Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

elettronica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    elettronica

    primo, non so se ? l'area giusta, al limite spostatelo.
    avrei un progetto di un accroccio da realizzare per la precisione un aplificatore d'antenna e un amplificatore lienare appena migliori di quelli che si trovano in commercio. unica cosa non so come fare a stampare i circuiti sui supporti preforati che si trovano in commercio.
    qualcuno a grandi linee sa aiutarmi, il negoziante mi parlava di una stampante apposta ma fare stampare due circuiti diversi praticamente annulla il vantaggio della costruzione casalinga

  • Font Size
    #2
    Dunque, per l'incisione dei circuiti stampati devi prima di tutto procurarti delle piastre pre-sensibilizzate.
    Successivamente devi disegnare (sbrogliare) le piste su un supporto trasparente da applicare sul lato rame della piastra.
    Dopo aver applicato la pellicola trasparente sulla piastra, devi metterla in un aggeggio chiamato bromografo o esporla per qualche minuto a dei raggi UV.
    Questo passaggio serve ad "attivare" il rame non protetto che vorrai rimuovere.
    Per rimuovere effettivamente il rame devi immergere la piastra in un'acido (cloluro ferrico).
    Finita l'incisione del rame puoi procedere con la foratura per il fissaggio dei componenti.

    In rete puoi trovare dei kit (piastre, acido ecc) a prezzo ragionevole ma forse ti conviene rivolgerti a chi fa prototipazione rapida (per darti un'idea un c.s. 120mm x 80mm costa circa 50euro per 2 pz.).

    Scusa se non sono stato molto chiaro, se ti serve qualche altra info chiedi pure

    Comment


    • Font Size
      #3
      Dunque se posso mi permetto di aggiungere solo un paio di cose e fare qualche precisazione ... per esperienza personale ...
      Passare dallo schema circuitale ... cio? una roba di questo tipo ...

      al PCB, cio? una roba di questo tipo:
      E'
      ? un operazione abbastanza complicata se il circuito ? complesso quindi parti gi? se puoi dal PCB (ultima figura) se ti serve una mano nella ricerca fai pure un fischio via MSN e via mail

      Poi ? praticamente impossibile fare PCB (circuiti stampati) a partire da una lampada alogena o similare ... c'? chi sostiene il contrario ... ma ? una falsit? perch? se il tempo di esposzione ? fondamenteale nel caso del bromografo diventa "vitale" nel caso in cui si impieghi una lampada di tipo diverso.

      Il bromografo costa parecchio ... dovresti chiedere a qualche amico che ce l'ha oppure fartelo in casa ... per esempio una buona base di partenza sono le lampade UV impiegate negli impianti casalinghi per la depurazione delle acque da rubinetto ...

      Per fare il PCB devi stampare su carta trasparente (occhio se hai una lasar che serve rova specifica per la laser) il PCB (come il 2?) quindi rimuovere la pellicola dalla basetta presensibilizzata e IMMEDIATAMENTE posizionare il lucido traspente sulla basetta ... POI accendi la lampada prima per? ti sarai sincerato che ne PCB ne foglio si muovano ... accendi ed esponi per un tempo vriabile ...

      Il tempo di esposizione ? tutto per la buona riuscita del circuito ... nel caso di un bromografo varia da un minuto a 3 minuti in relazione alla larghezza delle piste del tuo circuito ... (in generale ? sempre bene che siano larghe per le produzioni caserecce).
      Per il momento prova se poi hai problemi ti posso dare altre dritte per trovare il tempo di esposizione ... c'? un test apposito che consente di individuare il miglior tempo di esposizione in relazione alla larghezza delle piste a naturalmente al tipo di lampada ...

      Dopo l'espozione rimuovi il master (foglio) e procedi con lo sviluppo.
      Lo sviluppo avviene mediante soda caustica ... che non fa altro che sciogliere la vernice fotosensibili illuminata dagli UV, lasciando intatta la parte rimasta in ombra. Durante questa fase sciogli circa un cucchiaio o due di soda in una baccinella d'acqua ... non far toccare mai e poi ma a dei grani di soda la basetta perch? butteresti via tutto visto che toglierebbe anche la vernice che non andrebbe tolta ... poi lo sai anche te che la soda ? igorscopica non v? inalata etc. etc.

