Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Primo Soccorsco per motociclisti dalla CRI

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Primo Soccorsco per motociclisti dalla CRI

Sapete quando pensate un p? ad un periodo della vita passato e un messaggio inaspettato te la ripresenta davanti? Ecco...

Tempo fa ho conosciuto una ragazza che fa la volontaria per la CRI (Croce Rossa Italiana per i non pratici di sigle) e parlando dei tempi andati (son stato volontario anni e anni fa) le ho chiesto cos?, senza impegno, di segnalarmi se c'era un corso in via di definizione e inizio... tutto questo almeno 2mesi fa...

Oggi... MSN... "Corso in via di definizione, se passi in centrale stasera puoi parlare con il coordinatore"...

Uhm...

Stacco dal lavoro e mi reco in centrale a S.Basilio... la precedente esperienza, troppo lontana, non mi viene riconosciuta e cos?, se davvero voglio tornare in ambulanza (e non come soccorso/trasportato, per quello la trafila ? decisamente pi? corta... :fuck ) devo rifare tutto da capo... Ovvero tra gli step (3, ognuno con il suo bravo esame) e ore di praticantato (se non ricordo male un 100inaio tra ospedale e servizi coordinati) son circa 3 mesi in frequenza bisettimanale + appunto le ore di particantato...

...ma questo poco centra con l'oggetto del post... ? un preambolo...

Parlando con il coordinatore siamo finiti a discutere sul fatto che un primo soccorso fatto a indovinella a volte (molto, molto spesso e io stesso ne son stato testimone anni fa) fa pi? danni del trauma iniziale... pensavo a noi (motociclisti) che siamo sempre in giro e sempre in una situazione di potenziale pericolo... e riflettevo su quanti di noi hanno DAVVERO una conoscenza tale da soccorrere davvero e con competenza qualcuno coinvolto in un incidente/caduta/scivolata e quant'altro...

Mi ? stata illustrata la possibilit? messa a disposizione della stessa CRI di poter seguire un corso fatto ad hoc di PRIMO SOCCORSCO (nel nostro caso con l'accento posta ai traumi da impatto e tutto ci? che concerne il soccorso e la messa in sicurezza di un incidente stradale) con personale certificato ed esperto... il tempo da dedicare non sono certo i 3mesi del mio corso ma un paio d'ore il sabato (preferibilmente) per 4 o 5 sedute... ovvero 1 volta a settimana per 1mese salvo approfondimento su richiesta di punti specifici...

Il minimo per partire con la pianificazione del corso sono almeno 15persone e non ? gratuito ma costerebbe davvero una cavolata (si tratta di coprire il rimborso spese del medico CRI che interviene come insegnante e null'altro)...

Queste, in linea di massima, le linee guida del corso:
    • Introduzione al Primo Soccorso.

L?Urgenza e la Gravit? (ordine di precedenza di fronte a pi? infortunati). Condotta del soccorritore.
      Esame dell?infortunato.
      Valutazione delle funzioni vitali: coscienza, respiro, circolo.
      L?ABC del soccorso. Attivazione del servizio di Urgenza ed
      Emergenza Medica.
      L?incoscienza ed i suoi rischi. L?incosciente che respira.
      Posizione Laterale Sicurezza. Esercitazioni pratiche.
      L? autoprotezione. Aspetti legali del Primo Soccorso (l?omissione di soccorso).

L?apparato respiratorio (cenni di anatomia e fisiologia)
      Rianimazione Polmonare.
      Rianimazione Cardiopolmonare (sull?adulto e sul bambino).
      Esercitazioni pratiche.

Ripasso RCP. Completamento esercitazioni pratiche.
      Apparato Cardiocircolatorio (anatomia e fisiologia). Il sangue.
      Emorragie esterne, esteriorizzate, interne. Tamponamento di emorragie esterne semplici.
      Emorragie profuse: * punti di compressione a distanza * uso del laccio emostatico (unici casi in cui farne uso).

Emorragie esteriorizzate. Emorragie interne.
      Lo stato di shock. (cause e tipi di shock). Prevenzione e Primo Soccorso.
      La cute. Le ferite. Ferite semplici. Medicazioni, bendaggi.
      Ferite gravi. Triangolazioni protettive. Posizionamento del ferito.
      Il tetano. Vaccinazione, sieroprofilassi. Concetti di immunit?: attiva e passiva naturale e artificiale.

Apparato osteo-articolare.
      Lesioni ai muscoli.
      Lesioni alle articolazioni (distorsioni, lussazioni).
      Fratture: classificazione.
      Immobilizzazioni di fortuna per sospette lesioni agli arti superiori, inferiori, al torace.

Sistema nervoso centrale e periferico.
      Traumi cranici: lesioni esterne (frattura cranica); lesione interne (commozione celebrale, contusione celebrale, compressione cerebrale): Primo Soccorso.

Traumi vertebrali.
      Sospetta frattura della colonna.
      Comportamento del Primo soccorritore.

Malori improvvisi, perdite di coscienza. Sincope, lipotimia.
      Ipertensione, arteriosclerosi, ateromasia; concetti di trombo e di embolo.
      Congestione celebrale, emorragia celebrale (ictus).
      Prevenzione e primo soccorso.
      Le cardiopatie ischemiche : angina pectoris, infarto del miocardio. Arresto cardiaco improvviso: ripasso parte pratica BLS (ABC del soccorso; chiamata 118; RCP a 1 a 2 soccorritore).

