Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Birra... quant'? il giusto?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Birra... quant'? il giusto?

bene, siccome da un po di tempo a questa parte la birra ? diventata una delle mie passioni in tutte le sue forme, soprattuto in quelle pi? artigianali e ricercate e praticando io attivit? fisica abbastanza pesante durane la settimana (? duro fare il pilota ) mi sono voluto informare su quale fosse la quantit? che si pu? bere tranquillamente senza avere la minima ripercussione sul fisico e le prestazioni, come il bicchiere di buon vino rosso al giorno che fa solo che bene insomma.

leggendo su un libro acquistato in libreria sono rimasto di STUCCO quando sono andato nella sezione che riguardava proprio questo... cito:

"La medicina ha fissato come dose innocua di alcol giornaliero 0,8 g/kg di peso corporeo del consumatore: una persona di 70 chilogrammi pu? dunque tranquillamente consumare ogni giorno 56 grammi di alcol etilico, che sono contenuti in UN LITRO E MEZZO DI BIRRA NORMALE"

cio? in pratica io potrei tranquillamente farmi fuori un litro e mezzo di birra al giorno senza risentirne in alcun modo???

per favoe illuminatemi...

• Font Size
    a me sembra un pò eccessivo....
    forse non lo è x le forze di polizia quando ti beccano al volante con in corpo un litrone di birra artigianale....
    sinceramente 56 grammi di alcool al giorno sono un pò tanti che dicoi?

Comment

• Font Size
      ma infatti è quello che penso anche io, solo che sembra assolutamente sicuro di ciò che dice il libro, inoltre fa riferimento a dati medici quindi semba attendibile ma in effetti se nell'arco di una giornata bevo 1 litro e mezzo di birra non è che stò proprio in forma...

come si fa a sapere se questa cosa è realmente valida e in caso negativo, qual'è il limite entro cui è veramente innocua la birra anche per uno sportivo?

Comment

• Font Size
        il problema è che la birra non contiene solo alcoool.... se te badi a queste cose (io non sono il tipo ) dovresti anche informarti sulle calorie che apporta un litro e mezzo di birra......

fra orzo, frumento, luppolo ecc ce n'è di roba da smaltire

Comment

• Font Size
          L’alcolemia è la quantità di alcol che si ritrova nel sangue dopo l’ingestione di bevande alcoliche. Una concentrazione di 0,2 grammi di alcol ogni cento millilitri di sangue (0,2 gr/ %) si raggiunge in un maschio o in una femmina di circa 60 chili di peso con l’ingestione a stomaco pieno di circa

12 grammi di alcol puro, corrispondenti al consumo di:
          1 bicchiere da 125 millilitri di vino (gradaz. 11.5 %)
          oppure
          1 lattina da 330 cc di birra (gradaz. 4,5 %)
          oppure
          1 bicchierino da 40 millilitri di superalcolico (gradaz. 40 %)

In virtù delle differenze metaboliche e fisiologiche tra sesso maschile e femminile le donne sono più vulnerabili all’alcol e raggiungono livelli di alcolemia più elevati con quantità inferiori di alcol consumato e con una maggiore rapidità. Due bicchieri (24 grammi alcol) sono in questo caso sufficienti per una donna a raggiungere il limite legale da non superare alla guida; per un uomo il limite si raggiunge con 3 bicchieri (36 grammi alcol). Le rispettive quantità indicate sono peraltro quelle che l’OMS indica come quantità da non superare per non incrementare il rischio alcolcorrelato esiste comunque anche per consumi inferiori.

0,2
          Con 0,2 grammi di alcol ogni cento millilitri di sangue si manifesta una iniziale tendenza a guidare in modo più rischioso, i riflessi sono disturbati leggermente ma aumenta la tendenza ad agire in modo imprudente in virtù di una riduzione della percezione del rischio

0,4
          Rallentano le capacità di vigilanza ed elaborazione mentale; le percezioni ed i movimenti o le manovre vengono eseguiti bruscamente con difficoltà di coordinazione

0,5 LIMITE LEGALE GUIDA
          Il campo visivo si riduce prevalentemente a causa della riduzione della visione laterale ( più difficile perciò controllare lo specchietto retrovisore o controllare le manovre di sorpasso);
          contemporaneamente si verifica la riduzione del 30-40 % della capacità di percezione degli stimoli sonori, luminosi e uditivi e della conseguente capacità di reazione.

