Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

soliti giornalisti .. italia pericolosa x le 2 ruote

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    soliti giornalisti .. italia pericolosa x le 2 ruote

    una bell afoto di stranieri in motorino x la sicurezza in italia



    In Europa sono 6200 gli utenti di moto e scooter morti nel 2006 in incidenti stradali
    Equivale al 16% del totale, ma questi mezzi valgono solo il 2% del totale dei chilometri percorsi

    Allarme sicurezza per le 2 ruote
    L'Italia ? il Paese pi? pericoloso


    di VINCENZO BORGOMEO






    BLOG

    Sono 6200 gli utenti delle due ruote morti nel 2006 in incidenti stradali. Un numero enorme, che equivale al 16% del totale, considerando che moto e scooter valgono solo il 2% del totale dei chilometri percorsi in Europa. L'allarme arriva dall'European Transport Safety Council (ETSC) che da Bruxelles denuncia una situazione che va di anno in anno peggiorando e che allontana sempre di pi? l'obiettivo di dimezzare le vittime da incidenti stradali entro il 2010.

    Ovviamente l'ETSC non manca di stilare la classifica dei "buoni e cattivi": Norvegia, Svizzera, Danimarca e Finlandia sono i posti meno pericolosi dove girare su due ruote. Seguiti poi da Germania, Portogallo, Austria, Svezia, Grecia e quindi da Spagna, Irlanda, Olanda, Francia, Gran Bretagna, Belgio, Estonia e Poland. E' l'Italia? Non compare nelle classifiche, per la - solita e incredibile - carenza di statistiche.



    "E' una mancanza di dati assoluta, quella italiana - spiega Marco Popolizio, Project Officer dell'European Transport Safety Council - per certi versi pazzesca: mancano del tutto le statistiche perfino sui km percorsi dai vari utenti della strada".

    "Una mancanza gravissima - prosegue Popolizio - che rende impossibile inserire l'Italia in questi studi perch? il principale indicatore si basa sul numero di km percorsi".

    La colpa, come al solito, va tutta all'Istat e al ministero dei trasporti, perch? nessuno ha questi dati fondamentali. Ma se ? impossibile inserire con metodi scientifici l'Italia nello studio dell'ETSC, ? invece possibile farlo per induzione: e qui si scopre che l'Italia ? il Paese europeo pi? pericoloso dove viaggiare su due ruote. Noi infatti abbiamo un parco di due ruote pari al 20% di mezzi e una mobilit? corrispondente appena al 3,5% del totale, ma contiamo il 26% delle vittime fra moto e ciclomotori, con punte del 50/60% nei fine settimana.

    E, soprattutto, di questo passo entro il 2010 il 40% del totale delle vittime sar? dovuto agli utenti delle due ruote.
    (20 dicembre 2007)

  • Font Size
    #2
    forse perchè in italia nessuno fa attenzione a chi è sulle due ruote, quando è ben al sicuro nella sardomobile.

    Comment


    • Font Size
      #3
      forse perchè in italia usiamo le moto ben di + di quanto si usi nelle altre nazioni, perchè non danno i kilometri percorsi?

      Comment


      • Font Size
        #4
        vi do un solo dato.........estratto dall'intervista a Enrico pellegrini Ad Yamaha su Motociclismo di Novembre

        Nel mondo vengono prodotti da Yamaha circa 100.000 T-max 500........ebbene il 78% di questi sono venduti in Italia pari a circa 78.000 pezzi....e per marzo stando lui le scorte saranno già finite......

        Il mercato Italiano vale in europa il 35% dell'intero mercato........il numero di parco circolante di mezzi a due ruote è doppio rispestto a tanti altri paesi!!! eurropei che pure hanno la nostra stessa popolazione e anche qualcosa di più........è normale che qui il numero di incidenti sia superiore.........poi in Italia abbiamo anche un numero di auto per cittadini enorme....pur avendo strade in condizioni pessime...quindi più tarffico più incidenti.......

        Comment


        • Font Size
          #5
          e sti 78mila tammax li sdereno con il mio sportcity 200 ghghgh

          comunque in francia se in macchina vedono una moto arrivare, freccia e si mettono a destra per farti passare...(visto anche in valtrebbia, ovviamente auto francese)

          in italia.. ti chiudono la porta tipo ultimo giro del motomondiale
          Last edited by AndreaRS250; 20-12-07, 12:24.

          Comment


          • Font Size
            #6
            ? vero che gli automobilisti non ci vedono, ? vero che le strade fan schifo...ma queste statistiche portano numeri enormi perch? ci sono, non 78.000, ma miliardi di scooter in giro, guidati al 90% da gente che da ragazzino non aveva mai avuto il motorino, da gente che v? col caschetto slacciato, che si mette il telefonino all'orrecchio sotto al laccetto del casco quando lo chiudono, che telefona mentre cammina, che guida la 2 ruote come se fosse un'auto...e tante altre cazzate, oltre al fatto che l'uso ? esclusivamente cittadino e si s? bene che in citt? aumenta esponenzialmente la possibilit? di avere un'incidente, che se con un'auto si risolve con un bozzo, sul motorino anche a 3 all'ora pu? essere fatale......la giusta statistica sarebbe tra moto vere/incidenti/morti e scooter/incidenti/morti.....e comunque ste cose son pericolose perch? qui da noi poi diventano strumento in mano alle assicurazioni ladre per giustificare abnormi aumenti...meglio se non le hanno fornite

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by AndreaRS250 View Post
              comunque in francia se in macchina vedono una moto arrivare, freccia e si mettono a destra per farti passare...(visto anche in valtrebbia, ovviamente auto francese)

              in italia.. ti chiudono la porta tipo ultimo giro del motomondiale
              Verissimo, in quanti rischiano di schiantarsi pur di non farti passare

              Comment

              X
              Working...
              X