Malori dovuti a cause ambientali (colpo di calore, assideramento).
      Malori relativi al sistema nervoso centrale: epilessia, convulsione nei bambini ecc. La crisi isterica.
      Apparato digerente. Avvelenamenti; intossicazione da cibi, farmaci, sostanze chimiche?..

Lezione supplementare di riserva ed integrativa.
      Ripasso parte pratica (BLS ? ABC del soccorso ? RCP).
      Eventuale proiezione diapositive o filmati.

A me sembra una buona cosa da fare (e se leggete con attenzione la lista degli argoeti in programma non ? esattamente un corso all'acqua di rose)...

...a chi potrebbe interessare?

Considerando che il mio corso comincer? a Febbraio e che prima di allora sicuramente ripaser? in centrale, non mi dispiacerebbe far si che questa idea diventi esecutiva.

Una buona conoscenza di come gestire una situazione difficile spesso impedisce di andare nel panico e mette ognuno di noi nelle condizioni di essere un vero e proprio "angelo custode" del prossimo in strada...

Pensateci...

• Font Size
    ? veramente una bella idea.. se stessi a Roma vi prenderei parte volentieri.. solo che in questa "small town" anche se provassi a richiedere un corso del genere difficilmente troverei dei cristiani interessati.. cmq mi hai messo una bella pulce nell'orecchio.. mi informer? almeno..

Comment

• Font Size
      Lodevole iniziativa Icy, complimenti
      Purtroppo per lavoro sono sempre in giro e qualsiasi programma di corsi mi ? precluso...

Comment

• Font Size
        Per i non romani ma interessati vi invito a rivolgervi alla sezione CRI della vostra zona... è prevista la cerazione di CORSI ALLA POPOLAZIONE (si chiamano proprio cos&#236 per i gruppi che ne facciano richiesta...

Pensateci che spesso non ci si pensa finchè nn ci si trova nel panico...

Comment

• Font Size
          Interessante!!!

Comment

• Font Size
            io sono vicino roma e il sabato mediamente non lavoro...

potrebbe interessarmi!

Comment

• Font Size
              ok... se ci sono interessati vi tengo informati...

Comment

• Font Size
                Originally posted by Icy View Post
                ok... se ci sono interessati vi tengo informati...
                E' cosa buona e giusta!

Comment

• Font Size
                  a me interessa....ma bisogna avere già conoscenze specifiche? perchè leggendo la lista degli argomenti mi sembra pittosto cazzuta e non vorrei arrivare lì e non capirci una beneamata ceppa...famme sapè

Comment

• Font Size
                    Icy, dammi un tuo parere per favore: molti anni f? prestavo volontariato in CRI come autista di ambulanza (la base era a villa Maraini) con regolare patentino. Ora in pensione da pochi giorni st? accarezzando l'idea di presentarmi di nuovo l? e......riprendere da dove avevo lasciato.
                    Per? l'idea di ricominciare da capo con le settimane a rotazione "di esperienza" prima con l'assistenza ai diversamente abili poi con i turni in PS ecc..mi frena. Ed ho anche il timore che mi ridano in faccia...per raggiunti limiti di et?!....anche se che sia un volante od un manubrio...non sono proprio un fermone.Tu che ne dici?

Comment

• Font Size
                      we Pantah...io ci dono il sangue a villa maraini!

scusate l'OT

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Sciamano View Post
                        we Pantah...io ci dono il sangue a villa maraini!

scusate l'OT
                        Bravo! io invece sono "cliente" del centro trasfusionale del Policlinico.....ho messo le corna anni f? a villa Maraini perch? al Poli sono meglio attrezzati.........e poi scrocco un'altra colazione, dopo quella offerta per la donazione dal Centro, al Vichingo che lavora pochi padiglioni pi? gi?.
                        ....mi rincuora notare che la percentuale di donatori sangue fra gli utenti di DDG ? altissima!!Bravi!

Comment

• Font Size
                          Originally posted by PantahVeleno View Post
                          Bravo! io invece sono "cliente" del centro trasfusionale del Policlinico.....ho messo le corna anni f? a villa Maraini perch? al Poli sono meglio attrezzati.........e poi scrocco un'altra colazione, dopo quella offerta per la donazione dal Centro, al Vichingo che lavora pochi padiglioni pi? gi?.
                          ....mi rincuora notare che la percentuale di donatori sangue fra gli utenti di DDG ? altissima!!Bravi!
                          allora vengo anche io al poli la prossima volta cos? scrocco anche io e colaziono in compagnia di due bei giovanotti!

Comment

• Font Size
                            Ok Sciam?!..Ho donato alla fine di ottobre per cui l'appuntamento ? per fine febbraio!... .............

Per? la colazione la paghi t? che noi teniamo famiglia!

Comment

• Font Size
                              io a inizio novembre...comunque si dona non prima di 3 mesi, non 4
                              quindi accordiamoci per met? febbraio e non se ne parla pi?

p.s. se poi tu che sei OVER e lo fai ogni 4 mesi....beh...ti capisco

p.p.s. ti ricordo che oltre i 65 anni non si pu? donare

Comment

X
                              Working...
                              X