0,6
          I movimenti e gli ostacoli vengono percepiti con notevole ritardo e la facoltà visiva laterale è fortemente compromessa

0,7
          I tempi di reazione sono fortemente compromessi; l’esecuzione dei normali movimenti attuati alla guida è priva di coordinamento, confusa e conduce sempre a gravi conseguenze

0,9
          L’adattamento all’oscurità è compromesso accompagnandosi alla compromissione della capacità di valutazione delle distanze, degli ingombri, delle traiettorie dei veicoli e delle percezioni visive simultanee ( per esempio di due autoveicoli se ne percepisce solo uno.

Comment

• Font Size
            ma oltretttu sai come gonfi hihihihihihi

Comment

• Font Size
              da cui se in una latta da 33 ci sono 12 grammi di alcol
              per arrivare a 56 devi mettercene vicino altre 4... diciamo quindi poco meno di 5 latte di birra

5x33 sono appunto quel litro e mezzo... certo che con un litro e mezzo, dovrai stare attento ai megaruttoni... e di certo l'effetto si sente eccome

Comment

• Font Size
                bhe la birra contiene per il 92% acqua, per quanto riguarda le calorie 1g d'alcol apporta al corpo 7kcal mentre un gramo di estratto 4 perciò una birra normale di 11 gradi saccarometrici, che dopo la fermentazione contiene ancora 3,7 grammi di estratto oltre a 3,7 di alcol per 100ml dà 40,7 kcal ogni 100ml o 407kcal per litro, pari a 1710 kj; poi contiene proteine grezze, circa 4-7g/l (principalmente peptidi e amminoacidi) minerali potassio sodio calcio fosforo magnesio zinco e selenio che sono tutti utili all'organismo e la birra ne apporta una quantità che aiuta ad averne il numero giusto, poi vitaminee polifenoli.

tutto sommato a parte l'alcol non mi sembra che ci siano sostanze così dannose nella birra, anzi.

bisogna solo capire qusto limite quale sia veramente per uno sportivo e non

Comment

• Font Size
                  dipende cosa intendi per sportivo e cosa pretendi dalle forme del tuo fisico hehehe

Comment

• Font Size
                    andrea ma infatti è quello che penso anche io! non credo che con quasi 4 lattine di bira al giorno uno sportivo non ne risenta nella sua normale attività agonistica... (tralasciando le norme stradali che qulle le conosciamo bene)

Comment

• Font Size
                      soluzione!
                      vai al primo bar che trovi (RIGOROSAMENTE A PIEDI) ordini birra a fiumi finchè non riesci a sollevare piu il bicchiere, ti fai portare a casa oppure vagabondeggi e se ti và di cu°o torni a casa.
                      dormi 6 ore e ti svegli,se ce la fai ti alzi e ti guardi allo specchio!
                      e fatti, infine questa domanda:"come ti senti stamattina?"

Comment

• Font Size
                        bhe io sono parecchio snello, 1.85 x 76kg e faccio 4 volte a settimana just pump (allenamento di tutti i gruppi muscolari per un'ora ininterrotta ritmato con blanciere e manubri per aumentare forza e resistenza) oltretutto con felpa e cappuccio per abituarmi a stare sotto sforzo al caldo visto che in gara con tuta asco guanti e 40c° fuori è tutto diverso, poi un giorno a settimana di mantenimento della forza in sala pesi con massimali ecc e poi sempre 30 minuti di corsa in soglia (massimo battito cardiaco) perciò tutto è indirizzato principlamente a resistenza e forza e mi accorgo subito se esagero con l'alcol o il mangiare, per questo mi sembra assurdo che 1 litro e mezzo di birra al giorno si possa bere tranquillamente, se lo bevo il giorno dopo in palestra lo sento eccome...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by MANGUSTO View Post
                          andrea ma infatti ? quello che penso anche io! non credo che con quasi 4 lattine di bira al giorno uno sportivo non ne risenta nella sua normale attivit? agonistica... (tralasciando le norme stradali che qulle le conosciamo bene)
                          anche perch? il giusto e il limite non penso vadano di pari passo

Comment

• Font Size
                            penso di essere l'unica persona al mondo a cui non piace la birra....
                            e neanche il vino.....

Comment

• Font Size
                              scusate l'o.t.

Comment

X
                              Working...
                              X