semplice, come quella di spendere meno soldi.

    Mi sembrerebbe normale, in una situazione di difficoltà, risparmiare (tentare almeno) maggiormente. Questo comporterebbe anche una possibile diminuzione del prezzo di alcuni beni (legge domanda-offerte).

    L'italiano invece attinge ai soldi delle generazioni precedenti (chi spende tutto e poi si fa pagare la casa da mamma e pap&#224 oppure si rivolge a Strozus (finanziamenti), ma cerca in tutti i modi di evitare variazioni sul suo stile di vita.

    Vi chiedo scusa per lo sfogo... ma oggi l'ennesima conferma. Una mia collega (stipendio normalissimo) inveisce di continuo contro le banche a causa degli aumenti sul suo mutuo. Sostiene da diverso tempo di non farcela proprio ad arrivare a fine mese e di come ormai in Italia non ci si possa più permettere nulla.

    L'ho sempre sostenuta ed incoraggiata. Dispiace vedere gente con una famiglia così triste per motivi economici. In casa avevano due macchine. Una abbastanza nuova e l'altra non troppo vecchia.

    Morale... arriva con la macchina nuova. Mercedes Classe A turbodiesel nuova nuova... le chiedo come mai una cosa del genere dal momento che se la passava male. La risposta è stata che tanto la paga a rate (così guadagnano le banche che lei diceva di odiare) e che le serviva proprio una macchina come quella. Mi spiega (non ho capito nulla) che macchine di costo molto inferiore non facevano per lei.

    Vista la mia delusione (palese in viso)... mi liquida lapidariamente dicendo che dei suoi soldi ne fa ciò che vuole e che non sono certo io a doverle fare i conti in tasca.

    Quest'ultima frase la dicono in tanti. E' giusta perchè ognuno è libero di fare ciò che crede, ma è giusta solo nel caso non si sia rotto i maroni al prossimo per questioni di soldi.

    Ti tieni i tuoi affari per te ?

    Bene... nessuno ti dirà niente su come utilizzi il tuo denaro.

    Se, però, sfracelli gli zebedei a chiunque perchè non arrivi a fine mese... poi è normale che la gente ti faccia domande quando il tuo comportamento non coincide manco per il piffero con le tue parole.

    Farsi i ca**i degli altri è brutto, ma è brutto anche prendere per il cu*o gli altri.

    Dobbiamo impegnarci e lottare per migliorare sempre la situazione, ma nel frattempo sarebbe bene tutelarsi risparmiando.


    Finito....

    Last edited by Dueruote_; 09-01-08, 13:35.
X
Working...
X