      L'ultima fase ? quella dell'incisione con cloruro ferrico in soluzione in acqua al 40% che consente di rimuovere il rame che v? tolto e che agisce solo laddove (v. pass. prec.) la vernice ? stat rimossa ...

      Infine puoi procedere con la foratura della basetta e la saldatura dei componenti ...
      Visto che stiamo parlando di amplificatori ... roba di precisione insomma ? fondamentale che le saldature siano a caldo e non a freddo ...
      In poche parole quando sciogli lo stagno e lo molli sul reoforo (stelo) del componente e si forma tipo una pallina quella ? una saldatura a freddo dalle propriet? pessime

      Spero di essre stato esauriente ... c'? un sacco di roba da sapere ma non scoraggiarti vedrai che con molta pazienza un p? di tempo e aiuto ce l farai tranquillamente ...
      Se hai bisgno cheidi pure

      Comment


      • Font Size
        #4
        allora, io ho uno schema ma diseghnato su un pezzo di carta, quandi devo ricreare questo schema su un opezzo di carta adesiva trasparente?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Allora ci sono due modi:

          - o trasferisci su carta trasparente (x esempio fai una fotocopia) il disegno del PCB (come nella 2nda foto) e procedi di fotoincisione come ti ho spiegato

          - oppure se non disponi di un bromografo:

          --se il circuito ? semplice (molto) usi la tecnoca del trasferimento diretto: in pratica si impiega un pennarello apposta (si compra nei negozi di elettronica) per disegnare a mano sulla basetta (di rame non sensibile!!) i collegamenti ... e poi procedi con la soda caustica e il cloruro ferrico

          --se il circuito ? complicato puoi impiegare la tecnica del press-n-peel: in pratica hai un foglio (si compra nei negozi di elett., difficilmente reperibile) su cui stampi o fotocopi il PCB (seconda figura del post precedente), poi togli una pellicola e "stiri" il foglio sulla basetta(non sensibile) con ferro da stiro. Poi procedi con cloruro ferrico e soda caustica.

          Detto questo quindi il primo passaggio ? di, rispettivamente:
          - stampare/fotocopiare su foglio trasparente il PCB
          - disegnare sulla basetta di rame il circuito a mano (con righello )
          - stampare/fotocopiare su foglio press-n-peel il PCB

          Attendiamo notizie su come procede

          Comment


          • Font Size
            #6
            per il poco che sono capace di usare ilò compiuter son riuscito a fare questo:

            con il pennarello si riesce? per evitare di fare cappellate io in genere chi fa questi lavori? a costo modico, cioè senza spendere un esagerazione della sola scheda, poi a saldare i componenti sono capace, cioè alemno i condensatori della scheda del lineare dela mia radio sono capace di cambiarli per cui non credo che cambia molto
            Last edited by marco84; 01-01-08, 16:00.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Mi hai preso proprio alla lettera alla faccia delle piste larghe
              Si ... si f? anche col pennarello ma ti consiglio di stringere quel mostro di pista che hai al centro perch? ? troppo larga
              Al momento non ho contatti che realizzino roba economica da darti per? il consiglio che posso darti ? di cercare sulle pagine gialle
              "circuiti stampati" o "PCB" e farti fare un p? di preventivi ... normalmente chiedono per la realizzazione della basetta una cifra che dipende dalla dimensione della basetta stessa ...
              Credo che con 10-15? al max (pessimistici) te la dovresti cavare alla grande

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by buzzy84 View Post
                Mi hai preso proprio alla lettera alla faccia delle piste larghe
                Si ... si f? anche col pennarello ma ti consiglio di stringere quel mostro di pista che hai al centro perch? ? troppo larga
                Al momento non ho contatti che realizzino roba economica da darti per? il consiglio che posso darti ? di cercare sulle pagine gialle
                "circuiti stampati" o "PCB" e farti fare un p? di preventivi ... normalmente chiedono per la realizzazione della basetta una cifra che dipende dalla dimensione della basetta stessa ...
                Credo che con 10-15? al max (pessimistici) te la dovresti cavare alla grande
                grazie, vedo se riesco a farla fare, tra l'altro le dimensioni sono circa reali

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Di nulla

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X