Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rifare targa moto

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Rifare targa moto

Ciao a tutti inanzitutto e buon natale

Ho una domanda da fare, ho perso la targa della moto, l'ho ritrovata ma è tutta rovinata e da rifare.

Chi mi sa dire la procedura più economica e veloce per rifarla?

Basta andare in motorizzazione e fanno tutto loro?

Grazie, ciao!
    Last edited by GabryWRC; 25-12-07, 18:26.

• Font Size
    vai in motorizzazione...ritiri i moduli...li compili...fai i versamenti di circa 100€ se nn ricordo male e poi sei a posto...

Comment

• Font Size
      Data l'impossibilit? di riprodurre la targa, dovrai "reimmatricolare per deterioramento" la moto.

La spesa per la motorizzazione ? + o - corretta!

Comment

• Font Size
        Originally posted by vichingo View Post
        Data l'impossibilit? di riprodurre la targa, dovrai "reimmatricolare per deterioramento" la moto.

La spesa per la motorizzazione ? + o - corretta!
        si in effetti ho omesso quel particolare...anzi....non so dove lo ho scritto???

cmq ? correttissimo...la devi reimmatricolare....

Comment

• Font Size
          Prova anche in un'autoscuola, cmq penso che in ogni caso ti costi sui 250 €... devi rifare il libretto e il cdp... poi devi comunicarlo all'assicurazione.

Comment

• Font Size
            Originally posted by LoreXS View Post
            Prova anche in un'autoscuola, cmq penso che in ogni caso ti costi sui 250 ?... devi rifare il libretto e il cdp... poi devi comunicarlo all'assicurazione.
            i moduli li ritira in motorizzazione e risparmi il costo di agenzia o autoscuola...
            costa sui 100...l'ho fatto alla macchina quest'estate...

Comment

• Font Size
              ok, grazie a tutti

chiedevo proprio perchè sapevo di due modi con due spese diverse

Thanks

Comment

• Font Size
                Originally posted by GabryWRC View Post
                Ciao a tutti inanzitutto e buon natale

Ho una domanda da fare, ho perso la targa della moto, l'ho ritrovata ma ? tutta rovinata e da rifare.

Chi mi sa dire la procedura pi? economica e veloce per rifarla?

Basta andare in motorizzazione e fanno tutto loro?

Grazie, ciao!
                purtroppo devi reimmatricolare la moto

Comment

• Font Size
                  Originally posted by GabryWRC View Post
                  ok, grazie a tutti

chiedevo proprio perch? sapevo di due modi con due spese diverse

Thanks
                  Guarda, domattina devo andare in MCTC proprio per lo stesso incombente... Ti faccio sapere il costo al centesimo nonche' le precise formalita' necessarie.

Mi auguro di non trovare fila, posto che non riesco ad immaginare chi sia cosi' matto da immatricolare un veicolo al 27 di Dicembre

Comment

• Font Size
                    grazie, nn ho troppa fretta tanto ho tempo fino alla bella stagione ormai :P

Comment

• Font Size
                      eppure il sito dell'aci ? talmente chiaro....

Targhe

Se non siete pi? in possesso di una o di entrambe le targhe a causa del furto, smarrimento, distruzione o deterioramento di una o di entrambe ecco come ci si deve comportare:

- In caso di furto o smarrimento di una o entrambe le targhe l'intestatario deve, entro 48 ore dalla constatazione, presentare denuncia all'autorit? di Pubblica Sicurezza.
                      Trascorsi 15 giorni senza che ci sia stato ritrovamento, si deve richiedere una nuova immatricolazione, nuove targhe e una re-iscrizione al PRA. Nel periodo di 15 giorni successivo alla denuncia di furto o smarrimento si pu? circolare con una targa autocostruita che rispetti le dimensioni e la collocazione della targa originale.

- In caso di distruzione di una od entrambe le targhe l'intestatario deve, entro 48 ore dalla constatazione, presentare denuncia all'autorit? di Pubblica Sicurezza. La richiesta di una nuova immatricolazione, nuove targhe e una re-iscrizione al PRA pu? essere presentata immediatamente e non ? ammessa la circolazione con targa autocostruita.

- In caso di deterioramento di una od entrambe le targhe (targa deformata, con numeri illeggibili ecc.) non ? richiesta la denuncia all'autorit? di Pubblica Sicurezza. La richiesta di una nuova immatricolazione, nuove targhe e una re-iscrizione al PRA pu? essere presentata immediatamente e non ? ammessa la circolazione con targa autocostruita.

Casi particolari riguardanti il deterioramento delle targhe
                      Sostituzione gratuita della targa deteriorata (circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n.1098/60G1/MOT6 del 25/2/2002)
                      Se, dopo una verifica tecnica sulla targa deteriorata, fossero accertati vizi, difetti o errori del processo di fabbricazione o dei materiali impiegati, la targa verr? sostituita con una nuova, con la stessa numerazione della precedente, senza spese per il proprietario del veicolo.
                      In attesa della nuova targa si potr? circolare applicando, al posto della targa da sostituire, un pannello a fondo bianco delle stesse dimensioni e che riporti le medesime indicazioni della targa originaria.
                      Per la pratica da presentare presso uno degli Sportelli Telematici dell'Automobilista (STA) ecco cosa fare

Documenti necessari

Fotocopia di un documento di identit? dell'intestatario

Targhe deteriorate, in caso di deterioramento di una o di entrambe le targhe

Eventuali targhe rimaste, in caso di smarrimento, furto e distruzione di una o di entrambe le targhe

Autocertificazione o fotocopia della denuncia (in caso di smarrimento, furto e distruzione)

Certificato di Propriet?

