Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Garanzia sulla Casa

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Garanzia sulla Casa

Sicuramente c'? qualcuno che ne sa pi? di me...ma le case hanno una garanzia giusto?
    Mi sembrava di aver letto che ? decennale....visto che l'impresa che me l'ha costruita ha deciso di chiudere in 2 anni...chi mi garantisce il resto?

Son un po' seccato con questa impresa....secondo me ha lavorato parecchio male...intanto illuminatemi su questo dubbio poi con calma vi racconto le varie puttante che hanno combinato...

• Font Size
    che io sappia c'è la garanzia di 10 anni dell'impresa costruttrice che vale sulle parti strutturali della casa (mura perimetrali pilastri fondamenta etc) mentre per tutto il resto, chessò pavimenti e riversimenti vari la garanzia è di 3 anni

ma non sono sicurissima

Comment

• Font Size
      Boh, io sapevo 2 anni...

Comment

• Font Size
        Quello che dici mi torna.
        Quindi chi copre i restanti anni di garanzia "strutturale" se la 'Coglionisrl' chiude ?

Comment

• Font Size
          Originally posted by DvD View Post
          Quindi chi copre i restanti anni di garanzia "strutturale" se la 'Coglionisrl' chiude ?

ehm.. non ne ho idea

Comment

• Font Size
            secondo me a chiudere ? la "Furbetti srl". La "Coglionisrl" ? quella che paga!

Scherzi a parte, il problema ? tosto. Se ritieni che ci siano grosse carenze strutturali o anche nelle rifiniture (non aderenti al capitolato) dovresti metterti nelle mani di un avvocato e cercare di entrare nella schiera dei creditori privilegiati ai quali il tribunale fallimentare assegner? (forse) dei magri risarcimenti tra non prima di 10 anni. Ne sar? valsa la pena?

Comment

• Font Size
              inanzitutto, quando hai comprato casa?
              Se l'hai presa recentemente la garanzia è decennale e anche se l'impresa chiude, ti rilasciano una polizza fidejussoria in garanzia.

Comment

• Font Size
                Casa presa nel 2005. Ci abiterò quindi da 3 anni a maggio 2008.

Cos'è la polizza fidejussoria ?

Comment

• Font Size
                  Casa presa nel 2005. Ci abiter? quindi da 3 anni a maggio 2008.

Cos'? la polizza fidejussoria ?
                  ? una garanzia che ti rilascia il costruttore al momento del rogito notarile, che serve appaunto da garanzia in caso l'impresa esecutrice delle opere non riesca a far fronte alle problematiche che possono nascere dopo la consegna della casa.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by ZAMBO77 View Post
                    ? una garanzia che ti rilascia il costruttore al momento del rogito notarile, che serve appaunto da garanzia in caso l'impresa esecutrice delle opere non riesca a far fronte alle problematiche che possono nascere dopo la consegna della casa.

In tal caso chi ? che deve far fronte?

Comment

• Font Size
                      Spiego il problema nel dettaglio...anche se non cambia la storia, ma almeno mi date un parere...magari sono io che mi sbaglio e mi sto impuntando in una causa persa in partenza.

Nel 2004 compro casa. Una villetta a schiera di testata in costruzione. Mi accordo per il prezzo e tutte le varie cose...rogitiamo nel 2005. Ho sempre pagato in contanti e puntuale alle varie scadenze. Il costruttore era contento e io pure.
                      Arriviamo alla consegna delle chiavi ed entro ad abitarci. A questo punto mi mancava una parte di soldi da dare, una parte della parte in nero. Gli ultimi 18.000€ circa. Però mi accorgo che la casa non è rifinita correttamente...per carità non è che manchino dei muri, però la casa aveva un muro che fioriva, la mansarda che non era chiusa bene (mi entrano una cifra di insetti e non si capisce da dove...non riesco ad usarla da quante bestie entrano), il cancellino non si chiude, il muretto della cancellata è troppo basso rispetto il resto della casa, gli antoni delle finestre non si chiudono più perchè il legno si è gonfiato e le cerniere hanno ceduto un pochino.
                      Detto questo ho sentito il geometra con cui ho trattato dell'inizio per farmi sistemare queste cose ma non è più venuto...una volta mi ha telefonato dicendo che i soldi che mi ero tenuto erano tantini e se potevo dargli ancora 10.000€ e tenere il resto in attesa che sistemassero il resto. Io gli ho detto che se non venivano con 18.000€ figurati se sarebbero venuti per 8.000€. Non ci siamo più sentiti. Il geometra si è poi licenziato e l'impresa mi ha contattato per sapere come mai mancavano dei soldi. Gli ho spiegato il tutto...non si sono più sentiti per un anno. Ieri sera mi hanno chiamato dicendo se potevo pagarli perchè l'amministratore delegato ha deciso di chiudere l'impresa. I lavori non sono mai stati fatti, così gli ho detto che se mi facevano i lavori che stavo aspettando io li pagavo altrimenti no.

A questo punto è una questione di principio...sabato mattina vengono a fare il sopraluogo...voglio attaccarmi a tutto per cercare di dargli il meno possibile, piuttosto quei soldi li uso per far sistemare la casa da un'altra impresa.
                      Che ne dite? sbaglio da qualche parte? Io pago volentieri una cosa fatta bene...la casa non è fatta bene e quindi volevo impuntarmi...anche sul fatto dell’assicurazione.

Comment

• Font Size
                        bè se gli devi ancora quei soldi, digli di sistemarti il tutto entro 30 gg oppure mandali a quel paese e sistemati le cose per conto tuo.

Comment

• Font Size
                          Quindi non sono in torto?...

Comment

• Font Size
                            Da un lato sono tranquillo perchè sono soldi in nero, quindi non è che possano fare trappe pressioni, dall'altro queste cose mi scocciano parecchio...mi da fastidio avere debiti e ancora di più avere delle cose sistemate male.

Magari potremmo scendere a patti...gli do il 50% e il resto me lo tengo per sistemare casa. Cosa costerà isolare la mandarda?...bah, dovrebbe essere la cosa più costosa.

C'è qualcuno che ha idea di cosa costi isolare dagli insetti una mansarda con le travi a vista ? (secodno me gli animali passano tra lo spazio che si è formato tra il muro e le travi)

Comment

• Font Size
                              La garanzia sulla casa mi sembra sia 15 anni sulla struttura. Certo se la "coglionisrl" chiude nessuno ti garantisce più niente, stai sicuro. Oltretutto essendo una Srl non era formata da soci che rimettevano il proprio patrimonio personale in caso di fallimento, per cui non dovrebbero risarcirti un bel niente tranne il capitale della società (che mi sembra sia di venti milioni di lire minimo e che comunque sarà già stato prosciugato per sanare parte dei debiti a fornitori).
                              Ma di preciso che danni hai nella struttura?

Comment

X
                              Working...
                              X