Carta di Circolazione

Modello di richiesta di reimmatricolazione alla MCTC (in distribuzione presso tutti gli STA)
                      Inoltre se la richiesta non ? presentata direttamente dall'intestatario del certificato di Propriet?/Carta di Circolazione:

Delega in carta semplice alla persona che presenta la richiesta

Fotocopia di un documento di riconoscimento dell'interessato.

SOMME DOVUTE PER LA REIMMATRICOLAZIONE E IL RINNOVO DELL'ISCRIZIONE DEI VEICOLI

Emolumenti ACI
                      20,92 euro

Imposta di bollo per trascrizione al PRA
                      29,24 euro

Diritti MCTC
                      9.00 euro

Imposta di bollo per reimmatricolazione
                      29,24 euro

Costo targa
                      Il costo fisico della targa nuova ? stabilito dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri; per essi si rimanda alla pagina Importi

Versamenti necessari

Se la pratica viene presentata da un privato cittadino ad uno Sportello Telematico dell'Automobilista attivato presso un Ufficio Provinciale ACI , tutte le somme dovute possono essere versate allo Sportello stesso.

Se la pratica viene presentata ad uno Sportello Telematico dell'Automobilista attivato presso una Delegazione AC o una Agenzia di pratiche auto, tutte le somme dovute possono essere versate allo Sportello stesso. Alle Delegazioni/Agenzie, oltre ai costi "vivi" della pratica, sono dovuti i compensi previsti, in regime di libero mercato, per il servizio di intermediazione svolto.

Se la pratica viene presentata presso uno Sportello Telematico dell'Automobilista ubicato presso un Ufficio Provinciale M.C.T.C. prima di recarsi allo Sportello bisogna eseguire, presso un ufficio postale, tutti versamenti delle somme dovute sui conti correnti postali appositamente previsti e portare allo Sportello le relative attestazioni, cio? le ricevute.

1. Sul c/c p 25202003 intestato all'ACI - Automobile Club d'Italia - Economato Generale - Servizio di Tesoreria, via Marsala, 8 - ROMA 00185, in un unico versamento, l'importo complessivo delle voci sotto indicate:
                      - 20,92 euro per emolumenti ACI

- 29,24 euro per imposta di bollo per iscrizione al PRA

2. Sul c/c p 9001 intestato Dipartimento Trasporti Terrestri - Diritti - Roma
                      - 9.00 per diritti MCTC

3. Sul c/c p 4028 intestato a Dipartimento Trasporti Terrestri - Imposta di bollo - Roma
                      - 29,24 euro per imposta di bollo per reimmatricolazione

4. Sul c/c p 121012 intestato a Tesoreria Prov.le Stato - Sez. Viterbo - Acquisto veicoli a motore
                      - per le targhe autoveicoli tipo A (targhe rettangolari) oppure per le targhe autoveicoli tipo B (targhe quadrate per fuoristrada o auto d'epoca) od ancora per le targhe dei motoveicoli si rimanda alla pagina Importi. Si tenga presente che per avere il logo della Provincia sulla targa si ha un costo aggiuntivo.

Tutti i bollettini - con l'intestazione prestampata - sono in distribuzione gratuita presso gli Uffici Provinciali della MCTC.

Comment

• Font Size
                        Quanta burocrazia.....non ce l' ho fatta a leggere fino in fondo.....

Comment

• Font Size
                          non è complicato dai... solo che se sei studente e hai tempo ti conviene fare tutto te, se invece lavori e non hai tempo, valuta quanto ti costerebbe in termini di permessi.

io i passaggi li ho fatti tutti andando direttamente da notaio e sportello..

l'aci che si.... vabbe si capisce

Comment

• Font Size
                            Fatto stamattina. Tempo totale 2 ore.

Documenti necessari:
                            Modello DTT 2119 (da ritirare allo sportello)
                            Originali Carta di circolazione e Certificato propriet?
                            Denuncia smarrimento
                            *2* fotocopie documentio identit? valido + *fotocopia codice fiscale*

Versamenti
                            9,00 eur cc 9001 Dipartimento trasporti Terrestri - Diritto Roma
                            29,24 Eur cc 4028 Dipartimento trasporti Terrestri - Imposta di Bollo
                            20,85 Eur cc 121012 Tesoreria prov.le Stato zez. Viterbo acquisto targhe veicoli a motore
                            50,16 Eur cc 25202003 ACI - Economato generale servizi di tesoreria

Totale 115 eur e spicci

Il consiglio e' di fare i versamenti prima di andare in MCTC (o ACI), tanto alal fin fine vanno bene anche i bollettini non prestampati (infatti quello dell'ACI l'ho dovuto compilare a mano in posta).

Poi bisogna sentire l'assicurazione. Io con la Genialloyd ci ho messo 10 minuti: telefonata, mandano i moduli per fax, rispedisci con il nuovo libretto e loro ti mandano subito il provvisorio.

Comment

• Font Size
                              una domanda... ma allo sportello non hanno i bollettini già precompilati e già pagati? ovvero tu gli dai i contanti e fine. (era così per il passaggio di propriet&#224

Comment

X
                              Working...
                              X